Vai al contenuto

La mia modella personale


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Lei e' la mia modella preferita, Sofia. Anche se sono un amatore ,anch' io posso permetterla. Ah Ah . Questa volta mi ha concesso una sua posa.  E' la mia nipotina e il suo sguardo , oltre al carattere dolce mi fanno sciogliere. Prediligo usare la luce naturale proveniente dalla finestra che illumina  di sbieco il volto. Pareri e consigli graditi.

DSC_9584_1 - Copia-DeNoiseAI-denoise.jpeg

( Z6   24-70 2.8 S  31,5mm, 1/50, f3,2, iso 360 )

Modificato da riccardo55
  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Max Aquila ha cambiato il titolo in La mia modella personale 6
  • Amministratori

NdR:

titoli e testi a tutte maiuscole non si utilizzano se non per esprimere uno stato d'animo acceso.

I dati di scatto...non vanno messi nel titolo  di una discussione, ma nel corpo: come modificato

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

E' molto difficile giudicare, io non sono esperto di questo genere. Però posso dire che mi piace sicuramente la modella e la posa, rende giustizia alla dolcezza e alla simpatia innata dei bambini, sembra l'attimo prima di fare una marachella. Mi piace la luce della finestra, come si poggia sul volto. Mi disturba un pò quella che sembra l'ombra sulla tenda, o meglio, mi disturba la presenza di luce e ombra sulla tenda, sembra quasi illuminata da una luce calda, forse una lampada/lampadario acceso in casa? Ultima cosa che mi disturba un pò, non so se è dovuta all'esportazione o è direttamente il file prodotto dalla macchina, ma sembra molto alta la riduzione del rumore, che causa degli artefatti sul braccio e si mastica un pò capelli e dettagli del viso/occhi. Vista la macchina, visto gli iso bassi, secondo me si poteva fare totalmente a meno di apportare riduzione, e se invece fosse un settaggio impostato dalla macchina lo andrei a togliere in post dal NEF originario. :D

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

SI, in effetti ho esagerato con la riduzione del rumore in C ONE 20. Ero in dubbio se mettere l'originale che posto qui sotto. Nella foto superiore ho utilizzato TOPAZ de NOISE solo perche' volevo provarlo. In effetti gli occhi brillano eccome anche se il fuoco e' sull'occhio dx.

 Topaz  costicchia come singolo SW ma vedo il tutto farraginoso. Si perde molto tempo nel trattare la foto, passarla in Tiff e poi convertirla in Jpeg. Poi dovrei usare C one 20 per tutto il resto. NO, non va. Prima utilizzavo CAMERA RAW o in alternativa C ONE  20  e 300 foto le

gestivo in 2/3 ore max.

No, non vi sono altre luci se non quella che entra dalla finestra e crea l'ombra. Per la mia natura amatoriale non uso soft box ( mi piacerebbe)anche perche' non potrei portarmi dietro l'attrezzatura ogni volta che mi sposto( 500 km). 

Grazie per le osservazioni.

DSC_9584_1 - Copia - Copia.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Giusto sperimentare con i nuovi software, si impara sempre qualcosa e magari si scoprono nuovi modi per fare le cose diversamente da come eravamo abituati, quindi non ci vedo nulla di male. Per quanto riguarda la foto originale, io avrei fatto pochi cambiamenti in LR: un pelo di nitidezza, un pelo di texture e un pelo di contrasto, per il resto va già bene così! :D 

Modificato da Leo
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Proprio un bel ritratto, dolce e tanto naturale, per cui fai benissimo in queste occasione ad usare proprio quel tipo di luce.

Come unico consiglio mi viene da suggerirti di stare attento all'inquadratura e/o al posizionamento della modella, sarebbe bastato davvero poco a non includere i non proprio gradevoli infissi della finestra.
Errore che faccio spesso anche io.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander
12 minuti fa, cris7 ha scritto:

Proprio un bel ritratto, dolce e tanto naturale, per cui fai benissimo in queste occasione ad usare proprio quel tipo di luce.

Come unico consiglio mi viene da suggerirti di stare attento all'inquadratura e/o al posizionamento della modella, sarebbe bastato davvero poco a non includere i non proprio gradevoli infissi della finestra.
Errore che faccio spesso anche io.

Faro' tesoro dei suggerimenti. In effetti nella composizione dovevo fare piu' attenzione agli infissi. Sarei curioso di sapere se piace il taglio cinematografico (fronte tagliata prima foto) o tutto il capo della seconda. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
Il 21/10/2020 at 17:59, riccardo55 ha scritto:

Faro' tesoro dei suggerimenti. In effetti nella composizione dovevo fare piu' attenzione agli infissi. Sarei curioso di sapere se piace il taglio cinematografico (fronte tagliata prima foto) o tutto il capo della seconda. Grazie

io preferisco il taglio della prima

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...