Vai al contenuto

Tàccola


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Le Tàccole sono piccoli corvidi poco appariscenti, dagli occhi color ghiaccio. Come tutti i corvidi sono estremamente intelligenti, tanto da essere state oggetto degli studi di Konrad Lorenz, il padre dell'etologia.

Le Tàccole hanno una voce inconfondibile un ta-ciak molto sonoro, che indubbiamente avrete sentito in molte città dove sorgono castelli, chiese, anche ruderi,  in cui sono solite nidificare nei fori dei muri. Per cui sono assuefatte alla presenza umana quasi quanto i piccioni (sono però molto meno invadenti).

Stavo aspettando degli scoiattoli quando proprio l'inconfondibile suono mi ha fatto alzare la testa ed eccola lì, accanto ad un tronco cavo in cui molto probabilmente ha allestito il nido.  E' fotografata con il 300 f4 PFE + TC14 su Dx e ritagliata di un 30% , perchè  lontana (quindi indisturbata ;) ).  Orribile (contro)luce forte con zone sovra- e sottoesposte, ma mi  piaceva il fatto che avesse scelto un  tronco anzichè il solito buco nel muro. 

Ci tornerò in un'ora in cui la luce è più favorevole.

taccola2.thumb.jpg.cb272287078f185b454b87cfe65ad8ca.jpg

Qui sotto si intravede il partner (di "coda") nel buio del cavo del tronco : 

taccola1.thumb.jpg.9fd09cdb8cbe2251da18634b28895c50.jpg

 

 

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...