Nella votazione alla mia foto "Vedetta" del Contest di luglio @NicoKosc mi ha suggerito di "togliere" il lampione.
Sfruttando le potenzialità di LR ci ho provato (da correggere alcuni artefatti)
Con Vedetta
senza Vedetta
Non so. Io continuo a preferire con Vedetta ma non in maniera netta e precisa. Senza non mi dispiace ma...
Voi cosa dite? Quale preferite?
La scorsa estate mi è venuta l’idea di realizzare uno slideshow, non so se il nome è appropriato, cioè un video con musica e foto del carnevale di Venezia e, se il risultato mi soddisfaceva, realizzarne altri.
Una volta scelte le foto era da capire quale programma usare, così ho chiesto consulenza al figlio di amici che si apprestava a partire per Milano dove avrebbe studiato per diventare cameraman. Mi ha consigliato DaVinci Resolve perché usato in campo professionale e, non ultimo, gratis
Come ogni anno, è arrivato il Carnevale ed io andrò a fotografare Venezia e le maschere all'alba o forse vado a ricaricarmi, a rigenerarmi per affrontare il nuovo anno con entusiasmo perché per me la bellezza di Venezia all'alba mi rilassa, mi fa stare bene. La sindrome di Stendhal mi ha contagiato.
Io sarò in riva degli Schiavoni, davanti palazzo Ducale, ogni mattina dalle 6 alle 8 dal 3 al 10 febbraio. Se qualche Nikonlander è nei dintorni e ha voglia di raggiungermi è il benvenuto.
Domenica sono stato invitato da un ragazzo giovane, socio del fotoclub che frequento, di andare a fotografare in studio una sua compagna di studi universitari alle prime armi come modella.
Forte dell'esperienza del workshop di fine ottobre con Mauro, ho detto di si. E così alle 10 ci siamo trovati a Rovigo in questo studio fotografico attrezzato con diversi tipologie di illuminazione a luce continua e relativi diffusori. Dopo i primi scatti per capire come regolare al meglio la luce e per pr
Sabato scorso un amico mi ha invitato a fotografare la partita di pallanuoto tra la squadra femminile del Plebiscito Padova e il Glyfada (Grecia) per una coppa europea.
Z9 + 100-400
All'inizio della partita il sole entrava da tre finestre creando chiazze di luce nella piscina. Poi, purtroppo, le nuvole lo hanno coperto.
Sono riuscito a cogliere quella particolare illuminazione in poche azioni. Ci tornerò, sperando che si ripeta.
Ho avuto la ne
Colgo l’occasione dell’articolo di Massimo sulla crescita fotografica per condividere alcune foto.
Spesso guardo le foto mesi dopo averle scattate per cercare di affievolire l’entusiasmo o l’emozione del momento e non farmi condizionare nella selezione.
Il 1° aprile scorso mio figlio ha fatto la prima immersione per conseguire il brevetto di sub alla piscina Y40 di Montegrotto Terme, la piscina più profonda al mondo raggiungendo i 40 metri di profondità. E’ addossata ad un colle sui Colli
Queste mie righe vogliono essere semplicemente un racconto della miei primi 20.000 scatti con una delle migliori macchine del momento. Non li ho contati ma approssimativamente…
I primi di aprile, approfittando di un’offerta sull’outlet di Nikonstore, ho preso la Z9 e da dopo Pasqua ho cominciato il mio periodo di addestramento all’uso di prestazioni sconosciute alla mia pur sempre valida Z6 che terrò quando dimensioni, peso e prestazioni dell’autofocus mi ( o non mi ) condizioneranno. Appe