Jump to content

Libero: tecnologia.libero.it ...portali da chiudere


Max Aquila

1,020 views

Eccoqua'...

IMG_20220625_222246.thumb.jpg.d566c230fc4ec62b037e71d47e77c0a7.jpg

IMG_20220625_222500.thumb.jpg.131a186e35ab9bb160413ac9d084dc48.jpg

In questo modo diventa più facile capire come scegliere una macchina fotografica, restringendo il campo a poche opzioni in linea con le proprie necessità e il budget a disposizione. Ovviamente è importante sapere alcune informazioni essenziali per la scelta, ad esempio conoscere la differenza tra una reflex e una bridge oppure la differenza tra una reflex e una compatta. Ecco alcuni consigli utili per agevolare questa decisione.

 

Come scegliere una macchina fotografica digitale

Nella scelta della macchina fotografica bisogna valutare una serie di caratteristiche e aspetti, partendo da fattori più generici come il tipo di utilizzo dell’apparecchio, per poi andare più nello specifico e ridurre sempre di più il numero di prodotti compatibili con le proprie preferenze. Ecco delle indicazioni semplici e veloci per trovare il modello giusto di macchina fotografica con maggiore velocità e sicurezza.

Quale macchina fotografica per cominciare?

Sul mercato esistono molti modelli diversi, tra cui le mirrorless ideali per i principianti e chi desidera un dispositivo leggero, le bridge per usufruire di uno zoom potente e prestazioni superiore alle compatte, oppure le reflex per un utilizzo professionale (scopri come scegliere una macchina fotografica reflex entry level). Per un principiante una mirrorless compatta è senz’altro un’ottima opzione, altrimenti chi ha intenzioni serie può puntare subito su una bridge o una reflex 

Quale macchina fotografica per viaggiare?

Per scattare foto memorabili in viaggio è importante scegliere una fotocamera di buona qualità, optando per una macchina avanzata con obiettivi luminosi, ottiche da 35 mm e una lunghezza focale di almeno 15 mm. Non bisogna trascurare anche la maneggevolezza, quindi le bridge rimangono un’opzione da considerare in questi contesti.

Quale macchina fotografica per fare video?

Molte persone usano la fotocamera soprattutto per i video, non solo per le foto, quindi è fondamentale che il dispositivo sia in grado di registrare filmati in alta risoluzione. In questo caso serve un buon sistema di stabilizzazione della macchina, un sensore ottimizzato per i video e prestazioni di registrazione di almeno 1080p a 60 fps.

Quale macchina fotografica per ritratti?

Se l’utilizzo principale della fotocamera sono i ritratti, è necessario concentrarsi su alcuni modelli specifici di mirrorless oppure una buona DSLR. Questi dispositivi hanno il pregio di permette l’impiego di obiettivi diversi, inoltre sono spesso equipaggiati con sensori di dimensioni elevate per migliorare la messa a fuoco dei volti.

Quale macchina fotografica per birdwatching?

Per scattare splendide foto di animali selvatici, schivi e lontani come gli uccelli, serve una fotocamera adatta a questo tipo di foto esterne. La soluzione migliore è una DSLR Canon o Nikon, prodotti professionali che consentono di fotografare in modo ottimale anche in condizioni difficili di distanza, luminosità e riflessi.

....

  • Like 1

13 Comments


Recommended Comments

  • Administrator

Vi è piaciuto?

Vi ci ritrovate?

Corriamo subito a cercare una reflex?

Oppure una mirrorless leggera?

Mi raccomando in viaggio le focali di almeno 15mm...

 

Doveste desiderare altre informazioni da questa fonte di assoluta disinformazione, potete trovarne ancora qui:

https://tecnologia.libero.it/tag/fotografia/

Mi raccomando, fate attenzione ai banner pubblicitari che affollano gli spazi liberi da informazioni così preziose, perche quelli (i banner) sono l'unica cosa che non potete trovare su Nikonland.it

...:sono_muto:

  • Thanks 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Che articolone pieno di informazioni utili! Complimentoni a Libero.it!

Link to comment
  • Administrator

inoltre sono spesso equipaggiati con sensori di dimensioni elevate per migliorare la messa a fuoco dei volti.

Da rileggere prima di entrare in negozio

Link to comment
  • Administrator

Peggio...

Fossero gli autori del pezzo potremmo dirlo, ma avendolo ricavato da altro sito, mi chiedo...

No, non è vero:  non mi chiedo più nulla e ne ho la riprova giorno x giorno.

Amleto docet

  • Haha 1
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Comunque, questi articoli dimostrano quanto sono indietro con i tempi i giornalisti della carta stampata, oltre ad  essere anche  ignoranti in materia e poco rispettosi verso i loro lettori, se ancora ne hanno.

Link to comment
  • Administrator
1 ora fa, Gianni54 ha scritto:

Comunque, questi articoli dimostrano quanto sono indietro con i tempi i giornalisti della carta stampata, oltre ad  essere anche  ignoranti in materia e poco rispettosi verso i loro lettori, se ancora ne hanno.

Quale carta stampata? Quella è già morte conclamata 

Questi sono webbisti:

 

Beppe (il recensore)

Fotografare in Digitale è una eZine specializzata in Fotografia, nata nel 2012. Negli anni la nostra rivista si è trasformata da semplice blog in un portale per i fotografi del tutto completo, in grado di aiutare sia chi si affaccia per la prima volta alla fotografia, sia chi già padroneggia la macchina fotografica. Su Fotografare in Digitale offriamo recensioni, notizie, informazioni, guide ma soprattutto in corso di fotografia tra i più completi in circolazione e che potete visionare qui: https://corsi.fotografareindigitale.com

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

E' come quando ho smesso di comprare riviste per il MAC.
Non solo si faceva prima sul web a reperire informazioni ed altro, ma la qualità degli articoli era scesa tra l'inutile ed il ridicolo.
Poi avevano iniziato a tradurre dalla stampa estera con risultati spesso comici, evidentemente non facevano nemmeno la rilettura prima di pubblicare.

Qui vedo che abbiamo l'influencer eletto a ruolo di guro, o meglio auto elettosi, perché poi andrebbe visto cosa dicono i lettori.

Link to comment
  • Administrator

Esattamente...

il web si è candidato da subito a sostituire l' informazione da carta stampata, per l'ovvio vantaggio in termini di tempo che gli consente di essere sempre sopra la notizia.

Nel tempo, l'inflazione di informazioni ha portato alla nascita di siti e portali che scrivono cazzate e notizie fuorvianti, pur di diventare veicolo pubblicitario a mezzo banner e indicatori di ricerca (e conseguente rottura della nostra futura privacy)

Potrebbero scrivere negli spazi degli articoli anche successioni di consonanti senza significato, oppure il classico Lorem Ipsum... dei tipografi, in attesa del testo definitivo.

No,

Nikonland is different...

Link to comment
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

Questi sono webbisti:

 

Credevo fosse un sito legato ad una rivista, tipo Tutti fotografi. 
Comunque, il mio giudizio non cambia, carta o non carta, sempre incompetenti sono ed hanno il coraggio di tenere corsi fotografici.

Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...