Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 18/01/2021 in Risposte

  1. Alcuni anni fa, di questi tempi sembra quasi un'altra vita. Sto ripescando nel catalogo alcune foto, e le postproduco con gli attuali strumenti - C1! - cercando di rendere quello che non mi era riuscito prima, cioè la luce degli ultimi momenti del giorno. D5 su 500/4G AFS VR 1/30 f4 ISO 3200 Questa immagine ha un significato speciale, in relazione alla complessità per farla. Per la capacità di stare mimetizzati - non è un crop - ed è evidente che mi ha visto, ma solo perché l'ho fotografato ed ha sentito il rumore dell'otturatore della D5. Altrimenti non mi sarebbe mai venuto così vicino. Come è più semplice ora con la Z6!!!! Analoga difficoltà per evitare il micromosso: 1/30 a 500mm in scatto singolo! Insieme, scelta del tempo per avere lui fermo ed azione estremamente delicata sul pulsante di scatto. A dire che, per avere un tempo di sicurezza, diciamo 1/250, avrei dovuto scattare a 25.000 ISO - con ben altro risultato in termini di pulizia del file nel fine dettaglio di pelo e corna. Speriamo che finisca presto questo ennesimo lock down!!!!
    5 punti
  2. cribbio... l'avevo scritto...!!! sta a vedere che abbiamo trovato modo di scrivere negli exif il valore di diaframma in uso nelle foto scattate con obiettivi senza CPU...!!! Mi sta arrivando l'adattatore per i Nikon F: vero target della futura prova !
    3 punti
  3. Nikon Z6 + 85 f1.8 S Luci flash
    1 punto
  4. Dovresti PRIMA guardare sul sito Sigma e verificare tra le NEWS se ci siano annunci relativi ai tuoi obiettivi con problemi di compatibilità con Nikon. Quindi verificare che ci siano degli aggiornamenti firmware di Sigma, ed eventualmente installarli. Poi procedere con quelli Nikon. Da quello che ricordo la cosa ha riguardato esclusivamente obiettivi recentissimi. Di certo non il vetusto 35/1.4.
    1 punto
  5. In prossimità delle feste quest’anno in centro città sono apparse queste luci accompagnate in piazza dei Signori anche da una colonna sonora. Qui ci accontrentiamo delle immagini.. Palazzo Moroni Piaza "dei Frutti" piazza dei Signori con la loggia della Gran Guardia Piazza "delle Erbe"
    1 punto
  6. Solo in fabbrica (Nikon Thailandia) sanno quando una data matricola è stata spedita alla rete di vendita ma credo che nel database di Nikon ci siano queste informazioni e che le filiali possano determinarlo. La Nikon D750 è stata in produzione tra la metà del 2014 e la metà del 2019. Nikonrumors segnala quando una macchina è "Discontinued", cioé non più ordinabile, non più disponibile, non quando esce di produzione. La D750 è ancora correntemente ordinabile e disponibile in magazzino. Ma la linea di produzione della D750 è occupata dalla D780 fin dall'autunno 2019 (e probabilmente anche la stessa D780 è uscita di produzione). In caso di acquisto del nuovo di questa macchina, il consiglio che possiamo dare è di verificare prima che il suo numero di matricola non sia oggetto di richiamo. La D750 ne ha avuti diversi, sebbene non per difetti importanti ma comunque che hanno necessitato un richiamo in assistenza per interventi hardware. Poco male, perchè comunque viene sistemata in garanzia ma ciò comporta la spedizione della macchina e un tempo di attesa. Difficile che in giro ci siano ancora "fondi di magazzino" così vecchi (le matricole interessate ai richiami mi pare che risalgono al 2016-2017) però potrebbe anche essere. Se la macchina è Nital e viene comprata in un negozio "importante" di una grande città, io penso che sarà di ultima serie. Probabilmente oggi 18 gennaio 2021 sarebbe il caso di acquistare direttamente presso il Nikonstore.it con buona sicurezza di fare l'acquisto giusto. Sinceramente io, nel 2021, magari terrei una fidata D750 comprata nel 2014-2015, ma non ne comprerei una nuova ma ognuno ha le sue esigenze. In caso di usato, da acquistare solo ad un prezzo eccezionale ed offerta con una garanzia a prova di bomba da uno di cui ci si possa fidare. Buon divertimento
    1 punto
  7. Ciao Ennio, penso che hai bordi ci possa stare un minimo di perdita, tenendo conto che è una focale molto deformata di base e che si parla di un F4 che viene corretto molto via software... Potrebbe anche essere che qualcosa nella scena che non faccia calcolare nel modo migliore la correzione da apportare, non mi stupirei se dovesse succedere, di tanto in tanto. Tra le variabili inoltre considera anche se scatti in silenzioso, con quali tempi, se hai una mano ferma e in che percentuale hai notato il problema: in questo il consiglio del treppiede è ottima, perché risolve anche questi problemi, rari, ma che per esperienza ti dico succedono.
