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  • Silvio Renesto
    Silvio Renesto

    Come va la mia Nikon Z fc?

    Ho la Zfc dal 4 Agosto di quest'anno, abbastanza da farmene un'opinione. Così ho pensato di intervistare me stesso su questa "macchinetta". Eccola qui.
     

    Perchè l'hai comprata?

    L'acquisto è in parte razionale ed in parte sentimentale: Stavo già pensando se procurarmi una Z 50 che mi facesse soprattutto, ma non solo, da "moltiplicatore" per il 300mm (+ TC14) per la fotografia ravvicinata, recuperando così quel suo valore di quasi macro che era andato perso con la Z6,e anche in macro il formato Dx è di aiuto. 
    Quando è stata annunciata la Z fc,  il suo look astutamente retrò, ai miei occhi riuscito molto meglio di quello della Franken-Nikon Df, mi ha attratto come ha attratto tanti altri. Così la parte emotiva ha spinto dalla parte della Z fc. Abbastanza forte da farmela comprare.

     

    Per cosa la usi?
    Per tante cose: per la fotografia ravvicinata, macro, come ho detto sopra, con lei spesso posso evitare di montare troppi accrocchi, mi basta il guadagno di 1,5x dato dal fattore di crop del formato Dx, che mantiene  20 megapixel come nella D500. Se serve, aggiungo una buona lente addizionale.

     

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    Quasi macro: Nikon Z Fc e 24-200mm Z , a 200mm con lente addizionale.

     

    Per lo street: piccola, discreta, leggerissima,  con il suo 16-50 collassabile è un divertimento portarsela in giro, fa addirittura venire voglia di fotografare. Senza contare che posso andare in giro con una coppia di obiettivi (16-50 e 24-200) arrivando da 24 a 300mm. Il formato Dx sul 24-200 ne migliora la resa ai bordi (o meglio, li taglia proprio fuori).

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    La trovi comoda come ergonomia? 

    Diciamo che non la trovo scomoda. Non ha l'ergonomia di una fotocamera moderna, da questo punto di vista la Z50 è indubbiamente meglio, ma come ha detto qualcuno, la bellezza richiede qualche sacrificio!
    Scherzi a parte, nonostante abbia le mani grandi, non mi trovo poi male (più o meno come quando avevo la Nikon FG!). C'è da dire che io non faccio lunghe sessioni fotografiche con la fotocamera sempre in mano, quindi le mie considerazioni sono relative a come la uso io. In macro il maggior peso lo regge la sinistra che tiene l'obiettivo, nello street, nei momenti di "riposo" la tengo al collo con la cinghia e montato c'è il 16-50. 


    Non senti il bisogno del grip?
    Penso che senza dubbio, un grip migliorerebbe sensibilmente l'ergonomia e per alcuni può addirittura essere essenziale, ma a mio personale parere ne risulta alterata l'estetica. Dato che questa fotocamera  l'ho comprata al posto della Z 50 anche -se non soprattutto- per il suo look, cambiarlo non mi va. Naturalmente è una considerazione molto soggettiva. Dovessi tenerla sempre in mano, probabilmente prenderei il grip ... o forse avrei preso una Z50!
    Vorrei comunque prendermi una base per proteggere il fondello di plastica. Pensavo alla half-case in pelle (?) della Smallrig. Un po' leziosa forse, ma ci sta. La half case non ha l'attacco Arca Swiss incorporato, lo so, ma la cosa mi interessa relativamente. Al 300mm ho sostituito il collare  originale con uno cinese ben fatto con l'attacco Arca nel piede e sul cavalletto ci metto quello. Gli altri montati sulla Z Fc si possono anche usare a mano libera, al limite, servisse proprio, posso sempre avvitare una piastra.

     

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    Dal sito Smallrig

    Come comandi e in generale interfaccia utente?

    Uno dei motivi per cui continuo ad usare Nikon è che non devo nemmeno prendere in mano le istruzioni, anche con fotocamere nuove, se non in casi rarissimi, sarà anche perchè uso Nikon da trentacinque anni, ma per me interfacciarmi con una fotocamera Nikon è quasi istintivo.

    La qualità di immagine ti soddisfa?
    Assolutamente sì, per essere una fotocamera Dx è sorprendentemente buona. Non ho fatto confronti diretti, ma come impressione sono concorde con chi dice che in questo è persino superiore alla sua "antenata" (benchè molto diversa) D500. File puliti ed incisi anche ad alti iso, lavorabilissimi.

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    Sotto un crop 100%:

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    C'è qualcosa che non ti piace?

    Il  display articolato di lato, apprezzo molto che si possa ribaltare, così da proteggere il display stesso, creando un dorso molto stylish, ma lo trovo scomodo da usare. Avrei preferito una soluzione a ponte levatoio, comoda per scattare ad "altezza pancia".

    L'hai presa con il 16-50mm, cosa ne pensi di questo kit-zoom?

    Come altre realizzazioni "economiche" per Z sono delle piacevoli sorprese per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo. Il vero problema è l'apertura massima, un po' troppo chiusa.

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    Il 16-50 nello street

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    A volte, un paesaggio.

    Appena possibile aggiungerò un fisso più luminoso, il 40mm o il 50mm MC, più facilmente quest'ultimo, non è troppo grosso, la focale equivalente da 75mm mi è congeniale e l'opzione macro è sempre comoda, senza contare che la qualità generale è eccellente.

