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  1. L'ora passata
  2. Ciao Massimo, bellissimo racconto! Pieno di informazioni, dettagli e ovviamente foto stupende! Andrò in Namibia questa estate e già sto sognando i paesaggi.. Ti volevo chiedere un consiglio, sono passato alla serie Z (z6ii) tornando a Nikon dopo esperienza Fuji mirrorless e prima DSLR Nikon. Principalmente foto in montagna facendo scialpinismo (quindi anche sport). Devo prendere una lente per quest'estate e sono molto indeciso tra il 100-400 (considerando anche di poterlo usare in DX) e il 180-600. Ho letto che non hai trovato clamoroso il 100-400: se avessi solo una possibilità e dovessi scegliere quale prenderesti tra i due? Altra curiosità: che intendi quando scrivi non fate mai viaggiare le lenti lunghe montate sui corpi? Ciao, grazie e complimenti ancora!! Tommaso
  3. Grande reportage e ottime foto. Complimenti Renato!
  4. today
  5. Grazie Giuseppe, il tuo commento in merito al fatto che l'articolo non ti ha annoiato mi fa tirare un sospiro di sollievo. L'articolo è lungo e ci sono parecchie foto il rischio era grande, però contavo sui palati fini del club specifico.
  6. Concordo pienamente, anzi, poiche', secondo le mie necessita', la presenza del doppio slot, del video 4K60p e del battery grip sono del tutto irrilevanti, e le restanti prestazioni tra la prima e la seconda serie sono praticamente assimilabili, mi permetto di consigliare caldamente l'acquisto di una Z6 prima versione, "poco usata" (se ne trovano in giro con solo qualche migliaio di scatti...) a tutti coloro che si riconoscono nell'analisi, investendo il risparmiato in obbiettivi Nikkor Z
  7. Sono splendide Renato e devo dire che non annoiano affatto. Grazie
  8. Buongiorno, questo contest è ufficialmente aperto. L'inserimento delle foto sarà consentito fino al giorno 30 maggio Ogni partecipante può proporre fino a 3 foto, anche in differenti post. Foto simili o sequenze, però andranno raggruppate in un unico post. Le foto andranno numerate progressivamente. Le serie, avranno un numero unico. Sono accettate esclusivamente foto in bianco e nero scattate tra il 1° e il 30 di maggio 2024 Buon divertimento.
  9. Infatti è un aspetto a cui pochi pensano, l'ergonomia, manovrare un coso pesante con una impugnatura piccola costringe i tendini ad avere una maggiore tensione, che si ripercuote sulla stanchezza a lungo termine ma anche sulla solidità della presa in fase di scatto. E l'85 1.2 non è neanche tanto sbilanciato, nel senso che ha un buon equilibrio nel baricentro, quindi è gestibile con la Z8 seppur non ideale. Il 35-150 col quale sto familiarizzando è proprio sbilanciato in avanti, ottimo sulla Z9 ma critico su qualunque altra macchina, per carità ci si adatta a tutto, ma volere ostinarsi su di un "cosone" senza avere la possibilità di maneggiarlo agilmente è un po' come usare una pala da neve per vangare l'orto. Ovviamente più si va sui lunghi dalle lenti frontali grandi e più questo sbilanciamento in avanti è marcato.
  10. Ieri
  11. Gran bella analisi, critica e puntuale come sempre. Mi ha convinto ancora una volta di non aver bisogno d'altro che della mia Z6 II. Almeno per il momento. Grazie veramente della disamina
  12. Max Aquila

    Nikkor Z DX 50-250/4,5-6,3 VR

  13. Aggiornamento: Zf arrivata ed in carica. Se non piove, domani giro inaugurale con 50 ed 11mm
  14. Paesaggisticamente Ivrea e l'Eporediese sono molto belli. Manca però il mare . . . Per avvicinarsi di più all'acqua ci sono degli isolotti di rocce riservati allo staff. Probabilmente bisogna farsi accreditare dal Club o dalla Federazione. Se vuoi venire ormai comincio ad avere qualche letto libero...
  15. Hai perfettamente ragione e chiedo scusa a tutti per aver fatto casino. Era dal 25 aprile che avevo queste foto e volevo condividerle con voi ma non avevo avuto un attimo. Ieri ho dedicato la pausa caffè a voi ma il tempo era poco ... Chiedo scusa soprattutto a tutti gli amici nikonisti che avevano espresso il loro apprezzamento nel post che ho dovuto cancellare
  16. Ottimo articolo. Mi sono sempre trovato bene con i 14MP della D700 (se non ricordo male), con i 24 della Zfc ci sguazzo. Mai avuto la necessità di risoluzioni esagerate che poi si portano dietro costi di elaborazione e storage.
