Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 16/03/2021 in tutte le aree

  1. Ne ha già parlato Max Aquila nel suo primo articolo (altri ne seguiranno) : e anche io l'ho comprato per usarlo con i miei vari Nikkor 55/1.2, 50/1.4 e 50/2 S, 105/2.5 tutti pre-AI, il Rokkor 58/1.2 e i TTArtisan 50/0.95 e 35/1.4 ma ci sembra una notizia degna di nota il fatto che Nital - il distributore nazionale di Nikon - abbia deciso di distribuire presso la sua rete di dealer più qualificati questo promettente adattatore che compie il miracolo di rendere autofocus i vecchi e gloriosi Nikkor F. Perchè un distributore di questo calibro con la sua garanzia può fare la differenza. nella confezione, oltre alla garanzia di 4 anni prevista per il programma Nital Vip, troverete anche un manualetto originale in italiano che spiega come usarlo al meglio. E anche questo non è un elemento trascurabile, perchè noi ci siamo dovuti studiare le "scarne" istruzioni barcamenandoci tra un pessimo inglese e un oscuro cinese che è il massimo dell'assistenza concessa dal produttore sul suo sito. Peraltro gli adattatori distribuiti da Nital arrivano già aggiornati con l'ultima versione del firmware, la più performante v. 2.0, a tutto vantaggio della vostra esperienza d'uso. La distribuzione è appena iniziata, per il momento lo potete trovare solo presso un ristretto gruppo di rivenditori specializzati : più avanti la rete di vendita sarà allargata. Per ora rivolgetevi a questi dealer.
    5 punti
  2. In zona rossa il raggio d'azione è limitato. Per fortuna nel mio Comune, Zola Predosa, c'è una piccola oasi formata dal torrente Lavino, popolata da volatili come aironi, folaghe, cormorani. Ho già fotografato questo ambiente con Foveon, Linhof e Nikon, ma con la speranza di riprendere anche la fauna locale e di cambiare un pò la prospettiva, ho acquistato il Nikon 200-500 f.5,6. La resa dell'ottica mi ha colpito, un rapporto prezzo prestazioni veramente conveniente. Ho iniziato nella peggiore delle situazioni: il controluce, dove mostra le corde, ma le immagini sono facilmente corrette in PP. In situazioni di luce ottimale è ottimo, specialmente a 300 mm. Ma lascio parlare le immagini.
    3 punti
  3. prima che sia finita, un'altra LunaRossa totalmente diversa, che avrei voluto fotografare ancora io.... ma non ho potuto ! Quella Louis Vuitton Cup del 2005 che vinse come la Prada di quest'anno non la portò a vincere contro Alinghi: speravamo però nella barca svizzerra che continuasse a tenere le regate nel Mediterraneo: non fu così ed il resto diventò appannaggio, come sappiamo, da allora di New Zealand. Ma c'è ancora un filo di speranza ...
    2 punti
  4. Può essere, col senno di poi. Ma il Foveon è anche una passione. Ci si innamora di esso nonostante i suoi difetti. Un'azienda che cerca di soddisfare i sogni dei propri clienti merita tutta la mia ammirazione.
    1 punto
  5. Un dettaglio di uno scatto con D850 e 135 art Con il resize intelligente (che è già tanta manna) di adobe ps Con lo scatto migliorato, veramente impressionante Ovvio che il risultato viene parzialmente inficiato dal browser e dal jpeg.. però già si nota la differenza
    1 punto
  6. Funziona molto bene anche nel microdettaglio delle Z7 e D850, un leggero peggioramento sulle alte luci del bokeh ma se si fa una stampa molto grande direi che si può spendere tempo anche nell'intervento selettivo.
    1 punto
  7. Dal punto di vista delle foto che faccio per passione è fantastico (sopra, crop 100% del file originale, sotto, del file migliorato): Dal punto di vista delle foto che faccio per lavoro, una manna (crop 100% da file "migliorato" di 11136x7424 pixel): WOW! Sono colpito. PS Dal sito Adobe leggo che funziona solo con i raw da sensori Bayer e X-trans (Fuji), ma non Foveon. Prevedibile immagino.
    1 punto
  8. Sulle dimensioni non saprei esprimermi, ma in effetti anche io tenderei a preferire che la macchina sia fatta per l'uso usurante e non per il viaggio, perché ne abbiamo già di modelli piccoli e portatili. Anche la Z8 vorrei avesse le stesse dimensioni della Z9 a livello di larghezza (ovviamente non di altezza, visto che mancherebbe il battery grip integrato). Intanto noto che hanno messo i pulsanti giusti al posto giusto e questo già mi piace. Tasti fn circolari alla destra del bocchettone (se ne intravede uno, ma essendo circolari mi fa ben propendere verso i 3 contro i 2 delle attuali Z) e soprattutto quello alla sinistra, li dove le reflex hanno il selettore dell'AF. E mi incuriosisce anche, perché sembra quasi un joystick (?!). E finalmente la torretta come deve essere, con i bottoni e la doppia ghiera e non il selettore di scene. Bene bene bene!
    1 punto
  9. Mauro e Massimo vi seguo. Auspico anche io che Nikon possa ripetere la strategia che le ha dato i successi precedenti, come diffusione di prodotto e conseguenti vendite. Per quanto riguarda me, che penso di appartenere alla categoria di fotografo medio qui su Nikonland, una macchina anche senza BG ma dal form factor tipo D850, anche con una risoluzione inferiore ma non troppo ai 45mpx, sia la macchina che più facilmente metterei nel mirino. Per me la D850 è tanta roba, ha fatto il suo lavoro anche in autodromo, oggi non riuscirei a far a meno di quello che mi viene offerto da lei in campo Reflex. Quando sarà il momento quindi una macchina tipo la Z8 che state ipotizzando, è più facile che io la prenda in considerazione.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...