Vai al contenuto

HIROSHIMA- ALLA MEMORIA DI QUANTI PERSERO LA VITA (Z9 24-70 2.8S)


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander
Inviato (modificato)

Ho voluto iniziare il percorso fotografico relativo alla mia gita in Giappone( giugno ), documentando alcuni scorci della citta' di Hiroshima come e' oggi a distanza di 78 anni dal famoso evento che ha ridisegnato le sorti del mondo e della seconda guerra mondiale. 

Il 6 agosto 1945 alle ore 08,15 gli americani sganciarono la bomba atomica la cui potenza fu inferiore a quella di Nagasaki. Si contarono allora circa tra i 150000 e 200000 morti per gli effetti diretti ed indiretti. Ancora oggi le persone si ammalano e pagano le conseguenze di quanto avvenuto. 

Specie ora con la situazione attuale sorge spontaneo il monito a non ripetere gli errori del passato; nel proporre alcune foto, ho volutamente evitato  di farle all'interno del Museo della Pace ( avevo un groppo nel cuore) per alcune foto cruente di feriti( foto di com'era una famiglia in quel momento e come una bella signora  si e' trasformata appena dopo l'esplosione) ma, ho voluto comunque ossequiare un popolo molto orgoglioso delle sue tradizioni e di quanto ha patito; esso ora  conduce una vita dignitosa ma sempre memore di quanto i loro avi hanno subito( Parco del Monumento alla Memoria).

Mi hanno colpito  alcuni alberi posti nei pressi del sito bombardato che , curiosamente , presentavano come una peluria a lungo tutta la superficie del tronco e dei rami. Mai avevo visto una cosa del genere eppure ho visitato alcuni tra i piu' grandi parchi e giardini del Giappone ma, niente di tutto questo. Non so dare una spiegazione.

 

.

ResizerImage2752X3180.jpg

ResizerImage2796X1864.jpg

ResizerImage2889X1926.jpg

ResizerImage3000X2047.jpg

ResizerImage3137X2091.jpg

ResizerImage3467X2311.jpg

ResizerImage2544X3815.jpg

ResizerImage3282X2188.jpg

ResizerImage3192X4788.jpg

ResizerImage3035X4552.jpg

ResizerImage2600X3899.jpg

ResizerImage2229X1486.jpg

ResizerImage2233X1488.jpg

ResizerImage3632X2421.jpg

ResizerImage3718X2478.jpg

ResizerImage3875X2583.jpg

ResizerImage2901X4444.jpg

ResizerImage2185X1666.jpg

Modificato da Riccardo Biancolillo
  • Mi piace ! 4
  • Eccellente, grazie ! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Biancolillo ha cambiato il titolo in HIROSHIMA- ALLA MEMORIA DI QUANTI PERSERO LA VITA Z9 24-70 2.8S
  • Amministratori

Limitiamo i commenti alla qualità fotografica del reportage, per cortesia.

Oppure, se proprio volessimo sconfinare, vi ricordo la sezione del club "politicamente scorretto" dove si può anche andare oltre, giacché aperto solamente a chi vi si voglia iscrivere...

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Riccardo Biancolillo ha cambiato il titolo in HIROSHIMA- ALLA MEMORIA DI QUANTI PERSERO LA VITA (Z9 24-70 2.8S)

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...