Vai al contenuto

Che cosa è e cosa non è questo Club


Silvio Renesto

1.164 visite

Nello spirito delle "pulizie primaverili" e per allinearsi al nuovo corso Nikonland 3.0,  mi sembra   utile spiegare cosa mi aspetterei di vedere in questo club e, soprattutto cosa sarebbe meglio evitare, per avere idee più chiare e sperare in una partecipazione produttiva.

Il club si chiama "Fotografia Naturalistica" che in inglese si traduce con Wildlife Photography, ovvero "Fotografia dedicata alla vita selvatica", animali, piante, funghi (possibilmente nel loro ambiente naturale) con una connotazione estetica ma anche di conoscenza. Per cui:

Wildlife Photography non è Pet photography: il vostro cane, il vostro (e mio) gatto, criceto, canarino, mucca, pitone, tarantola o pesce rosso, qualunque animale da compagnia che ci giri per casa in giardino o o nell'acquario non è Fotografia naturalistica. Altrimenti il Club si dovrebbe chiamare " Fotografie di Animali e Piante" ed allora  ci sta dentro tutto e non si capisce niente. Le foto dei nostri amici mettiamole da qualche altra parte, ok?

Questo club è un club principalmente fotografico. Nel forum sono bene accette segnalazioni, richieste di identificazioni e simili,  ma nelle gallerie  e nei post fotografici (che dovrebbero essere la maggioranza) ci si aspetta di vedere soprattutto foto di qualità  fatte al meglio delle proprie possibilità, come composizione, luci e quant'altro. 
In pratica questo club non è come Naturamediterraneo, eccellente forum di informazione e divulgazione naturalistica, in cui c'è anche un piccola sezione di fotografia naturalistica, ma per il restante 90%  le foto sono solo a scopo informativo e/o documentativo e visto lo scopo, giustamente, poco importa che siano ben a fuoco, illuminate, composte, fatte con la compattina , il cellulare o chissà cosa. Qui  è il contrario, un club dove presentare belle foto che ha anche uno spazio per identificazioni e  segnalazioni. 

La fotografia naturalistica non è nemmeno fotografia "fantasy", mi riferisco a quelle poetiche (a volte inquietanti) invenzioni, che danno un'immagine distorta, diseducativa, della natura, che è l'esatto contrario della fotografia naturalistica. Ambientazioni false, fotografie di interazioni impossibili fra soggetti incompatibili, intesi come modelli a scopo creativo, si possono definire in qualsiasi modo che so, concept art?Non ne ho idea, ma il loro posto non è qui.  Come ho già scritto , una Bambina col mantellina rossa  che abbraccia un Pastore Cecoslovacco (intendo il cane di quella razza  che più di tutti somiglia al Lupo) non è naturalistica.

Ma allora che foto mettiamo qui?

Non possiamo limitare i contributi alla fotografia naturalistica "dura e pura" alla Valerio  e Massimo (Vignoli), altrimenti di foto se ne vedrebbero ben poche. Quindi siamo elastici, ma con onestà, magari dichiarando le condizioni di ripresa. Vanno bene:

Foto naturalistiche vaganti o da appostamento nel territorio  (quelle "dure e pure")

motacillap1.thumb.jpg.bf732ad40a70c1365543b8004d9a7c03.jpg

Ballerina gialla che ha pescato un pesce, Calolziocorte (LC) senza capanno.

motacilla2.thumb.jpg.927218133296ab0c2182c5408fd2f2f8.jpg

Ballerina Gialla, tutto come sopra

 

ibisauto.thumb.jpg.3aed32b7ebac48744e6cf6c5542249e5.jpg

 Ibis in Risaia , dall'auto.

 

Foto in oasi naturalistica senza mangiatoie e altri richiami (ad esempio Torrile o Marcaria)

spatola.thumb.jpg.eec4240873f92fa9b49fa750894cad90.jpg

Spatola a Torrile, foto da capanno.

 

Foto da capanno attrezzato (con attrezzato si intende con presenza di cibo che attira i soggetti, che siano i passeriformi nel Monferrato o gli Orsi in Finlandia).

_DSC2979l.thumb.jpg.9bb5f3ac899f57dbfe4deaa8693d5a2f.jpg

Frosone , da capanno con mangiatoia ed abbeverata.

Foto di animali che hanno colonizzato le città, Gazze, Cornacchie, Passeri, Falchi, Ratti, ma anche Aironi, Gabbiani e tanti altri animali si possono trovare in contesto urbano o periferico e si possono fare foto molto interessanti e significative.   

aironetetto.thumb.jpg.f807deec8d9cdcd57849856c85f09158.jpg

Airone Cenerino sul tetto a Pescarenico (LC)ù

airones2.jpg.feda647f2e112d11e3583b3c669e2b98.jpg

Airone Cenerino al Parco Nord Bresso/Cinisello/Milano.

 

turtleslo.thumb.jpg.9998bc74125ef1ec6136621cc8dc8ddc.jpg

Nel contesto di natura urbana ci stanno anche gli invasori come queste tartarughe americane.

 

Macrofotografie di animali e piante "sul campo", che non abbiano comportato manipolazioni a danno dei soggetti sempre, ma soprattutto se volte allo scopo di creare surreali scenette fantasy di cui ho già scritto sopra. 

A rigor di logica, come la pet photography non è fotografia naturalistica, così non lo è la garden photography; ossia la foto  alla Begonia, Petunia, o altra specie non "spontanea".

E gli Zoo-Parchi ?
Ehm... hum... mah ... Le foto in uno zoo possono essere indubbiamente interessanti se contestualizzano lo zoo, magari come messaggio.

coon.thumb.jpg.0cbde51d5ce96f63d9d2137778905551.jpg

Procione reso "obeso" dalla prigionia. Bayerische Wald.

Altrimenti il soggetto a volte rischia di diventare fine a se stesso, o che le foto vengano "strane": Ad esempio un leone che passeggia su un prato rasato all'ombra di un abete, beh,  fa strano. In senso stretto, un animale fuori dal suo ambiente non è proprio una foto naturalistica, ma qui non si vuole essere troppo restrittivi, per cui se a qualcuno piace il genere e gli riesce di fare belle foto di un animale allo zoo,  va bene.

_SCR2297.thumb.jpg.bbec3679526138c2aec69515f52d6ee1.jpg

Lince al Bayerische Wald, che in fondo è un grosso parco zoologico. La foto non è molto bella.

 

_SCR2235.thumb.jpg.f43bbfcf1b3d91e0e3a81b66dd3c7562.jpg

A volte nei parchi si ottengono buoni ritratti come per questi lupi del Bayerische Wald. 
 

Spero di avere chiarito quali sarebbero  gli intenti di questo club,  aspetto le vostre foto con entusiasmo e perchè no, osservazioni e  commenti qui di seguito.

  • Sono d'accordo 2

0 Commenti


Commenti Raccomandati

Non ci sono commenti da visualizzare.

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...