Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 11/04/2021 in tutte le aree

  1. La farfalla si chiama Polyommatus icarus, detta Icaro. Secondo la leggenda Icaro era figlio di Dedalo, l'architetto che creò il Labirinto di Creta. Il Re Minosse, per paura che ne svelasse il percorso, appena terminata la costruzione li fece rinchiudere entrambi nel Labirinto. Dedalo progettò la fuga costruendo per sè e per il figlio delle ali con penne di uccello fissate alle braccia con della cera. I due si involarono dal Labirinto, ma Icaro, esaltato dell'ebbrezza osò avvicinarsi troppo al Carro di Apollo (il Sole) e il calore sciolse la cera, così che Icaro precipitò e morì, diventando archetipo di chi osa oltre le sue possibilità. Ripresa a mezza altezza fra la sabbia e il blu del cielo la foto mi sembra in sintonia con la leggenda . Foto non nuova, ma inedita.
    2 punti
  2. Qualche cosa si muove. Il governo Draghi ha esercitato la Golden Power per impedire ad una società cinese di acquistare una società italiana attiva nei semiconduttori. Un settore dove l'Europa è così debole che ci sono 450.000 veicoli ordinati che non possono essere prodotti per mancanza di microchip. Il passaggio successivo deve essere quello di investire in Europa per sviluppare il comparto. Anche per mezzo di una concorrenza aggressiva ed impavida nei confronti di cinesi, americani e giapponesi. Che saranno si alleati, ma con un conto economico e un conto fiscale separati dai nostri
    2 punti
  3. Noi scriviamo molti articoli. A seconda dei periodi anche uno al giorno. In altri momenti dell'anno meno, ma comunque crediamo di fare la nostra parte al meglio. Ma non sempre quello che scriviamo può essere chiaro per tutti. A volte ci sono punti che possono creare qualche dubbio. Oppure semplicemente può nascere un quesito particolare cui non si è data risposta. Per gli iscritti con almeno 100 messaggi all'attivo la risposta può venire direttamente tra i commenti dell'articolo. Fate là la vostra domanda - restando a tema, non ci piace che tra i commenti che so, del 70-200/2.8 si parli di un macro ... o di una macchina a pellicola Leica - e qualcuno cercherà certamente di rispondervi. Per tutti gli altri e per ogni altro quesito attinente con il mondo di Nikonland (Nikon e dintorni circonvicini) però ci sono i Club. E in particolare per il materiale fotografico c'è il club ad esso dedicato : che contiene un forum in cui chiunque può intervenire, purchè sia iscritto (è qui) si può fare una domanda o fare un intervento proprio, a piacere, senza alcuna limitazione o pregiudizio per esprimere la propria opinione. Per chiedere o per proporre il proprio punto di vista o la propria esperienza. Non siate timidi, non abbiate paura di farlo, non si paga niente, non ci vuole la Carta Servizi e nemmeno lo Spid. Principianti benvenuti (purché con quesiti ben circostanziati ) E' vero, a volte uno di noi vi potrebbe rispondere in maniera un pò spigolosa se la domanda non ci piace molto o se il contenuto dell'intervento è stato dibattuto già a lungo. Ma non importa, basta non prendersela più del dovuto. Oramai sommando le età della redazione di Nikonland si arriva fatalmente a (ben) oltre 2 secoli e con l'età, purtroppo, non si diventa più teneri ma più scorbutici. Non ve ne fate un cruccio, può capitare. E anche quando uno di noi vi dice : " ma non hai letto l'articolo tal dei tali" che è la prima risposta automatica che viene in mente quando di una cosa si è parlato tante volte, insistete "a modo" senza seccarvi, prima o poi la risposta che vi serve arriverà.
    1 punto
  4. una piccola dimostrazione di quanto sia possibile giuocare con un MTZ-11 sulle Nikon Z Basta un anello di adattamento al suo standard LeicaM, per consentire ogni fantasia di sviluppo su qualsiasi baionetta reputiamo utile allo scopo, tenendo come presupposto che: il Megadap svolge solo due compiti: si sposta avanti/indietro di 6,5mm determinando così il fuoco sulla base della preimpostazione della ghiera di maf dell'obiettivo, o del suo spostamento assistito (manualmente, dal fotografo) il Megadap trasmette alla fotocamera i dati di diaframma e della focale impostata (attraverso l'apposita procedura di registrazione), che vengono quindi ritrovati sugli exif dei files. il Megadap esiste (nella mia personale opinione) per ridare lustro ad obiettivi di pregio ed alta o altissima luminosità, per lavorare nel range consentito dal fabbricante (f/1,4 - f/5,6) con gli automatismi consentiti da una mirrorless Z, in autofocus, godendo per esempio della conferma del raggiungimento del fuoco (AF-S e sensore in verde) o, addirittura, dell' EyeAF e delle opzioni di inseguimento in AF-C dei soggetti in movimento, oltre che della stabilizzazione sul sensore delle Nikon Z Io mi sto divertendo ad utilizzare ottiche nate con baionette Nikon Ai, Exakta, M42, LeicaM... ed insacchettato vedete un anello in attesa, a breve, di un obiettivo... Per ricordarmi di...non dimenticare tantissime ottiche mai replicate ai nostri tempi. Perchè fotografare mi diverte sempre.
    1 punto
  5. qui una foto del modello originale al museo di Duxford e un mio modello in versione racer.
