Vai al contenuto

HIFIMAN HE6se - prova di ascolto


M&M

547 visite

Cuffie acquistate presso HIFIMAN Europe via Amazon, pagate 629 euro spedite a casa.
All'uscita, queste cuffie, nel 2018, costavano 1800 euro.
Rappresentano la seconda edizione delle mitiche HIFIMAN HE6 del 2010, famose per essere voraci di corrente, tanto che parecchi appassionati le utilizzano collegate ad un amplificatore per casse, all'uscita di potenza, per il tramite di un adattatore di impedenza.
Il diaframma delle HE6 originale è a bassa sensibilità, pesante, rigido.

La nuova versione non è così complicata ma resta la bassa sensibilità (circa 83 dB) che sull'impedenza di circa 50 Ohm richiede almeno 2 Watt minimo. Meglio 4 ...

Il diaframma è circolare ed è caratterizzato da armature placcate in oro (di qui il maggiore peso e costo di produzione).
Pesano. Circa 500 grammi.
La struttura è quella tipica delle cuffie HIFIMAN con padiglione circolare.

ZFC_8290.JPG

ZFC_8291.JPG

archetto e marchietto

ZFC_8292.JPG

la caratterizzazione del modello

ZFC_8293.JPG

dall'alto

ZFC_8294.JPG

l'oro riluccica ... attraverso la griglia di protezione

ZFC_8295.JPG

i terminali da 3.5 mm, tipici dell'ultima produzione HIFIMAN

Eccole al banco di prova sopra al miniDSP Ears

ZFC_8296.JPG

ZFC_8297.JPG

dettaglio del cavo in dotazione

ZFC_8298.JPG

con il terminale XLR Neutrik

ZFC_8299.JPG

nella scatola, unico accessorio, un adattatore XLR->JACK da 6.3 mm

ZFC_8300.JPG

manuali e garanzie

ZFC_8301.JPG

la scatola

ZFC_8302.JPG

che è simile a quelle dei modelli di fascia alta. Si apre verso l'alto con una fettuccia in similpelle marrone

ZFC_8303.JPG

l'interno è rivestito in simil-seta

ZFC_8304.JPG

l'esterno è identico a tutte le altre scatole HIFIMAN

ZFC_8305.JPG

ZFC_8306.JPG

 

Le prime impressioni.

Non sembra un modello di questa fascia di prezzo (pensando ai 1800 euro originari al lancio).
I padiglioni sembrano presi dalle HE400, l'archetto è pari a tutti i modelli della sua generazione.
Il cavo è decisamente cheap, e tutto stropicciaticcio ...
Ci sono i diaframmi dorati e poco altro.

***

Andiamo alle misure.

Sulle prime l'EARS non ne voleva sentire di ... sentirle ma poi ho calibrato meglio l'uscita e ci sono riuscito.

he6_singola.thumb.jpg.83f11919bd1bbea065f59daba7002ac8.jpg

la risposta effettivamente è estesissima, quasi piatta a 20 Hz, non ci saranno che 2 dB di calo rispetto ai 30 Hz.
Sopra ai 100 Hz sale di 2-3 dB verso gli 800.
Dopo c'è un avvallamento " a dorso di mulo" sulle frequenze medio-alte fino a 3000 Hz.
Quindi la tipica fascia travagliata con un pizzo già a 4.000 Hz e poi vari picchi più in alto.

Un confronto con altre cuffie dimostra a colpo d'occhio la differente sensibilità.

he6.thumb.jpg.6bfbf785d0129674511941c86107017b.jpg

ho messo anche le AKG K371 per dare una idea. A questo livello sono andate in clipping ed ho dovuto abbassare il volume di 20 punti per riallinearle.
La sensibilità di quelle cuffie - chiuse, dinamiche e decisamente economiche rispetto alle due HIFIMAN di confronto - é di 114 dB a 32 Ohm. La bellezza di 30 dB sopra le HE6 SE.

Ma ci interessa di più il confronto con le Arya allo stesso livello di alimentazione :

HE6vsArya.thumb.jpg.923b4c94a8b9ff562b5e33215c3e16df.jpg

le mie Arya sono meno presenti a 20 Hz (ma c'è musica a 20 Hz ?) ma molto più lineari sopra fino a 6-7000 Hz e anche sopra, nonostante a quelle frequenze oramai non ci sia più molto segnale registrato.

La differenza di sensibilità è evidente : 8dB ai canonici 1.000 Hz, che coincidono con i dati di targa (83 contro 92 dB).

