Vai al contenuto

Riccardo Davoli

Nikonlander
  • Numero contenuti

    389
  • Iscritto

  • Ultima visita

Commenti blog pubblicato da Riccardo Davoli

  1. 51 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

    Quando Riccardo pubblica una sua slideshow mi siedo lì tranquillo e mi lascio condurre curioso di vedere e sentire cosa mi vuole comunicare. Guida lui, scegliendo il modo migliore per  farmi conoscere le sue immagini, aiutato dalla musica e, perchè no, da brevi spiegazioni se necessario.

    Grazie Marco. Mi lusinga molto il tuo commento perché sarebbe questo il mio intento. Non sempre ci riesco ma continuo a chiedere come posso migliorarmi.

    53 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

    Bella responsabilità! Come un sommelier quando ti consiglia un vino da abbinare al piatto che hai ordinato (o magari al menù degustazione dello chef, altra delega).

    Si. E' una grande responsabilità ma anche una bella sfida che mi sta divertendo.

  2. 5 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

    Riccardo, per la copertina concordo, è da rivedere, e non so poi perchè l'ho fatta verticale presupponendo una visione orizzontale. undicidiecisessantatre è nato vent'anni (lui, io sessanta appunto), ci sono un po' affezionato, ma ci lavoro su. Mi mi piace molto il tuo logo, devo crearne uno.

    Secondo me potresti lasciare "undicidiecisessantatre presenta" con il titolo mentre foto testo e grafica di... alla fine in chiusura per alleggerire e provando altri caratteri.

    5 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

    Le transizioni sono da 1 a 2 sec, toglierle mi pare troppo brusco il passaggio da una slide all'altra, e non consono alla base musicale. Almeno in questo caso.

    io sincronizzerei il cambio foto con la musica seguendo la base ritmica come percussioni/batteria o il contrabbasso oppure con l'inizio, o la fine della voce o di altri strumenti senza necessariamente eliminare le transizioni. Si possono semplicemente accorciarle. Se la musica è ritmata preferisco senza o con un "vuoto" in mezzo. Ma va valutato caso per caso pensando a che atmosfera dare al video.

    4 ore fa, M&M ha scritto:

    Quindi trovo che sia una forzatura "obbligarmi" a vedere tutta la sequenza con un tempo predefinito e con una musichetta di sottofondo.

    Hai ragione Mauro. E' per questo che è difficile realizzare un buon slideshow dove chi guarda non deve percepire il tempo che passa catturandolo con un mix di immagini, musica, testo e transizioni.
    Che poi sia meglio una mostra con le foto stampate in dimensioni adeguate non dubito, anche se, anche qui, entrano in gioco tante variabili come le dimensioni delle foto, la sequenza, l'illuminazione, eventuali commenti a corredo. Secondo me sono due "esposizioni" simili ma con obiettivi e pubblico (target non mi piace) diversi. Per me uno non esclude l'altro.  

  3. Bravo Marco.
    Le foto sono molto belle e alcune stupende. Il video, nel suo complesso, mi piace e il testo ci sta tutto.

    Secondo me, quindi opinabile, il "titolo" lo trovo un po' troppo boomer, vecchio stile. Non metterei la banda verticale blu, ma, eventualmente, la bandiera islandese come sfondo e cambierei i caratteri in alto e in basso. Troppo da ufficio e troppe parole. "undicidiecisessantatre presenta" mio figlio te lo farebbe togliere di corsa. Un mio video fu cassato per questo.

    Sincronizzerei le foto alla musica togliendo molte transizioni o accorciandole. Io utilizzo anche frame neri ma in questo caso la musica non mi sembra lo consenta.

    Mi piace molto l'ultima parte con le foto incorniciate che si sormontano. Veramente interessante e credo che ti copierò l'idea. Proprio a pasquetta la figlia di amici mi ha detto che i miei slideshow sono un po' troppo "uguali" tra loro e stavo proprio elucubrando come variarli.

    Le prime foto delle finestre mi piacciono molto e se ne hai altre monterei in video solo con quelle con una musica ritmata di un musicista nordico. Un allegro? perché no.

  4. 3 ore fa, marcovitrotto ha scritto:

    già litigo con mia figlia (18) perchè non concepisce il BN...., credo impazzirebbe per F Fontana.

    Capisco benissimo. Lascia che impazzisca per Fontana o che non concepisca il BN. Tu continua a farglieli vedere. Vedrai che il tempo ti darà ragione. I figli mai, almeno ufficialmente...

    Io ho cercato di cambiare approccio con i miei figli, poco più grandi della tua, da "maestro" ad "allievo". Cioè ho chiesto di imparare da loro, di tenere alla loro opinione e di rispettarla fino a seguirla. Non solo l'hanno apprezzato ma mi sto pure divertendo, oltre che imparare.

    Resisti.

    • Mi piace ! 1
  5. 1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

    Mi permetto di suggerire la separazione delle foto tra B/N e colore; il B/N è molto evocativo, allusivo... il colore parla molto di più.
    Alternando i due stili si creano contrasti troppo forti, secondo me ovviamente.

    Grazie Sakurambo per il consiglio.
    Ho provato a usare solo il colore ma, secondo me, creava poco movimento e, essendo un trailer, volevo movimento e curiosità.