  17. Grazie Mauro. Peccato che tu hai rinunciato, la pista è ben impostata per fare ottimi scatti. Pur avendo Monza a una ventina di km da casa, per assurdo mi sto augurando che Imola possa rimanere in calendario anche il prossimo anno per ritornarci. Le Hypercar sono bellissime, la categoria dell’endurance è ritornata alla grande.
  18. Bravo E' il tipo di reportage/experience che vogliamo su questo Club ! Sono stato in forse per venire anche io fino in ultimo ma le 3 ore di viaggio mi hanno frenato. Conto che l'edizione del 2024 ritorni sul rinnovato circuito di Monza. Dove sarò presente H24 Per me queste hypercar sono le più belle auto da corsa degli ultimi 30 anni !
  19. E' molto diverso proprio caratterialmente. Ma è certo più adatto alla Zf. A me stamattina tremava la mano usando l'1.2 sulla Zf. Quello è un affare pensato per la Z9. Volendolo paragonare, l'85/1.8 S è il vero erede del mitico Nikkor S 85/1.8 degli anni '60, ma ovviamente più clinico in linea con i nostri tempi e non pensato per la pellicola. L'85/1.2 è un obiettivo che sta nell'Olimpo dei 5-6 migliori Nikkor di sempre.
  20. Questa è l’esperienza di 3 “boomers” da sempre amanti degli sport motoristici, specialmente della fu categoria “Sportprototipi” anni ’70, oggi reincarnata nel campionato WEC (FIA World Endurance Championship) con i prototipi “Hypercar”. Dopo un breve assaggio lo scorso anno in quel di Monza nelle prove del venerdì, decidiamo per quest’anno di fare le cose in grande e acquistiamo il biglietto dei 3 giorni completi per la 6 ore di Imola pernottando in un agriturismo delle colline Faentine, un posto stupendo dal punto di vista paesaggistico, nonché gastronomico. Venerdì 19 Aprile si parte, vista l’overdose di ore in pista che ci aspetta, optiamo per una partenza tranquilla in mattinata che ci permetterà di arrivare in circuito giusto dopo pranzo per poter assistere alla sessione pomeridiana di prove. Parcheggiamo all’esterno della Variante Alta e dopo pochi passi entriamo in circuito nell’ingresso adiacente per appostarci in una delle 2 tribune all’esterno della chicane. Devo dire che avevo già avuto un’esperienza pregressa in quel di Imola, era il 2011 quando andai per vedere la 6 ore di allora valida per il campionato “Le Mans Series”, erano i tempi delle lotte tra Peugeot 908 e Audi R18 TDI, e posso confermare che a distanza di 13 anni il circuito ha un numero di tribune nettamente superiore rispetto allora. Tornando alla Variante Alta, devo ammettere che con l’esperienza di questi 3 giorni, è risultato il punto preferito per fare le fotografie, si è molto vicini alla percorrenza delle auto e seduti comodamente sul seggiolino in tribuna si riescono a fare ottimi scatti. Il punto forte del posto però sono le riprese da terra, fotografando attraverso la seconda rete in direzione della finestrella che c’è nella prima rete (adibita ai fotografi accreditati, stile Monza). Da lì si riesce ad avere un punto di ripresa spettacolare anche se l’agio e la porzione di finestra disponibile è assai risicata. Tutte le foto sono state eseguite con Z8 e Z 100-400mm f/4.5-5.6 VR S, sono state ritagliate per una migliore composizione, e il formato principale scelto è il 16:9 perché mi è sembrato il più adatto per queste riprese. Variante Alta dalla tribuna Ingresso sul cordolo Ingresso a ruote inchiodate In uscita variante Panning in percorrenza Panning nella successiva accelerazione Variante Alta dal basso Ingresso Ingresso agressivo Anche Valentino Rossi #46 ci da dentro con agressività sul cordolo Percorrenza Uscita variante, più o meno agressiva Sabato 20 Aprile, parcheggiamo in zona Rivazza ed entriamo all’ingresso posto prima della staccata di questa iconica doppia curva, all’esterno c’è una tribuna dove si possono eseguire panning in staccata, però si è un po' alti rispetto alle macchine. Sostiamo una mezz’ora in questa tribuna, poi attraversando il ponte che passa sopra la pista, ci ritroviamo alla sommità della collina (la famosa collina