Vai al contenuto

Mirrorless ? Ma non sarà il caso di chiamarle per quello che sono ?


M&M

1.798 visite

All'inizio ci fu un timido tentativo di chiamarle EVIL Camera. Electronic Viewfinder  Interchangeable Lens Camera, ovvero l'acronimo inglese per indicare fotocamere ad ottica intercambiabile con mirino elettronico.
Ma EVIL in inglese correntemente è riferito a Il Male.
E si può capire che chiamare una intera categoria di fotocamere ... il Male sembri brutto.
Peraltro molte di queste fotocamere in effetti il mirino elettronico nemmeno ce l'hanno, come la Nikon AW1 di qualche anno fa, da usare sott'acqua a braccia tese :

27669_Nikon_1_AW1_left.png.475b68afd2e7dc65058ebb7733742653.png

quindi si è passati rapidamente ad un altro termine, un neologismo coniato per l'occasione : mirrorless

Mirrorless fa riferimento alla parola "mirror" che in inglese significa specchio con il suffisso "less" che in parole composte inglesi crea aggettivi che negano la parola stessa.
Quindi mirrorless significa nel linguaggio comune senza specchio (forse sarebbe stato altrettanto o più corretto lackmirror ma probabilmente non sarebbe stato altrettanto di immediato effetto).

Perciò questa categoria di fotocamere si è caratterizzata più per l'assenza di qualcosa - lo specchio - che per avere qualche nuova qualità.

Un termine che si é andato in fondo a sovrappore con fotocamere che già esistono e che sono sempre esistite. Perchè di fotocamere tradizionali (non digitali, senza mirino elettronico e/o senza mirino o con mirino diverso) senza specchio ce ne sono sempre state.
E' sempre stata a rigor di termine mirrorless la Leica M, lo stesso si può dire per le Nikon SP, o le telemetro Contax e Zeiss.
Ma anche gli ovetti Olympus erano senza specchio.
E continuano ad esserlo tutte le compattine, le vecchie fotocamere usa e getta. Quelle a mirino galileiano etc. etc.

Ma a parte la confusione, la chiamiamo così per essere priva di qualche cosa, in particolare questa cosa qua :

Spedizione-gratuita-originale-Piccolo-Corpo-Principale-box-specchio-componente-di-ricambio-per-nikon-d800-d800e-fotocamere_jpg_640x640.jpg.410b78ddc7b093c8362c2c7862bd0933.jpg

il blocco mirror-box della Nikon D800

mirroless sembra passato come termine comunemente accettato. Come fosse un privilegio, un segno distintivo, un qualche cosa ... in più.

Eppure in inglese, normalmente, ogni aggettivo con suffisso "less" non viene visto in senso positivo, al contrario.

Ne cito qualcuno :

worthless : privo di valore
meaningless : senza senso
senseless : insensato
homeless : senza casa
moneyless : senza denaro
penniless : squattrinato
careless : sbadato, senza cura
tasteless : privo di gusto

e via di seguito ce ne sono a decine.

I pochi che possono avere un significato positivo, come fearless (senza paura) o painless (senza dolore) in realtà non hanno lo stesso significato di parole positive come coraggioso o indolore.

Potremmo vedere un vantaggio in un apparecchio wireless (senza cavi) ma questo non lo caratterizzerebbe affatto in nessuna delle sue funzioni. Come cordless, pensiamo sia un telefono senza il tradizionale cavo a muro ma potrebbe essere anche un trapano elettrico a batteria.

Lascerei il termine topless come uno degli aggettivi più accattivanti della lista, ma anche questo se associato all'aggettivo titless, diventerebbe worthless di un secondo sguardo (ometto la traduzione, è  solo un gioco di parole da parte di chi è convinto che non ci può essere vero amore sotto la quarta misura di reggiseno :marameo: ).
 

Insomma la questione è questa. Ci stiamo riferendo alle - probabili - fotocamere del futuro per l'assenza di quella che è la caratteristica base delle reflex, il cui funzionamento non può prescindere dalla presenza dello specchio.
E non per le peculiarità proprie dei nuovi sistemi.

E qui il gioco si fa più duro.

