Vai al contenuto

Promesse dal Mondo Mirrorless


Valerio Brustia

2.343 visite

Mondo Mirrorless, sembra quasi un'imprecazione come Mondo cane, Modo boia chi più ne ha ne metta. Fatto sta che, ormai lo abbiamo capito tutti, questo tipo di tecnologia offre dei vantaggi notevoli. Primo tra tutti, per me, l'assenza di specchio che tanto mi fa dannare dietro al 600mm. C'è un aspetto che avevo sottovalutato e la scorsa estate mi si è palesato in tutta la sua pertinenza.

Martedì 4 giugno 2019 ero in ferie e non mi ricordo nemmeno perchè. Altamente probabile sia stato impegnato in faccende famigliari, di fatto mi son trovato libero nel tardo pomeriggio e ne ho approfittato. Ho caricato l'automobile di tutte le cazzate necessarie e mi son recato sul mio solito fiume, nella solita ansa che frequento da decadi. Da diversi anni non pratico l'appostamento Supino, pigrizia, ma 'sta volta mi son detto "dai, proviamo". 

Scelto il punto, sul greto del fiume, ho mimetizzato per bene la posizione e mi sono infilato sotto le reti mimetiche intorno alle 18.00. 

31_PLS_0116.thumb.jpg.56b1db331bbdf540a33d3b52bbf08835.jpg 

Due teleobiettivi in posizione. A sinistra il 600 con la D500 in canna, mentre a destra dove il fiume prosegue, il 200-400 in accoppiata alla solida D3. Una discreta differenza di ingrandimento tra i due assetti, la D500 per riprese lontane, la D3 sul campo più corto.

31_PLS_0119.thumb.jpg.868e0224f677f3e93c3543799012c148.jpg

Gli appostamenti supini sono roba da fachiro, c'è sempre un sasso piantato in una costola o peggio a grattare una rotula, ma è un punto d'osservazione spettacolare che regala (quando succede) momenti elettrizzanti. Non è stato il caso di questa volta, comunque intorno alle 19.00 una garzetta ha deciso di fare pit-stop davanti alla mia posizione.

31_PLS_0129.thumb.jpg.fc7b548c22d04765ea2ba466b277a81f.jpg 

31_PLS_0130.thumb.jpg.dbc9198ecaab81fcb1b3179104c763a8.jpg

Come niente fosse, e come speravo, l'airone ha iniziato la caccia di pesciolini proprio lì davanti a me. Il 600 sulla D500 è un archibugio fenomenale, son 900mm equivalenti con campo di messa a fuoco a tutto fotogramma. Seguo l'airone con il 600 mm e finchè sta ad una distanza di circa 45 m (le due immagini qui sopra) va tutto bene, è perfetto per l'inquadratura e riesco a stargli dietro muovendo la fotocamera. Faccio noto, per chi non avesse mai provato, che con una lunghezza focale di 900mm equiv. il campo inquadrato è così misero che basta uno zic per perdere il target. E purtroppo il pennuto ha deciso di cambiare i suoi piani e di avvicinarsi alla mia postazione con dei rapidi zig zag. 

Ma io ero preparato, avevo accanto un bel secondo tele (zoom per di più) che mi consentiva di riconquistare la vista del soggetto, e così ho abbandonato la D500 per passare alla D3, mano alla ghiera zoom, allarga allarga, eccolo, stringi, stringi. Nell'inquadratura il pennuto era tornato ad essere grande come prima, come nelle riprese iniziali. Con decisione ho scattato.

31_PLS_0128.thumb.jpg.8339c0f2eff9862fc0166485eca67d56.jpg 

Il "CLaaAaack", secco ed asciutto della D3 viaggia veloce sull'acqua, il pollastro bianco si è spaventato ed è volato via (incazzato) - fine -

Non ci avevo badato, ma avere nel mirino l'airone della stessa dimensione delle riprese iniziali, ma ora con solo 340 mm di focale significava averlo a meno della metà della distanza. A 15 metri quello mi ha sentito, o meglio ha sentito lo schiocco della D3 vanificando tutta la preparazione pregressa.

