lanciata nel novembre 2019
prima fotocamera Nikon Z con sensore in formato 24x16 (DX nel linguaggio Nikon)
eredita lo stesso sensore della Nikon D500 da 20.9 megapixel (effettivi 21.51 megapixel)
formato immagine : 5.568 x 3.712 punti
ha un mirino elettronico da 0,39 pollici OLED da 2.360.000 punti (XGA) con bilanciamento del colore e controlli automatici e manuali della luminosità a 7 livelli e copertura del 100% del campo inquadrato (ingrandimento 1.02x con obiettivo da 50mm)
ha un otturatore meccanico sul piano focale con scorrimento verticale e controllo elettronico; otturatore elettronico sulla prima tendina; otturatore elettronico
Velocità dell'otturatore : da 1/4000 a 30 secondi. con incrementi di 1/3 o 1/2 EV, posa B, tempo
Velocità di sincronizzazione del flash fino a X=1/200 sec.; si sincronizza con l'otturatore a 1/200 sec. o più lento; Supporta la sincronizzazione automatica FP ad alta velocità
Massima velocità di scatto continuo alla massima risoluzione : 11 fotogrammi al secondo
Processore Expeed 6
video fino a formato 4K30p
Sensibilità ISO da 100 a 51200
Flash incorporato a sollevamento manuale; numero guida : circa 7
display posteriore da 3.2 pollici e 1.000.000 di punti circa, mobile e touch
sensore stabilizzato : NO
sensore con pulizia automatica : NO
porta di comunicazione : mini USB
batteria EN-EL25
126mmx94mmx60mm, peso 395 grammi (senza batteria)
Scheda di memoria singola di tipo SD
la comandiera della Nikon Z50 vista dall'alto. La torretta è a destra e la maggior parte dei comandi è raggiungibile con la mano che impugna la fotocamera.
Presentata solo l'anno dopo ma di fatto consanguinea di Z6 e Z7 e della successiva Z5, è la prima Nikon Z in formato ridotto, pensata per diventare punto di accesso del sistema.
E' poi successivamente stata riprodotta sostanzialmente in due versioni differenti, quella con aspetto vintage e comandi vecchia scuola (Nikon Zfc) e quella senza mirino proposta per le escursioni e il video (Nikon Z30), ma essenzialmente si tratta della stessa Z50 in due "fragranze" differenti.
Nasce attorno all'eccellente sensore da 20 megapixel circa presentato con la Nikon D500 nel 2012 e poi utilizzato anche sulla D7500 e sinora su tutte le Nikon in formato DX.
Si tratta di un sensore che non ha molto da invidiare ai coevi sensori, presentando caratteristiche di dinamica simili a quelli della ammiraglia Nikon D4/D4s.
Ha raffica adeguata per il tipo di macchina (11 scatti al secondo di massima) ma autofocus di prima generazione, limitato nel tracking.
La velocità del processore la vincola nell'esposizione degli scatti in tempo reale nella raffica ad alta velocità, cosa che rende difficile seguire un soggetto in rapida evoluzione.
Ma nelle caratteristiche complessive è ben equipaggiata, offerta ad un prezzo interessante, specie nei vari kit, quello con doppia ottica specialmente.
E' l'unica Nikon Z ad avere il flash incorporato sul finto-pentaprisma. Si tratta di una unità di buone caratteristiche, comoda nell'uso anche se ovviamente limitata in potenza.
Nel progetto è stata inserita, probabilmente per necessità di compattezza, una porta mini-USB, sistema di comunicazione che oramai è desueto.
Sebbene le sue caratteristiche complessivamente reggano ancora la prova fotografica, consentendo al suo proprietario di fare ottime fotografie in campo generale, specialmente per impieghi leggeri, disimpegnati, di viaggio, oramai le sue specifiche richiedono un aggiornamento e supponiamo non tarderà ad arrivare presto un modello più evoluto.
Oggi consiglieremmo l'acquisto di una Z30 per chi sappia vivere senza il mirino incorporato.
Da acquistare nel 2024 solo a fronte di una offerta eccezionale, o sull'usato in liquidazione, specie se in compagnia dei due zoom di corredo da cui non dovrebbe essere mai separata.
Il nostro giudizio è positivo tuttavia oggi non é più raccomandabile l'acquisto del nuovo a prezzo pieno.
Articoli presenti su Nikonland.it :
Nikon Z50 Vlogger Kit: VLOG like a PRO ! (Unboxing)
Nikon Z50 : senza pensieri, senza problemi, solo fotografare !
Nikon Z50 superkit: trousse da viaggio !
Nikon Z50 in studio. Esperienza e considerazioni [Attenzione l'articolo contiene nudo esplicito]
Nikon Zfc vs Nikon Z50 nel close-up in natura
Nikon Z50 doppio kit: unboxing !
- 3
- 2