Vai al contenuto

Messa a fuoco manuale, strano fenomeno


Robi6471

Messaggi raccomandati

Intanto un saluto a tutti essendo il mio primo post.

Il problema è questo. Sulla mia d700 ho montato un vetrino di messa a fuoco cinese con stigmometro e corona di microprismi. Con il micro nikkor 55 3.5 e con il 50 1.8 af-d (ovviamente in manuale) la messa a fuoco è corretta invece con il Samyang 35 1.4 no e di brutto. Il Samyang con il vetrino di serie andava bene quindi non mi capacito come la messa a fuoco sia corretta con due ottiche (quindi piano di messa a fuoco e piano focale coincidono) e con una no. Grazie degli eventuali suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ho fatto un sacco di altre prove ed alla fine mi sono autoconvinto che è un problema di tolleranze a 1.4. Ho messo e tolto lo spessorino che stava sotto il vetrino originale ed alla fine l'ho rimesso. In live view la messa a fuoco è corretta. Alla fine dovrebbe essere tutto a posto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...