Vai al contenuto

Il mio Bianco e Nero (gatti esclusi)


Silvio Renesto

946 visite

Visto il lockdown che mi tiene in casa, dopo il lavoro (telematico, ma intenso)  mi sono ritagliato un po' di tempo per selezionare quelle che penso essere le mie foto in bianco e nero preferite (gatti esclusi  :)).

Ho fatto anche paesaggi in bianco e nero, però nelle mie foto preferite accade che ci sia sempre una presenza, del movimento, un contrasto fra i soggetti.

 

1188595591_dicorsa.thumb.jpg.db2f2297b79c9e759da9aee07545846d.jpg

 

fitness2.jpg.2a94471d927648afc93704085c607400.jpg

 

doublebwl.thumb.jpg.062a0a3b726c189b1b06994fb2d44437.jpg

 

Se non c'è un vivente, ci deve essere comunque  qualcosa che si muova o che dia l'idea del movimento. Non sono tipo da paesaggio statico in genere, ma specialmente nel Bianco e Nero. 

metro1lb.thumb.jpg.580947ef3c8772f4558aeaebd2c08dc3.jpg

 

suburbbw3l.thumb.jpg.766411f7ae46cfb2e1b9d92a52a987be.jpg

 

Un paesaggio? sì ma animato.

ice.thumb.jpg.c2d01885cf76318fe6727491450955e8.jpg

 

Nel Bianco e Nero provo spesso a fare foto che suggeriscano una storia, giocando sulla composizione, una storia  anche piccola,  degli incipit che non raccontano tutto e  lasciano a chi guarda la libertà di immaginare. 

framed.thumb.jpg.7cc74b7937cb3b4fbfee41e68ffbf8ac.jpg

 

passeri1l.thumb.jpg.1034c9eefcb468c566d44c88d5768346.jpg

 

Mi diverte anche fare vignette (foto scherzose),  da studente, all'Università, disegnavo fumetti (oltre a studiare ;) ).

 

gianni.thumb.jpg.f833deb34aff2549f8c0d917b770532f.jpg

 

Non sono certo un esperto di  tecnica del Bianco e Nero, però cerco di imparare anche se spesso seguo più il feeling.
Amo i toni forti, a volte anche un po' esasperati, sporchi, nel bianco e nero non cerco mai la realtà, ma l'emozione o il gioco. 
Per questo lo street di certi fotografi giapponesi mi affascina, tecnicamente sembra tutto sbagliato, ma colpisce con forza.

Condivido con voi questa piccola raccolta. Anche se qualche foto l'avrete già vista, mi piacerebbe sentire un vostro parere, non solo tecnico,  mi piacerebbe anche  sapere se condividete il mio pensiero oppure,  se nel bianco e nero cercate altro,  mi interessa molto conoscere il perchè le vostre scelte.

 

Poi, lo sapete, ci sono i Gatti.

_DSC6701.thumb.jpg.f231cf602e72c98a3c9b0a9411001178.jpg

 

 


 

  • Mi piace ! 3

9 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Complimenti per la selezione di bellissime immagini.Premettendo  che TUTTE sono belle,se proprio devo sceglierne una,ebbene è l'ultima,quella del gatto nel cartone. Se è pur vero che viviamo e vediamo un mondo di colori,è anche vero che il b/n ha un suo particolare fascino,credo che solo il b/n riesca a trasferire certe sensazioni/stati d'animo.Probabilmente le stesse immagini a colori non avrebbero la stessa forza comunicativa di ognuna di queste.

bravo e grazie per la condivisione

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie,
condivido la scelta, coi gatti ho un feeling particolare. Qui su Nikonland ho pubblicato una galleria sui gatti di strada, in bianco e nero (e ne ho fatto anche un libro). 
Per questo che in questo blog ,scherzosamente, ho scritto gatti esclusi.

