Jump to content
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuovo Nikkor Z 35mm f/1.4

    A sorpresa, anche perché a solo una settimana dal lancio della nuova Nikon Z6 III, viene annunciato il nuovo Nikkor Z 35mm f/1.4.

    Z35_1.4_angle1.thumb.jpg.ce1af4de4199526bea8bb7479be42c51.jpg

    L'obiettivo è costruito con undici elementi disposti in nove gruppi, due di questi sono elementi asferici.
    Questo schema non corrisponde a nessun altro obiettivo sul mercato.
    Questo porterebbe ad escludere che si tratti di un obiettivo Tamron (o di altra casa) rimarchiato.
    Sembra piuttosto di un progetto specifico Nikon di cui non c'erano avvisaglie.
    Non ha nulla a che fare con l'ipotetico 35mm f/1.2 S che c'era in roadmap fino al novembre 2023 e di cui si sono perse le tracce.

    Per economia, manca il selettore M/A ma in compenso c'è  una anello programmabile come negli obiettivi di fascia alta.
    Con questo si può regolare per esempio il diaframma o la sensibilità (o altro attribuibile come funzione dal menù della fotocamera).

    Questo 35 mm può essere utilizzato come obiettivo leggermente grandangolare su fotocamere full frame o come equivalente di circa 53 mm con una delle fotocamere APS-C "DX" di Nikon.

    L'obiettivo da 415 g,  misura 75 x 87 mm e accetta filtri da 62 mm. Nikon comunica che sarà disponibile a metà luglio al prezzo consigliato di € 749 IVA inclusa.
     

    Veloce e conveniente: Nikon lancia il NIKKOR Z 35mm f/1.4, un obiettivo grandangolare naturale per l'innesto Nikon Z


    Migliora la tua abilità artistica con l'ultimo obiettivo NIKKOR Z Prime

    MELVILLE, NY (26 giugno 2024) - Oggi Nikon ha annunciato il lancio del NIKKOR Z 35mm f/1.4, un obiettivo grandangolare a focale fissa compatibile con le fotocamere mirrorless full-frame/FX con attacco Z. Questo obiettivo veloce e versatile offre un angolo di campo naturale, popolare tra i fotografi di strada e ritrattisti, con la libertà creativa fornita da una brillante apertura massima di f/1.4, il tutto a un prezzo accessibile.

    Non solo il NIKKOR Z 35mm f/1.4 consente agli utenti di godere di splendidi bokeh morbidi e rendering tridimensionale ad ampie aperture, ma la sua versatile lunghezza focale di 35 mm e la breve distanza di messa a fuoco minima di 10,6 pollici (0,27 m) lo rendono ideale per catturare un'immagine ampia varietà di scene e soggetti. Dai paesaggi e dalla fotografia di strada ai ritratti e alle foto di fiori e animali domestici, fotografi e registi potranno godere di una nitidezza eccezionale, sfondi meravigliosamente sfocati e un'eccezionale versatilità in condizioni di scarsa illuminazione.

    Nonostante la sua ampia apertura massima f/1.4, il NIKKOR Z 35mm f/1.4 è un ottimo obiettivo da "portare ovunque" per le riprese di tutti i giorni, pesa solo 415 g (14,6 once) e misura solo 86,5 mm (3,4 pollici) 1 in lunghezza.

    Le prestazioni ottiche superiori esclusive degli obiettivi NIKKOR Z consentono di ottenere immagini nitide dalla nitidezza eccezionale, compresi ritratti ravvicinati che enfatizzano il soggetto con una piacevole sfocatura dello sfondo. Abbassando il diaframma quando si fotografano paesaggi si ottiene una nitidezza incredibile. Essendo un obiettivo grandangolare a focale fissa con un rapporto costo/prestazioni superiore, il NIKKOR Z 35mm f/1.4 supporta l'acquisizione di un'ampia varietà di scene e soggetti e si rivolge a un'ampia varietà di creatori appassionati.

