Vai al contenuto

Perchè non ho scelto Sony....


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Matt Granger, alcuni mesi fa, ha venduto tutto il proprio materiale Nikon F. In molti hanno pensato ad un cambio di marchio, ma invece, dopo diverse sperimentazioni, ha comprato nel nuovo sistema Nikon Z.
In questo video racconta perchè non ha comprato Sony e introduce concetti interessanti so cosa guida le parole dei molti influencer in giro per il web.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Mi pare che ieri l'altro abbia anche fatto un video in cui lui seduto per tutto il tempo spiega perchè non ha scelto Canon.

Per motivi non proprio decisivi secondo me ... :sorriso:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, M&M ha scritto:

Mi pare che ieri l'altro abbia anche fatto un video in cui lui seduto per tutto il tempo spiega perchè non ha scelto Canon.

Per motivi non proprio decisivi secondo me ... :sorriso:

Bisognerebbe capire cosa cerca chi cambia corredo o pensa solamente di poterlo fare.

Di certo deve avere ottenuto risultati pessimi e dequalificanti per la sua attività fotografica.

Servirebbe capire in che termini.

La sola innovazione tecnologica non può bastare. È solo un pretesto di compulsività. 

Se invece la ricerca sia pura e semplice sull aggiornamento delle funzioni...il problema gli si ripresenterà spesso...

Per esempio, se la presentazione Sony di oggi pomeriggio sia relativa davvero a qualcosa di mai visto prima...beh, questo suo video e le sue conclusioni saranno da rivedere 

xD

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

Se invece la ricerca sia pura e semplice sull aggiornamento delle funzioni...il problema gli si ripresenterà spesso...

Si, perché in un mercato competitivo ed in contrazione tutti i player fanno il loro meglio, e chi primeggia in un dato momento è inseguito e probabilmente superato nel successivo.
Interessante quel che dice nel video anche in relazione all'esperienza di scatto, al "sentirsi a casa" con una macchina che funziona come sei abituato. 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Massimo Vignoli ha scritto:

Interessante quel che dice nel video anche in relazione all'esperienza di scatto, al "sentirsi a casa" con una macchina che funziona come sei abituato. 

Ma infatti sarebbe stato più serio se quando ha venduto tutte le reflex, si fosse comprato direttamente le Z.

E' assolutamente ovvio che per un nikonista abituato a Nikon, l'unica scelta naturale sia sempre Nikon, a prescindere.
Sono i canonisti che sono più "transumanti".

Io non potrei rinunciare a nulla di una Nikon, a partire dal dialogo tra Z e mondo Adobe, ritrovando in sviluppo esattamente quello che ho scattato per finire al sistema di comandi, ai menù, al tipo di resa degli obiettivi. Etc.
Il resto veramente it's a Joke.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

 

Questo è il video in cui racconta "perchè non ha scelto canon".

La sintetizzo così:
- Preferisce le lenti Nikon Z (dice anche che canon ha fatto delle cose egregie, es. con il 278-70/2.... ma pure che pesa un botto e costa un rene), in particolare la triade gli piace un sacco (14-24, 24-70 e 70-200).
- Ergonomia complessiva, e qui torna il punto che direi tutti condividiamo.
- standardizzazione dei supporti di memoria nel lineup dei corpi professionali, ML e DSRL.

Io, come credo si sia capito, sulla questione dei supporti di memoria sono molto poco appassionato: per me sono come un relitto di altra epoca, le abbiamo tra i piedi solo per miopia dei produttori di macchine fotografiche che non adottano una architettura basata su congrua memoria interna come i tablet/laptop ci hanno ormai abituato. In particolare per modelli della fascia delle attuali Z6II / Z7II (posso al limite capire per un pro che le schedine possano dare un supporto nella scalabilità della memoria, ma giusto "al limite". Di sicuro non baserei su questo la scelta di un marchio, come non sceglierei di comprare un appartamento piuttosto che un altro in base alla lavatrice che ci trovo già dentro... 

Relativamente alla questione che lui abbia venduto tutto, si sia preso mesi per provare cosa c'è sul mercato ed abbia deciso ancora per Nikon, invece di fare direttamente la transizione da Nikon F a Nikon Z.... beh, si: quello che ha "scoperto" l'ho scoperto pure io quando pensavo di passare a Sony. E senza tante prove: basta pensarci su per un po'. Il resto è successo nel tempo, con l'uscita e la prova delle nuove lenti Z ed il progressivo apprezzare di quanto sono spaziali. Unito alla fiducia che la rincorsa di Nikon a breve consenta anche di colmare il gap sui corpi (e mi fido così tanto che sto immaginando di accelerare e vendere la D5 e tutte le lenti F meno i 500mm).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io però una Nikon Z di classe D6 non me la aspetto prima di metà 2022 :) in tempo per una D6s.
Personalmente però, viste le occasioni d'utilizzo, sono più che arcifelice di aver venduto la D5 un anno fa ;)

Vendere 70-200/2.8E FL e 300/2.8 VR I ? Non saprei. Aspetto prima che escano gli zumoni Z.
Ma forse il primo mi piacerebbe trasformarlo in un 200/2 VR ... quello andrà benissimo anche con tutte le Zete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Massimo Vignoli ha scritto:

 

Questo è il video in cui racconta "perchè non ha scelto canon".

...

Relativamente alla questione che lui abbia venduto tutto, si sia preso mesi per provare cosa c'è sul mercato ed abbia deciso ancora per Nikon, invece di fare direttamente la transizione da Nikon F a Nikon Z.... beh, si: quello che ha "scoperto" l'ho scoperto pure io quando pensavo di passare a Sony. E senza tante prove: basta pensarci su per un po'. Il resto è successo nel tempo, con l'uscita e la prova delle nuove lenti Z ed il progressivo apprezzare di quanto sono spaziali. Unito alla fiducia che la rincorsa di Nikon a breve consenta anche di colmare il gap sui corpi (e mi fido così tanto che sto immaginando di accelerare e vendere la D5 e tutte le lenti F meno i 500mm).

 

si, 

anche quando Dustin Hoffman diceva di quanti mesi di costante preparazione avesse avuto bisogno per impersonare il Ray di Rainman che gli fruttò uno dei suoi Oscar, mi ricordo che il nostro Ferruccio Amendola, che lo doppiava, sorridesse al pensiero che invece lui in mezza giornata fosse riuscito a cambiare di registro rispetto quello consueto.

A parte la bravura di noi italiani nell'adattarci al cambiamento (ingegneri inclusi 9_9 ) direi che dei tre principali brand solo Nikon abbia proposto ai sui clienti reflex un passaggiom graduale:

Sony non aveva un passato e ha macinato l'attacco Minolta e Canon ha fatto al solito, come fa Putin a casa sua.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
14 ore fa, Max Aquila ha scritto:

Bisognerebbe capire cosa cerca chi cambia corredo o pensa solamente di poterlo fare.

Di certo deve avere ottenuto risultati pessimi e dequalificanti per la sua attività fotografica.

Servirebbe capire in che termini.

La sola innovazione tecnologica non può bastare. È solo un pretesto di compulsività. 

Se invece la ricerca sia pura e semplice sull aggiornamento delle funzioni...il problema gli si ripresenterà spesso...

Per esempio, se la presentazione Sony di oggi pomeriggio sia relativa davvero a qualcosa di mai visto prima...beh, questo suo video e le sue conclusioni saranno da rivedere 

xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...