della passione) che domina le due curve della Rivazza e parte del rettilineo d’arrivo; da qui le macchine sono troppo lontane per eseguire buone foto. Decidiamo di proseguire scendendo dalla collina verso il lato del rettilineo centrale, via verso il Tamburello dove anche qui qualche scatto si riesce a fare attraverso la seconda rete puntando alla finestrella della prima rete. Si prosegue verso la Villeneuve per poi arrivare alla Tosa, altro ottimo punto per eseguire i propri scatti. Dopo aver sostato un po' alla Tosa decidiamo di spostarci alle Acque Minerali, qui dalla tribuna è possibile fotografare le macchine all’ingresso curva e all’accellerazione successiva si riescono ad ottenere ottimi panning. Domenica 21 Aprile, dopo un’abbondantissima colazione in agriturismo, lasciamo a malincuore quelle bellissime colline e ci dirigiamo verso il circuito, lasciamo l’auto nello stesso parcheggio zona Rivazza del giorno precedente. Ci spostiamo dall’interno pista verso le Acque Minerali e passando in zona Variante Alta notiamo le tribune all’esterno (quelle ampiamente godute il Venerdì) con poche persone, decidiamo quindi di andarci per assistere alle prime fasi della gara. Ci gustiamo i primi giri dalla tribuna … Passaggio del primo giro, 3 Ferrari in testa Attardate arrivano le auto coinvolte nella carambola dopo il via, con evidenti segni distintivi Isotta Fraschini con conficcato nel frontale un pezzo altrui … per poi sgomitare per fare qualche scatto dal basso attraverso la micro porzione di finestrella lasciata libera dalla telecamera TV che riprende la gara. Ci spostiamo poi verso il Tamburello … … è ormai metà pomeriggio e le nuvole scure in cielo non promettono nulla di buono. Senza perderci d’animo continuamo il nostro peregrinare fino alla Tosa dove dopo una mezz’ora inizia a piovviginare leggermente, mentre dall’altra parte del circuito (Rivazza) la pioggia è molto più che consistente. Peugeot in difficoltà E’ il momento della “furbata inversa” del muretto Ferrari, le macchine che viaggiano spedite al comando della corsa, non si fermano, mentre tutti gli altri team fanno rientrare le macchine per montare gomme idonee alla situazione. Quando la Ferrari capisce di aver fatto una fesseria (dopo 5/6 giri) ferma a sua volta le macchine, peccato che ormai sia troppo tardi, il tempo perso in quei giri li relega ormai lontano dalla vetta della corsa. Rimaniamo rintanati un po' sotto la tribuna in Tosa per non bagnarci, e poi a pioggia cessata ci spostiamo con l’intenzione di vedere l’ultima mezz’ora da una delle tribune sul rettilineo del traguardo. Così facendo passiamo nuovamente in zona Tamburello dove non riesco a resistere e scatto ancora qualche foto in ingresso curva a 400mm in DX (600mm equivalenti). Tornando alla gara, il rammarico Ferrari sarà enorme, anche perché nell’ultima ora di gara, Fuoco (il pilota che era partito dalla pole) con la Ferrari #50 dimostra ancora di più di avere la macchina più veloce della compagnia ritoccando di giro in giro fino alla fine il record della pista e alla fine con una rimonta spaziale si classificherà al quarto posto. Eccoci sul rettilineo, senza neanche volerlo ci si ritrova in tribuna di fronte al podio dove verranno premiati i vari vincitori di categoria, qui vediamo il finale della gara e ci godiamo la premiazione. Premiazione Hypercar con Nyck De Vries che lava i sottostanti il podio con bollicine francesi Premiazione LMGT3 con Valentino Rossi e copiloti ottimi secondi classificati Stanchi ma felici come bambini riprendiamo la via verso la macchina e l’autostrada, si torna a casa con la consapevolezza di aver goduto di 3 giorni speciali e bellissimi; Imola non ha certo deluso le aspettative e dal punto di vista fotografico è sicuramente meglio dell’amata pista Brianzola che da sempre frequentiamo. Spero di non avervi anniato vista la lunghezza del racconto, ma 3 giorni così non possono essere raccontati in 2 parole.
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