    Caratteristiche principali del Nikon NIKKOR Z 35mm f/1.4:

    • Bellissimo bokeh: l'apertura massima di f/1,4 consente a fotografi e registi di ottenere sfondi sfocati uniformi e cremosi, controllando con precisione la profondità di campo per una separazione ideale del soggetto e dello sfondo.
    • Lunghezza focale versatile: la lunghezza focale di 35 mm è vicina a quella della visione umana, rendendola ideale per catturare un'ampia gamma di scene e soggetti. Sulle fotocamere Z in formato DX, il NIKKOR Z 35mm f/1.4 diventa un obiettivo a focale fissa equivalente a 52 mm, vicino al classico 50 mm "standard".
    • Messa a fuoco minima ravvicinata: la messa a fuoco ravvicinata di soli 0,27 m (10,6 pollici) è ideale per catturare i dettagli di cibi e fiori con uno sfondo splendidamente sfocato.
    • Compatto e ben bilanciato: il NIKKOR Z 35mm f/1.4 pesa solo 415 g (14,6 once), il che lo rende facile da trasportare e comodo da usare per le riprese a mano libera.
    • Messa a fuoco automatica veloce e silenziosa: l'uso di un motore passo-passo (STM) per la messa a fuoco automatica garantisce una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa sia per le foto che per i video.
    • Anello di controllo senza clic: controlla facilmente le impostazioni principali dell'esposizione, tra cui apertura, sensibilità ISO e compensazione dell'esposizione.
    • Respirazione della messa a fuoco soppressa: il design ottico avanzato fa sì che la lunghezza focale del NIKKOR Z 35mm f/1.4 rimanga costante durante la messa a fuoco, il che è ideale durante la registrazione di video. 2
    • Resistente alla polvere e al gocciolamento: le guarnizioni presenti in tutto il design aiutano a impedire l'ingresso di polvere e gocce d'acqua nell'obiettivo. 3

    1. Distanza dall'estremità dell'obiettivo dalla flangia di montaggio dell'obiettivo della fotocamera.
    2. Lo spostamento della messa a fuoco potrebbe essere evidente a seconda della distanza tra l'obiettivo e il soggetto a causa delle caratteristiche dell'obiettivo.
    3. La resistenza completa alla polvere e al gocciolamento non è garantita in tutte le situazioni o in tutte le condizioni.

     

     

    11-Durable-20126.jpg

    Z6III_Z35_1-4_front3-oIrtqZcq-large.png.e7224e048cf0420b24eb679887a19b32.png

     

    Caratteristiche tecniche

    • Tipo Baionetta Z-Mount di Nikon
    • Formato FX/35 mm
    • Lunghezza focale 35 mm
    • Apertura massima f/1.4
    • Apertura minima f/16
    • Schema ottico 11 elementi in 9 gruppi (incluse 2 lenti asferiche)
    • Angolo di campo Formato FX: 63° Formato DX: 44°
    • Sistema di messa a fuoco Sistema di messa a fuoco interna
    • Distanza minima di messa a fuoco 0,27 m
    • Massimo rapporto di riproduzione 0,18 x
    • Numero di lamelle del diaframma 9 (apertura circolare del diaframma)
    • Escursione diaframmi Da f/1.4 a 16
    • Dimensione attacco filtro 62 mm (P = 0,75 mm)
    • Dimensioni (diametro massimo × distanza all'estremità dell'obiettivo dalla flangia di innesto obiettivo della fotocamera) Circa 74,5 mm x 86,5 mm
    • Peso Circa 415 g
    • Autofocus Sì
    • Messa a fuoco interna Sì
    • Messa a fuoco Auto, manuale
    • Accessori in dotazione Tappo dell'obiettivo LC-62B (tappo anteriore), tappo dell'obiettivo LF-N1 (tappo posteriore), paraluce HB-115

    User Feedback

    Recommended Comments



    • Administrator

    E' compatto, leggero, brillante.

    No, non è che sto parafrasando l'identikit di Cherubino, tranne che non vogliate considerare questo nuovo 35mm Nikkor Z, un personaggio di Lorenzo Da Ponte.

    Non è un Nikkor Z di tipo S, è pensato al risparmio, costa meno dell'attuale Nikkor Z 35mm f/18 S ma ne ricalca l'ingombro e il peso.
    Di fatto lo va a sostituire anche se quello rimarrà a catalogo (in verità non ha mai venduto tanto).
    In effetti Nikon lo promuove con una fotografia dove è montato sulla Z6, non sulla Z8 o sulla Z9.

    Ma, fidatevi, è brillante, più delicato nello sfuocato, nitido a tutta apertura (non ho trovato il grafico MTF per ora ma credo sia migliore dell'altro al centro).

    Non sostituisce invece il 35/1.2 S il cui sviluppo è stato fermato lo scorso anno per le pressioni di chi chiede obiettivi più compatti ed economici e non una replica di enormi bestioni come l'imbarazzante (anche se bellissimo !) 50/1.2 o il costosissimo 85/1.2.

