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Jeanloup Sieff - La grazia del bianco e nero


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Jeanloup Sieff - La grazia del bianco e nero

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"Il denominatore comune di tutte le foto é sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso" (J. Sieff).

 

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autoritratto


Note biografiche

Nasce a Parigi nel 1933, da genitori di origine polacca.
Inizia a fotografare all'età di 14 anni con una macchina fotografica ricevuta in regalo per il suo compleanno. Studia fotografia a l'Ecole de Vevey in Svizzera per poi seguire una breve formazione di giornalismo.
1950 pubblica la sua prima fotografia per Photo - Revue.
1954 inizia a lavorare come freelance per Elle e nel 1955 come reporter.
1958 spinto dal desiderio di cambiamento, lascia Elle per una breve esperienza come reporter all'Agenzia Magnum, per la quale realizza un servizio su uno sciopero di minatori in Belgio che gli varrà il Prix Niepce, 1959.
1959 lascia l'agenzia Magnum.
1961 si trasferisce a New York dove vivrà fino al 1966.
1966 rientra a Parigi e lavora per diverse testate (Jardin de Mode, Vogue, Harper's Bazar, Paris-Match, Femme, Photo-) mentre le sue fotografie vengono esposte in prestigiose mostre in tutto il mondo.
1974 inizia la stesura di un romanzo che rimarrà incompiuto.
1981 nominato Chevalier des Arts et Lettres a Parigi.
1990 nominato Chevalier de la Le'gion d'Honneur a Parigi.
1992 vince il Grand Prix National de la photographie francese.
1994 vince il Grand Prix della Biennale di Nancy, Francia.
2000 muore a Parigi all'età di 67 anni.

 

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RITRATTI IN STUDIO

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l'elenco dei ritratti fatti nel tempo da Jeanloup Sieff è semplicemente interminabile :

Anouck Aim'e, Azzedine Ala'a, Louis Armstrong, Fanny Ardant, Gae Aulenti, Jacqueline Auriol, Daniel Auteuil, Richard Avedon, Charles Aznavour, Edouard Balladur, Francois-Marie Bannier, Monica Bellucci , Marisa Berenson, Pierre Bergé, Bertha et Edwige Brigitte Bardot, Mijanou Bardot, Raymond Barre, Jean-Dominique Bauby, Maurice Béjart, Jane Birkin,Gìrad Blain, Marc Bohan, Sandrine Bonnaire, Pierre-André Boutang, Jean-Claude Brialy, Christian Bourgois, Carla Bruni, Sergueé Bubka, Capucci, Pierre Cardin, Carolyn Carlson, Amira Casar, Laetitia Casta, Nino Cerruti, César, Claude Chabrol, Géraldine Chaplin, Bernadette Chirac ,Jacques Chirac, Chou En-lai, Julien Clerc, Coluche, Régine Crespin, Alain Cuny, Jules Dassin, Catherine Deneuve, Gérard Depardieu, Jacques Doillon, Robert Doisneau, Kirk Douglas, Julie Driscoll, Annie Duperey, Patrick Dupond, Mia Farrow, Gianfranco Ferré, Marco Ferrer, Jean-Michel Folon, Suzanne Flon, Jane Fonda, Régis Franc, Claude Francois, Inés de la Fressange
Charlotte Gainsbourg, Serge Gainsbourg, France Gall, Romain Gary, Thalita Getty, Annie Girardot, Hubert de Givenchy, Ivry Gitlis, André Glucksmann, Jean-Luc Godard, Sylvie Guillem, La troupe de Hair, Johnny Hallyday, Howard Hawks, Robert Hirsch, Alfred Hitchcock, Hiro, Isabelle Huppert, Aldous Huxley, Zizi Jeanmaire, Lionel Jospin, Denise Klossowski, Pierre Klossowski, Christian Lacroix, Bernadette Lafont, Karl Lagerfeld, Merryl Lanvin, Guy Laroche, Jacques Henri Lartigue, Maxime Le Forestier, Nicolas Leriche, Pierre Lescure, Bianca Li, Serge Lifar, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Peter Lorre, Antonella Lualdi, Fabrice Lucchini, Shirley Mc Laine, Sophie Marceau, Jeanne Mas, Chiara Mastroianni, Marcello Mastroianni, Ali McGrawm, Liza Minnelli, Francois Mitterrand, Montana, Yves Montand, Jeanne Moreau, Jean Messagier, Nico, Rudolf Noureev, Francois Nourissier Jean Nouvel, NTM, Jean d'Ormesson, Oscar Peterson, Roland Petit, Paloma Picasso, Michel Piccol, Marie-Claude Pietragalla, André Pieyre de Mandiargues, Hugues Quester, Charlotte Rampling, David Rampling, Serge Reggiani, Robert Ricci, Michel Rocard, Héléne Rochas, Jean Rochefort, Francoise Sagan, Dominique Sanda, Jean-Paul Sartre, Romy Schneider, Jean Seberg, Mathilde Seigner, Michel Serres, Pierre Soulages, Yves Saint Laurent, Angelika Taschen, Benedikt Taschen, Francois Truffaut, Emmanuel Ungaro, Sylvie Vartan, Simone Veil, Ana-Maria Vera, Ocimar Versolato, Jacques Weber, Anne Wiazemsky, Le duc et la duchesse de Windsor, Atahualpa Yupanqui, Elsa Zylberstein


NUDI IN STUDIO
 

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PAESAGGIO

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MODA

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Ho volutamente impostato l'articolo su Jeanloup Sieff come se fosse una piccola personale.
In realtà son centinaia e centinaia le foto di questo autore, gli interessati vorranno eventualmente andarsele a cercare in libreria o per il web, basti pensare allo sterminato catalogo di ritratti in circolazione.

