Vai al contenuto

M'ammalia al Museo, invito


Messaggi raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Vi segnalo questa iniziativa:

M'ammalia 2017  

13 novembre 2017  

Aula Magna Museo Civico Storia Naturale Milano.

Il titolo è un gioco di parole perchè Mammalia senza apostrofo è il nome latino per Mammiferi.

Si tratta di tre brevi conferenze "per tutti" ed un documentario.

Il Programma è questo:

h. 17:00   Saluti e introduzione da parte del Direttore del Museo ed altre personalità.

h. 17:15  Da dottor Jekill a Mr Hyde. Lo strano caso delle specie aliene , Adriano Martinoli - Università dell'Insubria - Associazione Teriologica Italiana - si parla delle specie invasive che sono arrivate  negli ultimi decenni, ad es. lo scoiattolo grigio, la nutria, il procione ecc.

 h. 17:45  La "nascita" dei mammiferi: gli albori della storia dei mammiferi e le caratteristiche dei rettili progenitori  Silvio Renesto - Università dell'Insubria  

h. 18:15  Attraverso il tempo e lo spazio: il lungo viaggio dei Mammiferi in Italia. Fabio Bona – Paleontologo  

 h. 18:45  Proiezione documentario (40 min)  Sul sentiero dei mufloni  Alessandro Omassi e Roberto Ambrosi - Documentaristi .

Adriano Martinoli: è mio collega, è zoologo, ed è bravissimo, segue da vicino i progetti di conservazione della fauna e quelli di controllo delle specie invasive. Consulente  a livello ministeriale, simpaticissimo divulgatore.

Fabio Bona: ci ho lavorato insieme quando si scavava l'orso delle caverne, ha una conoscenza sorprendente dei mammiferi preistorici e anche dell'uomo preistorico. Mi ricordo quando in un museo gli hanno mostrato un osso che nessuno riusciva ad intepretare e lui a colpo d'occhio l'ha identificato (correttamente) per un osso della caviglia di un ippopotamo.

L'unico che non so come sia è Silvio Renesto  xD

Naturalmente ingresso gratuito.

Se siete di Milano e dintorni e la cosa vi interessa, è un'occasione per vedersi.

Appena  mi danno la locandina la metto qui.

 

 

 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Questa volta caro mio..  non mi freghi..

Ho già avvisato il capo e fatto la nota sull'agenda...     ci devo essere... è imprescindibile.

e poi a pensarci bene.. forse è meglio ascoltare il primo e l'ultimo relatore.. del secondo non vi è da fidarsi...   :mano::mano:

Modificato da Roby C
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ed ecco la locandina

.locandinamammalia.thumb.jpg.1b96281b7ec3196d2dad86d839b141ce.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Certo che se vedi solo le ombre.. un certo effetto lo fanno.. ( sti ratti  )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

I "ratti" sono nutrie;  dietro è quello di cui parliamo io e l'altro paleontologo,  ombre del passato.

 

PS La locandina l'ho disegnata io  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Professore.. mi permetta d'insistere.. sono ratti con il mal di denti.. vede come sono sviluppati?  i denti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...