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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 04/02/2024 in tutte le aree

  1. Carissimi Buon pomeriggio, ci eravamo lasciati di ri incontrarci tutti insieme a Marzo per mangiare qualcosina come fatto splendidamente a Novembre, e passare una giornata in allegria. Avevamo ipotizzato di farlo a Marzo, e di farlo nella provincia Veronese, cosi per chi viene dal lontano può arrivarci senza spendere una giornata in macchina o in treno. Le date potrebbero essere : Domenica 10 Marzo Domenica 17 Marzo Domenica 24 Marzo Domenica 31 Marzo Ricordo che nel passato avete già fatto un pranzo nel Veronese in un posto in cui vi siete trovati bene, volete che ritorniamo li ? Se si, per favore, mi date il nome del ristorante che lo contatto ? Il menù sara a base di carne. Se invece volete venire nei Colli Padovani o Trevigiani allora non serve nulla. Io sarei per Domenica 17-24 Marzo se siete d'accordo, cosi tutti possono organizzarsi, ma aspetto vostre indicazioni Per i lontanissimi che potrebbero arrivare in Aereo fino a Venezia, Alessandro è disponibile al prelievo da VCE a destinazione A presto !
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  2. Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Qualche anno fa biasimavo con vigore l'abitudine ormai consolidata di utilizzare qualsiasi mezzo per scattare immagini ai selvatici; complice un'occasione di gruppo, con gli amici Massimo, Marco e Andrea mi sono ritrovato proprio nel luogo che 5 anni fa mi produsse brutti pensieri ed amare constatazioni (per i chi vuole approfondire, QUI i miei ragionamenti di allora). Questa volta ho bellamente ceduto alla lusinga fotografica, lasciandomi andare ad gioco che, in tutta onestà, è piuttosto divertente, ma che rimane un gioco (appunto). La questione si è articolata così: un'uscita fotografica flash in quel di Pont in Valsavarenche con l'intenzione di inquadrare il gipeto che qui è segnalato ed avvistato con una certa regolarità. Massimo, abituè della zona, mi ha convinto con poco sforzo, così ho infilato nello zaino il mio nuovissimo Nikon Z 400/2.8 S TC per la sua prima uscita montanara. Eccoci quindi di buon mattino al parcheggio di Pont pronti alla salita verso una fantomatica "paretina" un muro di granito su cui scivolano le correnti ascensionali. I veleggiatori come il gipeto sfruttano combinazioni di questo genere per attraversare le valli, battendo con poco sforzo centinaia di chilometri al giorno alla ricerca di qualche carcassa da "disossare". I miei soci sono preparatissimi, conosco Massimo da un diversi anni e so che non lascia nulla al caso. E' attentissimo ad ogni minimo particolare, dalla calza ai piedi al cappello in testa passando per tutto ciò che è utile per ottimizzare una ripresa fotografica. Io, con il mio corredo Decathlon in offerta fine serie, a paragone sono decisamente un "cazzone". In comune abbiamo le scarpe, su quelle non ho mai lesinato. La salita è abbastanza breve da non stancare troppo, ma lunga a sufficienza per sudare un po', anche perché, appena usciti dall'ombra delle montagne, il sole è bello caldo. E' tutto un togli e metti di strati di vestiti, salvo i ramponi che terrò ai piedi fino al ritorno a Pont; sono utili mi danno grip e sicurezza, ho fatto bene a comperarli la sera prima, alla Decathlon ovviamente. A mezza mattina raggiungiamo il punto di osservazione dove troviamo altri fotografi in attesa, Uno di questi si chiama Andrè ed è amico di Marco, l'appuntamento era programmato. Restiamo sulla balconata ad aspettare per diverse ore, sotto di noi la valle con la pista di fondo che pian piano si popola. Del gipeto avremo solo una breve apparizione, lontanissimo più in basso; ci sorprende invece un'aquila in volo radente di cui salvo qualche scatto solo dopo aver ripreso il controllo dell'autofocus della Nikon Z9. Gli stambecchi sono lontani, le montagne sono bellissime ed i camosci ci vengono a vedere. Le ore volano ed è già tempo di rientrare. Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Il massiccio dell'Herbetet. Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Cima della Tresenda. Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Versanti del col del Nivolet. Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 in DX ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Ridiscesi al parcheggio, mentre carichiamo gli zaini in auto, percepiamo del trambusto intorno al rifugio di Pont. I miei compagni sanno di che si tratta, io intuisco che, come 5 anni fa, un visitatore sta attirando l'attenzione dei fotografi: la volpe di Pont è scesa al ristorante. E così è infatti, dietro al locale tra i bidoni della spazzatura, un discreto gruppo di fotografi sta puntando i tele verso uno splendido piccolo cane rosso. Con la scusa di aver con me il nuovo Nikon 400/2.8 Z, CEDO ALLA DEBOLEZZA, mi unisco alla banda e mi concedo al gioco. Effettivamente è fantastico disporre di un selvatico così docile all'obiettivo, ma non nascondo nulla delle modalità di ripresa che sono descritte nelle immagini finali. Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC a 560mm, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 400/2.8 S TC, mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Nikon Z9 ob. Nikon Z 24-70/4 S , mano libera Va bene, è stato divertente, ma c'è di più, ed il di più, come al solito, lo fanno gli incontri e le persone. Così è avvenuto che ho conosciuto Andrè, amico di Marco.; sapevo di questi due giovani fotografi valdostani, di una loro pubblicazione, ma non avevo messo in cantiere l'ipotesi di tornare a casa con un libro nuovo, ed invece... Nuovi Equilibri, storia di incontri con il Lupo Un libro deve raccontare una storia, se questa è avvincente e sorprendente allora resterà a lungo nella memoria diventando cultura propria dell'individuo. Se il libro è fotografico allora quella storia si leggerà velocemente, ma poi si espanderà "nell'immaginario" del lettore che tornerà più e più volte a cercare quelle fotografie. Il "Nuovi Equilibri" di André Roveyaz e Francesco Guffanti è un volume che aprirò molto spesso, le immagini che i due fotografi hanno raccolto sono spettacolari, il lupo è ripreso nell'ambiente montano, in ogni stagione e con ogni meteo, così come gli altri piccoli e grandi animali che popolano le nostra Alpi a cui Andrè e Francesco hanno dedicato doverosa attenzione. Nella scelta degli scatti di questa raccolta si percepisce un forte il desiderio di mostrare il lupo in connessione con la montagna su cui è tornato ad abitare. E questa montagna è il massiccio del Bianco e le valli della profonda Val D'Aosta in cui mezza Italia si inerpica solo per raggiungere le piste da sci. Al chiaro di luna, nel bagliore giallo delle luci degli abitati zeppi di turisti, il lupo porta Equilibri che, più che "Nuovi", sono "Ristabiliti". Le immagini testimoniano incontri vis a vis tra fotografo e lupo, segno concreto di una popolazione in crescita ed in salute, stabilmente arroccata sulle Alpi italiane, ma anche di una relazione con l'uomo priva di conflitto. I lupi ci osservano invisibili ed incontrarne uno è un evento molto speciale: Francesco ed Andrè questo privilegio lo hanno vissuto molte volte, li invidio apertamente. Il volume "Nuovi Equilibri" non è in vendita in nessuna libreria, l'editore non lo può distribuire quindi il lavoro di diffusione e smercio è a carico dei due fotografi Andrè e Francesco. In una società iperconnessa e ipertecnologica per distribuire un libro siamo regrediti al tempo dei pizzicagnoli di quartiere. Ottimo. Ciò detto, da fotografo A fotografi, ve lo consiglio, perchè è un lavoro ben fatto da cui possono scaturire grandi ispirazioni e soprattutto dona la vertigine di un'avventura del fuori porta come mai se ne potevano vivere (nemmeno ai tempi del Pilone centrale di Walter Bonatti). Per qualsiasi informazione di dettaglio non esitate a contattarmi via MP, vi metterò in contatto diretto con i due fotografi (Nikonisti pure loro) Attendo vostre