    1 punto
  6. Ciao a tutti, negli ultimi mesi ho rivisto un po' il corredo perché ci sono nuovi progetti all'orizzonte... comunque ho organizzato uno zaino da viaggio: Nikon Z7 Nikon 14-24 f/2,8 S Nikon 24-70 f/2,8 S Nikon 20-200 f/2,8 S Nikon TC-2.0x Nikon SB-900 DJI Mavic Air 2 con SmartController Apple MacBook Pro 13" Apple iPad Pro 11" ...caricatori, alimentatori, schede e batterie varie. Il tutto dentro uno zaino/trolley Lowepro. Fuori mi rimane l'FTZ e uno storico AF Micro 60mm f/2,8 che uso in studio e per le diapositive (col kit Nikon).
    1 punto
  7. piccola tiratina d'orecchie allora : cerchiamo di stare a tema per rispetto nei confronti di chi sta cercando una cosa e non vuole leggere di patate dove si parla di fragole con la panna. Si commenta l'argomento dell'articolo, altrimenti se si vuol chiedere una cosa diversa, si apre una discussione nuova nel forum qui
    1 punto
  8. Per tutti : fate le vostre domande a Max su Megadap MTZ11 e i figli suoi, qui di seguito. Lui cercherà di rispondervi gentilmente, senza rimandarvi (ancora) ad uno dei tanti articoli che ha già scritto. Da parte mia, racconterò la mia esperienza con il TTArtisan 50/0.95 e una rossa quasi preraffaellita appena mi sarà possibile ... vederla
    1 punto
  9. Ho letto questo interessante topic non fotografico e, occupandomi di diritto tributario e di diritto dell'Unione europea nel mio lavoro, mi corre l'obbligo di qualche precisazione. Le imposte patrimoniali in Italia GIA' CI SONO e sono precisamente l'IMU (a tutti nota) e l'IVIE (imposta sul valore degli immobili esteri) per gli immobili (oltre alla tassa sulla raccolta dei rifiuti che, nella maggior parte dei comuni italiani, prescinde dalla quantità dei rifiuti prodotti ed è applicata sulla superficie dell'immobile, essendo quindi un'imposta simil-patrimoniale). Per i prodotti finanziari diversi dai c/c bancari ci sono l'imposta di bollo (per i prodotti detenuti su conti deposito italiani) e l'IVAFE (imposta sul valore delle attività finanziarie estere) per i prodotti detenuti su conti esteri. Le imposte sugli immobili danno n gettito di circa 22-25 miliardi di Euro e sono state più che raddoppiate dal Governo Monti (per essere chiari, l'IMU ha un gettito più che doppio rispetto alla vecchia ICI). Le imposte sui prodotti finanziari sono molto difficili da manovrare in quanto ricadono su un bene - il capitale - che per definizione è mobile e può essere spostato verso Paesi in cui la tassazione è minore. Pensare di aumentarle sarebbe un autogol sotto molteplici profili (non entro nel merito, la spiegazione diventerebbe troppo lunga) A quanto sopra si aggiunga l'imposta sulle successioni e donazioni che è un'imposta patrimoniale legata a specifici momenti e che, se si superano le franchigie previste, è tutt'altro che irrisoria. Spero di aver chiarito a tutti che parlare di imposta patrimoniale ha poco senso (eufemismo), per la semplice ragione che le imposte patrimoniali già ci sono. Chi dice il contrario (a tutti i livelli, soprattutto quello politico) è poco preparato (o è in malafede). L'imposta applicata da Amato sui conti correnti non fu una patrimoniale, ma un vero e proprio furto, contrario a tutti i principi del diritto tributario, ma purtroppo legittimato dall'allora Corte Costituzionale per motivi politici di tutela degli interessi dello Stato: il caso di Bergat è esattamente uno di quelli in cui si manifestava chiaramente l'iniquità dell'imposta (ma ce ne sono anche altri). Scusate se sono stato prolisso.
    1 punto
  10. Ovviamente, senza parlare di politica, ma analizzando situazioni oggettive ben note non so, Massimo, se concordare in pieno con la tua visione. Certo è vero che siamo anche un popolo di piagnoni con la memoria molto corta. Però in una comunità un problema comunitario si risolve in maniera comune e non con veti inaggirabili imposti in malafede (inaggirabile perchè ratificato dal parlamento olandese e non dal premier olandese... un piccolo particolare sfuggito a tutti). Veto che si è provveduto a bypassare in maniera _ ritengo _ ugualmente efficace. Nessuno pretende di insegnare niente a nessuno e men che meno dovrebbero farlo gli italiani. Però di tutto ci si può accusare tranne che di non essere stati sempre corretti con tutti. Se io rispetto tutti mi aspetto rispetto da tutti. Se invece essere rispettosi significa anche passare per fessi allora non mi sta più bene. I luoghi comuni, poi, valgono quello che valgono. PS - Siamo noi gli italiani medi: lavoriamo, paghiamo le tasse, siamo educati e civili e siamo la maggioranza in questo paese. Continuiamo a lottare.
    1 punto
  11. Ciò che dovrebbe fare l'Europa è dimostrare di esistere, cosa della quale, in 18 anni di UE, nessun cittadino europeo ha ancora avuto sentore. La sospensione del MES causa corona è una soluzione accettabile. Che ci siano volute tre settimane per decidere, in una condizione di emergenza sanitaria ed economica senza precedenti in tempi moderni, invece, non è accettabile per niente e apre definitivamente una breccia nell'Unione facendo crollare a zero la fiducia dei cittadini europei in questa istituzione. Assoluamente inutile se non è capace di decidere rapidamente quando la rapidità è fondamentale (ma avevamo già notato in passato questo vagolare pachidermico su politica estera ed emergenza migranti). Faccio molta fatica a non vuotare il sacco e partire per la tangente. Accontentatevi di questo pensiero striminzito 😡
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...