    E adesso uscirà anche il 35/1.2 S ?Parafrasando non Mozart ma Nikon : "ascolteremo i feedback dei clienti e se il mercato ce lo chiederà .... "

    E adesso ci sarà una nuova linea di PRIME f/1.4 di fascia non S ? Parafrasando non Mozart ma Nikon : "ascolteremo i feedback dei clienti e se il mercato ce lo chiederà .... "

    ***

    Io sono contento. Non mi è mai piaciuto il 35/1.8 S che ho appena venduto dopo un anno di utilizzo e questo mi sembra di gran lunga meglio.
    E sinceramente non me la sentirei di portare in borsa insieme 50/1.2, 85/1.2 e 35/1.2, per cui avrei finito per sacrificare uno dei tre in molte occasioni.

    Qui invece avrò un 35mm - probabilmente il miglior Nikkor 35mm mai proposto sinora - che non pesa più di un 50/1.8, che è equivalente al 50/1.8 (cosa che non è il 35/1.8) e che costa quanto un 35/1.8 S usato.

    Che volere di più dalla vita ?

    Che smetta una buona volta di piovere e che anche in Padania arrivi l'estate !

    • Like 10
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Uno di quei coup de teatre che piacciono tanto a Nikon.

    Immagino l' espressione degli acquirenti del 35/1,8 :S e senza dubbio mi viene da pensare che a parità di dimensioni anche 50 ed 85mm attuali possano diventare f/1,4.

    Se il prezzo sia l' ablazione della "S" e dell' inutile tastino A/M

    Mi sa che presto vedremo foto di Mauro che meglio definiscano la natura di questo grandangolare leggero: non un obiettivo da reportage, per cui l' apertura maggiorata sia poca cosa, ma un classico da ritratto ambientato di esseri umani, gender free...

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    In effetti mette in discussione la versione f1.8 con un prezzo minore.
    Ma credo che la sua vocazione sia il video, montato su Gimbal è perfetto.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Il secondo video lascia trasparire un bello sfocato, e mi sembra interessante l'anello di controllo programmabile ed il peso ridotto rispetto all'omologo f/1.8, aspetto non trascurabile per l'uso dichiaratamente on the road a cui l'obiettivo è destinato.

    Ci farò un pensiero. :fotografo:

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    apsc

    Posted (edited)

    Il 35 e' una delle focali che prediligo (su full frame) e che un tempo tenevo sempre montata su un qualsiasi corpo Nikon, ma nel mondo Z non ho mai comprato il 35mm f1.8 perche' avevo letto i pareri non proprio entusiasmanti proprio qui su nikonland relativi all 35 Z 1.8 e non l'ho mai comprato.

    In compenso ho il 40 ed il 35 "incluso" nel 24-120 e nel 28-400. 

    Potrebbe essere venuto il momento (tra un po') di comprare il 35 f1.4 magari REF A  tra qualche mese.

    Certo a me sarebbe bastata la versione 1.8, ma se la 1.4 costasse pure meno, potrebbe andare piu' che bene.

    Edited by apsc
    • Haha 3
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    55 minuti fa, apsc ha scritto:

    [...] Certo a me sarebbe bastata la versione 1.8, ma se la 1.4 costasse pure meno, potrebbe andare piu' che bene.

    ?

    il 35/1.8 S costa € 1029 di listino. Questo € 749.

    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    Interessante... Io ho il Sigma Art 35mm 1.4 che uso con FTZ su Z6 e Z9. E' un ottimo obiettivo ma l'insieme é abbastanza pesante. Sicuramente il nuovo Nikkor Z 35mm f 1.4 è più leggero e maneggevole. Aspetterò un confronto sulla qualità

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Effettivamente questo Z 35mm f/1.4 è una sorpresa assoluta. Tutti si aspettavano l’f/1.2 e invece come evidenzia Mauro “ascolteremo i feedback dei clienti e se il mercato ce lo chiederà ....”, ecco che mamma Nikon sforna questa nuova ottica compatta e leggera non solo fisicamente ma anche nel costo.

    Che dire … ben arrivata. E se Nikon vorrà seguire la stessa strada anche per 50 e 85 mm, ben venga.

    :36_1_11:

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Sembra interessante, a me il 35 è sempre piaciuto, nel mondo delle speranze mi sarebbe piaciuto ancora di più se fosse stato più piccolo e più leggero, ma non si può avere tutto.

    Mi sa che entrerà nella mia lista della spesa.

    Una curiosità, nel video giapponese il Fung usa una strana luce continua che tiene in meno, avete idea di cosa sia?

