Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 24/07/2021 in Risposte

  1. Cosa mi dite di questa ? …. 70/200 f 2,8 … a2,8 … al tramonto (in campagna 1 h seduto ad aspettare……almeno 50 scatti)……….passata in LR, ma neanche troppo . .Domani provo sullo stesso fiore (Lavanda ?)
    3 punti
  2. 2 punti
  3. D'accordissimo su tutto. Af continuo su questi soggetti, il pinpoint va solo in af singolo mi pare, af singolo è buono per quello che sta fermo..
    2 punti
  4. Quando ero al mare in ferie e avevo scattato la fotografia per il contest ritratto femminile, avevo approfittato della disponibilità della mia modella :-), per fare anche qualche altro scatto. Eccone alcuni, ciao!
    2 punti
  5. Prime foto macro sul campo (letteralmente... ) con il principale scopo di imparare a scattare in questo sfidante genere fotografico. Sulla mia Z6 ho alternato due kit: 1) il Nikkor Z 24-200mm VR + lente close-up Sigma AML72, e 2) il Nikkor Z MC 50mm f/2.8. Il campo di gara era questo, illuminato dal sole della mattina (a tratti leggermente velato) fra le 9,00 e le 10,00. Qui di seguito ecco gli scatti migliori meno peggio ottenuti con il 24-200mm + lente AML72: 1. - 1/200 f11 ISO 200 @ 200mm 2. - 1/200 f/8 ISO 220 @ 170mm 3. - 1/200 f/11 ISO 200 @ 200mm 4. - 1/640 f/11 ISO 250 @ 200mm 5. - 1/640 f/11 ISO 180 @ 200mm 6. - 1/640 f/16 ISO 500 @ 200mm Ecco invece le immagini ottenute con il MC 50mm: 7. - 1/500 f/11 ISO 110 8. - 1/600 f/8 ISO 180 9. - 1/500 f/8 ISO 110 10. - 1/500 f/11 ISO 360 11. - 1/500 f/11 ISO 200 12. - 1/500 f/8 ISO 140 Nota che tutte le immagini sono presentate come inquadrate (no crop), sono state scattate a mano libera e in LR hanno subito uno sviluppo (assai moderato) limitato a esposizione, contrasto, luci e ombre, e bianchi. Premesso che tantissimi scatti erano da buttare (ma in qualche modo ero preparato a questo), vorrei tuttavia capire come poter fare meglio chiedendo il supporto di chi può darmi qualche dritta (Silvio ci sei? ...) Passo quindi a lanciare i quesiti sugli aspetti che più mi hanno messo in difficoltà, in particolare per fotografare le api ma anche i girasoli che si muovevano per il vento: 1) come settare la macchina? Ad esempio: modo A o M? AF Pinpoint, area estesa, oppure? 2) l'opzione A inseguimento soggetto può aiutare? (a me non ha aiutato...) 3) tempi e diaframmi erano sufficienti o potevano essere più "estremi" (rispetto al kit utilizzato)? 4) con il 20-200mm + lente non ho utilizzato il paraluce, perché dopo averlo posizionato, il montaggio della lente con anello step-up è piuttosto disagevole: avrei comunque dovuto, oppure l'uso ne è fortemente consigliato? 5) quali altri accorgimenti avrei potuto adottare per degli scatti migliori (a parte acquisire più esperienza)? Un'ultima notazione: contrariamente al 24-200mm, il MC 50mm usato per fotografare i campi di girasoli restituisce una tinta verdognola all'immagine, e lo si nota anche nella foto di apertura. Posto che in sviluppo si può ovviare, da cosa potrebbe dipendere? Altri possessori di questa lente lo hanno notato? Grazie in anticipo a chi vorrà dare il proprio contributo. PS Mi ha preso un dubbio: erano davvero api quelle che ho fotografato?
    1 punto
  6. Situazione particolare, siamo a quota 1600 circa verso le 6,45 del mattino
    1 punto
  7. In questi casi normalmente si usano lenti lunghe, prefocheggiare manualmente, tempi brevissimi e scatto a raffica. Per le foto: 3 e 6 quelle che mi piacciono di più.
    1 punto
  8. Grazie Max, puntuale come sempre. Alcune info. Ho scattato in RAW, talvolta in M talvolta in A con Auto ISO, esposimetro Matrix. Nella seconda serie di foto sono con il MC 50mm. La lente close-up da 72mm l'ho acquistata ben prima del 50mm, per avere un'opzione macro con lo zoom. La difficoltà maggiore l'ho trovata nel settaggio della fotocamera per ottenere un'efficiente messa a fuoco. Nel prossimo shooting adotterò le tue indicazioni, e poi ti dirò. PS Buon viaggio!
