Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 29/09/2020 in Commenti blog

  1. Gradisci "'o trucco" per lo sporco serio, il segno, appena appena, del metallo libero da vernice e la ruggine che si intravede? Io ho smesso quando ho iniziato rendermi conto che non uscivo più di casa. I miei si stavano preoccupando, poi ho iniziato a fotografare e li si son preoccupati sul serio. Oggi con l'ipermetropia non potrei... è una fatica oscena. Come Silvio 1:72, per ragioni di spazio ma anche di gusto per quelle miniature dannatamente piccole. Pochi aerei e tanti carri della seconda GM. Ho da completare un Lee 'mericano ed un Panther crucco. Da 33 anni aspettano che li riprenda...eh, spettano. Non comprendo chi non comprende.
    1 punto
  2. Ce ne ho così di barattolini di smalti di 40 anni. Più che altro secchi da buttare : oggi si usano gli acrilici ad acqua. Ma grazie del pensiero
    1 punto
  3. No dai Adriano, sei un nikonlander veterano e sai benissimo che qui siamo tutti o amanti, o quantomeno tifosi della nikon, ma la cosa si è sempre fermata lì. Hanno tutti pubblicato con tutte le marche senza mai essere censurati, anzi. (Ricordo addirittura Canon :-)))) ) E soprattutto sbagli a non pubblicare le tue foto. Io mi ricordo bene di te, il più anticonformista e sperimentatore di nikonland, è un peccato che non condividi più la tua visione delle cose. A me piaceva, e sicuramente non ero il solo.
    1 punto
  4. Sono stato intenzionalmente telegrafico, nel senso che potendo pubblicare solo foto di me stesso in pose più o meno contorte non volevo eccedere e a me sarebbe piaciuto poter documentare visivamenter quello che affermavo. Ma posso tranquillamente rimediare: Il resto lo davo per sottinteso quando ho scritto agilità e portabilità. Ma posso ampliare. Ho preferito la Z6 con il 24-70mm f4 S alla Sigma Sd quattro H con il 105 micro per le seguenti ragioni: 1) latitudine di posa, la Z6 mi permette di non avere eccessive necessità in fatto di illuminazione, con la Sigma o 100 ISO o morte. 2) IBIS, , e buona resa agli ISO relativamente alti mi hanno permesso tramite soli appoggi di fortuna di usare tempi relativamnte rapidi e portare a casa le foto 3) la qualità del 24-70 è adeguata agli standard di pubblicazione delle riviste scientifiche, soprattutto in questo caso specifico in cui non si deve scendere troppo nei particolari, in quanto la conservazione del fossile è "brutta" (roccia dolomitizzata) e i particolari fini non erano conservati. Avessi dovuto fotografare strutture più complesse o a ingrandimenti più spinti sarebbe stato necessario dotarsi di un macro. Anche disporre di una certa escursione da 50 a 70mm è utile in spazi ristretti. 4) Scatto touch sul monitor senza far vibrare nulla. vedi punto 3. 5) Piccolo è bello rimane comunque valido. La Z6 è relativamente compatta, sono andato con la mia borsetta "disguise" con corpo macchina, 24-70, batteria e scheda di riserva. 6) Lavorabilità del file, non c'è confronto. Servono sia foto "oggettive" nel senso di simili al reale e poi altre versioni a contrasto selettivo (zone più sbiadite ed altre più contrastate dove serve evidenziare le strutture importanti), altre ancora mi serviranno come base per i disegni intepretativi. Risultati in linea con le aspettative. Foto belle incise, direi confrontabili a parità di condizioni con il 105 micro, forse addirittura con un po' più di microcontrasto.
    1 punto
  5. Mi permetto di fare un'ipotesi, visto che la domanda me la sono posta pure io diverse volte... In primis viandante ( scusami.. ) ma hai toppato vi sono ancora una miriade di attività note e meno a cui il sommo si dedica.. ma andiamo avanti.. nel basso comasco dove risiede, per una strana congiunzione astrale, che poi è relativa solo in un posto ristrettissimo, le giornate durano mediamente 46 ore delle nostre, probabilmente vi è una breccia temporale. Spero di averti accontentato PS - si è occupata del fenomeno sia la NASA e anche il Mossad Israeliano...
    1 punto
  6. Ho una pila di modelli misti in scala 1/48 di Focke Wulf 190 D_ultime_serie e di TA152 assortiti che attendono che riprenda la mano con l'aerografo. I mezzi militari sono più facili e permettono tempi più rilassati. Per questo ho ripreso da qui.