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  3. Due anni fa, di questi tempi, mi veniva consegnata la mia Nikon Z9. Abbiamo parlato molto di questa macchina, tantissimi articoli la ritraggono con questo o quell'altro obiettivo. L'ho anche prestata per una gitarella tra le nevi norvegesi ad un redattore di Nikonland. E dimostrata in svariate occasione. Ma non è per questo che ne parlo ancora. Casualmente, in questi giorni la Nikon Z9 matricola 5042 ha superato il milione di scatti. per la precisione, pochi minuti fa, Mauro Maratta ha premuto per l'ennesima volta il pulsante di scatto della Z9 e il contascatti della macchina ha registrato che è stato salvato il file n. 1.007.179 Non credo che sia un record. In fondo sono solamente circa 10.000 scatti a settimana. Un professionista che segue un paio di discipline agonistiche ne fa di più. L'amico Fornasetti a suo tempo superava i 500.000 con D3 e D4 prima di far cambiare l'otturatore, fotografando rugby, football e hockey. Ma forse per un fotoamatore che gioca solamente con la sua fotocamera è un bel traguardo. Ho avuto in passato molte ammiraglie Nikon, dalla F5 alla D5. Tolta la prima D3 che è arrivata a 190.000 scatti, le altre non hanno superato gli 80/90.000 Eppure ho sempre fotografato sport a raffica. Persino con la D3x ! Questa Z9 ha visto polvere del motocross, l'asfalto rovente e gradoni infuocati in autodromo dove si anche inzuppata come me e il 100-400. Ha scattato ad ogni tipo di raffica, con ogni formato di file. Ha registrato sulle mie schede CFexpress molti terabyte di informazioni. Eppure se la guardiamo, eccola qui, non l'ho nemmeno spolverata : le "gomme" sono in ordine, senza cedimenti, allentamenti, scollature i pulsanti sono tutti in ordine. Forse quello di accensione mostra un minimo di indurimento nella rotazione lo sportellino del vano memorie - era il mio timore - è ancora al suo posto. Forse si è allentato un pochino, rendendo così più agevole la sua apertura ... il sensore è stato sempre protetto dalla "saracinesca" che vedete in bella vista nella foto qui sopra, che è in condizioni apparentemente intonse certo la baionetta qualche segno ce l'ha ma si sono susseguiti obiettivi su obiettivi ma soprattutto, la batteria originale EN-EL18d, a parte la richiesta automatica di 3-4 cicli di calibrazione, nonostante sia stata ricaricata ennesime volte, mostra ancora 0 usura. per il resto, una pulitina approfondita e nessuno potrebbe dire che ha due anni e un milione di scatti all'attivo. Non ha un segno. Potere delle potenzialità del suo autofocus che si adatta perfettamente al mio stile attuale. Con la D850 e la D5 ho raggiunto il limite che erano le fotocamere a non assecondarmi, tanto che la D850 la usavo spessissimo in live-view su treppiedi con parecchio scorno. Ma con l'autofocus della Z9 la mia confidenza è tale che scatto senza timore che le foto non siano a fuoco. Così mi concentro su tutto il resto, principalmente ... sul fotografare. Che è quello che mi piace fare con questa macchina. Il suo mix di caratteristiche mi è congeniale. La risoluzione è elevata ma non esagerata. Il formato file, compresso con i nuovi algoritmi TicoRAW - ha un peso ridotto tale che tutti questi scatti non mi costringono a comprare un hard-disk nuovo al mese (ma uno l'anno si ... io faccio fatica a selezionare e a cancellare foto. Perché sono quasi tutte ottime !). L'ergonomia è la migliore tra tutte le ammiraglie Nikon che ho avuto. Sta in mano come un guanto, non stanca. Non pesa. Il vantaggio di un corpo più leggero della classica reflex D5/D6 e obiettivi altrettanto più leggeri è impagabile. L'assenza di parti meccaniche soggette ad usura elevata, come l'otturatore (per tacere di specchio e sistema di autofocus separato), fa si che non debba pensare troppo allo scatto in più. Cosa che faccio invece con la Zf quando sono "costretto" a scattare con l'otturatore meccanico. Anzi, devo ammettere che sempre più spesso finisco per non sopportare più il rumore dello scatto anche se è solo simulato. E lo tolgo. Sempre quando fotografo sul campo, e spesso in