La Nikon D850 già dispone di funzionalità che la avvicinano a quelle di una mirrorless ... in modalità live-view a specchio alzato

1503646754_Nikon-D850-696x390.jpg.234be9089ffd482669bf8bbeaba6d228.jpg

ma niente impedirebbe a Nikon, se il mercato richiederà una futura D900 o comunque un modello aggiornato della Nikon D850 di integrarla con :

- sensore stabilizzato
- sensore di tipo stacked oltre che BSI
- autofocus di tipo dual o quad-pixel cooperante con quello, già presente, a differenza di contrasto

in questo modo quella ipotetica reflex Nikon del futuro, in live-view avrebbe sostanzialmente tutte le potenzialità delle migliori mirrorless, restando comunque una reflex se utilizzata a specchio abbassato.
Non ci sarebbe nulla di strano giacchè nessuna di queste tecnologie viene da mondi alieni del futuro e nulla vieta a Nikon di implementarle in una futura reflex.

Richiederebbe di usare la reflex a specchio alzato e su treppiedi o a braccia tese, ma potremmo avere, pixel-shift, stabilizzazione integrata, 20 o più scatti al secondo in silenzioso e senza oscuramento del display.
E qualsiasi altra funzionalità che gli ingegneri Nikon volessero aggiungere, presente o meno sul mercato in modelli della concorrenza.

E quindi ?

Quindi sto dicendo che al momento le mirrorless si caratterizzano per novità che non sarebbero a stretto rigore di loro esclusiva pertinenza ma che sono state implementate per creare ragioni di vendita.

Ma in fondo sono macchine "abbastanza" tradizionali ad ottica intercambiabile, il più delle quali dispone di mirino elettronico

nikon-df-n1000-mirino-elettronico-per-nikon1-v3-n10617.thumb.jpg.dd41565ce6693975c5676a58caab090b.jpg

il mirino elettronico opzionale per la Nikon 1 V3, modello DF-N1000

Dunque, concludiamo questo ragionamento ?

Insomma, con la discesa imminente di Nikon e Canon nelle mirrorless in formato 24x36mm ci sarà una intera categoria di macchine che si caratterizzerà per l'assenza dello specchio ma con funzionalità - stresso il concetto - non così discoste da quelle della fotocamere tradizionali.

Non è il caso che da qui in avanti i progettisti comincino a pensare in modo creativo per darci realmente prodotti più avanzati ?

Finalmente si libereranno dallo specchio, non avranno più il timore che, rompendolo, si carichino anni e anni di sfortuna in casa !

Non vorrei fare un trattato di grammatica inglese, non ne sono in grado e non è il caso ma anche in inglese c'è un suffisso che invece, all'opposto di less valorizza una qualità positiva.
E' ful, quello di powerful, di beautiful, di wonderful.
Troviamo una caratteristica positiva di queste mirrorless e valorizziamo quella anzichè la semplice assenza di un oggetto che di per se, per decine di anni ci ha ben servito (lo specchio).
E se non c'è, perchè in fondo le mirrorless quello sono, delle reflex ... senza specchio : ebbene mettiamocela dentro in quelle future !

Le chiameremmo wonderful cameras :) e non mirrorless cameras :(

15 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

Condivido...

Infatti il termine mirrorless per conto mio è improprio, è più corretto a questo punto chiamarle EVIL ma evidentemente ciò che evoca il termine inglese di questo acronimo non è piaciuto.

Tecnicamente le macchine a mirino ottico anni 60 (a telemetro e derivate) sono delle mirrorless, basta non avere uno specchio, ma nessuna di quelle è una EVIL... Avrebbero dovuto trovargli un nome dedicato, ora che diventeranno l'evoluzione della specie il termine mirrorless gli va stretto.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

In effetti non avrebbe molto senso il termine mirrorless. D'altronde sa di passo indietro più che di futuro. Applicabile persino al contesto analogico. Magari wonderful camera risulterebbe un po' troppo generico, ma un acronimo che renda bene l'idea di questa nuova frontiera della fotografia e che demarchi una nuova linea di confine (come avvenne in passato col termine "reflex", perentorio e definitivo) sarebbe gradito. ☺

Modificato da effe
Link al commento
  • Amministratori

Esattamente. Le reflex aggiungevano lo specchio alle telemetro e il mirino centrale, per vedere attraverso l'obiettivo e non attraverso lo spioncino.
Toglievano solo l'aleatorierà della visione telemetrica. Ma non mettevano in primo piano quella, ponevano l'accento nel dispositivo magico che ti evitava cornicette e parallasse, rendendo l'inquadratura onesta e libera :)

