Vai al contenuto

Libellula fulva


Messaggi raccomandati

Alcuni scatti recenti nella Riserva naturale dei laghi Lungo e Ripasottile (RI).

I fiori gialli che si vedono nella prima foto sono infiorescenze di guado (Isatis tinctoria), pianta le cui foglie vengono usate per produrre un colorante naturale, lo stesso che ha dato il colore ai famosi blue jeans. 

Qui in riserva viene coltivato per farlo conoscere durante le attività scolastiche, dove i bambini tingono vari tipi di tessuto.

DSC_0806_900.jpg.cedbb40551cbec19bdd89e829cb3b92c.jpgDSC_1946_1200.thumb.jpg.65615078b684eb4e8ad7d2d91c5c5540.jpgDSC_1450_1200.thumb.jpg.c582ebf34ff73abd2555098439bd27d6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare curioso nella terza foto: il segmento S3 di questo maschio è "segnato" dai segni dell'accoppiamento. Infatti la femmina si aggrappa al maschio in quel punto lasciando il segno. 😊

Saranno queste le famose maniglie dell'amore? 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle le ultime due (però quasi quasi rifilavi l'ultimo segmento nella seconda ;) ), bella e anche poetica la prima come è nel tuo stile se ben ricordo. 
Apprezzabili le note a contorno che rendono più ricche ed interessanti le foto.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Belle, per me la prima un pò più interessante....

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Silvio Renesto dice:

Belle le ultime due (però quasi quasi rifilavi l'ultimo segmento nella seconda ;) ), bella e anche poetica la prima come è nel tuo stile se ben ricordo. 
Apprezzabili le note a contorno che rendono più ricche ed interessanti le foto.

 

 

 

Si, nell'ultima sono rimasto eccessivamente stretto nell'inquadratura, mi son fatto prendere un po' troppo dal momento... 

La prima l'ho cercata e l'avevo in mente da tanto tempo, questo bellissimo esemplare mi ha dato modo di metterla in pratica.

Per la poesia faccio quel che posso... cioè poco, ma ce la metto tutta. :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...