Vai al contenuto

Nikon Zf Autofocus Settings


Albi1961

Messaggi raccomandati

  • Nikonlander

Sono appena passato dalla D850 alla Zf e sto cercando di comprendere meglio quali settaggi Autofocus sia meglio utilizzare. Considerando che fotografo prevalentemente persone. Con la D850 utilizzavo un setting molto semplice; di fatto solo il back-button per mettere fuoco ed il pulsante di scatto solo per lo scatto. Oggi con la Zf e le molteplici opportunità ammetto di essere andato in difficoltà, in particolare con il riconoscimento facciale, che funziona benissimo, anche in luce bassa, ma se durante una serie di scatti decido di voler passare ad un altro punto di fuoco, ad esempio dall'occhio ad una mano, mi risultava impossibile senza passare per i menù.

Ho provato una soluzione alternativa, però di fatto perdo il back-button per la messa a fuoco. Ho settato la macchina come segue:

1) con il pulsante di scatto gestisco autofocus e face tracking (ovviamete premendo a metà il tasto attiva il face tracking e con la pressione completa lo scatto)

2) con il pulsante AE-L AF-L tenuto premuto di fatto "sovrascrivo" la prima funzione ed attivo il 3d tracking, metto a fuoco dove preferisco e con la pressione completo lo scatto.

Avete qualche suggerimento alternativo?

Sto anche iniziando a comprendere la logica della interazione tra le ghiere iso e tempi ed il sistema auto iso (che non ho mai particolarmente amato), ma su questo aspetto sono molto meno in difficoltà ed il ritorno alle ghiere è bellissimo.

grazie

 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Io uso (con tutte le macchine) solo ed esclusivamente AREA AF auto (con selezione Umani).
Salvo che non voglia espressamente puntare il fuoco in un punto diverso dall'occhio/viso.
In quel caso seleziono o il punto singolo o l'Area Dinamica piccola.
Esclusivamente in AF-C.

Per il cambio modalità AF ho impostato il tasto funzione anteriore.

Tutte le altre modalità le ho disabilitate ;) e non uso altri pulsanti per fare altre cose :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Ma se si usa un tipo di aggancio dell' AF per un determinato soggetto, sarà così impellente il cambio di modalità di misura, da non consentire di entrare nel menù i correggendo l' impostazione?

Io ci metto tre secondi a dire tanto, proprio come in un pit stop.

È proprio il terrore di perdere tre secondi di ripresa che attanaglia tanto da cercare combinazioni di tasti che poi bisognerebbe ricordarsi?

Peggio mi sento se appunto succeda di scordarsi quel settaggio prezioso

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Dipende dal tipo di fotografia che si pratica... in naturalistica è essenziale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori
2 ore fa, Andy68 ha scritto:

Dipende dal tipo di fotografia che si pratica... in naturalistica è essenziale.

Dipende da cosa intendi per naturalistica

Che per me comprende le macro ai fiori, con approccio naturalistico, i paesaggi incontaminati/contaminati con approccio naturalistico, il ritratto ad animali vivi ma fermi, da appostamento naturalistico e così via, tanti generi nei quali cambiare repentinamente modo AF ....mi pare non sia fondamentale anzi, per nulla necessario 

:P

Ma son certo che qualche Bryan in giro per boschi, sostenga su qualche sito che invece la macchina vada settata già da casa .. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander

Sono punti di vista non difficili da interpretare...

sicuramente nei generi da te elencati non è una priorità cambiare repentinamente modo Af .. 9_9  in altri magari si.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Nikonlander

Tendo a usare il  tracking 3D (orrore!) o le aree estese custom sui soggetti in movimento. Tipicamente animali o mezzi da corsa.
Se noto cilecche o se per caso voglio fotografare magari uno scorcio panoramico ho settato il bottone sull'obiettivo per andare in area dinamica media.
Premesso che ho la Z8 e non la Zf credo che le opzioni siano molto simili. La Z8 aggancia praticamente sempre bene i volatili andando a trovare l'occhio con altissima probabilità, ma per esempio sui camosci ho avuto una serie di cilecche inaspettate perché trova la groppa ma nella maggior parte dei casi non la testa o l'occhio. Col risultato che la foto perde nitidezza. Siamo nel 2024 e queste differenze si notano subito dato che con un tele la pdc è molto piccola.
In questi casi migrare velocemente sull'opzione manuale è determinante, e il bottoncino sul tele a mio avviso è l'opzione più rapida, la mano è già in zona ed è bello grosso, impossibile sbagliare. Poi appena lo mollo ritorna al settaggio precedente.

  • Mi piace ! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...