Vai al contenuto

Ritornano le mie modelle...


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ambosessi in realtà. :) 

Fresco di oggi, ecco un maschio tenerale (ossia metamorfosato da poco) di Anax imperator. Da giovane è così, verde, da adulto avrà il classico addome blu, gli occhi saranno più scuri e azzurri, l'anello giallo all'attaccatura dell'addome non sarà più così giallo. 

Siccome un giovane "mi mancava"... sono contento.

 

aimperator1.thumb.jpg.faced56dd372a97406a6b8fc9f4fa5f3.jpg

aimperator2.thumb.jpg.35ab5e7540a7bc14f0661f6fb6e38d9d.jpg

Come ho scritto nella sezione "La foto della settimana..." cliccateci sopra per aprirlo che la preview è un po' spenta. IL 300 f4 (PF in questo caso ma anche l'AFS) è l'obiettivo principe, su formato dx, per le libellule intere.  

Siccome so che siete curiosi, ecco qui sotto  come diventerà da grande (foto vecchia)

Anaxs.thumb.jpg.4b94235d8b0fd41a5b96bda0f23c3dc8.jpg

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Differenza tra scatto con flash e senza:

Senza:

_SCR7412.thumb.JPG.ec89a1106892eab257401ce50d0ecb12.JPG

Con

_SCR7424.thumb.JPG.6b9a53b31959234ce1ef5a41bcb009b6.JPG

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il flash è molto ben diffuso, praticamente non si vede! Bel lavoro!

A mio gusto, però, darei un filo in più di contrasto (allo scatto con il flash, ovviamente).

Come hai diffuso la luce? In che posizione era il flash?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie! Il flash era sul corpo macchina, con un diffusorino e zoom allargato a 14mm.

Così è meglio?

aimperator4.thumb.jpg.77b561128dede7338ea711ff23346f7b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Meglio, ma avrei scurito ancora un pelo i neri  senza chiudere le ombre (-30 black +30 shadows, rispetto al tuo jpg). "Esce" meglio la trama delle ali.
Così:

MV-Z6-20190603-.thumb.jpg.f41d22853914035244905ebb7161ddef.jpg

  • Eccellente, grazie ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Silvio, il flash era su slitta? Pare così dalle ombre portate dalle ali sulle foglie sottostanti.

E lo hai usato in HSS e slow sync ? (In modo da evitare il blocco sul tempo di sincronizzazione) Perché a me più che assente di contrasto sembra piuttosto eccessivamente sovraesposta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Il flash era su slitta,  Il soggetto era circa alla mia altezza (forse un po' di più). ho scattato a 1/800s. Ho sottoesposto il flash di 1 stop e la D500 di 0.7.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

A distanze brevi la riduzione in ttl del flash non è mai efficace quanto il suo dosaggio manuale: specie con luce ambiente forte e contrastata come quella.

Quando è cosi uso il flash solo in schiarita di eventuali parti piu in ombra, ma sopratutto a luce indiretta se non potessi che utilizzarlo a slitta.

Oppure non lo uso proprio, come hai fatto nell'altra foto che non mi dispiace per nulla se non per quello ombre sullo sfondo parte dx.

Tieni conto anche del fatto che il ttl flash Godox (e anche di molti altri flash cinesi) equivale al ttl-bl dei flash Nikon, cioè tiene nel computo anche lo sfondo e in tal modo tende sempre a sovraesporre la parte del soggetto più vicina alla lampada.

Se alzi la parabola e tiri fuori lo schermo bianco, tutto si attenua 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
36 minuti fa, Max Aquila dice:

 

Se alzi la parabola e tiri fuori lo schermo bianco, tutto si attenua 

Ho provato infatti  a scattare in verticale col diffusore un po' più grande, ma non ho avuto buoni risultati (appena arrivo al PC di casa posso vedere se  ho conservato le foto e mostrarle.  Ma la verità è che ultimamente sto diventando un po' troppo precipitoso per fare bene la macro (come facevo una volta). Devo rimettermi in riga. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
1 ora fa, Silvio Renesto dice:

Ho provato infatti  a scattare in verticale col diffusore un po' più grande, ma non ho avuto buoni risultati (appena arrivo al PC di casa posso vedere se  ho conservato le foto e mostrarle.  Ma la verità è che ultimamente sto diventando un po' troppo precipitoso per fare bene la macro (come facevo una volta). Devo rimettermi in riga. 

se stiamo parlando del godox 860 consiglio più la lastrina diffusore e/o lo schermo bianco estraibile, da orientare a 45 gradi piuttosto che il diffusore a cupola che non mi è mai piaciuto per resa: devo dire che mai nessuno di quei diffusori a cupola mi sia mai piaciuto, eccetto quelli dei Nikon SB ...tutti

Non sei precipitoso, hai solo aggiunto un componente che va domato, così come è una sorgente luminosa aggiuntiva... Ci vuole tempo ed esperimenti assortiti :signorsi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...