studio con il consenso delle modelle. Anche loro sempre più abituate a posare come se si girasse un video, anziché imbalsamarsi tra una posa e un'altra. io ricarico sempre la Z9 via porta USB-C e quella protezione di gomma è molto sollecitata. Mostra qualche minimo segno di usura ma non più di tanto. Per il resto, la vedete anche voi, brilla e luccica. E non l'ho nemmeno spolverata. Nella foto di apertura la sua sorellina Z8 con il battery-grip le copre le spalle. E' quello che farà nei prossimi giorni perchè la Z9 domani parte per Moncalieri verso LTR. Dove farà - se lo merita - un checkup il più approfondito possibile per verificare che quello che si può usurare sia in ordine (baionetta, tiraggio, planeità del bocchettone, del sensore, dello stabilizzatore; lo stabilizzatore stesso) e per le verifiche e "tarature" di rito, oltre ad una pulizia professionale che io non saprei fare. Ma in questa occasione ci tenevo a fare un punto nave sulle impressioni d'uso e sullo stato dell'arte della Z9, che da quando l'ho ricevuta, è passata dal firmware 1.0 al 4.1 (e qualcuno vocifera che non passeranno anni prima di vedere una versione ulteriormente perfezionata). Dell'autofocus dicevo prima. Al di là del riconoscimento degli oggetti e dei loro occhi (o ruote o eliche, se ne hanno), c'è la capacità di tracciarli anche al di là di ostruzioni. Come faccio io con le auto che escono dalla corsia box e sono inevitabilmente dietro ad una spessa rete. La macchina le aggancia in automatico e poi le segue. E non è raro avere una sequenza, magari in panning a 1/30'' di 40-50 scatti tutti utilizzabili. Con le modelle è un gioco da ragazzi. Per sbagliare una foto bisogna puntare la macchina verso il pavimento ! Ci sono aspetti che, appunto via firmware, potranno essere ancora affinati. Ma ho come l'impressione che siamo arrivati al culmine delle capacità del processore Expeed 7 che, dopo il sensore stacked e l'assenza dell'otturatore meccanico, è il vero responsabile delle prestazioni meravigliose della Z9. Tra la versione 1.0 e la 4.1, non posso documentarlo, ma io ho riscontrato un aumento del consumo. Che ovviamente si estrinseca in maggiore dissipazione di calore. Fenomeno che la ferramenta del corpo della Z9 e tutta la sua superficie radiante permette tranquillamente di smaltire senza un cedimento durante l'uso. Non è raro per me arrivare a superare i 50.000 scatti in una sessione sola in autodromo, e anche sotto al sole, non ho mai avuto inceppamenti. Se c'è un punto che vorrei fosse migliorato, se possibile, è ancora la fase di aggancio. Che, in automatico, sulle prima mostra qualche tentennamento. Una volta preso poi non si perde più, ma all'inizio è facile che non ci azzecchi. Su sfondi impegnativi le cose sono molto migliorate ma forse anche qui si potrebbe fare qualche cosa per affinare il processo in tempo reale. Per il resto non ho lamentele da fare. Anzi, se non è questa la macchina perfetta per me, in questo momento, non saprei che altro considerare. Lo prova il mio contascatti e il fatto che solo con questa macchina io mi sia sentito di avventurarmi a fare cose che non avevo mai fatto. Prima tra tutte scattare sistematicamente sempre a tutta apertura con "lame" come gli obiettivi f/1.2 o il meraviglioso 135/1.8 Plena che è un oggetto impegnativo sul piano della precisione di fuoco. Per non parlare del video. O del prendere al volo cose che volano in modo casuale. Ma non ci sono limiti alla fantasia. E se abbiamo adesso macchine meravigliose che fanno milioni di scatti senza usura (mi aspetto che la mia Z9 nei prossimi anni arrivi a duplicare o addirittura a quadruplicare il suo contascatti) sono oramai da considerare dei veri e propri elaboratori elettronici. Se sul piano ergonomico e meccanico, in una nuova versione non cambierei tantissimo (mi piacerebbe che la torretta di sinistra fosse ribassata come quella della Z8 e che dalla Z8 fosse ereditato anche lo sportellino del vano memorie, mi piace di più), forse solo il display posteriore che è robusto certo ma quello