Vai al contenuto

Flash per sistema z


Gaetano Bovenzi

Messaggi raccomandati

1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

È compatibile anche come Master per un (improbabile per te,..😄) eventuale secondo flash Godox in radiocontrollo a distanza.

pensa... c'è tutto un mondo :x

 

 

Quindi riepilogando 

se compro godox, lo metto sulla slitta flash e va tutto in automatico e i-ttl, tiene conto anche della focale utilizzata? 

il mio vecchio flash quando cambiavo focale, cambiava anche la focale parabola zoom. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
46 minuti fa, Ciccillo ha scritto:

Quindi riepilogando 

se compro godox, lo metto sulla slitta flash e va tutto in automatico e i-ttl, tiene conto anche della focale utilizzata? 

il mio vecchio flash quando cambiavo focale, cambiava anche la focale parabola zoom. 

E da allora anche tutti i flash successivi.

Il Godox V350n è piccolino e va da 24 a 105mm

I Gidox più grossi arrivano fino a 200mm e con i diffusori incorporati allargano fino a 14mm

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

E da allora anche tutti i flash successivi.

Il Godox V350n è piccolino e va da 24 a 105mm

I Gidox più grossi arrivano fino a 200mm e con i diffusori incorporati allargano fino a 14mm

Io dovrei usarlo con nikon z 24-70 f4 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

volevo solo aggiornarvi. 

Ho fatto le foto al compleanno di mio nipote con il flash che già possedevo

Questo neewer nw565ex

ho voluto rischiare. 

il flash ha funzionato benissimo, foto tutte perfette, il TTL non ha sbagliato un colpo. 

Modificato da Ciccillo
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Ciao a tutti!

Riprendo questa discussione per non aprirne un’altra simile.

Stavo pensando di prendere un piccolo flash da utilizzare sulla mia Nikon Zfc.

L’utilizzo non sarebbe intensivo, più che altro vorrei imparare ad usare il flash esterno, utilizzarlo come fill-in in ritratti in (semi) controluce all’esterno e magari in qualche festa o ritrovo all’interno.

Quelle rare volte che mi capita di fare “ritratti” all’interno utilizzo kit a luce continua di 2 lampade da 1250W con softbox 50x70 e ho anche un faretto a led YN300 III della Yongnuo che però mi sembra vada meglio per i video. Ho anche uno “storico” Metz Mecablitz 45CT-5 che usavo negli anni ‘80 quando ho iniziato a fotografare a pellicola... e che va ancora! Ma lo escluderei... anche se sulla Zfc farebbe veramente effetto vintage! xD

LA domanda che volevo fare quindi sarebbe: per l’utilizzo didattico/sporadico che ho detto, secondo voi, un Godox TT350 potrebbe andare bene? Considerando che avrei anche un ricevitore Godox X1R-N (oltre al trasmettitore Z1T-S per Sony che dovrei vendere).
Avevo anche visto dei mini-flash “retro” ma mi sembra che siano poco potenti ed esclusivamente manuali...

Altre alternative? Che ne dite?

Grazie per ogni risposta e contributo...

Modificato da Gianluca -J.R.- Romani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ciao Gianluca,

Io il TT350 ho preso anni fa e lo uso ancora adesso con la Z8, ammetto però di non averlo testato in TTL.
Come fill-in va benissimo, almeno a distanze ragionevoli o al chiuso. Volendo c'è il V350 che ha la batteria al litio ed un autonomia leggermente migliore.

Però, se vuoi stare tranquillo sul fronte potenza, ti consiglierei il V1 o l'860; probabilmente meglio il V1 per via della testa tonda con attacco magnetico.
Inoltre valuterei il V1 pro appena presentato che ha una luce accessoria che può fare da fill-in in coppia con la parabola orientabile. Questo è come lo presenta il produttore, magari andrebbe valutato sul campo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

.. c'è il V350 che ha la batteria al litio ed un autonomia leggermente migliore.

...

... grandemente migliore !

E un tempo di ricarica tra un lampo e l' altro infinitesimale, rispetto al TT...

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Sì, avevo valutato il V350, ma spenderei più del doppio... avendo una bella scorta di batterie AA ricaricabili non so se ne vale la pena per un uso sporadico.

Avevo valutato anche il V860 e, soprattutto, V1 per la sua testa tonda ma, a parte che costano almeno il triplo o il quadruplo, mi sembrano enormi su un Z fc...devo andare a controllare dimensioni e pesi.

