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Nata per (non) vincere


M&M

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Amo l'odore ... dei carburanti aromatici a bordo pista e mi esalto del rombo di un motore a pistoni esuberante.
In un mondo cretinamente green, vedere 50 auto a benzina sfrecciare dentro ad un parco secolare con alberi che vengono curati, popolati da coniglietti selvatici e scoiattoli felici vale per me, come un viaggio in capo al mondo.

Anche per questo ed aspettando il venerdì del Gran Premio d'Italia del prossimo settembre, quando, spero, sarò in tribuna a fotografare Carlito e Charles, ho assistito in diretta senza nascondere l'emozione, al lancio della nuova Ferrari di Formula 1, ieri, giorno di San Valentino.
Esprimendo con gli occhi, tutto il mio amore per questa cosa rossa che supera i 300 km/h. Perché non è vero amore se non hai almeno 1000 CV.

La nuova macchina, secondo lo stile lanciato dal nuovo Responsabile della Squadra Corse è nata per vincere, è molto potente e non si accontenterà di arrivare seconda senza aver mostrato tutti i suoi muscoli ad ogni corsa.

Credo che questo sarà finalmente un campionato interessante.

Ferrari diceva che una macchina è bella quando vince. Questa è veramente una bella macchina.

E ieri la prima vittoria l'ha già celebrata. Si perché tutti gli inglesi si sono contentati di mostrare una scatola fatti di pezzi di ricambio con la livrea ufficiale per contentare gli sponsor al giorno della presentazione.

Mentre Ferrari, la macchina nuova, l'ha fatta girare in pista (rispettando il demenziale regolamento che pretende si facciano non più di 15 km in croce, se no si consuma troppo carburante e si sporca l'ambiente ....) per davvero.
Mica per finta. E davanti a "tutti li tifosi", come diceva Schumacher.

 

2023_vs2022_laterale-scaled.jpg

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74 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Amministratori

Certo che se in F1 si potessero fare i test che fanno nel WEC sarebbe un altro paio di maniche.

Domenicali l'altro giorno - nemmeno avesse un passato da contabile capo - ha farneticato di abolire le prove libere perché non le vede nessuno.
Vorrebbero fare le qualifiche direttamente con i piloti che scendono dall'aereo con il jet-lag e le infradito, le piste sporche e le macchine appena montate, senza nemmeno warm up ...

Sono finiti ed hanno finito la F1 con loro.

Ci sarà una SF23b per Imola ma comunque la macchina paga la modifica di regolamento pro-Red Bull di settembre (la famigerata TD39) che, impossibilitati a spendere e a provare le modifiche in pista, gli altri team non possono affrontare.
Ma finitela ! Cento volte meglio vedere una Pagani Zonda R come quella che ho fotografato ieri, girare per soli 150 Km a fare test liberi che una gara di F1 con questi furbacchioni in cabina di regia.

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  • Nikonlander Veterano
5 minuti fa, M&M ha scritto:

Certo che se in F1 si potessero fare i test che fanno nel WEC sarebbe un altro paio di maniche.

... e se si potessero usare le gomme Michelin ;)

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  • Amministratori
13 minuti fa, Enrico Floris ha scritto:

... e se si potessero usare le gomme Michelin ;)

E ma ... la resilienza, il green-deal, l'inclusività e la sottorappresentazione ... e via spropositando con tutte le minchiate del 21° secolo ...

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  • Nikonlander Veterano

Hai ragione, la F1 è diventata troppo spettacolo con regole e limitazioni che in qualche modo limitano la creatività e la libertà delle scuderie, più preoccupati dei diritti TV di ripresa che di altro.
Vero che la sicurezza ha fatto passi da gigante ed in questo regole e circuiti sono migliorati, ma arrivare a definire un campionato dove non si possano fare prove libere è assurdo.
E, aggiungo, anche la MotoGP sta prendendo la stessa strada.