della Zf mi consente di fare tante cose di più. Invece sul piano elettronico e sul sensore vorrei delle vere novità. Che passerebbero per un processore più veloce, molto più veloce ma anche in un sensore più veloce. Con un tempo sincro almeno dimezzato (l'ideale sarebbe da 1/1000''). E con una sensibilità raddoppiata. Mi perdoneranno quelli che usano la Z9 per fare paesaggio, macro o still-life. Ovviamente si possono fare ma per me è come mettere una portaerei in un laghetto di montagna e sperare che possa manovrare ... Per questo se la risoluzione è il massimo che vorrei (ma potrei anche contentarmi di meno in cambio di altri vantaggi), la sensibilità mi piacerebbe che fosse superiore. I 64 ISO sono per i miei usi totalmente inutili. Se il Base stesse a 125 ISO e il Dual Gain stesse a 1000 ISO sarebbe di gran lunga meglio. Ovviamente con lo stesso rumore attuale (a 64 e 500 ISO rispettivamente) e la stessa dinamica. Non scambierei mai la mia Z9 con D5 e D6. Non più ... per quanto abbia apprezzato ed amato quelle macchine, il loro sensore per me era il loro limite, tanto che le usavo veramente pochissimo al di fuori dello sport. Questo mi convincerebbe ad accoppiare la mia Z9 con quella macchina. Che si possa chiamare Z9 II o Zh poco importa. Sul quando anche in questo caso, poco importa. Ma speriamo non troppo più in la negli anni. Altrimenti, anche senza usura, la mia Z9 vedrà milioni di scatti. POVERINA ! Post Scrittum per negozianti e fotografi vecchia scuola. La mia Z9 ha un milione di scatti ma la sua batteria è ancora integra con zero usura. Ma davvero la valutereste per il numero di scatti se io volessi - non sarà mai - cedervela ? Oppure da cosa ricavereste un prezzo corrente per l'usato ?
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  4. Riconoscente, si la Z9 in modalità eyeAF/uccelli in AF Auto a tutto fotogramma: molto riconoscente.... L'obiettivo è il Nikkor Z 600/6,3 a tutta apertura, la sequenza dura 106 fotogrammi (ve ne risparmio la maggior parte, tutti ugualmente perfetti nella messa a fuoco) Riconoscente la Z9 e riconoscente io a lei. E voi...? Usate questo modo AF ? E se non... perchè ? E cosa, al suo posto ?
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  5. Oggi bellissima giornata con @Alessandro Pisano e @Giuseppe Paglia a Venezia dall'alba a quasi al tramonto. Situazioni interessanti e tanta gente in piazza San Marco ma fuori di essa assolutamente vivibile con calli anche deserte. Z9 40f2
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  6. No, tranquillo io non bevo (più) vino ma li Alla Grotta ho sempre mangiato pesce Ma non ho alcuna preclusione per un altro posto, anche meno turistico e più alla buona.
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  7. Purtroppo è l'altro figlio...non l'artista
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  8. Grande Alessandro. Forse non ti sei accorto che il 31 marzo è Pasqua.... Per me il 24 potrebbe andare bene anche se in quei giorni compie gli anni mio figlio, ma non dovrebbe festeggiarlo quella domenica.
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  9. Grandissimo. Per me è impossibile il 10 e il 17 marzo. Per le altre domeniche mi libero più che volentieri (Per il ristorante preferito in passato, era a Lazise, La Grotta ma serve al 100% pesce ...)
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  10. Grazie Valerio mi ha portato in mezzo alla natura, montagna con la M , un po quella che piace a me , splendidi scatti alcuni molto ricercati , non banali , interessante anche il profilo dei tuoi 2 compagni di avventura . grazie annncora Andrea
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  11. Un Bel Report Valerio, di una Bella Gita in Montagna. Completo di tutto, ci hai messo il Paesaggio Gli amici Gli Animali, anche un animale che è stato (peccato) abituato ad avere troppa confidenza con l'uomo e che hai ripreso molto bene spiegando anche come, è un tuo merito. In più hai fatto anche da informatore Librario... Veramente un BEL REPORT.