E' da questa estate che mi domando, ma se avessi avuto una Zn, con il suo scatto elettronico silenzioso, come sarebbe andata avanti? Avrei ottenuto quello scatto maledetto della garzetta che lancia fuori dall'acqua il pesciolino per poi afferrarlo ed inghiottirlo al volo?  Forse no perchè ci vuole un AF che non vaga per i campi, o forse si? Non lo so è volata via. 

E io son rimasto lì come un babba, con la stessa identica espressione di questo capriolo qui.

31_PLS_0224.thumb.jpg.e9d7b59557826111701af06b4fd0003b.jpg 

 

  • Mi piace ! 4
  • Sono d'accordo 1

26 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Nikonlander Veterano

Valerio, ci sei quasi. Nel senso che il punto del rumore lo hai chiaro..... ma ce n'è un altro. Che è quasi altrettanto importante: Oltre al rumore se ne vanno anche le vibrazioni.
Io ormai riesco a scattare di routine a mano libera con il 500/4 a 1/100. Questa mattina ho fatto 1/25 😎😎😎 

Ma quei zxuqertyooewnmd di Tokyo devono mettere a posto l'autofocus!!!! 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Dai Valerio...   mi sa che prima o prima.. un corpo così lo acchiappi pure tu.. magari due..  uno FX e l'altro DX   chissà..

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Si, l'ho scritto in incipit che il primo carattere che mi intriga è proprio l'assenza dello specchio che su tele lunghi vuol dire non avere la vibrazione del ribaltamento della tagliola. Ma l'assenza di rumore la sottovalutavo, sbagliando.

Se Nikon accomoda l'AF della z6  ragioniamo.

Link al commento
  • Amministratori

Valerio se tu ti fai andare bene ancora la D800 e la D3, la Z6 è grasso che cola.

Non leggere male le nostre osservazioni, il nostro benchmark di confronto per la Z6 è la D5 a salire :):)
Tutto quanto viene prima, secondo me non ha nulla da insegnare alla Z6 (parlano i miei 135.000 scatti da maggio a novembre).

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Io credo che la cosa migliore per te sarebbe approfittare di un qualsiasi yellow day in zona e provare la Z, fatti prestare una XQD con un lettore per copiare le foto sul pc e provale, Z6 o Z7 cambia poco. Se poi trovi un tecnico Nikon a darti due dritte puoi vedere subito come funziona la baracca senza perderti troppo dietro alle chiacchiere del web.
Anche se non prendi nulla ti rendi conto davvero di cosa si sta parlando, senza imprecazioni.
Avendo avuto anche io la D800 non posso che confermare che già la Z6 e numerosi parsec avanti già oggi con il FW 2,10 ( sempre sperando in un 3.0 bello corposo ).

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
40 minuti fa, Sakurambo dice:

Io credo che la cosa migliore per te sarebbe approfittare di un qualsiasi yellow day in zona e provare la Z

Figurati, se avesse tempo (e voglia) ci sarebbe ben di meglio.... io e lui abitiamo a 30' di auto. Potrebbe provare dove lo ritiene utile e come preferisce - intendo non in un negozio/locale ma sul campo - sia Z6 sia D5.

L' AF della Z6 è già ora - pur reputandolo io grezzo e largamente ottimizzabile - più avanti a quello che sta nelle D800, D810 e compagnia cantante (e a seconda degli usi potrei dire anche MOLTO più avanti). Sono anche convinto che stia davanti alla D3 e che probabilmente possa giocarsela con la D4 (ed in ogni caso queste due se le mangia per le qualità del file). Di fatto, che io abbia personalmente sperimentato, solo la D5 e la D500 ne hanno uno migliore (non conosco abbastanza la D850, provata sporadicamente ma non posseduta).

Quello che mi fa incaxxare - e che mi rende ondivago per usare la parola di Max - non è solo che la Z6 funzioni così - la uso costantemente e se non ne vedessi vantaggio nel farlo l'avrei già venduta da un pezzo - ma che sono assolutamente convinto che potrebbe migliorare di parecchio se solo in nikon lo volessero fare. Stresso VOLESSERO perché io non vedo vincoli tecnici o tecnologici insuperabili ma solo la necessità di capire che per fare funzionare bene quell'oggetto occorre imparare a fare bene il software, ascoltare quello che gli utilizzatori pensano di quel software e dare loro quello che chiedono.  

