Vai al contenuto

Agli esperti entomologi


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Ciao a tutti, c'è qualche esperto che sa riconoscere questa specie trovata stamattina sulla tenda della mia cucina?

Era lungo 6-7cm so che è un po' frugno ma non potevo chiedergli di distendersi per essere più riconoscibile.

Io vengo regolarmente morso da ragni, i piccoletti che mi scendono in camera dall'abbaino, anni fa mi ha morso anche un violino, che non ho visto ma i segni (che porto ancora adesso) erano inequivocabili.
A me non sembra un violino, ma se mi dite di indagare (nel senso di cercare in giro per casa se ci sono tane) indagherò.

Grazie a chi mi risponderà.

 

DZ9_3352.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

A occhio, per quel che si può capire dalla foto, mi sembra un'innocua Tegenaria domestica, forse un maschio, la femmina può essere molto grossa.
Il Ragno violino (Loxosceles rufescens)  è lungo massimo 5cm ha una macchia scura sul torace oblunga che si assottiglia verso l'addome  ricorda appunto un violino con il manico rivolto indietro.
Il Ragno violino a differenza di quasi tutti gli altri ragni che si trovano in casa ha sei occhi  anzichè otto (se il soggetto sula tenda è ancora reperibile, vivo o morto,  puoi fare un controllo ;) )

 

Per confronto:

Tegenaria domestica :

Male_tegenaria_domestica.jpg.55e62b5f0030adb0ca3f66e773769fe4.jpg

 

Ragno violino (Loxosceles rufescens) , conta la forma dei disegni più che il colore, che più essere anche chiaro quasi giallastro,

 

Loxosceles_rufescens_20130710a.jpg

 

Nota il violino (che in alcuni esemplari chiari può essere molto sbiadito):

ragno-violino-getty1-2.jpg.bbe81fe8bdc3f48369bebd53d69730d5.jpg

 

La tipica testa del Ragno violino:

ragno-violino-2.webp.027a7971202cfec097e7507eab0dceb8.webp

 

PS per alleggerire le immagini: I francesi chiamano il Ragno Violino la Recluse  e  la scrittrice francese Fred Vargas (una molto bella donna, almeno un po' di anni fa, di professione ricercatrice in archeozoologia) ne ha fatto  un elemento chiave di uno dei suoi  libri gialli "Il Morso della Reclusa", non dei suoi migliori, ma non male.

Secondo antiche  voci popolari invece, la tela una volta ammuffita delle Tegenarie, sarebbe un potente antibatterico da applicare su piaghe e lesioni (don't do this at home;  io non mi assumo responsabilità :) )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Grazie Silvio per la spiegazione.

Purtroppo non posso controllare l'ho defenestrato (vivo), ho uno strumento apposta per i ragni.

Mi fanno abbastanza schifo e mi danno anche piuttosto noia quando mi morsicano nella notte, bene o male lasciano sempre una bella irritazione.

Dopo l'esperienza con il violino però sono sempre molto timoroso, mi è andata bene perché si vedono necrosi lasciate da quel morso che fanno impressione, io me la sono cavata con una vasta macchia scura che nel giro di 3 anni si è schiarita, lasciando però i puntini delle zanne ancora visibili adesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Al 90% era una Tegenaria. Confronta le foto (se ci riesci ;) )

Ma sei sicuro che di notte siano sempre dei ragni a morsicarti? E' abbastanza insolito. 

Comunque il web è pieno di clickbait allarmistici, ti do' un riferimento serio sul ragno violino:

https://www.aracnofilia.org/aracnologia/il-ragno-violino-e-cosi-pericoloso-loxosceles-rufescens-in-italia/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 minuti fa, Silvio Renesto ha scritto:

Ma sei sicuro che di notte siano sempre dei ragni a morsicarti?

Sicuro no, ma quando l'eritema è esteso e perdura per troppo tempo mi viene il sospetto.

Me li trovo nel letto, alla sera prima di entrarci controllo sempre le lenzuola.

Il morso del violino l'ho fatto vedere da un dermatologo per evitare di finire in qualcosa di grave.

Grazie mille Silvio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...