Jump to content

effe

Nikonlander Veterano
  • Content Count

    1,004
  • Avg. Content Per Day

    1
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    11

effe last won the day on September 2

effe had the most liked content!

Community Reputation

298 Excellent

About effe

  • Rank
    Nikonlander Veterano

Recent Profile Visitors

1,382 profile views
  1. Interessante il panning notturno, mi piace. Bell'effetto
  2. E questo vale anche per le reflex aps-c. E ti dirò di più: Nikon non è l'unica a ragionare così. Ormai tutte le DX sul mercato hanno ottimi sensori e ottime prestazioni ma, ahimé, nessun produttore realizza lenti adeguate per queste fotocamere. L'unica eccezione (ma solo perchè non costruisce apparecchi FF) è rappresentata da Fiuggi che produce ottiche DX piccole, leggere e di ottima qualità. Purtroppo su Z non esistono le alternative (al momento) rappresentate da Sigma e Tamron.
  3. effe

    Nikkor Z nuova roadmap

    Roadmap a mio parere con qualche buco, ma non priva di interesse. Ho visto che manca il 70-200 f.4 che tanto mi sarebbe piaciuto; e mi sarebbe piaciuto anche il 180 che personalmente avrei resuscitato subito. Mi spiace molto che Nikon non la pensi come me. Mi dovrò accontentare del 100-400 che mi incuriosisce parecchio (in serie S non avrà sicuramente un diaframma variabile). E poi quel 200-600... wow
  4. Ma che bel posto Anche ricco di stimoli fotografici. Bella passeggiata e belle foto, bravo 😎
  5. Da paura. Il prezzo è solo un dettaglio poco meno che fastidioso (se hai un contratto per la nuova campagna pubblicitaria di Chanel) 😁
  6. Mi lascia dubbioso, anche se va detto che nè io nè voi apparteniamo a quel target. 1.346 dollari in kit con due lenti non sarebbe neanche un prezzo tanto elevato, ma bisognerà anche vedere le prestazioni del corpo macchina. Si dovrà anche vedere di quanto scenderà il prezzo dopo i primi sei mesi di commercializzazione. Però la fetta di mercato è quella della D5600; sicuramente sarà meglio, ma la fetta di mercato è quella. Z anche in fascia entry level è sicuramente una buona notizia e significa che la trasformazione è stata presa da Nikon molto seriamente e sta avvenendo a 360°.
  7. effe

    [luoghi] Cornwall

    La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il titolo è stata la magnifica ballata degli America, Cornwall Blank. Ed è su quelle note che ho voluto guardare le tue foto. Splendide. E la Cornovaglia è un posto splendido, uno dei tanti che mi piacerebbe visitare e fotografare. Le luci, i paesaggi, il vento sono esattamente ciò che ho sempre immaginato di quel luogo. Il cielo scuro che entra in contrasto col mare è pazzesco. La dinamica prodotta dal vento sull'acqua e sulla vegetazione è sfruttata al meglio. Complimenti Paolo, gran bel lavoro.
  8. Bellissima serie in B/N, alcune veramente splendide. Modella fantastica. Gran bel lavoro Mauro
  9. E siamo nella norma. Perchè la tecnologia ci mette a disposizione molto più di ciò che ci serve veramente. La tua ultima osservazione è corretta ma bisogna tenere conto del fatto che il mondo reflex si è sviluppato diversamente da come si sta sviluppando il mondo ML. Il mercato reflex nel corso degli anni ha garantio un cappello per ogni testa col ML è molto differente: prendi come riferimento Sonny, le Alpha 6xxx non sono esattamente entry level nè come prestazioni nè tantomeno per il prezzo. A mio modo di vedere con questa politica è difficile allargare il mercato, piuttosto si tiene alla larga chiunque sia interessato a coltivare questa passione già di per sè costosa. Insomma, diversificare i modelli a seconda delle esigenze e garantire una fascia realmente entry level a prezzi accessibili ritengo sia la strada migliore soprattutto per Nikon e Canon.
  10. Mi piace la penombra. Difficile sfruttarla nel paesaggio... ma talvolta capita
  11. Prima o poi... non esiste alternativa alla Z. Premetto che mi serviranno comunque due corredi differenti, uno più pesante (sono in procinto di acquistare una D500 con il 200-500 che mi servirà principalmente per fotografare sport, oggi è quello che mi serve e Nikon la costruisce, per fortuna) e sto anche pensando di attaccarci anche qualcos'altro di pesante. Non ho deciso. E in futuro un corredo leggero che non mi affatichi troppo quando devo fare molta strada a piedi, principalmente per fotografare paesaggio o in viaggio. Una Z FF è esattamente ciò che mi servirà e la vorrei con le seguenti caratteristiche: 36 mp, corpo professionale (magari con un'impugnatura migliore) ma sul tipo D850, due card CFexpress, autofocus 500-600 punti spalmati su tutto il fotogramma; mirino integrato ad alta risoluzione; otturatore global shutter (sarebbe meglio); 5 scatti al secondo bastano e avanzano; come obiettivi non avrei grandi esigenze e manterrei comunque un peso sopportabile, diciamo 14-30 e un futuro 70-200 f.4 e anche un prime luminoso, eventualmente, se dovessi sentirne la necessità. All inclusive mi piacerebbe stare sotto gli 8.000 euro.
  12. Che splendore. Prima o poi riuscirò a fare un bel viaggio in Sicilia.... c'è così tanta storia. E sai bene quanto mi incuriosiscono certi argomenti. Se poi c'è anche da fotografare (e tanto). Una vera chicca.
×
×
  • Create New...