Così come mi fa incaxxare non riuscire a vedere con chiarezza la strategia generale di Nikon relativamente al mondo Z E al mondo F in relazione agli strumenti che servono a me, in modo da accordare alla stessa i miei acquisti.

Quindi Valerio, scrollati l'imbambolamento, perché nel contesto che hai detto e con lo scenario complessivo che hai fatto vedere con le foto sopra, la foto che volevi l'avresti portata a casa. Sono di altro tipo quelle che non sarebbero venute. Idem per il 95% delle foto da appostamento in natura sotto i teli mimetici, con la possibilità di farne il 500% se il rumore disturba ed il 70% se il soggetto si muove verso di te - rispetto alla D5.

Tra l'altro ho anche trovato il workaround al problema dei sensori troppo grandi (che non è sempre applicabile, non è comodo da applicare, ti può far perdere altre foto..... ma funziona).

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Mah, premesso che non sono uno che stravolge la borsa con la medesima frequenza del cambio mutanda, resta il fatto che qualsiasi strumento che consenta di arrivare più lontano, andare più in là o perforare in maggiore profondità non mi lascia indifferente. Così è per i sensori performanti  a basse luci o per l'autofocus al fulmicotone ed ancora lo stabilizzatore ottico miracoloso. Questi son caratteri che possono portare oltre, andare più lontano. Al momento questi attributi sono distribuiti a macchia di leopardo tra il mondo F morente ed una realtà Z in via di definizione. Una sintesi delle caratteristiche dello status quo del meglio dei due mondi ora non è presente in nessuna nikon. Probabilmente sta nella Sony A9, e grazie al caxxo, ma per me non è un'opzione, non ho nessuna intenzione di alienare il  mio vasto sistema fotografico (che uso con soddisfazione) per abbracciarne uno che è certamente avanzato, ma a cui  ancora mancano una serie di obiettivi che sono presenti (da anni) nel MIO corredo. 

Nikon per quelli come me, negli ultimi 5 anni, non ha lavorato bene. Altamente probabile che ben prima della D500 mi sarei procurato una D750 se questa fosse stata realizzata con gli stessi crismi visti successivamente, sulla D500 e D850 appunto. La prestazione COMPLESSIVA della D5 è stata dal primo minuto una tentazione fortissima, limitata da un paletto per me insuperabile. Perché inutile far finta, 5900 euro nella mia economia non ha senso impiccarli in un corpo macchina specialmente se (già accaduto) da li a breve compare una fotocamera che riesce a starle dietro, ma che costa meno della metà. Non è accaduto? Si non è accaduto, ma comunque adesso è tardi e su Subito sto vedendo comparire diverse D5 usate, segno che il barcone si sta schiantando ed in molti provano a lanciare la scialuppa in mare. A me fa un po' tristezza, non so a voi. 

Comunque adesso ci sono le ML NIKON. Qui guardo perché lo specchio fa rumore e fa sobbalzare il 600mm. Del preview a mirino, lo vedo ora sulle Fuji, non mi strappo i capelli, più interessante invece lo stabilizzatore on camera che in coppia al VR dell'obiettivo può portare veramente dove prima era impossibile arrivare. Questi particolari sono una rivoluzione significativa. Per contro ci sono ancora tanti compromessi da affrontare, ma se c'è lo scatto che prima non si poteva fare allora ben venga una soluzione di mezzo.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Valerio, lo sai, io non sono un esperto di naturalistica. Ma per quello che vedo nelle mie passeggiate considero la garzetta il più diffidente dei volatili. Ciononostante hai perfettamente ragione, anche io dopo cinquant'anni buoni di specchi che sbattono mi sarei rotto le balle. Purtroppo ancora mirrorless con tutte le caratteristiche che ci sarebbero utili, in circolazione non ce ne sono. Perchè il punto nodale è proprio questo: ciò che ci serve veramente. Riassumibile in: messa a fuoco rapida e affidabile su tutta l'area del fotogramma; processore/i veloce/i; impugnatura ed ergonomia da paura; menù impeccabile; raffica veloce con buona capacità di immagazzinamento...  e il tanto agognato silenzio. Ora, accertato che sul mercato non esiste una sola mirrorless che abbia tutte queste caratteristiche messe assieme, l'unica cosa che rimane da fare e aspettare. E il fatto che ci siamo rotti le balle anche di aspettare per loro conta veramente poco. Potremo prendere un atteggiamento del tipo "che me ne faccio della ML se non fa quello che voglio..." ma non sarebbe neanche giusto perchè in fondo nel Terzo Millennio vorremmo entrarci anche noi. Ergo, aspettiamo. E, Valerio, nonostante tutto con la D500 e il 600mm a quella garzetta gli hai fatto un contropelo di lusso ;)