    1 punto
  7. io ritengo, ad esempio, che il fallimento dei sistemi di comunicazione di massa attuali, si manifesti in ben altre problematiche che affliggono contesti molto più ampi come quelli dei social network, dove sembrano essere numericamente preponderanti gli "haters" rispetto alle persone che vorrebbero dire qualcosa di...sinistra (nel senso di obiettivo, sociale, estroverso) Sembra che il web venga visto più come uno sfogatoio di violenza verbale e turpiloquio, piuttosto che un'opportunità di comunicazione e condivisione. (parlo di FB, Instagram, TikTok e simili) Peraltro noto che la generazione dei miei figli il COMPUTER lo usi molto di meno di quanto non facciamo noi cinquantenni e quarantenni. Unico strumento: lo smartphone... talmente smart da risultare una delle più pericolose armi del XXI secolo. L'appello della Redazione di Nikonland è quindi rivolto principalmente a chi voglia utilizzare il suo tempo dedicato alla fotografia, anche per condividere con noi le sue considerazioni: per aiutare anche noi a divertirsi leggendo, in un mondo di persone che tendono a guardare senza osservare, a vedere senza leggere, a pensare senza riflettere. Beninteso: non solo considerazioni su new entries e sulle politiche commerciali del mercato: fosse per me, rumors e simili li abolirei del tutto da Nikonland. Non dipendono da noi, non ci fanno stare bene e discutere in armonia. Sono notizie dalle connotazioni relative a elucubrazioni talmente soggettive da non risultare mai utili per la comunità: salvo che non siano banali ovvietà. Lavorare su ciò che si possiede: sempre tragicamente sovradimensionato rispetto le capacità e la disponibilità di tempo del 99% delle persone che vengono a leggerci ed in generale, della popolazione di fotografi, amatori e professionisti inclusi. Chiedere consigli, condividere soluzioni, farsi conoscere come fotografi e come persone. E, per favore, smettete di aver paura di pubblicare foto dei vostri figli: quando saranno grandi scopriranno di non essere stati fotografati come i nostri genitori, nel loro piccolo e nella diversità temporale che li ha accompagnati, hanno invece fatto con noi. Piuttosto, imparate a scattare loro foto belle: temo che molti dinieghi derivino da un atteggiamento timoroso a utilizzarli come modelli.
    1 punto
  8. cris7, non sei il solo.. e l'autore lo sa come la penso.. poi, a lui piacciono così ed allora amen, ma la cosa che mi ha colpito è stata l'affluenza.. tanta gente, il sindaco è intervenuto ben due volte.. tanto per dire e come ho già accennato le copie del volume sono andate a ruba, tanto che ora dovrà fare una seconda tiratura..
    1 punto
  9. Discorso abbastanza ozioso e denso di alibi. Nelle gallerie nessuno ci va, quindi è sostanzialmente inutile mettere foto. Se non ci sono culi e tette (o gatti) è difficile che qualcuno le intersechi. E mai nessuno commenta. Quindi è un lavoro inutile. Le Gallerie sono aperte, comunque, per chi è attivo su Nikonland con almeno 1000 messaggi. Non per settarismo ma perchè ci aspettiamo che chi sia così attivo, si sappia anche regolare per il meglio in spirito Nikonland. E in caso, sono così pochi che un post-it lo può raddrizzare al volo ! Per tutti gli altri ci sono, ci saranno, sono sempre li, i Club. E più tana personale del Blog personale al mondo non c'è. Tranne una caverna a Yellowstone, ovviamente. Se non l'ha già occupata l'orso Yogi. Sayonara
    1 punto
  10. Ho prestato servizio militare nell'Esercito Italiano come AUC e poi Sottotenente di complemento di Fanteria Carrista, comandando in ambito operativo in Friuli un plotone Leopard... Esattamente sei mesi dopo il mio congedo, sono entrati operativi Ariete e Centauro, il primo con scarsa fortuna, dato il periodo di restrizioni di bilancio. Aspetto quindi con grande piacere la fine del tuo lavoro, per godere delle immagini che ne deriveranno. Spero organizzate in forma di diorama... Buon lavoro e... Ai carri !!!
    1 punto
  11. C'è tutta una corrente di fotografi appassionati di luoghi abbandonati. Questi luoghi a volte possono essere resi suggestivi, altre meno, dipende anche dal fotografo. Così come le vedo sembra che ce ne siano di interessanti, anche se a me l'HDR non mi appassiona molto. Però la TUA foto del signore con il cane sottobraccio è veramente forte, l'espressione del cane è proprio quella che dici tu, quella foto merita anche da sola. Bravo.
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...