Modificato da Gianluca -J.R.- Romani
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
17 ore fa, Gianluca -J.R.- Romani ha scritto:

Grazie per le risposte!

..... mi sembrano enormi su un Z fc...devo andare a controllare dimensioni e pesi.

Ciao Gianluca
sulla Z30 il V1 l'ho usato spesso, certo che è grande, certo che la Z30 è piccina, ma si può fare.
il TT350 è da tasca, ma il V1 è un altra cosa oltre ad avere un kit di accessori davvero super.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
54 minuti fa, egidio65 ha scritto:

Ciao Gianluca
sulla Z30 il V1 l'ho usato spesso, certo che è grande, certo che la Z30 è piccina, ma si può fare.
il TT350 è da tasca, ma il V1 è un altra cosa oltre ad avere un kit di accessori davvero super.

E' la differenza tra un flash compatto: 290g il V350 (consigliato da Nikonland) in grado da fungere da luce principale (NG36) fino a due, tre metri dal soggetto (prima di annegare nel nero tutto lo sfondo) o da luce di schiarita preziosissima in fill-in flash in diurna, anche con EV medioalti, o da flash master in un sistema composto da più sorgenti wireless radio connesse (Godox of course) senza bisogno di trigger, o da slave in un sistema consimile oppure asservito al trigger sulla fotocamera come flash diretto/indiretto sul soggetto ma staccato dalla fotocamera.

Ed il V1, un flash da slitta da 76W (approx. NG52) da 530 grammi (...) completo di tutte le funzioni per poter fare da protagonista sulla scena: quindi da sorgente di luce principale, eventualmente anche attraverso i modificatori (tantissimi) di cui poter disporre, da master/slave di un sistema più articolato, da efficace luce di sfondo in un sistema di luci miste, dotato di luce pilota, di una batteria capace di più di 5/600 scatti a piena potenza...

Dipende dall'uso che uno debba fare del flash e sopratutto dalla capacità di utilizzo di un flash sulla scena: inutile spendere troppo se poi non si abbia intenzione di intraprendere un percorso di apprendimento dell'uso della luce flash insieme o al posto di quella disponibile.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Dipende dall'uso che uno debba fare del flash e sopratutto dalla capacità di utilizzo di un flash sulla scena: inutile spendere troppo se poi non si abbia intenzione di intraprendere un percorso di apprendimento dell'uso della luce flash insieme o al posto di quella disponibile.

Grazie per gli ulteriori contributi...

Quindi, sintetizzando al massimo (forse troppo e in maniera troppo brutale), se voglio un flash da “tenere in tasca” e “giochicchiare” di tanto in tanto, posso andare di TT350 (o meglio il V, se voglio spendere il doppio e avere tempi di ricarica inferiori), altrimenti, se voglio veramente imparare ad usare il flash “in scena” e iniziare ad usarlo più frequentemente, dovrei decidermi ad investire circa 300€ (oltre a magari un corso da lampista) e prendere un V1...

Troppo drastico?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Gianluca -J.R.- Romani ha scritto:

Grazie per gli ulteriori contributi...

Quindi, sintetizzando al massimo (forse troppo e in maniera troppo brutale), se voglio un flash da “tenere in tasca” e “giochicchiare” di tanto in tanto, posso andare di TT350 (o meglio il V, se voglio spendere il doppio e avere tempi di ricarica inferiori), altrimenti, se voglio veramente imparare ad usare il flash “in scena” e iniziare ad usarlo più frequentemente, dovrei decidermi ad investire circa 300€ (oltre a magari un corso da lampista) e prendere un V1...

Troppo drastico?

si, troppo:

io che utilizzo abbastanza spesso il flash in ripresa, anche e sopratutto in diurna, posseggo sia i V350-N, sia i V860 che sono analoghi per potenza al V1, (oltre a molti altri modelli, non da slitta)

I Godox 350 possono essere anche punto d'arrivo per un utente che voglia portare sempre con se un flash, cosa che un più ingombrante e ponderoso V1 o V1Pro ...dalla domanda che mi hai fatto... :marameo:
ti stancherebbe presto di fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Max Aquila ha scritto:

:marameo:
ti stancherebbe presto di fare.

Ebbene sì, mi hai beccato... all’alba dei 54 anni sto diventando superpigro! Fotocamera piccola e leggera, obiettivi piccoli e leggeri...

Tanto se in 42/3 anni non ho imparato a fare foto, non sarà certo l’attrezzatura a cambiare questo fatto xDB|

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...