Ho scelto alcune fotografie che meglio caratterizzano il modo di fotografare di questo personaggio.

Ironia, innanzitutto (come si capisce dal suo autoritratto), uso del grandangolare anche nel ritratto per stemperare alcuni tratti del carattere ed esaltarne altri, taglio mutuato dalla moda (o viceversa ?) per esaltare il dettaglio (menti che saltano, la parte alta della testa, spesso le orecchie), in un bianco e nero morbido ma al tempo stesso carico, denso, curato particolarmente in stampa.

Attivo in tutti i generi di fotografia é particolarmente ricordato per i suoi nudi, specie le serie al tavolino (il soggetto senza accessori, seduto dal'altro lato di un tavolino quadrato, ripreso leggermente dall'alto, magari d'angolo) e ... i posteriori.
Sieff si é sempre ripromesso di publbicare un intero libro di schiene e fondischiene.

Sempre elegante, sempre composto, sempre perfettamente identificabile.

Nella moda sono notevoli i suoi tagli, i suoi ambienti e l'uso del grandandolare per rendere le modelle ancora più longilinee, come nel caso di Twiggy :

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O punti di vista alternativi come questi :
 

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senza troppe preoccupazioni per le distorsioni indotte dal grandangolare in ripresa ravvicinata.

Attivo anche nella danza ma mai banale :
 

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Chiudo con un uno scatto d'umorismo di un inglese ( Alfred Hitchcock insegue una modella, sullo sfondo il famo motel di Norman Bates, scena del film Psicho) :
 

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e di umorismo sugli inglesi (due generi diversi di istitutrici, a seconda dei tempi e dei ... datori di lavoro) :
 

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Insomma un grande, irriverente, irripetibile fotografo che ha lasciato un segno del suo tempo.
Come le sue parole che ho riportato all'inizio di questo articolo.
 

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"Il denominatore comune di tutte le foto é sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso" (J. Sieff).

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18 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

La mia cultura fotografica al di fuori del mondo naturalistico e di qualche nome "storico" è molto limitata, per cui di Sieff sapevo pochissimo, questo tuo articolo e soprattutto le foto  che hai proposto mi hanno fatto vedere un mondo nuovo.  Ammiro e sono grato. 

 

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  • Nikonlander Veterano

Interessante retrospettiva (si dice così?).

Non conoscevo questo fotografo, ma alcuni scatti sono così noti che poterli abbinarli all'autore arricchisce un po' la mia personale cultura fotografica.

Grazie.

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  • Nikonlander Veterano

Incredibile come utilizzava il grandangolo con le modelle!

Il fondo schiena sul pavimento è magia, per non parlare del ritratto a Kirk !

Arte pura ! 

Grazie 

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  • Amministratori

Jeanloup Sieff modello, insieme a Jean Shripton in un servizio per Vogue del maestro Richard Avedon

 

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  • Amministratori

Autoritratto "alternativo" (e un pò narcisista ma certo geniale)

 

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  • Amministratori

Sonia Sieff (piccola modella del padre, oggi fotografa affermata quarantaquattrenne) parla del suo punto di vista sul nudo femminile

 

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  • Nikonlander Veterano

Ho un suo libro, uno dei primi che ho comprato indirizzato dal mio insegnate al corso di fotografia.
Il suo utilizzo del 21mm nelle foto di moda e non solo è stato eccezionale.
Ed aveva un grande senso dell'umorismo nelle sue composizioni.
 

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Vediamo se riconoscete il regista assente in questa foto.

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Ci vogliono sfrontatezza e capacità per stampare una foto del genere.

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  • Nikonlander Veterano

Certo che essere figli di Jeanloup dev'essere un bel peso da portare su groppo, lui era un genio vero di quelli che con una luce ti creavano un'opera d'arte.

Sonia se la cava, non capisco quel che dicono perché io di francese zero, dalle poche immagini che si vedono sembra brava.. ma suo padre era immenso.

 

Un tempo non c'erano le risorse che ci sono adesso e forse era un vantaggio, chi veramente aveva talento spiccava subito, oggi tra AI e strumenti fotografici di infinite capacità (non solo macchine ma luci ed orpelli) si vedono tante cose omogenee che rendono tutto un po' ordinario, tutto come .... "già visto"

Less is more...

Bell'articolo! Grazie.

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  • Nikonlander

SOLO chi aveva talento emergeva!

Senza il digitale di oggi, con la sua camera chiara e il supporto di tutti i software per realizzare delle foto perlomeno discrete, dovevi avere una vera passione per lavorare e vivere di fotografia. E fra questi pochi qualcuno era veramente speciale, Jeanloup Sieff lo era.

Lo sviluppo del BN è eccezionale, passa da ritratti con un'ampia tonalità di grigi ad altri dove il contrasto chiaro/scuro è netto e deciso. 
Oggi scattiamo moltissimo e scartiamo altrettanto, mi chiedo quante stampe facesse Sieff (ma anche gli altri maestri della fotografia) prima di arrivare a quella che riteneva il suo scatto giusto.

Grazie Mauro

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  • Amministratori

In generale lo stampatore era ... un altro. Un artista della stampa, diverso dal fotografo del quale il fotografo aveva assoluta fiducia e del tutto corresponsabile dello stile del fotografo.

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  • Nikonlander
6 minuti fa, M&M ha scritto:

In generale lo stampatore era ... un altro

Giusta nota ma credo proprio che il fotografo avesse comunque l'ultima parola. Corretto anche che alla fine il maestro arrivasse ad avere assoluta fiducia nel suo stampatore. 

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Io credo non scattassero tantissime foto….  prima di iniziare avevano già chiaro cosa fare e come farlo, qui sta il talento assoluto. 

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