***

Ascolto

Ma prima qualche nota autobiografica.
Ho quasi 61 anni e certo il mio udito non è più quello dei venti anni. E' evidente.

Ho conosciuto le prime cuffie hi-end con un contatto illuminante con un modello di base Stax nell'oramai lontanissimo 1984.
Con i concerti di Brahms per la coppia Barenboim-ZioGianniBarbirolli. Me ne innamorai.
Ma il mio budget di primo impiego non mi permetteva di arrivare a delle elettrostatiche vere con tanto di elevatore di tensione dedicato.
Ripiegai sulle ibride AKG K340, elettrostatiche sulle alte e dinamiche sulle basse.
Che il negoziante - di un negozio che non c'è più da secoli - mi assicurò di aver venduto personalmente al Maestro Giulini.
Le pagai l'equivalente con l'inflazione di circa 600 euro di oggi (250.000 lire per l'esattezza). Ma nella realtà credo che oggi una cifra del genere sia più vicina ad un valore reale di 1.000 euro.
Che ritengo sia la cifra massima che debbano costare delle cuffie.
A parte questo, il suono, l'ariosità, l'apertura delle cuffie planari per me è un dato obbligatorio con tutta la musica serie. Specie nella gamma vocale.
Cuffie che debbono essere aperte perché sia del tutto estrinsecato il funzionamento a pistone planare del grande diaframma piatto di questi sistemi.

Dopo Stax, sono diventato un fan di HIFIMAN, marchio cinese molto attivo sia sulle magnetoplanari che sulle elettrostatiche, con intere dinastie e generazioni di cuffie.
Ci ascolto tutto. Ma la mia passione è il barocco, con il pianoforte e la musica sinfonica/cameristica del tardo romanticismo per la restante parte.
Jazz e rock coprono si e no il 3% del mio tempo di ascolto.

Chiarito il mio profilo, le mie aspettative restano che l'ascolto con le cuffie deve simulare per il più possibile dei sistemi tradizionali di diffusori - per quanto possibile - con in più il dettaglio e la precisione timbrica e di suono consentita dalle cuffie grazie alla breve distanza dall'orecchio e dalla più semplice catena musicale (niente cross-over, niente pasticci, segnale+amplificazione+driver).

Il suono attorno ai ... padiglioni auricolari dipende molto dalle riflessioni tra le nostre orecchie e i diaframmi delle cuffie. Le cuffie chiuse fanno un lavoro opposto a quelle aperte.
E via spropositando con queste ovvietà, senza mai dimenticare che ognuno di noi ha un udito diverso, non solo un differente gusto musicale.

Questo a mente per dire che è inutile giudicare questi apparecchi dalle recensioni degli altri. Salvo che non ci siano dei punti del tutto coincidenti con più di una recensione di modelli che noi stessi conosciamo molto bene, sarà inutile considerare il parere di un altro senza ascoltare di prima mano noi quelle cuffie.

Di qui la curiosità per queste HE6se dopo tutto l'hype del modello originale e la grande considerazione per questa riedizione.

Che è uscita di produzione rapidamente mentre HIFIMAN ha dato fondo agli ultimi driver dorati disponibili, prima di dare via le macchine per produrli, con una successiva versione V2, che eredita l'archetto delle Deva e la finitura del padiglione in un pessimo viola shocking.

Ok, Mauro, ma come suonano ?

Ecco, al netto del fatto che sono da rodare e sono piuttosto rigide e al netto anche della differente sensibilità che mi obbliga nel passaggio con le Arya a regolare il livello per avere lo stesso volume, sono una delusione completa.

Intendiamoci, mica suonano male, e che avete capito ?

Solo che - che ne so, prendiamo lo scherzo della Nona - il colpo di timpano con le Arya sembra più voluminoso, più sontuoso, più ampio che quello, fermo e preciso delle HE6.
In generale il basso delle Arya sembra più interessante, mentre quello delle HE6 sembra più tecnico e composto.
Sugli alti, le HE6 sono più secche, mentre le voci sono indietro rispetto alla piacevolezza delle Arya.

Ma nell'immagine le HE6 non ci sono, da nessuna parte. Sembrano cuffie chiuse.

Ma non è che si voleva con le HE6 strizzare l'occhio a chi ama le cuffie chiuse ? E poi quando HIFIMAN è riuscita a fare planari chiuse le hanno dismesse ?