:) 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ottimi scatti Silvio. Sai, sulla post produzione in genere (e non solo sul bianco e nero) penso che debba prevalere una sorta di "personalizzazione" dell'immagine. Ogni scatto merita una sua pp adeguata in base a come lo abbiamo interpretato. Sul bianco e nero è indubbiamente più complicato perchè visivamente manca il riferimento colorimetrico. Richiede più tempo e magari qualche tentativo in più, ma se tu i toni forti li hai immaginati al momento dello scatto allora ci stanno tutti. :)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Anche a me piacciono i BN decisi, qui trovo particolarmente ben riuscite 1, 3, 8 e l'ultima. 

Circa il BN nel paesaggio naturale, invece, non sono mai riuscito a impegnarmici sul serio. Probabilmente proprio perché non riesco a privarmi del colore in quello specifico ambito.

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Grazie,
sono contento che alcune scelte siano condivise,  vorrei sottolineare che questo mio intervento nel blog non l'ho fatto  solo per far vedere le mie foto, ma anche per avere uno scambio, cioè siete invitati a scrivere  cosa cercate "voi" quando fotografate  in bianco e nero, mettendo anche un esempio (o due :) ). L'invito è rivolto a tutti,  ma specialmente a chi non è della Redazione. 
La mia intenzione nello scrivere questo blog era proprio appagare il mio narcisismo quella di  fare da ...apripista. ;) 

 

 

Link al commento
  • Nikonlander

Nel digitale ho fotografato poco in bn, ma grazie agli stimoli forniti dal sito specie ultimamente, mi riprometto di tentare. Per quanto mi riguarda lo trovo congeniale con la foto istantanea, o street photography. Mi piacciono i tuoi soggetti e come li hai ritratti. quelli più interessanti sono quelli con qualcosa di meno definito, come un elemento mosso (il cane nella prima, o lontano (alpinista su ghiacciaio), o in cotroluce (donna Co cartello pubblicitario). Credo che questo genere si sposi con queste peculiarità, forse perché per me esprime sensazioni, pensieri o sogni a volte (i tuoi passeri sono un esempio magistrale).

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Leggo solo ora il tuo post, Silvio.

Le foto dal punto di vista del significato, di ciò che raccontano, mi sembrano interessanti, e in passato ti ho esortato a continuare a scattare per strada perché hai un buon occhio per cogliere delle istantanee significative. Fra queste mi piacciono in particolare le foto delle ragazze che fanno esercizio, la ferrovia, l'escursionista in montagna e l'uomo che dà da mangiare ai passerotti.

Per questo genere fotografico sono anch'io "fissato" sul fatto che in ogni immagine debba esserci sempre un "vivente", sebbene alcuni scatti possano riuscire interessanti anche senza tali presenze.

Rispetto invece allo sviluppo, a me piacciono i bianco e nero decisi, "croccanti", e dove questi non siano presenti mi pare che lo scatto abbia molta meno forza, o perlomeno non riesca a veicolare con efficacia il suo racconto. Per questo, ad esempio, ritengo che la foto dell'escursionista sarebbe stata assai migliore se la luce ti avesse aiutato ad ottenere un'immagine più contrastata, un po' meno piatta.

Ma a mio giudizio ben hai fatto a portare a casa la foto: meglio scattare con un soggetto interessante davanti ripreso con una luce non ottimale, piuttosto che avvalersi di una luce perfetta per immortalare un soggetto che non dice niente.

 

Link al commento
  • Nikonlander

Devo dire che hai messo foto che mi piacciono molto, raccontano tutte qualcosa e spesso si prestano a più interpretazioni. Pur avendo stampato in BN parecchio da ragazzo, attualmente preferisco per le mie foto il colore, ma si tratta di periodi, magari cambierà..... di sicuro mi piace vedere immagini come queste.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Andrea Marzorati dice:

Devo dire che hai messo foto che mi piacciono molto, raccontano tutte qualcosa e spesso si prestano a più interpretazioni. Pur avendo stampato in BN parecchio da ragazzo, attualmente preferisco per le mie foto il colore, ma si tratta di periodi, magari cambierà..... di sicuro mi piace vedere immagini come queste.

Grazie Andrea, anch'io vedo di più la natura a colori e la maggior parte delle mie foto rimane a colori, però fuori dall'ambito naturalistico sono più attratto dal Bianco e Nero.

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...