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  12. Ho scritto....di la, ma scrivo anche qua :-). Ti ho mandato mp per il libro, se lo meritano.
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  13. Godox introduce sul mercato la nuova versione del suo Flash di punta Godox introduce sul mercato il Flash V1pro ed il Sub-Flash SU-1. Perfettamente inserito nel sistema Radio Wireless “Godox X System” Prestazioni Migliorate Sia il Flash V1pro che il Flash secondario SU-1 sono stati sottoposti a test rigorosi e sono stati progettati per offrire prestazioni superiori circa la robustezza nelle varie condizioni di ripresa. Infatti offrono affidabilità, prestazioni e compatibilità migliorate così da consentire ai fotografi di lavorare con una migliore sicurezza in ordine alla robustezza dell’apparato. Il Godox V1pro è compatibile con i sistemi TTL di Nikon, Canon, Sony, Fuji, Oly/Pana, incluso il supporto per la sincronizzazione ad alta velocità fino a 1/8000 di secondo. È utilizzabile come trasmettitore o come ricevitore in un gruppo di Flash Wireless Godox X System. Innovativo Sub Flash Esterno SU-1 Il Godox V1pro è dotato di un 2° Flash (SU-1) staccabile e pilotato in remoto per una migliore luce di riempimento sul Set. Ancora una volta Godox si rivela pioniere nel mondo dell’illuminazione Flash, inventando un rivoluzionario componente removibile per la luce di riempimento : il Sub Flash SU-1. Il Sub-Flash SU-1 è compatibile con il Sistema Radio Godox X e con una ampia gamma di modelli di fotocamere. Progettato specificatamente per il V1Pro, il Sub Flash SU-1 può essere facilmente montato o smontato dalla parte anteriore del Flash. Quando il Sub Flash SU-1 è montato sul V1Pro ed anche attivato, assolve al compito di luce ausiliaria di riempimento; assai utile per i ritratti quando la parabola del V1 non è puntata sul soggetto ma su una superficie riflettente adiacente o sul soffitto. Quando il Sub Flash SU-1 è smontato dal V1Pro, può essere usato in remoto quale punto luce creativa indipendente ma sempre pilotato in remoto dal suo Master V1Pro. La potenza di luce emessa dal Sub Flash SU-1 può essere regolata da 1/128 a 1/1 della sua potenza e da -3 a +3 EV con incrementi di 1/3. Versatile e agile, il Sub Flash SU-1, si rivela uno strumento d’uso veloce negli scatti dinamici in un Set, e l'opzione staccabile rende il nuovo V1Pro un attrezzo più leggero se necessario. Un moderno sistema di ricarica della Batteria La Batteria del nuovo V1pro può essere ricaricata scegliendo tra il moderno sistema USB tipo C oppure con il classico caricabatterie originale VC26. Passaggio dal modo TTL a Manuale con un solo “Clic” Sul corpo del nuovo V1Pro è presente un interruttore fisico che consente di passare immediatamente e facilmente dalla modalità TTL a quella Manuale, e viceversa, con un solo "Clic". Sia negli eventi fotografici frenetici che in scenari di ripresa di alto livello, è possibile modificare in ogni momento ed in totale sicurezza l’ambiente di lavoro del Flash. Impavido contro il tempo e la velocità Nel nuovo V1pro è presente una porta di alimentazione supplementare. Attraverso questa porta è possibile connettere il V1Pro al potente Power Pack Flash Godox PB960. Una unità Power con Batteria Litio 11,1v 4000 mAH che si ricarica in 3 ore soltanto. Tempo di riciclo del flash : 1 sec. a piena potenza, Numero di Lampi : 1800 a piena potenza, Doppio attacco per alimentare 2 Flash contemporaneamente, Batteria sostituibile. Una potente unità di Alimentazione ed un ulteriore livello di sicurezza durante le frenetiche riprese in location. Parabola rotonda. Effetto