Perché la tendenza adesso è fare diaframmi sempre più leggeri (stealth, nano etc. etc.) per migliorare il dettaglio a differenza delle HE, dure e pesanti che invece dovevano favorire il volume alle basse frequenze.

Nella sostanza sono cuffie one-off che devono trovare - secondo me - l'amatore che si ritrovi con questo tipo di suono, guadagnando in piccole nuance dove si perde in quella naturalezza e facilità di ascolto tipico delle magnetoplanari mainstream HIFIMAN.

Con l'aggravante che queste HE6se hanno i padiglioni sovraaurali e che necessitano di essere schiacciati sulle orecchie per avere un carico adeguato (cosa verificata anche in sede di misura).
A conseguenza di cui la fatica di ascolto si somma a quella di indossarle.

In conclusione. Le sto restituendo. Le mie Arya (per non dimenticare le Jade II, cuffie di una fascia superiore ma non paragonabili a queste), sono per me molto più gradevoli in tutto.

Qualche recensore dice che le HIFIMAN HE1000se e Stealth riescono a mutuare le caratteristiche delle Arya con le HE6. Può essere ma se non lo sento con le mie orecchie, sinceramente non mi fido.

  • Mi piace ! 1
  • Eccellente, grazie ! 1
  • Sei sicuro ? 1

17 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Amministratori
Cita

Qualche recensore dice che le HIFIMAN HE1000se e Stealth riescono a mutuare le caratteristiche delle Arya con le HE6. Può essere ma se non lo sento con le mie orecchie, sinceramente non mi fido.

e se non lo senti con letue orecchie, perchè mai dovresti continuare a far finta di sentirlo?

Quella risposta in frequenza così attenuata a confronto con le altre, parla certamente di una difficoltà iniziale, fin dall'inizio, per riuscire a riallacciarsi al loro trend.

Può capitare: l'importante è riuscire sempre ad accorgersene che... image.png.97ae77fa70f7917fd4f9ffd7b8e1a755.png

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander

Ci stavo quasi facendo un pensierino, quindi ci sono rimasto male...

Comunque, io ora ho le Focal Stellia, "ottimissime" e bellissime, ma vorrei cimentarmi con delle cuffie aperte. Le ho ascoltate quasi per caso da un conoscente ed effettivamente sembrano avere una marcia in più in termini di definizione e ricostruzione dello spazio sonoro. Le magnetoplanari delle Hifiman sono assolutamente nella mia lista, per quanto ho letto qui, altrove e quanto ho sentito.

Per gestirle al meglio (e dare magari una degna fonte di potenza anche alle Stellia) vorrei regalarmi un DAC/Ampli. L'EF400 citato da Mauro era la prima idea. Non vorrei però fosse limitato in termini di potenza per pilotare - non certo le Stellia che sono sensibilissime - ma alcune delle Hifiman (ad esempio non credo sarebbe una buona accoppiata con le HE6se testate in questa prova).

Ho letto ottime cose sull'Ampli Aune S17 Pro, in tal caso accoppiato ad un DAC dedicato, oppure con l'EF400 in versione solo DAC con le Hifiman.

Qualcuno di voi ha avuto occasione di sentirlo o lo conosce? E cosa ne pensate della catena illustrata sopra?

La fonte sarebbe sempre il MAC (o l'iPhone) via Roon o direttamente da Qobuz.

Grazie

Link al commento
  • Amministratori

Io ti ho consigliato l’EF400 per l’accoppiata con le Hifiman XS di pari prezzo.

Non avendo limiti di spesa c’è tutto un mondo là fuori. Sia io che Giovanni abbiamo elettroniche pagate quanto le cuffie che pesano 13/20 kg e occupano una scrivania intera (Audio-Gd). Ma ci sono amplificatori da $20.000.

Potendo, punterei sempre ad amplificatori separati dal DAC, realmente bilanciati e con stadio finale a discreti da almeno 10 watt su 16 Ohm a prescindere dalle HE6. I cinesi a microchip americani, alla fine suonano tutti uguale.

Leggo che di questo Aune S17 si parla benissimo ma io non lo conosco e non mi lascio convincere quando nelle recensioni video, uno seduto, per 20 minuti di seguito, grida al miracolo per un apparecchio che gli é stato inviato in regalo (nemmeno fosse una luce led).

Se tu punti all’Olimpo, le Hifiman HE1000 abitano da quelle parti e se io ascoltassi in cuffia quanto fai tu, ne avrei già acquistate 2, senza pensarci così tanto !

