Vai al contenuto

L'invisibile bagliore dei fiori


firefox

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

ogni tanto bazzico nel sito di national geographic e mi sono imbattuto in quella pagina che dove il fotografo Craig Burrows scattava le foto dei fiori che fa sembrare a quelle piante viste dal film Avatar e usa una tecnica chiamata UVIVF.

le foto sono stupefacenti e ha fatto un lavoro certosino con quella tecnica mica semplice da fare e un grande paluso per il lavoro svolto e condiviso, ho ammirato tutte le foto presenti in quella pagina e sono spettacolari.

ecco il link:

http://www.nationalgeographic.it/wallpaper/2018/02/27/foto/foto_che_catturano_l_invisibile_bagliore_dei_fiori-3880718/1/#media

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

mah...  di solito faccio foto così... ma quando ho poca voglia....  :marameo::marameo:

154824945-41daf0e1-c7de-4e93-a634-bc984bf3a62e.jpg

154825175-62b1ae00-8c2d-4310-a642-4fac025d1a1b.jpg

154824626-d9e11d74-2dfb-4087-bd63-1ed688ee41a7.jpg

154824708-87b02733-6239-4b89-999d-2bdc0c22fba3.jpg

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Un'illuminazione UV e forse (quasi certamente) un filtro caldo davanti alla lente tipo quelli correttivi che si usano per la fotosub. Dovrebbe essere questa la tecnica. Complicata perchè secondo me si lavora in quasi totale assenza di luce. Se avessi tempo e pazienza ci proverei anche. Bel risultato però:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E chiaro che gli scatti non sono miei, se lo fossero probabilmente non sarei qui..   comunque l'autore che è un certo Craig Burrows, dice, e ne sono convinto..  che oltre ad illuminare i soggetti con una sorgente UV e, mettere come sfondo una lastra metallica; e qui viene il bello..  l'esposizione dura dai 10 ai 20 secondi, in tale lasso di tempo è tassativamente proibito sia respirare che fare il minimo movimento, pena per le correnti d'aria indotte ..  " Il Mosso  "

Oltre a mio parere ad avere un'ottica che legga gli UV..   e in giro non sono poi molte..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

e non solo con questa tecnica e usa qualche prodotto liquido fluorescente che la pianta assorba dopo avere bagnato il vaso.

è un bel lavoro di conoscenza della chimica e della fotografia con una grande conoscenza della botanica secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Inviato (modificato)
39 minuti fa, Roby C dice:

E chiaro che gli scatti non sono miei, se lo fossero probabilmente non sarei qui..   comunque l'autore che è un certo Craig Burrows, dice, e ne sono convinto..  che oltre ad illuminare i soggetti con una sorgente UV e, mettere come sfondo una lastra metallica; e qui viene il bello..  l'esposizione dura dai 10 ai 20 secondi, in tale lasso di tempo è tassativamente proibito sia respirare che fare il minimo movimento, pena per le correnti d'aria indotte ..  " Il Mosso  "

Oltre a mio parere ad avere un'ottica che legga gli UV..   e in giro non sono poi molte..

Qualsiasi ottica legge l'UV (nel bene e nel male, purtroppo). Nel caso specifico gli UV fanno splendere alcuni elementi biologici presenti: polline, stami e funghi. Nella terza foto che hai postato le macchie gialle grandi rappresentano proprio un'aggressione micotica.

PS: davvero se le avessi fatte tu non ci avresti onorato con la tua presenza? :$

Modificato da effe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, effe dice:

Qualsiasi ottica legge l'UV (nel bene e nel male, purtroppo). Nel caso specifico gli UV fanno splendere alcuni elementi biologici presenti: polline, stami e funghi. Nella terza foto che hai postato le macchie gialle grandi rappresentano proprio un'aggressione micotica.

PS: davvero se le avessi fatte tu non ci avresti onorato con la tua presenza? :$

ma.. scusa.. sei matto?... avrei messo tutto sul sito Canon...  :marameo::marameo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...