    1 punto
  9. In attesa che arrivi Silvio...e poco prima di partire per la Sardegna e tacere ...per un bel pò... ti dico la mia: ti sei scelto, innanzitutto, dei soggetti sfidanti, come sono gli insetti al pasto, annessi e connessi (pungiglioni inclusi), quando non si tratti di pacifici bombi, ma non in questo caso. Secondo motivo: giallo su giallo d'estate è sempre un problema in più, per evitare di ottenere facili slittamenti cromatici come quelli evidenti in queste tue foto. Immagino che stai scattando in jpg, profilo colore Auto, esposimetro Matrix e con gli AF che hai detto. Io utilizzerei in quelle condizioni di luce, se in jpg: col profilo colore più neutro della Z6, poi imposterei Auto ISO in M oppure in S, questo per consentirmi tempi di scatto rapidi per i momenti di involo, atterraggio ed hovering (tra 1/2000" ed 1/5000") quindi userei esposimetro spot* che preserva le alte luci in esposizione, sottoesponendo il resto, oppure, all'opposto, spot sull'insetto, sovraesponendo fino al punto al quale desideriamo leggibili le sue parti più scure. (Tanto il sovraesposto dello sfondo in estate è ben digeribile, psicologicamente) In quanto alle cellule AF, con insetti così piccoli, lascerei perdere Auto AF, Wide, Small etc e userei AF dinamico su AFC: Pinpoint su AFS è preciso finchè l'insetto è fermo, poi... hai solo da trovarne un altro, di insetto. Paraluce OBBBBLIGATORIO, SEMPRE: sulla mia Marumi da 77mm, che adatto agli obiettivi di taglio inferiore, monto un paraluce da 77mm di diametro, appositamente scelto per non vignettare. Sul 24-200 uso una ottima Zenza Bronica acromatica da 67mm che mi consente l'uso del paraluce originale, senza problemi. Ma la raccomandazione che ti faccio ed estendo anche a Claudione: avete il 50 MC ? Usate quello e posate le lenti addizionali. Non vi complicate la vita: i confronti li facciamo noi della Redazione di Nikonland, perchè voi che ci leggete, possiate SCEGLIERE, cosa comprare. Non è che dovete comprare tutto quanto, come noi...
    1 punto
  10. 1 punto
  11. Seguo ……anche io sono con la stessa attrezzatura .. z MC 50 2,8 … preso ieri e ho fatto solo scatti sul terrazzo e prove Z50 e Z7ll per capire inoltre ho una Maruma 3x da provare sul 24/200 … domani in campagna !!. Lunedì riferisco !!.. se non piove ……ma , anche se piove qualcosa faccio …
    1 punto
  12. Domanda dopo ormai 3 ani di Z … ((vergogna) come faccio ad azzerare il tempo di play (menu c3, min 2”) della foto dopo lo scatto, usando il mirino ? Anzi mantenendo l’alternanza mirino schermo ? Grazie … Risposta : Trovato ... era cosi sulla Z menu riproduzione "mostra foto scattate" OFF e non lo ho più rimesso sulla ZII ... (asino)...
    1 punto
  13. Io sono al secondo giro di acquisto della licenza perpetua e credo che continuerò in questo modo: l'abbonamento in stile Adobe non mi fa impazzire dal punto di vista concettuale e di fatto, pur non aprendolo da molti mesi, sto continuando a pagarlo per non avere la "spina staccata" (oltre al fatto che in realtà è un abbonamento annuale a pagamento mensile che puoi smettere di pagare solo a scadenza). Io ho comprato la licenza perpetua di C1 in fase promozionale all'uscita della nuova versione: arrivi a prezzi rapportati al mese del tutto confrontabili. In ogni caso "a catalogo" quella oggi costa 229€ per sempre, se anche aggiorni tutti gli anni e quindi la usi solo 12 mesi fanno 229/12=19€mese Il punto, però, è che se oltre al prezzo guardi contenuti e funzionalità per me non c'è proprio partita! ovviamente occorre disponibilità ad investire tempo per imparare ad usare il nuovo software, cosa questa che non è per nulla gratis, se diamo un valore al nostro tempo libero! Sulla disponibilità dei profili, sarà che ho lenti mediamente buone, ma non trovo particolari difficoltà a correggere a mano l'unica cosa che a volte infastidisce: la vignettatura. Si tratta di spostare uno slider. Per questo, per me, la mancanza di profili automatici per tutte le lenti è nulla a confronto delle capacità di regolazione selettiva con i livelli con tutte le semplici ed efficaci funzionalità legate alle maschere che, sempre per me, rende C1 più efficace della coppia LR+Photoshop.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...