 

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Il concetto, non fa una grinza..  però anche se in fondo di quasi stessa roba si tratta, mi dà un senso di magico e nuovo..  come sensazione, la cosa importante ( soprattutto per LORO  ) è il proporre qualche cosa di apparentemente extra nuovo..   con tutto quello / quanto che risparmierebbero con la produzione.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

In questo articolo c'è un'aspetto che mi incuriosisce particolarmente: le mirrorless non aggiungono nulla a quello che una reflex fa già o potrebbe fare... Eppure hanno tecnologie che nelle reflex non si vedono, come il sensore stabilizzato ecc... La domanda è perché finora non lo hanno fatto? Perché Nikon e Canon non hanno visto l'innovazione e inserita anche solo nelle loro pro reflex? E perché adesso dovrebbero inserirle nelle loro non-pro mirrorless?

Link al commento
  • Amministratori

Pentax ha in commercio (da anni) una reflex con sensore stabilizzato. E questa fa il pixel-shift da prima di Olympus e Sony con le mirroless.

Non c'è alcuna limitazione che non consenta ad una reflex di avere la stessa tecnologia di una mirrorless (tutta quanta e di più, non solo lo stabilizzatore).
Tranne il mirino elettronico, ovviamente, al posto di quello ottico.
Naturalmente sarebbe abbastanza superlfuo (o sciocco) fare una reflex che si crede in tutto e per tutto una mirrorless ma non lo é.
Ma di fondo la tecnologia è o può essere la medesima e si "potrebbe fare".

Per questo dico che queste mirrorless non sono altro che reflex senza specchio ma in linea di massima le stesse macchine che usiamo da decenni, raffinate e con il mirino elettronico.
Le mirroless che vanno per la maggiore (Sony, Fujifilm, Canon) sono pure nell'aspetto le più simili possibili a reflex di pari categoria.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Ma se allora l'unico reale differenza del sistema mirrorless è l'assenza di specchio e l'utilizzo del mirino elettronico, che non tutti gradiscono però, perché non lasciare le reflex normali e aggiungere le informazioni in più sul mirino già esistente? Anziché fare il mirino con informazioni "fisse", basterebbe mettere un LCD e mostrerebbe le stesse cose di un mirino elettronico pur mantenendo le qualità di uno ottico... Addirittura si potrebbero mantenere entrambi, esistono smartwatch che hanno lo stesso sistema. Sbaglio? Costa troppo? Avresti però i vantaggi reflex, con i vantaggi mirrorless, e la discrezione dell'utilizzatore a scegliere quello che più necessità in quel momento. Mi serve batteria o certezza ottica di quello che vedo? Pigio un pulsante, mi servono i vantaggi di un mirino elettronico o l'assenza di vibrazioni e rumore dello specchio? Lo pigio di nuovo. Tipo l'anello del potere di Lord or the Rings, una macchina per domarli... 😂

Link al commento
  • Amministratori

L'hai detto : si potrebbe.

Il punto è che queste macchine sono gemelle. Tanto è che lo stesso team che ha progettato la Nikon D850 ha progettato anche Z6 e Z7 in parallelo.

Ma le mirrorless non hanno nulla che le reflex - a specchio alzato - non potrebbero avere (e il dispaly posteriore ha anche più informazioni di quelle che vorresti tu, garantisco).

Link al commento
  • Amministratori
1 ora fa, Rudolf dice:

L'hai detto : si potrebbe.

Il punto è che queste macchine sono gemelle. Tanto è che lo stesso team che ha progettato la Nikon D850 ha progettato anche Z6 e Z7 in parallelo.

Ma le mirrorless non hanno nulla che le reflex - a specchio alzato - non potrebbero avere (e il dispaly posteriore ha anche più informazioni di quelle che vorresti tu, garantisco).

In realtà è stato già fatto e da Sony con la a99II che è una reflex ibrida con specchio fisso e mirino elettronico.

Nell' articolo in questione ho parlato dei punti di forza e di quelli di debolezza.

La questione sulla natura prioritaria delle mirrorless/evilful/... sta probabilmente in capo alla mutata natura del colloquio corpo/obiettivo e del maggior spazio disponibile a vantaggio del tiraggio ottiche.

Ma il mirino elettronico è di certo uno dei punti di forza/attrattiva maggiore: se migliorativo rispetto i sistemi reflex abbinati ad ottiche di elevata luminosità 

Link al commento
  • Amministratori
5 minuti fa, Max Aquila dice:

[...]

