Vai al contenuto

Filtri neutral density


Gaetano Bovenzi

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Buonasera,

Mi arrivano spesso su IG, consigli di kf koncept.

Mi incuriosiscono i filtri  ND, volevo capire le vostre esperienze , eventuali utilizzi, e se i variabili hanno qualche problematica particolari.

Utilizzando su Z cosa tenere conto.

Grazie 

Modificato da Gaetano Bovenzi
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/12/2023 at 21:08, Gaetano Bovenzi ha scritto:

Buonasera,

Mi arrivano spesso su IG, consigli di kf koncept.

Mi incuriosiscono i filtri  ND, volevo capire le vostre esperienze , eventuali utilizzi, e se i variabili hanno qualche problematica particolari.

Utilizzando su Z cosa tenere conto.

Grazie 

Ciao.

Io ho un Gobe ND1000 da 67mm, usato su Sigma 35 ART (adattato FTZ) o su Nikon 85 1.8 S, acquistato principalmente, senza tante pretese, per fare qualche foto a cascate d'acqua, fiumi, mare (per avere un effetto seta della superficie) o per mosso creativo con persone in pubblico.

Non credo ci siano considerazioni particolari da fare legate all'utilizzo su Z, tipicamente la scelta dipende dall'utilizzo, dalla qualità del filtro, dal tipo di aggancio (vite, magnetico).

I filtri variabili, che io sappia, sono un compromesso di flessibilità/qualità, bisogna stare attenti alla transizione quando lo ruoti (effetto a forma di X)... anche qui dipende da quello di cui hai bisogno.

Ciao,

 

Danilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
31 minuti fa, Daniloz ha scritto:

Ciao.

Io ho un Gobe ND1000 da 67mm, usato su Sigma 35 ART (adattato FTZ) o su Nikon 85 1.8 S, acquistato principalmente, senza tante pretese, per fare qualche foto a cascate d'acqua, fiumi, mare (per avere un effetto seta della superficie) o per mosso creativo con persone in pubblico.

Non credo ci siano considerazioni particolari da fare legate all'utilizzo su Z, tipicamente la scelta dipende dall'utilizzo, dalla qualità del filtro, dal tipo di aggancio (vite, magnetico).

I filtri variabili, che io sappia, sono un compromesso di flessibilità/qualità, bisogna stare attenti alla transizione quando lo ruoti (effetto a forma di X)... anche qui dipende da quello di cui hai bisogno.

Ciao,

 

Danilo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...