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Blog di Vento

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Teoria moderna del colore per fotografi - prima parte


Vento

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TEORIA MODERNA DEL COLORE PER FOTOGRAFI

Quali sono i colori primari?

Pensateci un attimo e rispondete.

 

 

La maggior parte avrà risposto: blu, rosso e giallo.

Ne siete sicuri?

 

Prima di entrare nel vivo della questione abbiamo bisogno di alcune definizioni e relative spiegazioni, userò i termini inglesi, perché sono più chiari e vengono utilizzati in tutti i nostri software di sviluppo dell'immagine.

Il modello maggiormente utilizzato in fotografia è quello RGB, e già questo dovrebbe dirvi qualcosa. Red Green Blue. Dov'è finito il giallo?

I colori primari utilizzati sono quindi rosso, verde e blu.

E mescolando i tre colori primari è possibile ottenere tutto il range di colori appartenenti al modello RGB ovvero il Gamut.

Combinando i colori primari con quelli adiacenti nella ruota dei colori si ottengono i colori secondari.

Rosso+Blu=magenta

Blu+verde=ciano

Verde+rosso=giallo (ecco dov'era finito!)

                                                                                                                           Unknown.jpeg.121b08d157fbdc28a84c9a47e425584a.jpeg

 

I programmi utilizzano i seguenti termini per definire il colore.

LUMINANCE: è una misura oggettiva, non dipende dall'occhio umano!

Infatti è dotata di unità di misura ovvero candele per metro quadrato (cd/m2). Esprime l'intensità assoluta della luce che colpisce l'occhio dopo essere stata riflessa da un oggetto. Non indica la luminosità come il nome potrebbe far pensare.

 

BRIGHTNESS: esprime la percezione da parte dell'occhio della luminosità di un oggetto. Una sorgente luminosa, come lo schermo del telefono, apparirà più brillante in un ambiente buio che al sole, ma la sua luminanza rimarrà la stessa. Questo è quindi un valore percepito non misurato!

La scala andrà da opaco a brillante.

 

LUMINOSITY (viene anche utilizzato il termine LIGHTNESS): è anche questo un valore percepito.

Indica la percezione di brillantezza di un oggetto se confrontato con un oggetto bianco puro, entrambi illuminati dalla stessa sorgente luminosa. Si tratta di una percezione della brillantezza senza informazioni sul colore, quindi in una scala di grigi dal bianco puro al nero puro (TONAL RANGE). Il nero avrà luminosity 0 % ed il bianco 100%.

Quindi un grigio medio (50% bianco e 50% nero) avrà una luminosity del 50% (tra parentesi questo avrà una riflettanza, che è un'altro tipo di misura, del 18% vi ricorda qualcosa?)

A questo punto diventa importante capire la differenza tra BRIGHTNESS e LUMINOSITY.

 

                             5a8c8bf28289c_BlueYellow.jpg.4f3a169b18d2ae099ecdf0326f8e6403.jpg

 

Il giallo e il blu rappresentati nei due cerchi hanno esattamente lo stesso valore di Brightness (100 %), ma il nostro occhio la percepisce in maniera diversa.

Di seguito in grigio sono rappresentati i valori tonali corrispondenti alla Brightness percepita dall'occhio umano per quattro diversi colori aventi valori di saturazione al 100% e brightness 100%.

 

                                                                                                       5a8c8c3db7c6d_LvsB.jpg.0dc615a0d26ca61267c556939b7a522d.jpg

 

Ecco perché quando fotografiamo in Bianco e Nero dobbiamo prestare attenzione alla luminosità e non alla brillantezza dei colori per espandere al massimo la scala di grigio!

Altre definizioni utili in inglese sono:

HUE rappresenta il colore puro. “All hues are colors, not all colors are hue”.

TINT aggiungere bianco ad un colore puro (hue), si possono così ottenere tutte le variazioni della tinta dal colore completamente saturo fino al bianco. Questa operazione aumenta la luminosity, e l'istogramma della foto si sposterà verso destra.

SHADE aggiungere nero ad un colore puro, e l'istogramma della foto si sposterà verso sinistra.

TONE aggiungere grigio ad un colore puro.

                                                                                5a8c8cbac9730_shadetinttone.jpg.2116baca5e2b7c524be3c169514cfd48.jpg

 

Riassumendo la saturazione rappresenta la purezza del colore, più saturo=più puro e maggiore sarà la percezione di vividezza del colore. L'aggiunta del bianco al colore lo desatura (tinting), e la luminosità aumenta, mentre l'aggiunta del nero non lo desatura (shading), ma ne diminuirà la luminosità.