luce uniforme, morbido e stabile Il design della parabola a testa tonda produce una luce uniforme e morbida in chiave “Beauty". Una luce brillante ed uniforme che mantiene una perfetta combinazione tra luminosità e temperatura di colore ad ogni Lampo. Pre-Visualizzazione : la perfezione Il nuovo V1pro perfeziona la configurazione di illuminazione con la luce pilota LED regolabile. Il nuovo Flash è dotato di una luce pilota LED regolabile in 10 livelli, così da perfezionare il posizionamento e la configurazione del Flash a garanzia di una acquisizione precisa, aumentando significativamente l'efficienza della ripresa. Trasmissione e ricezione wireless Il nuovo V1pro supporta la trasmissione e la ricezione wireless 2,4 GHz e si integra perfettamente con i Flash Godox del Sistema Wireless X. Un'eredità di competenze Dall’esperienza ereditata nella produzione di Flash, il nuovo V1pro è stato sottoposto a un completo aggiornamento della struttura della testa, garantendo una qualità della luce affidabile, duratura e costante nell'uso. Il nuovo V1pro promette di essere un vero compagno per tutto il viaggio fotografico del suo possessore. Integrazione degli accessori a testa tonda Godox Il nuovo V1pro è compatibile con tutti gli accessori per Flash rotondi Godox. Il Fotografo deve solo aggiungere la sua creatività. Compatibilità Il nuovo V1pPro è compatibile con i sistemi TTL di Nikon, Canon, Sony, Fuji, Oly/Pana Caratteristiche Tecniche Fotocamere compatibili Canon - Nikon - Sony - Fuji - Oly/Pana Potenza Max 76W Copertura focale del Flash da 28 a 105 mm. Movimento della Parabola Zoom Auto : Attivato automaticamente dalla Focale Obiettivo - Manuale Angolo del movimento Testa 0÷330° Orizz. / -7°÷120° Vert. Durata del Lampo Da 1/300 a 1/20000 di sec. Controllo dell'esposizione Controllo dell'Esposizione TTL Canon E-TTL II / Nikon i-TTL / Sony TTL / Fuji TTL / Oly-Pana TTL + MANUALE Correzione dell'Esposizione FEB: ±3 EV con 1/3 di Step (FEC manuale e FEB possono essere combinati) Blocco dell'esposizione Flash (FEL) Con il pulsante (FEL) o il pulsante (*) Modalità di sincronizzazione Sincro HSS fino a 1/8000 sec. - Sincro 1^e 2^ tendina. Lampi Multipli - Strobo Fino a 100 lampi, 199 Hz Modo Wireless Radio 2,4 Ghz Gruppi e Canali Gruppi A, B, C, D - Canali 32 Portata Wireless Radio 100 m. Flash di modellazione Attivato con il pulsante di anteprima della profondità di campo della fotocamera Raggio di assistenza Autofocus Centro: 0,6÷10 m. - Bordi: 0,6÷5 m. Lampada pilota a LED 2w / 3300K±200K Alimentazione elettrica Batteria al litio incorporata 7,2v 2980 mAh Tempo di riciclo 1,5 sec. Numero di Lampi a piena potenza 500 Power Bank PB960 - Opzional Power Bank PB960 Batteria Litio 11,1v 4000 mAh - Tempo di ricarica del flash : 1 sec. a piena potenza Tempo di ricarica Batteria 3 ore Numero di Lampi a piena potenza 1800 Utility Attacco per 2 flash - Batteria sostituibile
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  14. comincio a capire ... Valerio qualche settimana fa mi ha detto che se si ascolta musica ferma agli anni 'XX, è inutile avere un impianto di riproduzione aggiornato, ne basta uno di quegli anni là ... Estika77i !
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  15. Beh, si, forse. Se parliamo di massa. Ma per fortuna c'è ancora chi studia venti anni di seguito per presentarsi al Premio Chaikovsky di Mosca e piazzarsi al primo posto. il suo video su Youtube poi ce lo caricano gli amici ... Noi, invece, se Sergei riuscirà a registrare qualche bel disco, desideriamo ascoltarlo come si deve.
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