Vai al contenuto

Ritratti


Messaggi raccomandati

Buongiorno, vorrei mostrare due scatti effettuati da me a mia figlia per un casting teatrale.

Sono tra i primi esperimenti con il flash Godox AD600 pro (acquistato per "colpa" vostra), softbox 60x90, sfondo nero, Nikon Z7 ed il meraviglioso Sigma 135 1.8 Art.

Come sempre chiedo consigli, suggerimenti, critiche e tutto quello che può essere utile per approfondire e migliorare.

 

Grazie

elena 1.jpg

elena 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Per un soggetto non preparato (ovvero senza fondo tinta leggero sulla pelle, specie se grassa o con piccole superficie riflettenti) la luce va abbastanza bene.
Potendo (dipende dall'altezza del soffitto) meglio alzare ancora di più la luce per migliorare l'ombra del naso (farfalla o Rembradt, come piace di più : la prima è più da cinema, la seconda più da teatro).

Sono due scatti però "non presentabili" per il taglio. In entrambi i casi il soggetto è decentrato ... male.

Nel primo il volto è a sinistra e non c'è alcun motivo ... come se si fosse voluto centrare il busto (?).
Il secondo ancora peggio perchè il soggetto è forzato a guardare in modo innaturale e c'è più spazio a sinistra, rispetto a destra. Doveva essere o tutto a destra, oppure tutto in mezzo.
Non dici con che diaframma hai scattato, nel secondo caso il secondo occhio non è a fuoco. Per me è un effetto naturale, per altri è eresia quando si scatta in studio con il flash.

Ma tralasciando la tecnica fotografica per un istante, in entrambe le circostanze, se la destinazione è "teatrale", si doveva curare in massima parte l'espressione.
La seconda ci può stare, anche se non è assecondata dal taglio della foto, la prima mica tanto, visto il gesto dei capelli.

IMHO, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mauro!

Per completezza di informazioni le foto sono state scattate a f/2.0 1/800 sec e ISO 64

Effettivamente non ho curato il taglio in PP, la prima poi è stata scattata in fase dinamica, sicuramente ho avuto più difficoltà ad inquadrare bene.

Concordo pienamente con il tuo giudizio riguardo all'occhio fuori fuoco: anche per me è più naturale ed esalta maggiormente il volto che "esce" dallo sfondo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Giusto un appunto. Scattando con il flash non è necessario stressare il tempo di scatto.
A bassa potenza il lampo durerà 1/3000'' quindi più che sufficiente per congelare il soggetto ad un normale tempo di scatto di 1/100''.

Si va a tempi così rapidi o anche più rapidi, in luce ambiente per compensare la luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giustissimo.

Quindi con solo luce artificiale si può usare un tempo di 1/100, il flash lavora in scioltezza e produce un lampo di brevissima durata che evita i vari micromossi.

Con luce naturale aumento il tempo di posa per creare una foto sottoesposta nei confronti della luce solare e dove il flash di conseguenza predomina.

Se ho capito bene sono felice di aver aperto questo argomento.

Del resto credo che sia lo spirito giusto della sezione.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Tutto giusto, anzi, giustissimo.

Una volta venuta naturale la tecnica, non ci pensi più e ti dedichi all'inquadratura e a "consigliare" la modella ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...