Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 30/01/2023 in Risposte

  1. La signora nella foto aveva uno sgargiante cappotto rosso, ma ho pensato comunque di elaborare l'immagine in bianco e nero perchè il risultato secondo me sarebbe stato più "creepy", cioè inquietante. Ho schiarito selettivamente il rosso e sottoesposto in postproduzione i lati dell'immagine, soprattutto quello sinistro , il che secondo me rende la foto più sinistra, appunto. Questa la mia scelta, ma se siete curiosi di vedere la versione a colori eccola qua: A mio parere, anche se è vero che il cappotto spicca molto di più e la donna dipinta inquieta comunque, la gente sullo sfondo ed i colori delle insegne, anche un po' attenuati, disperdono l'attenzione e rendono più ordinaria la scena.
    3 punti
  2. Stamattina esco per fare fotografia di street insieme al mio amico Gianni, in giro per il quartiere City Life, quando l'istinto del naturalista si attiva (se fosse stato Gianni si poteva dire il senso di Ragno ): con la coda dell'occhio vedo volare qualcosa in modo insolito, cioè diverso da come vola il piccione o la cornacchia. Non ci metto un secondo a riconoscere cos'è, un Gheppio. Si posa su un lampione distante per controllare il territorio. Siamo equipaggiati con focali al massimo 300-350mm equivalenti (il 24-200 su Z fc io e il 50-250 su Z 50 Gianni) ma così all'aperto, in mezzo a cani e persone, sono assolutamente insufficienti, se non a documentare in modo banalissimo, ma... : ... ma cambiando angolazione per avere una inquadratura più interessante e invocando la AI di Photoshop (= Migliora di Camera Raw), credo di aver ottenuto una fotografia che dice qualcosa di più grazie al contrasto fra la struttura delle vetrate del Grattacielo e l'elemento naturale che è il Gheppio ripiegato "a palla" per contrastare il freddo: Clandestino in città Le dimensioni di questa immagine non ridotta per la pubblicazione arrivano a 15 megapixel, un valore discreto direi. L'originale non interpolato sarebbe stato invece così, davvero piccolo: Insomma, da un incontro fortuito ho ottenuto un ricordo simpatico che posso tenere, grazie a una inquadratura diversa e ad un'interpolazione "intelligente".
    2 punti
  3. Soprattutto nello street, ma non solo, sempre di più il lato documentativo della foto mi interessa meno rispetto a quello espressivo, per cui intervengo sia al momento dello scatto che in post produzione per tirare fuori, rendere più intensa l'intuizione che ho avuto quando ho visto una situazione che ha acceso la mia sensibilità. Non mi sto vantando, perchè penso che sia una cosa comune a tantissimi fotografi e non solo nello street. Aggiungo che la mia foto non nasce da una costruzione, ma da quello che Junku Nishimura -dovrò scrivere di lui prima o poi- definirebbe un incidente, un incontro fortuito con un soggetto che fa scattare un'intuizione su cosa ne potrebbe nascere. Anche questa non è certo una mia scoperta, chissà quanti lo fanno da sempre. E allora perchè scriverne? Per due ragioni. Una è condividere il processo di realizzazione e proporlo come base per uno scambio di opinioni con chi fosse interessato, confrontandoci su affinità e differenze L'altra è per suggerire a chi è alle primissime armi, non di fare come me, ma di provare anche lui a esplorare, quando ne ha voglia e non fermarsi all'immagine così come la vede. Come ho scritto nel mio ultimo post sul capodanno cinese, le foto migliori di quel giorno non avevano nulla a che vedere con i festeggiamenti, ma con la folla. Il ragazzo fantasma. Un ragazzino visibilmente annoiato, appoggiato ad un muro a fianco di una vetrina. Ho fotografato il suo riflesso nella vetrina e non lui, poi in postproduzione ho lavorato sui contrasti ed il rumore per creare un'immagine più intensa e un po' inquietante. Ritratto di donna orientale. Questa donna era immersa nella folla e tutti guardavano dalla parte opposta tranne lei. Così spiccava attraendo la mia attenzione perchè è un bel volto, lo sguardo assorto, intenso ed (ho voluto immaginare) un po' triste hanno fatto il resto. Ho esposto sul suo viso ed in postproduzione ho accentuato il contrasto fra il volto illuminato e la folla dei cappelli e giacche scuri. Indegnamente ispirandomi ai fotografi orientali che mi piacciono (tanto per dire, il Nishimura che ho citato sopra ha fatto, secondo me, uno dei più bei ritratti di donna in bianco e nero che abbia mai visto) Ok il mio intento nel condividere l'ho spiegato. Il perchè le foto a me sembrano riuscite pure, ma... ognuno ha il suo metro ed i suoi gusti quindi ora sta a voi intervenire con commenti, giudizi, sia sul concetto alla base che sul risultato. Se vi interessa. Se no, siamo amici lo stesso.
    1 punto
  4. Suzuki ha visto in platea un volto familiare ed è corso a salutarlo :
    1 punto
  5. Ha 92 anni il nostro Alfred!
    1 punto
  6. Abbondano anche dei simpatici coniglietti, che presumo gli possano fare gola!
    1 punto
  7. Aggiornamento inizio 2023: Arrivata in regalo una Z30 body accompagnata da una Gopro11, a comparto video siamo decisamente a posto! NIKON Z6 NIKON Z30 GOPRO HERO11 Black FTZ NIKKOR S 24-70 f4 NIKKOR S 24-120 f4 NIKKOR 40 f2 NIKKOR S 35 f1.8 NIKKOR S 50 f1.8 NIKKOR S 85 f1:8 SAMYANG 14 f2.8 Z SIGMA 150-600 F5/6.3 C TAMRON SP 70-200 f2.8 G2 GODOX TT685N GODOX TT350N GODOX X-pro N
    1 punto
  8. 1 punto
  9. Ladies & Gentlemen, nella mia migliore tradizione di a day late and a dollar short, ho terminato l'editing dei calendari Colore e B/N. Mi dispiace che si sia ormai bruciato il mese di Gennaio, ma ci sono gli altri 11 mesi Oggi piazzo l'ordine su digitalpix per avere le prove di stampa. Vi direi, se volete, di andare sulla sorpresa, tanto le foto sono quelle votate da voi quindi le conoscete. Se proprio volete sapere quali foto e in che ordine saranno presenti, ditemelo che le pubblico qui in formato ridotto. Purtroppi digitalpix non dispone di un servizio di vendita diretta tipo Blurb, e Blurb non fa calendari, quindi tocca fare in questo modo: Mi mandate un messaggio con la scelta del calendario e il vostro indirizzo Io lo ordino da digitalpix, anticipo la spesa e lo faccio spedire al vostro indirizzo Vi comunico il costo e me lo rimborsate (dovrebbe stare sui 25-30€ spedito) Easy peasy. Fatevi sotto!
    1 punto
  10. Molte foto che produciamo hanno una valenza sia a colori, sia in b/n e questo in parte ci aiuta a salvare molti fotogrammi che diversamente verrebbero cestinati. Ma ci sono foto che nascono con una precisa destrinazione: irrimediabilmente in b/n. Lo capiamo subito, al momento dello scatto ed è proprio questo che valorizza il bianco e nero. Il secondo passo è la post produzione appropriata, quella che merita. Tanto di luce, tanto di ombra, e tanto di grigi e i giusti contrasti e _ perchè no _ un filo di taglio analogico, la grana, più o meno sottile, più o meno definita. Non dico una sciocchezza sostenendo che la post produzione diventa avvincente, come pigiare un'altra volta il pulsante di scatto. Questi i casi
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...