Ma magari queste HE6se a te piacerebbero di più tanto quanto hanno deluso me (a me piacciono ariose e gentili : gli alti dei driver Focal per me sono dei trapani e berillio e diamanti sanno di gelido).

  • Mi piace ! 1
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

Certamente Mauro il tuo consiglio era l'accoppiata, lo ricordo.

Le Stellia (che comprai ref, perchè 3000 cocuzze per un paio di cuffie, anche no...) mi piacciono come cuffie chiuse, e i limiti li trovo più nei bassi che nella parte alta...o sono poco corposi, o quando si sentono non sono punch ma controllati come piacciono a me, ma si impastano un po'...forse dipende anche da una inadeguata amplificazione...e poi il soundstage è davvero inesistente, una volta provate le aperte, che mi paiono decisamente più vicine alla realtà del suono per come viene riprodotto via diffusori, che sono sempre un'altra cosa (oltre al dettaglio deve esistere la componente fisica del suono, quella che ti arriva addosso).

Purtroppo vivo in condominio...e se devo ascoltare la quarta di Brahms sui diffusori ma ai livelli di una radiolina (con la moglie che grida "abassaaaa!" come mostrato nel video di zelig postato in altro thread), risparmio i soldi per altro - e "altro" non può essere se non le cuffie e quello che ci sta attorno.

Ovviamente la disponibilità economica non è infinita, ma vorrei portarmi in casa qualcosa di definitivo, o giù di lì. Per cui le HE 1000 erano nel mirino certamente, ma anche la Arya. Le Sundara costano troppo.

Non so come orientarmi invece lato DAC e ampli. Ho visto anch'io il video del tizio che dici sull'Aune S17. MI pare non gliele avessero regalate, ma inviate per un parere, ma certamente non è da una recensione così che posso orientarmi per un acquisto. 

Perciò scrivo qui chiedendo un parere, in un'enclave di persone competenti di cui mi fido, cosa più unica che rara nel triste panorama umano odierno, ancor più sui social o online...

Il Violectric V222? Anche di questo leggo buone cose.

Tu le HE6se le hai ascoltate pilotate con Audio-Gd? E il DAC?

 

 

Modificato da cismax
Link al commento
  • Amministratori
48 minuti fa, cismax ha scritto:

Tu le HE6se le hai ascoltate pilotate con Audio-Gd? E il DAC?

R28, integrato con DAC R2R e 10 Watt di potenza a 20 Ohm. Smuove anche i sassi. Ma è grosso, anche se non enorme come quello di Giovanni.

Guarda che non ti sto criticando, ti sto solo dicendo che cuffie hi-end richiedono sorgenti e amplificazioni dello stesso livello.

Ma secondo me già EF400 + XS sarebbero un passo nella direzione giusta. Magari non proprio l'85/1.2 ma l'85/1.8 mica è meno che ottimo.

Io, se mi rimborsano alla svelta i soldini delle HE6se e del SMSL 400 che ho restituito (DAC di buon livello anche come amplificazione ma niente di cui gloriarsi alla fine, considerando quello che ho già in casa) magari mi passo il capriccetto delle HE1000 Stealth.

Dovessi spendere tanti soldi per un sistema nuovo da cuffie, forse prenderei un Gustard R26 dedicato e un Cajin Audio HA-3A : circa 3 sventoloni per pilotare i 4-5 sventoloni di cuffie HIFIMAN che possiedo (Arya prima versione, Jade II e ... HE1000 Stealth se mi convinco a rispendere quei soldi).
Ma ci sono altre accoppiate come quelle.

Naturalmente io che vivo in campagna in mezzo a uccelli e galline, non ho moglie e per figli tre cani rissosi, preferisco sempre spendere queste cifre in monitor. Come i recenti Adam Audio di cui scriverò meraviglie appena li rodo del tutto.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
43 minuti fa, M&M ha scritto:

Guarda che non ti sto criticando, ti sto solo dicendo che cuffie hi-end richiedono sorgenti e amplificazioni dello stesso livello.

Mai pensato nemmeno per un attimo...ho scritto proprio per "approfittare" della vostra (tua e di Giovanni) smisurata conoscenza di questi temi e siamo qua a discuterne, ci mancherebbe!

45 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma secondo me già EF400 + XS sarebbero un passo nella direzione giusta. Magari non proprio l'85/1.2 ma l'85/1.8 mica è meno che ottimo.

Paragone assai calzante (l'85/1.8 è fantastico)

Stavo per scrivere nel mio intervento precedente: non vorrei mettere un 800/6.3 su una Zfc...poi ho cancellato :) 

Si le XS potrebbero essere un buon punto di partenza - sensibilità 92dB su 18Ohm, corretto?