Ma il mirino elettronico è di certo uno dei punti di forza/attrattiva maggiore: se migliorativo rispetto i sistemi reflex abbinati ad ottiche di elevata luminosità 

E non il topless ... pardon, il mirrorless :marameo:

Resta il fatto che pure tu dici migliorativo, non innovativo o rivoluzionario, game changing, deal breaker, killer, etc. etc.

PS : Leo prefigurava una vera macchina ibrida, con mirino a comando, ottico o elettronico, da usare quando sia meglio.
Una cosa potenzialmente costosetta e necessaria di lunga messa a punto (tipo le attuali automobili di F1).

 

Link al commento
  • Amministratori
4 minuti fa, Max Aquila dice:

In realtà è stato già fatto e da Sony con la a99II che è una reflex ibrida con specchio fisso e mirino elettronico.

Nell' articolo in questione ho parlato cri punti di forza e di quelli di debolezza.

La questione sulla natura prioritaria delle mirrorless/evilful/... sta probabilmente in capo alla mutata natura del colloquio corpo/obiettivo e del maggior spazio disponibile a vantaggio del tiraggio ottiche.

Ma il mirino elettronico è di certo uno dei punti di forza/attrattiva maggiore: se migliorativo rispetto i sistemi reflex abbinati ad ottiche di elevata luminosità 

 

1 minuto fa, Rudolf dice:

E non il topless ... pardon, il mirrorless :marameo:

Resta il fatto che pure tu dici migliorativo, non innovativo o rivoluzionario, game changing, deal break, killer, etc. etc.

 

e considerato quanto hai appena scritto qui se oggi potessi scegliere tra un sistema Z ML nuovo e pieno di incognite, con necessità di riassortimento ottico, oppure una D850 resa mirrorless e con mirino elettronico (stesso corpo/comandi ed ingombri) non avrei dubbi...per quest'ultima: ma io ho 54 anni e meno tempo davanti a me per abituarmi al nuovo sistema di un 30/40 enne che certamente sceglierebbe (ex novo) l'opposto.

Giustamente

 

Link al commento
  • Amministratori

Ah, nemmeno io avrei dubbi e in tempi non sospetti ho detto che la mia mirrorless ideale è semplicemente una D850 senza specchio, con mirino elettronico e tutte le meraviglie delle mirrorless la dentro.

Fatto salvo il fatto che per le nuove Z faranno oggettini come il 58/0.95 e l'85/1.2 che i Canonisti si sono permessi quando hanno cambiato l'attacco EOS eoni fa mentre noi siamo sempre rimasti a guardare con il naso schiacciato contro la vetrina.
Oggi le cose cambieranno grazie al nuovo attacco e al nuovo tiraggio.
Non a caso Nikon sta enfatizzando il bocchettone più che le ghiere e i tastini delle nuova Z ;) é quello il futuro :sorriso:

Link al commento
  • Nikonlander Veterano

A proposito del suffisso less e della sua apparente "deminutio", faccio presente lo straordinario e per certi versi inspiegabile valore che Leica è riuscito a dargli quando dalle sue serie M ha prima levato i colori (con la Monochrom) e poi il display posteriore (con la M-D).

Straordinariamente - appunto - anziché attendersi un ribasso del listino si è assistito ad un aumento del prezzo al pubblico, come se la mancanza della funzione in una e dell'accessorio nell'altra fosse un vantaggio da monetizzare.

Ok, d'accordo, grande capacità del marketing tedesco, ma siamo sicuri che la mancanza di qualcosa e la sua sottolineatura sia davvero un male? ;)

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano
Il 16/8/2018 at 12:08, Rudolf dice:

 

Per questo dico che queste mirrorless non sono altro che reflex senza specchio ma in linea di massima le stesse macchine che usiamo da decenni, raffinate e con il mirino elettronico.
Le mirroless che vanno per la maggiore (Sony, Fujifilm, Canon) sono pure nell'aspetto le più simili possibili a reflex di pari categoria.

Talmente vero che in casa Fuji riscuotono più successo quelle che hanno un finto pentaprisma, rispetto alle altre sempre ad obiettivi intercambiabili. e anche la Nikon mi sembra che non sfuggirà a questo aspetto estetico:signorsi:

Link al commento
Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...