     

  6. 1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

    p.s.faccio tesoro anch'io dei consigli di tuo figlio per i prossimi lavori...

    ...e se hai figli, figli di amici o anche semplici conoscenti Zoomer confrontati con loro con la mente aperta. Vedrai, sapranno stupirti.

  7. 1 ora fa, marcovitrotto ha scritto:

    Svolge perfettamente il suo scopo: creare curiosità per le tue immagini ed invogliare a venire il 27 a gustarle per bene, lo meritano!

    Grazie Marco. Lo scopo è proprio questo e sono felice di essere riuscito ad invogliarti a venire.

  8. Belle foto, hai curato bene nel complesso lo slideshow.
    Però...

    La musica, per quanto adatta (sicuro?) al tema a me sembra poco "emozionale" (sia come musica che come interpretazione) e troppo lenta. Manca un po di ritmo perché alla fine ho l'impressione che duri più dei 5 minuti e 50. 

    Il testo correda le foto in maniera ottimale ma io proverei a ridurlo perché lo trovo ridondante. Io terrei il 30% delle parole cercando di renderlo più evocativo del dramma che didascalico. 

    E' il modesto parere di uno che ha cominciato ieri a realizzare slideshow. 

  9. 17 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

    Vero, fai la prova: guarda la stessa sequenza con e senza musica, nel secondo caso ti viene voglia di spingere il monitor....

    Vero.

    17 minuti fa, marcovitrotto ha scritto:

    Io sono un po' più lunghetto, 7/8 sec ad immagine, salvo effetti diversi etc.

    Ci ho provato ma dovrei cambiare musica rallentando tutto. Mio figlio l'ha brutalmente bocciato. Lui non è nel campo della pubblicità. Quest'anno finisce l'accademia e poi vuole entrare nel mondo dei videogiochi oppure nell'animazione. Io dico grafico, da boomer, perché concept designer mi sembra molto vago...:D 

    Monta la curiosità di vedere i tuoi slideshow.

  10. Grazie Marco per i complimenti.

    Il 5/3/2024 at 08:42, marcovitrotto ha scritto:

    Secondo me la slideshow consente di mostrare molte più immagini senza essere noiosi, rispetto alle solite carrellate, ma richiede più tempo sia per chi la produce che per chi la guarda. 

    Concordo con te sul fatto che la slideshow rende la visione delle foto più "leggera" e che richiede più tempo per produrla ma non sono d'accordo che sia più "lunga" per chi la guarda. Secondo me se riesci a dagli il giusto ritmo la visione risulta più fruibile. Sicuramente non è facile combinare musica e immagini ma se ci riesci lo spettatore non percepisce il tempo passato nel vederla.

    Il 5/3/2024 at 08:42, marcovitrotto ha scritto:

    Tieni conto che le basi musicali potrebbero avere diritti d'autore, se le pubblichi su youtube/instagram a volte fanno storie. C'è però una biblioteca proprio su YT con molte basi utilizzabili liberamente, ben catalogate e filtrabili alla bisogna.

    Sono consapevole che utilizzare musiche coperte da copyright si rischia la cesura da parte dei social ma io non ho intenzione di pubblicarle ma solo di usarle in situazioni circoscritte come serate tra amici o al fotoclub.

    Il 5/3/2024 at 08:42, marcovitrotto ha scritto:

    Lascerei le singole slides un paio di secondi in più, salvo effetti particolari che si vogliono ottenere, forse anche le transizioni, ma son gusti, a me piace la dissolvenza incrociata (vecchi retaggi...)un po' lenta.

    Ho provato a lasciare qualche secondo in più le singole foto ma si perdeva il ritmo dato dalla musica. Per quanto riguarda il complesso, musica transizioni e testo, ho seguito i suggerimenti di mio figlio Zoomer (e grafico) che mi accusa di essere troppo Boomer. Questo continuo confronto tra noi mi piace molto perché mi fa vedere molte cose con occhi diversi, giovani e devo dire che alla fine il risultato finale mi piace.
    In questo momento sto producendo un "trailer" sotto il minuto per presentare al fotoclub la mia serata del 27 marzo prossimo stasera. E' un esperimento...

     

  11. 15 minuti fa, M&M ha scritto:

    Usare Da Vinci Resolve o Adobe Premiere per fare queste cose è un pò come usare un obice da 203mm per le zanzare.

    Non avendo esperienza di montaggi video e dei relativi programmi mi sono affidato ai consigli del figlio di amici, ma lui lo usa per studio/futuro lavoro.
    Purtroppo ho la tendenza ad usare prodotti superiori alla mia reale capacità del momento, quando inizio, per non dover reimbarcare/comprare se mi limitano in un futuro. 

    Comunque è complesso ma non così complicato.

  12. 19 minuti fa, M&M ha scritto:

    Se lo converti in MP4 (formato standard del web) quando lo carichi su Nikonland, si apre direttamente il lettore multimediale, senza costringere chi non abbia voglia di avere file in giro, a scaricarlo per poterlo vedere (è il mio caso, ad esempio).

    ;)

    Hai ragione Mauro. Ciò dimostra la mia inesperienza nei formati video...:6mi9:

    Ho corretto il formato

×
×
  • Crea Nuovo...