Link al commento
  • Amministratori

Ma... e fare come Nonno Roby che ha venduto tutto il surplus, fuori tempo massimo per giunta, per ottenere più soldi di quelli che gli servono per comprare ciò che gli serve davvero?

Nel caso di Valerio ritengo che in casa possegga un armadio da competizione con la mia credenza fine Ottocento

1260733463_20191210_114237_HDR2.thumb.jpg.d93d00c76a1f1903c2346cc4efc585ea.jpg

 

zeppa di roba oggi inutile ai suoi scopi ma utile a convertirsi nel minimo indiZpensabile:

una Z6 con FTZ...

Poi verrà il seguito...

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Non voglio fare quello che spinge gli altri a spendere soldi in giro... capisco bene il discorso sulla parte economica.
Ma oggi un kit Z6 + FTZ + XQD 32gb non dovrebbe costare finito più di 1700/1800 euro con la garanzia Nital.
Considerando che a Valerio non servono altre lenti oltre quelle che già ha oggi l'ingresso non mondo Z potrebbe essere molto meno traumatico di quanto sembra.

Anche se credo che il vero problema/scorno di Valerio sia la mancanza di tempo da dedicare alla natura ed alla fotografia, forse è questo che frena di più.

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
39 minuti fa, Sakurambo dice:

Non voglio fare quello che spinge gli altri a spendere soldi in giro... capisco bene il discorso sulla parte economica.
Ma oggi un kit Z6 + FTZ + XQD 32gb non dovrebbe costare finito più di 1700/1800 euro con la garanzia Nital.
Considerando che a Valerio non servono altre lenti oltre quelle che già ha oggi l'ingresso non mondo Z potrebbe essere molto meno traumatico di quanto sembra.

Anche se credo che il vero problema/scorno di Valerio sia la mancanza di tempo da dedicare alla natura ed alla fotografia, forse è questo che frena di più.

Credo che tu sia nel vero più di quanto pensi..

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

'tana eva

è così :(

Max, no non ho surplus inteso come roba che comunque non uso più. Tolto cose vecchiotte risalenti al rullino, che mi tengo solo per ricordo, nelle borse ci son solo attrezzi che uso (userei) e li ho per "quello" specifico utilizzo. Il 24/1.4 per es l'ho comperato a Mauro perchè quando è buio come la peste, l'1.4 mi aiuta almeno a vedere dove finiscono le fronde degli alberi oltre che a mettere a fuoco, a mano, ovviamente. Stessa ragione della presenza del 300/2.8 AF-I d'epoca che uso nelle stesse circostanze. Il 18-35 AFs fa da backup al 17-35 AFs perchè ho sperimentato sulla pelle cosa significa restare senza wide (per me).

Fabio ed Enrico, i conti li ho fatti anche io e sta Z6 probabilmente finirà dietro al tele, vediamo quando ...

 

 

  

Link al commento
  • Amministratori
8 ore fa, Sakurambo dice:

Non voglio fare quello che spinge gli altri a spendere soldi in giro... capisco bene il discorso sulla parte economica.
Ma oggi un kit Z6 + FTZ + XQD 32gb non dovrebbe costare finito più di 1700/1800 euro con la garanzia Nital.
Considerando che a Valerio non servono altre lenti oltre quelle che già ha oggi l'ingresso non mondo Z potrebbe essere molto meno traumatico di quanto sembra.

Anche se credo che il vero problema/scorno di Valerio sia la mancanza di tempo da dedicare alla natura ed alla fotografia, forse è questo che frena di più.

