Vai al contenuto

D5 e D850, sotto un vecchio neon, scatti a-scientifici


M&M

Messaggi raccomandati

  • Amministratori

Scatti in condizioni reali e senza precauzioni di sorta (matrix, A, riprese da angolazioni differenti) per simulare scatti in situazioni operative, come mi capiterà di fare con entrambe le macchine nelle stesse condizioni.

Lo scopo era di verificare, così, per valutazioni successive, se le due macchine possono lavorare insieme, al netto del resto, in condizioni di luce "del piffero".

D5H_6463.thumb.jpg.8c88e5e19fd9f8fbe682403f23f50446.jpg

D85_0620.thumb.jpg.5d31df8d476d8b12e730feb5993bbf15.jpg

D85_0633.thumb.jpg.c192fb2bd84fe557aa7919ea601a4199.jpg

D85_0638.thumb.jpg.8ae827e75b9d386317407feabb8c1ea1.jpg

D85_0653.thumb.jpg.74cbb1b36ca028a36b9d90b25ab6898f.jpg

D5H_6456.thumb.jpg.26af19f925d55e51308ad78f59f19872.jpg

D5H_6458.thumb.jpg.7929cea2c9b387c365a1fdecd24d18eb.jpg

Le immagini sono aperte con ACR 9.2.1, la D5 ha il suo profilo, la D850 ancora no. Gli scatti della D850 sono stati ridimensionati al taglio della D5. E stop.

Le mie conclusioni sono che si, le due macchine possono allegramente lavorare insieme. A 25600 tenderei a preferire la D5. Ma, benchè differenti, sembrano proprio due macchine della stessa generazione.

Cosa che - anche per altre considerazioni (autofocus, memoria, matrix) invece eviterò con D810 e D750 (che peraltro io considero già fuori catalogo).

[Per fare questa prova ho dovuto sfidare le ire di Arthur che per giocare stamattina aveva scelto la sua palla verde del cuore ...]
[Sfido chiunque a dirmi quale sia l'esatto colore della palla di Arthur sotto alla luce del sole]

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Ma i tre verdi della palla sono il combinato disposto di diverse sensibilità iso e di corpi macchina diversi o solo di ques’ultimo fattore?

 

Il 13/9/2017 at 06:38, Mauro Maratta dice:

Le mie conclusioni sono che si, le due macchine possono allegramente lavorare insieme. A 25600 tenderei a preferire la D5.

La foto con la D5 è la prima con la palla verde? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

Finalmente un commento !

I tre verdi differenti dipendono esclusivamente dal differente bilanciamento del bianco indotto in automatico dalle fluttuazioni di una coppia di neon che hanno almeno 25 anni di funzionamento continuato :)
Fluttuazioni del tutto casuali e non ripetibili. Ma lo scopo era mostrare che le due macchine si comportano in modo coerente tra loro, data la stessa situazione.

Pensa che le prime due foto sono fatte con la D850, e l'ultima con la D5.

La palla nella realtà ha una tonalità verde con una forte componente azzurrina, e non giallognola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano

Quindi, se capisco bene, la diversità delle foto (della palla) sono dovute  all’interpretazione automatica del wb di ciascun copro e la D5 tende a preservare di più le tonalità calde rispetto alla D850? Ma se le foto non sono scattate nello stesso istante questo ragionamento non tiene perchè tale differenza potrebbe essere dovuta alle fluttuazioni dei neon. Poi aggiungi che il colore più simile alla realtà sarebbe quello della D850. Cosa se ne deduce?

Infine   le foto della modella confrontabili sono la prima e l’ultima (che istintivamente mi piace di più),  ma che  coclusioni si potrebbero trarre ?

Se  lo scopo della tua prova era  verificare una certa compatibilità tra D5 e D850, non mi è chiaro come e perchè sei arrivato  concludere che potrebbero lavorare insieme.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratori

No, è del tutto casuale l'interpretazione del WB (c'è una foto con la D850 che è giallina, e una che è bluastra ma potrei continuare per mezz'ora e ottenere foto oscillanti senza tener conto - come ho fatto - che le due macchine mi segnalano FLC a mirino ... ovvero che la luce è fluorescente ed oscilla a 60 Hz).

L'idea era di mischiare le carte e vedere se si distinguono le due macchine.

Da come sei intervenuto, la risposta è no. Alti ISO, WB variabile, le due macchine non si distinguono.
Quindi le loro foto sono - a condizioni identiche - sovrapponibili.

Aggiungi : stessa batteria, stessa memoria, stesso autofocus, stesso tipo di corpo, di disposizione di comandi, touch-screen, etc. etc. etc.
Due macchine che possono coesistere professionalmente (a differenza di coppie male assortite come D4+D750 o D5+D750, o D5+D810).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Nikonlander Veterano
2 ore fa, Mauro Maratta dice:

[….]

Aggiungi : stessa batteria, stessa memoria, stesso autofocus, stesso tipo di corpo, di disposizione di comandi, touch-screen, etc. etc. etc.
Due macchine che possono coesistere professionalmente (a differenza di coppie male assortite come D4+D750 o D5+D750, o D5+D810).

Per questi aspetti non ci sono dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...