Le Arya (quali hai le Organic o le Stealth?) 94dB su 16Ohm?

Link al commento
  • Amministratori

Le mia Arya sono il primo modello. Devo già cambiare i pad perché si stanno sbriciolando (mi arrivano quelli in pelle vera).
Tutte le magnetoplanari, a prescindere dalla sensibilità dichiarata hanno bisogno di parecchia potenza, altrimenti sussurrano anziché suonare.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Eh, è difficile darti un consiglio, perché le nostre orecchie e i nostri gusti sono diversi dai tuoi, per cui ti consiglio come prima cosa di fissarti un budget e come seconda di trovare il modo di provare di persona. Mi pare che Playstereo, che tratta Hifiman e Violectric e molto altro, abbia una politica di resi molto vantaggiosa e siano in grado anche di darti buoni suggerimenti. Diversamente dovresti trovare un negozio dove recarti di persona.

 

  • Sono d'accordo 2
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

E sempre da Playstereo puoi trovare molte occasioni come b-stock. Io avevo preso le he1000se così. 

Ora vedo delle ottime Ananda a 419€!

Link al commento
  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

1 ora fa, happygiraffe ha scritto:

Eh, è difficile darti un consiglio, perché le nostre orecchie e i nostri gusti sono diversi dai tuoi, per cui ti consiglio come prima cosa di fissarti un budget e come seconda di trovare il modo di provare di persona. Mi pare che Playstereo, che tratta Hifiman e Violectric e molto altro, abbia una politica di resi molto vantaggiosa e siano in grado anche di darti buoni suggerimenti. Diversamente dovresti trovare un negozio dove recarti di persona.

 

Sui gusti musicali non saprei, sento di appartenere alla stessa vostra "squadra"...trovare qualcuno a cui oggi piaccia la musica classica è come cercare una cabina telefonica, quindi mi pare già un buon punto di partenza. Poi per carità, musica "classica" è una definizione quanto mai generica...dai canti gregoriani e i madrigali, alla dodecafonia e ai tintinnabuli...ma insomma, credo che ci siamo capiti...

Riguardo le orecchie ed i gusti per la riproduzione dei suoni sono d'accordissimo, qui si apre un mondo di variabilità di cui è difficile discutere, per cui certamente provare gli apparecchi è fondamentale.

Non per niente ho sempre sentito parlare delle magnetoplanari, ma solo quando ne ho sentite un paio mi son detto, bè, queste suonano davvero bene e ho iniziato a pensarne l'acquisto.

Grazie ad entrambi per le dritte

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

@cismax

alla fine ho preso le HIFIMAN HE1000 Stealth che attendo verso mercoledì, penso.

A fine rodaggio e misure varie ovviamente ne scriverò.

Ma se tu volessi fare un pensiero successivamente alle mie Arya (in buone condizioni, mi arrivano gli earpads in pelle naturale prossimamente) a 500 svanziche ne possiamo parlare (pagate 1.400).
Ed eventualmente per la stessa cifra un Audio-GD NFB-1 (classe A, 10 Watt su 25 Ohm, controllo di volume R2R a relais etc. etc., 5 kilogrammi).
"Solite" modalità di pagamento e consegna di persona.

Link al commento
  • Nikonlander

Ciao Mauro,

effettivamente L'Audio GD risolverebbe il mio problema amplificatore. Ha pilotato le HE6se che hai provato (e restituito)?

Cos'altro ha stuzzicato la tua curiosità questa volta per rinunciarci (o ne hai più di uno)?

Sulle cuffie devo ancora decidere verso quale livello posizionarmi, se fare uno step di avvicinamento al mondo delle magnetoplanari (e le tue Arya in questo caso ci starebbero alla grande, come e forse più delle Ananda in offerta su Playstereo) o puntare subito al top con le HE1000, rischiando di spendere troppo (comunque vorrei orientarmi verso un modello openbox o in offerta, come sopra)

Aspetto la tua valutazione delle HE1000 Stealth, poi decido.

Riguardo l'Audio GD confermo l'interesse. Per quanto ho letto in giro (e non avevo dubbi per quanto ti conosco), mi pare uno dei modelli top nella sia fascia (e anche oltre)

 

Link al commento
  • Amministratori

É in più, nel senso che l’ho sostituito con l’R28 che é integrato col DAC R2R. Si, con quella potenza pilota ogni cosa.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...