Mi piacciono i film di fantascienza, azione, supereroi, fantastici e certo horror compresi i B movies, divertenti quanto improbabili.
Il primo Predator, B movie d'eccellenza, uscito nel 1987, considerato una cavolata e nvece diventato un cult, mi è piaciuto da matti.
L'espressività da statua Moai di Schwarzenegger, la stretta di mano fra lui e Carl Weathers con esplosioni di bicipiti, le frasi mitiche sia del team di Marines ("ma stai sanguinando" "non ho tempo per sanguinare!") o dello stesso Schwarz ("Oh ma sei un mostro orribile!") sono memorabili. L'alieno stesso, il Predatore, che scende sulla Terra per partite di caccia era intrigante, persino simpatico.
Stereotipo pre 2000?
Va bene.
Al primo predator è seguito un... sequel, un altro, poi un terzo, tutti dimenticabili. A qualcuno è venuta anche l'idea di mescolare la saga di Alien con quella di Predator, con risultati di un'idiozia rara (ispirandosi ad un videogioco se non sbaglio).
Ora, per Disney è in uscita, con gran clamore, "Prey" una specie di prequel, che racconta una partita di caccia del Predator in America in epoca Coloniale. MI incurisisce molto e vorrei vederlo, anche se ho qualche riserva dopo aver visto il trailer.
Stereotipo attuale?
La protagonista è una ragazzina nativa americana al posto di un colossale Marine? Vabbè quello ci può stare (sarà per via dell'uguaglianza di genere, valorizzazione delle minoranze ampliare il pubblico includendo anche i ragazzi?), però, in fondo è un qualcosa sul tipo Davide vs Golia. Non mi darebbe poi troppo fastidio, nonostante io sia un vecchio di mente rigida. Basta che la storia sia decente. Poi ho visto il trailer, quello che mi ha fatto rabbividire è la scena al secondo 0.26-0.27.
La ragazzina di 15 anni vede un Grizzly, ben lontano, che si sta facendo i fatti suoi e cosa fa? Prende il suo arco e gli tira una freccia.
Che c'è di male?
1) Ma voi avete mai provato a tirare con un arco che non sia un compound (quello a carrucole) o un arco giocattolo da villaggo turistico?
Un arco efficace, che tiri lontano richiede una notevole forza fisica per essere usato. L'arco nei tempi antichi era un'arma prettamente maschile (a parte Diana, ma lei era omologabie ai supereroi), Invece lo stereotipo cinematografico è che dato che è sottile sta bene con le ragazze.
Questo lo dicono gliesperti, ma anch'io ho praticato per un po' tiro istintivo (quello senza bilancieri e mirini, all'antica) con un arco ricurvo da 55 libbre (il minimo da competizione maschile) ed era un bell'impegno.
2) Siete da soli (vabbè con un cane) nella foresta, vedete un Grizzly, non un Criceto, lontano, che bontà sua vi ignora, e gli tirate una freccia , così tanto per farvi inseguire? Ok, si capisce che tutta la scena è per creare un'entrata drammatica del Predator ma se è questa l'astuzia dell'eroina che sconfigge l'alieno ipertecnologico siamo messi male.
Arrivo al punto. Un film, che sia B movie o meno può essere improbabile, surreale, qualsiasi cosa, ma la sceneggiatura deve avere una propria coerenza. Non si devono far fare cose palesemente stupide, o senza alcun senso. Questo è quello che rovina il film, trasformandolo da un film d'azione/tensione in una comica. A quel punto si guarda il film per vedere quante fesserie ci hanno messo dentro, ma è un'altra cosa.
Invece nelle ultime produzioni sembra proprio che gli sceneggiatori abbiano abolito la coerenza o peschino a caso scene scritte su dei biglietti dentro un cesto.
Vale, purtroppo per gli ultimi Alien, Marvel, la Saga di Star Wars (soprattutto!), dove i protagonisti fanno cose a caso e la CGA rimedia a tutto? Non ci sto.
Vedrò comunque Prey, perchè lo Yautia (il Predator) è troppo simpatico, sperando che la frecciolina al grizzly sia l'unico inciampo.
Immagini prese da internet, copyright degli aventi diritto.
PS Un ottimo "corto" su Predator è questo che vi propongo sotto, è un "fan made", con pochi mezzi riesce a coinvolgermi più delle mega produzioni ufficiali. E' stato girato in tre giorni con un budget di 500 dollari. Guardatelo, sono solo 9 minuti, e sappiatemi dire.
-
2
13 Comments
Recommended Comments