    E con gli altri obiettivi come si comporta?
    Del 24-200mm ho già detto, li trovo fatti uno per l'altra, 

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    il 24-200mm a 24mm

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    Il 24-200mm a 200mm,  con lente addizionale!
     

    l'altro obiettivo con cui la uso molto è il 300mm f4 Pf, occasionalmente moltiplicato con il TC 14 EIII, Va bene, anzi molto bene.

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    Con il 300mm f4 Pf, senza moltiplicatore

    Per gioco ci ho montato anche il SIGMA 150-600mm Contemporary, su cavalletto ovviamente, non ho trovato particolari problemi, e la qualità delle immagini è molto buona, come nelle due foto sotto, ma nel complesso non è una combinazione proponibile seriamente troppo squilibrio.

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    Per queste cose, meglio la Z6, che ho tenuto.


    Ho usato anche un SIGMA 12-24 (non Art) per delle foto di street quando avevo bisogno di un grandangolo spinto. 
    Il problema è che non amo l'FTZ, anche se poverino non mi ha fatto nulla di male, non vedo l'ora che esca qualcosa di nativo ed abbordabile che mi permetta di abbandonare gli obiettivi F definitivamente.

    Un'ultima domanda, pensi  di usarla con obiettivi "vintage" o comunque manual focus?

    No, di obiettivi Ai-AiS non ne ho più e di sicuro non ne comprerò più. Ho provato a montarci qualcosa per pura curiosità, ma a parte il focheggiare a mano, nella maggior parte dei casi con gli obiettivi da me provati le immagini non rendevano giustizia al sensore. Non escludo però che con altri obiettivi d'epoca la resa possa essere superiore. 

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    Un tentativo con il Micro-nikkor 55mm f3.5. Resa onesta, accettabile.

    A questo proposito, non penso che comprerò i vari TT Artisan e simili a messa a fuoco manuale, indipendentemente dalla loro qualità e bellezza estetica, perchè la messa a fuoco manuale non fa più per me. Non sono mai stato collezionista di niente quindi se non li posso usare non mi interessano. La Z fc è bella e fotografa più che bene, almeno per  l'uso che ne faccio (chiaro, non è una Z9, ma nemmeno pretende di esserlo!), per questo è con me. 

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    Silvio Renesto

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    Recommended Comments

    • Nikonlander Veterano

    " La Z fc è bella e fotografa più che bene, almeno per  l'uso che ne faccio (chiaro, non è una Z9, ma nemmeno pretende di esserlo!), per questo è con me. "

    Con questa frase di chiusura, hai sintetizzato il bell'articolo, nel migliore dei modi.

    I miei complimenti al Fotografo, al Redattore ed alla Zfc.

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    • Administrator

    Non c'è che dire: ti sta benissimo addosso.

    Inoltre (e questo non è per tutti uguale) riuscirai ad avere la pazienza per tirarne fuori foto come quelle che hai mostrato e molte altre ancora.

    Non è per questo che questa macchina è nata nella mente dei giapponesi che l'hanno creata.

    Ma quelli della nostra generazione siamo guerrieri che sbucano dalla notte, ancora in grado di vedere oltre le tenebre.

    Una domanda: come la usi?

    All'antica girando le ghiere di tempi e diaframmi, quindi impiegando svariati secondi a guardare il ponte comandi.... oppure alla ...moderna, occhio nel mirino e ghiere impostate per funzionare come qualunque altra mirrorless?

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    • Nikonlander Veterano
    3 ore fa, Max Aquila ha scritto:

    Una domanda: come la usi?

    All'antica girando le ghiere di tempi e diaframmi, quindi impiegando svariati secondi a guardare il ponte comandi.... oppure alla ...moderna, occhio nel mirino e ghiere impostate per funzionare come qualunque altra mirrorless?

    Una modalità mista. Fotografo in "finto" manuale, come ogni tanto dici tu, ossia prevalentemente in auto ISO, ed uso la ghiera dei tempi all'antica, una volta impostati ho raramente necessità di cambiarli. Per i diaframmi preferisco la "rotella" sul corpo macchina, e tengo l'occhio sul mirino anche perchè passando frequentemente da obiettivi privi della ghiera dei diaframmi ad obiettivi che ce l'avrebbero, non mi viene  immediato lo shift operativo.

     

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    • Nikonlander

    Ottimo articolo, senza troppi fronzoli e pratico per chi vuole farsi un'idea del suo uso. Le tue considerazioni sull'accoppiato con il 24 200 e lente addizionale mi convincono sempre di più che potrebbe essere la mia prossima macchina per colse-up e macro.

     

    grazie

     

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    • Nikonlander Veterano

    Ottima intervista Silvio!

    Un secondo corpo accattivante da usare da solo, utile per il crop...ottimo acquisto ! ( si vede dagli scatti )

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    • Administrator

    Anche la mia Nikon Zfc va bene. Questa è la prima, in effetti (ma va bene anche la seconda !).

    Fuffy con riconoscimento dell'occhio automatico da circa 15 metri di distanza, in ombra.
    Nikon Zfc con Nikkor Z 105/2.8 S AF-C in Wide Area con riconoscimento dell'occhio dei quadrupedi.
    1/160'', f/2.8, ISO 1000

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