Vai al contenuto

L'Italia di Magnum. Milano fino al 22/7/2018


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)

Ho visitato recentemente la mostra intitolata L'Italia di Magnum. Da Cartier-Bresson a Paolo Pellegrin, presso il Museo Diocesano di Milano nella magnifica cornice dei chiostri della Basilica di S.Eustorgio.

La mostra ripercorre lo sguardo che i fotografi Magnum hanno avuto sul nostro paese dagli anni '50 fino ai giorni nostri. Sono presenti circa 20 fotografi, come dice il titolo da Cartier-Bresson fino a Pellegrin, con circa 5-6 foto ciascuno.

Al di là dei grandi maestri come Cartier-Bresson, Capa, Erwitt, ho trovato tra le altre molto interessanti le foto esposte di Patrick Zachmann, che documentano in prima linea la lotta alla camorra da parte delle forze dell'ordine negli anni'80, così come le foto di Raymond Depardon, che con grande delicatezza e rispetto ritrae la realtà degli ospedali psichiatrici alla fine degli anni '70. Splendide le foto esposte del nostro Ferdinando Scianna.

La mostra offre sicuramente una buona panoramica del lavoro fatto dall'agenzia Magnum in Italia negli ultimi '70 anni e fornisce molti spunti di approfondimento. 

L'impressione che ho avuto però è che il numero di foto per ciascun autore fosse esiguo e tutto sommato poco rappresentativo. Tanti assaggi deliziosi, ma che alla fine non mi hanno saziato.

 

 

 

Modificato da happygiraffe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' un angolo di Milano che merita una visita al di là della mostra sui fotografi Magnum. Ti consiglio di visitare anche la splendida Cappella Portinari alla quale si accede ugualmente dal Museo Diocesano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...