 

                                                                                                                      red-saturation-value.png.a5dd0070c6f70fb2e95211f95181896a.png

 

 

A questo punto il pannello HSL (Hue, Saturation, Lightness/Luminosity) dei programmi di fotoritocco

 

panels.thumb.jpg.4fe11e13811a14c63bbe9c36a0f5eef5.jpg

 

è un sistema di coordinate riferito ad un cilindro, utilizzato per rappresentare tutti i colori del modello RGB. Lightness/Luminosity va da -100 (nero) a +100 (bianco).

Esiste anche un sistema di coordinate cilindrico definito HSV (Hue, Saturation, Value) o HSB (Hue, Saturation, Brightness), è quello presente nel color picker. La scala andrà dal nero al 100% di vividezza del colore puro (Hue) e non al bianco puro.

 

                                                                      hsv-hsl.png.35385d3388a27cead8e97f29fa7d1039.png

 

Spero di non avervi annoiato troppo con questa parte, la prossima sarà più intrigante.

 

 

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18 Commenti


Commenti Raccomandati

  • Nikonlander Veterano

L'argomento è interessantissimo. In post produzione è possibile creare armonie di colore senza snaturare la foto, creando un equilibrio cromatico piacevole. A parte le conoscenze tecniche però il photo editing è basato principalmente sulla corretta interpretazione dell'immagine e questo complica le cose, credo, anche se lo scatto lo abbiamo fatto noi. Attendo la secoda puntata, bell'idea.:)

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  • Nikonlander

Grazie.

Ne parlerò nella terza parte "I colori dei supereroi" ;)

La seconda la pubblicherò entro domani sera "Cosa vede l'occhio umano"? 

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  • Nikonlander Veterano

Rileggendo meglio vorrei fare solo una precisazione. CMYK è riferito esclusivamente alla stampa tipografica. Con l'utilizzo della pellicola (CMY) il K (black) era un composito. Per ciò che riguarda il Giallo, invece, (che fine ha fatto?) è presente in misura consistente sia nel Verde, sia nel Rosso e i due gialli che si sommano annullano totalmente il Ciano e il Magenta. Perdonami, non voglio interferire con la tua ottima spiegazione, ma mi è parso giusto precisare. :)

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  • Amministratori

Quando dipingevo, mescolando verde e rosso ottenevo il marrone (ero piccolo e i soldi per i colori erano pochini).
Ho sempre detestato il giallo ma devo ammettere che il bicromato mi affascina ancora oggi (contrariamente all'ocra di derivazione ferrosa).

:)

Giusto per dire che possiamo modernizzare i concetti utilizzando Lightroom, Photoshop e gli spazi vettoriali.
Ma sono cose che Rembrandt, Michelangelo e Giotto sapevano a mena dito.

;)

 

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  • Nikonlander

Giustissimo.

Infatti l’ho scritto nel titolo che quesa e è per fotografi.

Comunque chiarirò le cose nella seconda parte.

Che a questo punto dovrò pubblicare stasera 😄

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  • Amministratori
1 ora fa, Vento dice:

Giustissimo.

Infatti l’ho scritto nel titolo che quesa e è per fotografi.

Comunque chiarirò le cose nella seconda parte.

Che a questo punto dovrò pubblicare stasera 😄

Paolo, per fotografi in ripresa oppure per pp/stampatori che scelgano la sintesi additiva (RGB) o sottrattiva (CMYK) per realizzare la fase finale del processo, quella della stampa?

Qualcosa avevamo scritto qui nel Quaternario...

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  • Nikonlander Veterano

Molto interessante. 

Avevo un concetto di HSL "a sentimento", e vederlo esposto per bene in maniera analitica aiuta non poco.

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  • Nikonlander Veterano

E' tutto il giorno che mi arrovello: ma cribbio Hue ... perchè mi viene in mente il sentiero di Ho Chi Min, perchè diavolo mi vengono alla memoria i Super Sabre 

poi ho capito

E' una città del Vietnam del Nord ¬¬

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  • Nikonlander Veterano

Porca vacca! questi approfondimenti non fanno per me... Mi sono perso al secondo paragrafo e al terzo la mia mente era volata via. Sì in pratica mi sono arreso, per fortuna LR è intuitivo e non sono un pittore... :-))) so pigro :-)))

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