In verità,  in verità ti dico che sarebbe bastato evitare di annegare quei 2.000 neuri in due inutili Fiuggi e già la Z6 l'aveva.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
1 ora fa, Bilbo dice:

In verità,  in verità ti dico che sarebbe bastato evitare di annegare quei 2.000 neuri in due inutili Fiuggi e già la Z6 l'aveva.

Oh ma sei forte ...

Link al commento
  • Amministratori
23 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Oh ma sei forte ...

Aggiungi alle fiuggi in vendita la D3 immacolata, il 17-35 comprato a Cartagine...il 18-35...no...quello ti resta a vita, il 24/1,4 di Mauro, il mio polarizzatore da 62mm, e arrivi a comprare pure il 24-70 in kit oltre alla Z6 e pure il 50/1,8 che così lasci il barattolo afs a nonno Roby

(E gli obiettivi per le Fiuggi vendili pure, che un altro che se li compra lo trovi sempre)

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Adesso, Valerio Brustia dice:

Max, non leggi . Pace.

Valerio, mi permetto di suggerire che dovresti muovere certi pilastri.

Sarebbe a dire:
- tieni il 600 (facile) e quello che hai di medio tele (hai un 70-200, un 70-300 o un xx-400, no?). Sul 200-400.... lo sai come la penso. Tu la pensi diversamente, magari me lo fai provare il giorno in cui ti faccio provare la Z6. Perché se è l'unico 200-400 che funziona bene anche da lontano... vendilo a me, lo compro io: dimmi solo quanto vuoi. Oppure affittamelo quest'estate, intanto che vedo se Sony fa qualcosa (ops, sono scivolato... non crocifiggetemi!)
- il 17-35 lo vendi e tieni il 18-35 di backup promuovendolo a titolare per un po.
- vendi D3
- Tieni una D800 (ne hai una o due?!?)

Così ti trovi bene di sicuro. Altrimenti, prometto che ti preso la D5 tutte le volte che farai qualcosa per cui sentirai la mancanza della D3.

Per cui non aggiungi un euro....

 

Link al commento
  • Amministratori
27 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Max, non leggi . Pace.31_VAR_0001.thumb.jpg.853131ea778d412f99a129743b9b71e8.jpg

In realtà avevo letto ma volevo essermi sbagliato: invece è vero...lo hai comprato quel 18-35 afs...😀

Ma tu sei peggio della mia credenza dell' Ottocento: sei medievale! 😱

Fai come ti dice Massimo oltre che Max: bisnonno!

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Nikon D800 ne ho due perchè con la bella stagione una va qui26_VAR_0125.thumb.jpg.1f68a08be987e8d881fc10348907f78b.jpg

La seconda lavora fuori

il mio 200-400 lavora come mi aspetto che debba lavorare, anche su DX.

31_GRP_0143.thumb.jpg.c5c0db5d65ed66a0099299206f61ccda.jpg

31_GRP_0156.thumb.jpg.d3e22f44d203a923abd0aa97ae6eedc3.jpg

25_GRP_0015.thumb.jpg.66b87e2e0166ee174afab61ffc8a9b50.jpg

27_SMC_0134.thumb.jpg.a272cdab1deccb814bf0fe0e10d9699f.jpg

La D3 lasciatela stare, la uso poco, la metterò in vetrinetta con scritto sotto  MAI PIU', il resto fotografa sempre e comunque.

Link al commento
  • Nikonlander
52 minuti fa, Valerio Brustia dice:

Max, non leggi . Pace.31_VAR_0001.thumb.jpg.853131ea778d412f99a129743b9b71e8.jpg

Boia, quel 17-35 è sempre stato vetrina? 

Link al commento
  • Amministratori
7 ore fa, Max Aquila dice:

[...] Ma tu sei peggio della mia credenza dell' Ottocento: sei medievale! 😱

Fai come ti dice Massimo oltre che Max: bisnonno!

 

Giurassico è il termine corretto.

Movin' on Valerio, che siamo nel 21° secolo.

Fatti vedere che non ti do tregua un istante, tu e tutte le tue "copertine di Linus".

Link al commento
  • Amministratori
10 ore fa, Marco63 dice:

Boia, quel 17-35 è sempre stato vetrina? 

Pensa...il suo è l'unico 17-35 con motore SWM che non fischia: lo ha educato per bene!

  • Sono d'accordo 1
Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...