Jump to content

effe

  • entries
    22
  • comments
    260
  • views
    4,796

[personale] Il mare, mio amico


Enrico Floris

998 views

Sin da bambino sono sempre stato affascinato dal mare. E non sarebbe poi così tanto strano per chi è nato e vive su un'isola. Ha sempre alimentato il mio spirito d'avventura soprattutto attraverso la letteratura classica: Moby Dick, 20,000 leghe sotto i mari, Isole nella corrente e poi la storia dei grandi navigatori: Colombo, Magellano, Vespucci, Cook; per finire con le straordinarie avventure dei grandi velisti. Esiste una soglia, oltrepassata la quale non si vedono più i confini, solo un orizzonte. Distante e irraggiungibile.

DSC_2247.jpg.d62525fddc82f616c076086a3c6e2d06.jpg

 

Ho sempre visto il mare come qualcosa di vivo, ho assistito ai suoi repentini cambiamenti d'umore: un minuto prima placido e assonnato e un minuto dopo infuriato, quasi infastidito dalla mia presenza. Qualche volta l'ho sfidato e mi ha insegnato cosa è la paura. Senza calcare troppo la mano però, perchè aveva ancora tanto da insegnarmi e io ho capito e ho imparato.

 

... il mare una volta era il solo re

assolutamente libero

La terra sorse

dalle sue profondità

usurpò il suo trono

e da quella volta

il povero vecchio, impazzito

dal capo bianco di spuma

si lamenta e geme senza fine...

Così scriveva Rabindranath Tagore. Condivisibile o meno anche il grande scrittore lo vedeva come qualcosa di vivo, un'anima tormentata, umorale. Talvolta placido, amichevole, invitante...

DSCN5058.thumb.jpg.2c06f4a1201c55cb439dfe5306481064.jpg

 

...altre volte, irrequieto, disvela la tempesta che si addensa all'orizzonte

DSC_6677.thumb.jpg.f7cca805eb727141fc4a940f2972eb94.jpg

… altre ancora mostra i muscoli e la sua inarrestabile ferociaKEF_9637.thumb.jpg.24b997910a45d230cd6a40c7ef6bffad.jpgKEF_9600.thumb.jpg.54ed9b6301a5b820373e7ef5bd63bfad.jpg

Più spesso cupo, triste, dismette la veste turchese e indossa un velo color piombo mostrando quell'onda lunga, distanziata, ridondante... il respiro del Mediterraneo.... e pare quasi di sentirlo quel respiro. Pesante, affannato, stanco.

KEF_8639.jpg.f5f07483f2422ac4f4829d8ce3522737.jpg

Generoso, quando mostra il meglio di sé. Giochi d'acqua e di luci, colori che esplodono, disgregati all'istante sfiorandone appena la superficie.

KEF_9975.thumb.jpg.15aface147b6dfee2a3b190438004d6e.jpg

Un'onda lenta, stremata, alla fine della sua corsa. Era stata generata da una tempesta, forse in prossimità delle coste africane, non saprei. Ha attraversato il Mediterraneo con forza dirompente, ma ora è stanca, spossata, ha percorso tutte le sue miglia (direbbe Frost) e nel momento in cui “rompe”, prima di accasciarsi leggera sulla sabbia mostra per un breve istante una girandola di riflessi e luci inattese. E il mare, mio amico, sembra quasi volermi dire “io, se voglio, posso essere anche questo”.

KEF_9752.thumb.jpg.637124e77073981b4e9f238ada6b943c.jpg

Per farla breve e scusandomi per l'eccesso di enfasi e per le citazioni ricorrenti, fotografo il mare da tutta la vita (da sopra, mai da sotto). Credo di aver fatto meglio di quello che state vedendo ma (ahimé) in analogico, esponendomi a parecchie docce impreviste in tempi nei quali le Nikon sopportavano veramente di tutto.

Ho sentito la necessità di dare un senso a questo lavoro infinito rendendovi in qualche modo partecipi delle mie sensazioni e delle mie riflessioni. Ovviamente non finirà mai, certi temi non vedono mai un traguardo. Ma questo non mi spaventa, tutt'altro. Trovo piacevole e rilassante _ soprattutto durante i mesi invernali _ camminare per ore lungo le spiagge deserte o tra gli scogli con lo zaino leggero sulle spalle e la fotocamera tra le mani.

 

(Un giorno o l'altro mi troveranno esanime riverso su una cozza. Nel senso di mitile)

8 Comments


Recommended Comments

  • Redazione

Hai saputo trasmettere il tuo sentire con le parole e con le foto, è una cosa molto personale, la passione  si sente.

Alcune foto sono molto suggestive. Luci  e atmosfere.

 

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

@ Silvio

Grazie per il passagio. Sì, ci ho provato è così difficile scegliere le immagini, quelle più giuste da attaccare alla storia. Spero di aver fatto un lavoro almeno dignitoso :)

@Valerio

Certo che sì. Alcune immagini sono scattate nel Golfo e quella che vedi è proprio l'Asinara. Se trovo il coraggio di svegliarmi alle 4 del mattino e infilare un paio di chilometri di stradaccia al buio, forse potrò postare qualche bella foto dell'Asinara prima che finisca l'estate. Ma non lo prometto.

Link to comment
  • Nikonlander

Ciao,

grazie per la condivisione, ho apprezzato le foto ma ancor più l'insieme immagini-testo che trasuda passione ed amore per il soggetto ripreso.

Mi hai emozionato e questo è il mio miglior complimento per il tuo lavoro, grazie.


Andrea

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Bellissimo articolo, trasuda davvero il tuo amore per questo elemento.

Da questo punto di vista sei fortunato a vivere in un posto con un mare tanto bello!

ciao

Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Una vera dichiarazione d'amore!

Delle foto che hai postato mi piacciono  quelle con le onde. Mi hanno ricordato quanto sia ipnotico fissarle. Potrei rimanere ore a guardare il mare agitato.

Edited by Paolo Mudu
Link to comment
  • Nikonlander Veterano

Complimenti per i testi e per la sequenza di foto.

Visto come hai vissuto questo rapporto, io ti consiglierei di valutare la digitalizzazione di qualche scatto in analogico, secondo me ci sono scatti davvero belli conservati nelle scatole di diapositive.

Link to comment
Guest
Add a comment...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Create New...