    1 punto
  8. Aggiungo alcune pose in piedi.
    1 punto
  9. Nel merito non so risponderti. Ma, poiché queste macchine sono tipicamente prodotte per lotti più o meno grandi e poi semplicemente tenute a magazzino, probabilmente la data di produzione non ha nulla a che vedere con quella di vendita. Che forse puoi rintracciare tramite la data di registrazione della garanzia Nital (sempre che tale sia).
    1 punto
  10. Si Ennio, se ipotizzi che la lente abbia problemi per me ti conviene fare qualche scatto di prova ad un soggetto piano ed ortogonale - il classico muro di mattoni o il palazzo di fronte o....
    1 punto
  11. Si, anche a me sembra un po' strana come resa ma in questa foto ci sono troppe variabili. Una è non spere se tra te ed i palazzi ci fosse qualcosa nell'aria.
    1 punto
  12. prima di inviare NEF io consiglierei per fare test ad un superwide, per giunta zoom, di usare un treppiede per favorire un allineamento ortogonale rispetto al soggetto: in quanto al cabinato su cui è stato messo a fuoco...lo sto ancora cercando. Intendo dire che non è che l'alternativa ad un muro di mattoni possa essere considerata una foto scattata a questa distanza dal soggetto, con una considerevole sotto esposizione della parte in basso e corrispondente sovraesposizione della parte alta del cielo. (ecco quale risulta essere il centro della foto) Meglio sarebbe una foto in un ambiente più protetto dagli UV e realizzata con gli accorgimenti prima detti. Per esempio un soggetto seduto al centro del fotogramma e un'illuminazione omogenea all'interno dell'intera inquadratura. Come detto più volte su Nikonland, le focali ultragrandangolari sono facili da comprare, ma non altrettanto da far rendere al meglio.
    1 punto
  13. Presa la Z7 II con FTZ 14-30 S e 70-300 AFP. E' la mia prima ML, ho dato indietro D750 24-120 F4 e 18-35 AFS. Non ho mai avuto corpi pro, né a pellicola, né in digitale, quindi ogni volta che ho cambiato corpo è stato sempre un salto in avanti. D80-D750-Z7 II E questa volta il salto è come minino doppio, tecnologia e classe, per le mie esigenze veramente pro! Ho scattato pochissimo in questo periodo, ma sono veramente soddisfatto per la scelta, tutte le novità che le ML hanno portato, sono propedeutiche allo scopo e non fine a se stesse. AF, possibilità di comporre come si vuole, eye AF, stabilizzazione, qualità del sensore, sono tutte migliorie oggettive per chi viene da una D750. E' ovvio che non essendo io un pro, la Z7 II è PRO per me e davvero come dice Max la differenza può solo farla la creatività del fotografo. E' davvero piacevole che appena la accendi e scorri il menù, ti senti a casa...il menù è quello, con le novità del caso. Nota dolente è la mancanza del manuale completo, consultabile solo via web su sito Nikon/Nital, a me piace stamparlo e leggerlo con calma...pazienza! Già detto praticamente da tutti la necessità di una basetta o battery grip per una presa più comoda, ma fortunatamente le soluzioni ora ci sono. Per il momento ho solo una lente nativa Z, il 14-30 e sinceramente sono impressionato dalla qualità costruttiva e soprattutto dalla qualità ottica. Sto alla finestra per il 24-70 o per il 24-105 di cui purtroppo ancora non si sa la data, ma senza dubbio la Z7 e le Z meritano le lenti native.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...