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

    Attento che Fung è di HK, se ti sentono i Jappo ti mandano un ninja a casa. xD

    Quello che usa è un tubo Led, ne esistono mille tipi, da perdersi nella scelta.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, M&M ha scritto:

    ?

    il 35/1.8 S costa € 1029 di listino. Questo € 749.

    Infatti questo non si spiega, dove sta la fregatura?

    L'1.8 ha uno sfuocato mediocre (a mio gusto pessimo) a quella cifra non ha più mercato

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    Adesso, Dario Fava ha scritto:

    Infatti questo non si spiega, dove sta la fregatura?

    L'1.8 ha uno sfuocato mediocre (a mio gusto pessimo) a quella cifra non ha più mercato

    Exactly.

    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander
    1 ora fa, Sakurambo ha scritto:

    Attento che Fung è di HK, se ti sentono i Jappo ti mandano un ninja a casa. xD

    Quello che usa è un tubo Led, ne esistono mille tipi, da perdersi nella scelta.

    Noooo, il ninja nooo! Non sono mai andato oltre la cintura arancione!

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator
    2 ore fa, Dario Fava ha scritto:

    Infatti questo non si spiega, dove sta la fregatura?

    L'1.8 ha uno sfuocato mediocre (a mio gusto pessimo) a quella cifra non ha più mercato

    quello vecchio ha il rivestimento Nano Crystal, quello nuovo no
    quello vecchio ha due lenti ED, quello nuovo solo asferiche
    quello vecchio è Thailand, quello nuovo è China
    non mi ricordo quanti motori ha il vecchio, quello nuovo ne ha uno solo
    il selettore M/A evidentemente costa un botto mentre l'anello programmabile no.

    Insomma, però Nikon USA sta scontando il vecchio a solo $100 in più del nuovo

    image.thumb.png.3df4e44b38e0b0468d9e6a544790c248.png

    è il prezzo per gli EuroGonzi che è sempre fuori squadra.

    Anche aggiungendo l'IVA al cambio corrente, il prezzo europeo (Nital non ha colpe, i prezzi sono armonizzati da Amsterdam, qui c'è solo il differenziale IVA.) è un bel 10% in più che negli Stati Uniti, per il nuovo.
    Al di là dell'orizzonte, per quello vecchio.

    • Like 1
    • Thanks 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander

    Ricordo un Summilux 35mm f1,4 Leica con due lenti asferiche (non fuse ma molate) lenti che a detta di molti erano prodotte da Angenieux, ottica che oggi, a trovarla, è quotata a un prezzo astronomico! Qui un f1,4 è venduto a meno di un f1,8, misteri del marketing forse dovuti anche al fatto che "allora" quello era l'unico disponibile mentre oggi ci sono ampie scelte! Io sono tra i gonzi che ha venduto lo splendido Sigma Art 35 f1,4 per acquistare il Nikon 1,8 per guadagnare in peso e compattezza ma perdere in qualità! (ma me ne sono accorto dopo!) Adesso me lo tengo, sinceramente guadagnare 1/3 di diaframma su un grandangolo non credo sia essenziale  per i miei usi, ma questo dimostra ancora una volta che a saper aspettare spesso si fanno affari migliori ma a 77 anni aspettare è un lusso che non mi voglio permettere!

    • Haha 2
    Link to comment
    Share on other sites

    • Administrator

    Di certo su Nikonland non lo avevamo promosso.

    Chi ci segue da allora (presentazione del 2018) sa che non abbiamo mai avuto grande stima dello Z 35/1,8 

    Mi sono sempre chiesto cosa gli avesse determinato l'accesso nella  S-line

    Mauro sei mesi fa se l' era comprato alle svendite del Nikonstore, ma poi...non ha ritenuto opportuno dedicargli altre righe....

    • Like 1
    Link to comment
    Share on other sites

    • Nikonlander Veterano

     

    Mi aspetto che un 35 1.4 sia un'ottica nata per il ritratto, inutile rincorrere agli mtf da rasoio ma piuttosto un giusto compromesso tra contrasto nitidezza e bokeh, le linee sagittali e meridionali ad alta densità fanno proprio pensare che l'idea sia proprio verso quella direzione.. se volete tutto nitido accattatevi l'1.8 se invece volete ancora più raffinatezza per il ritratto, aspettate l'1.2 ma ad un prezzo probabilmente di nicchia.

    • Like 1
    • Haha 1
    Link to comment
    Share on other sites




    Join the conversation

    You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

    Guest
    Add a comment...

    ×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

      Only 75 emoji are allowed.

    ×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

    ×   Your previous content has been restored.   Clear editor

    ×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...