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Mostra il contenuto con la massima reputazione di 23/01/2021 in Risposte

  1. Palazzina di Caccia di Stupinigi 07/10/2017 foto notturna a mano libera 32 mm Iso 1600 f/4 1/6 sec. D4s obiettivo Sigma 17/35 f/2,8-4
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  2. E spruzza dappertutto. Castelletto Merli (AL). Da capanno. Una calda estate di qualche anno fa.
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  3. ...solo che ormai è inverno. Due immagini, sostanzialmente degli studi su sfocato e stabilizzatore del 70-300AFP, approfittando della nevicata di ieri mattina. Z6II su 70-300AFP@300mm 1/100 f5.6 ISO 280 a mano libera - otturatore elettronico Z6II su 70-300AFP@250mm 1/60 f8 ISO 400 a mano libera - otturatore elettronico Lo sfocato è un po' duretto ma giocando con la focale e la composizione si riesce a gestire abbastanza bene. La stabilizzazione per me è senza pari, cosa che sta relegando il treppiede alle ore estreme del giorno e/o ai tempi lunghi.
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  4. bellissima cromia delle foglie che esaltano sullo sfondo bianco della neve. chapeau
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  5. Foto che rende l'idea di come sia cambiato il nostro vivere quotidiano. Scatto del giugno 1919 in un viaggio in Sicilia. Questa via è una traversa di Corso V. Emanuele (Max correggimi se ricordo male) all'ora dell'aperitivo D 7200,AF-S 16-85, ISO 320, a 85 mm 1/60, f 8, Flash SB 900 (NdR: via Maqueda, LA traversa del corso principale, che è via Vittorio Emanuele, che lo incrocia a Piazza Villena detta anche i Quattro Canti di città)
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  6. ieri, una giornata uggiosa, piovigginosa, "un cielo così basso, così grigio che un'anatra si è persa.: un paese piatto, il mio paese" così, guartando cosa c'è in un vecchio hard disk ho trovato questa foto del 2011, che mi ha dato un piccolo piacere, un soffio di speranza. E' stata fatta con la D300, la macchina foto che ho tenuto per più tempo.
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  7. Bellissime cromie! Se posso permettermi, proverei a tagliarla leggermente a sinistra, dove l'immagine è più chiara rispetto al resto. E questa luce cattura un po' lo sguardo.
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  8. Sono d'accordo con Marco, molto belli i colori dello sfondo inaspettati visto lo scuro che c'e' davanti. Hai provato ( anche ) un taglio verticale "tra le due piante" o orizzontale tagliando il fogliame in basso ?
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  9. Nitidezza e rumore sono sempre al centro delle discussioni quando si parla di attrezzatura fotografica, sensori ed obbiettivi in particolare. Spesso sfugge che, nella fotografia digitale, c'è un passaggio in più: il trattamento nel SW di sviluppo. E che diversi SW hanno diversi comportamenti. Questa cosa, probabilmente, non è così rilevante per tutti: di sicuro tra i lettori ci sarà qualcuno che usa il plugin xyz, dotato di AI, o il supermanico di photoshop che ottiene anche risultati migliori. Io, molti anni fa, ho scelto la strada semplice: solo Ligthroom. Ed ora, ancora, solo Capture One. L'immagine è fatta con la D850 ed il 180-400 AFS VR, con il TC14 inserito ed un pelo diaframmato (f7.1) ad ISO 900, che per la D850 iniziano ad essere un valore interessante per una regolazione attenta di rumore e nitidezza. Sotto vedete un crop a pixel reali, dell'immagine regolata in LR, con i setting affinati nel tempo. E qui quella regolata con Capture One, con il quale gioco da alcuni mesi. Per me la differenza è eclatante, direi quasi uno stop di rumore in meno a parità di dettagli. Ovviamente, per vederla, dovete aprire il file. Vi do alcuni spunti: guardate le piume della testa, il becco e le zone scure dell'acqua davanti. Spesso, davanti a Capture One, si rimane interdetti: che valori metto? Io ho raffinato questa "ricetta": * lascio inalterati a 50 i valori proposti da Cone per la riduzione del rumore su tutti i parametri (Luminance, Details, Color), riducendo un poco Color solo per le immagini a iso molto bassi e ricche di dettagli nei colori. Il SW, in base alla macchina ed agli ISO ha i valori adatti precalcolati con il profilo. E nella mia esperienza "ci prendono" alla grande. * Anche i default dello sharpening cambiano con la macchina e con gli ISO, sempre in base ai loro profili. E sono molto buoni per immagini "generiche". Ma se, invece, ci sono dettagli fini è opportuno rivederli. Io qui li ho rivisti così: - raddoppio del valore di Amount (che a default per la D850 è 120) - -0,2 del Radius (default 0,8 per la D850) - -0,3 del Threshold (default 1 per la D850) Solo raramente li cambio ancora, osservando l'immagine al 200% (ho uno schermo retina, altrimenti è consigliabile al 100%). Ci sono libri scritti su questi valori, e pure qui la guida standard di Capture One, a cui vi rimando per gli approfondimenti "teorici". Ed in pratica? - Amount è facile: è la quantità. A valore più alto corrisponde più nitidezza applicata (varia da 0 a 1000, valore troppo alto=disastro). - Radius è l'ampiezza del dettaglio sul quale interviene. Nella mia esperienza per le immagini di natura, dotate di molti dettagli fini, conviene ridurla un poco rispetto al default. C'è una relazione fondamentale tra Amount e Radius: più' scende il secondo e più deve salire il primo per ottenere sostanzialmente lo stesso effetto complessivo, ma enfatizzando i dettagli fini. - Threshold è la soglia di dettaglio al di sotto della quale riduce o azzera l'applicazione della nitidezza. Ad un valore troppo basso corrisponde l'applicazione della nitidezza anche dove non serve, aumentando il rumore nelle zone senza dettaglio. Ad un valore troppo alto si "impastano" i dettagli molto fini. Qui occorre cercare ad occhio il valore giusto, che tipicamente, nelle immagini ricche di dettagli fini ed a ISO non troppo e un po' sotto il valore di default. Spero sia tutto chiaro, in caso.... chiedete!
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  10. L'ho già postata sul mio blog mesi fa ma la riposto volentieri perchè è indubbiamente la mia foto dell'anno, una foto che volevo fare da molto tempo, per cui non potevo che scegliere lei. Andrea
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  11. La mia probabilmente è questa, ha un significato è lungo da spiegare, è una delle 4 foto di un polittico con un significato più esteso. Io dico solo che quel giorno per me è stato magico, non per questa ma per tutto il progetto. Questo mi basta.
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  12. Per il genere paesaggi cartoline la mia foto migliore secondo me, è questa veduta di Ischia
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