 

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  • Amministratori
14 ore fa, M&M ha scritto:

Certo che se in F1 si potessero fare i test che fanno nel WEC sarebbe un altro paio di maniche.

Domenicali l'altro giorno - nemmeno avesse un passato da contabile capo - ha farneticato di abolire le prove libere perché non le vede nessuno.
Vorrebbero fare le qualifiche direttamente con i piloti che scendono dall'aereo con il jet-lag e le infradito, le piste sporche e le macchine appena montate, senza nemmeno warm up ...

Sono finiti ed hanno finito la F1 con loro.

Ci sarà una SF23b per Imola ma comunque la macchina paga la modifica di regolamento pro-Red Bull di settembre (la famigerata TD39) che, impossibilitati a spendere e a provare le modifiche in pista, gli altri team non possono affrontare.
Ma finitela ! Cento volte meglio vedere una Pagani Zonda R come quella che ho fotografato ieri, girare per soli 150 Km a fare test liberi che una gara di F1 con questi furbacchioni in cabina di regia.

una competizione prevede che, schierati i contendenti, partano al via e si fermino al traguardo.

Tutto ciò che succeda nel mezzo...è a loro carico.

Impossibile definire la F1 competizione in base al fatto che da decenni hanno normato ogni fase, comprese le soste ai box obbligatorie e negli ultimi tempi, le qualifiche.

Una roba del genere assomiglia da vicino all'isola dei famosi o a programmi simili: visto uno, li hai già capiti tutti...e non viene più voglia se non di cambiare canale.

Le autovetture sono fascinose...ma l'eccessiva normazione elimina ogni segno di vita scrotale.

A partire da chi consente o vieta di fotografare: è un segno già quello.

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  • Amministratori
3 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Le autovetture sono fascinose...ma l'eccessiva normazione elimina ogni segno di vita scrotale.

A partire da chi consente o vieta di fotografare: è un segno già quello.

Si, concordo. Se non fosse che a me piacciono le automobili sempre e comunque, anche quando sono ferme, e ben poco me ne importa di chi le conduce, avrei da tempo scelto di dedicarmi ad altro.
Paradossalmente io mi diverto di più ai test e alle prove libere che alle gare.

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  • Nikonlander Veterano
30 minuti fa, M&M ha scritto:

Al cento per cento. Dalla Formula 1, man mano, è scomparsa la valenza sportiva. Da molto il pilota non ha più il controllo della strategia e della vettura: passi pure la telemetria, passino i suggerimenti dei box ma che suggerimenti restino. Invece i box hanno il controllo totale wireless delle vetture: sospensioni, mappatura delle centraline e ghignosperi vari nascosti dalle pieghe del regolamento e ben occultati sotto la scocca. Meglio soprassedere sulle buffonate del regolamento sportivo.

Mancano gli autodromi stellari in Italia. Sono d'accordo, si potrebbero migliorare ma trovo assurdo che poi si vada a correre in circuiti cittadini come Montecarlo (che in nome della sicurezza non ci farei correre nemmeno le carriole spinte da muratori ubriachi) o Singapore. Non è spettacolo, sono soldi e pur di rompere le balle alla Ferrari sono pronti a cancellare persino il GP di casa.

A me sta bene. La storia delle auto da corsa parla di Monza, di Spa, del Nurburgring e di Indianapolis. Non sono citate Singapore o quella schifezza del Red Bull Ring di Spielberg. Ferrari dovrebbe aver capito da un pezzo che la F! è finita e i suoi tanti estimatori in tutto il mondo la pensano come me. WEC è la nuova frontiera, non si fa manfrina con i regolamenti, ognuno usa le gomme che vuole (perchè nessun progettista deve essere vincolato dalle gomme nella progettazione di telaio e sospensioni) e le cambia solo quando è necessario farlo. E poi è molto più divertente, soprattutto nell'ultima ora quando non ci sono più pit-stop, il pilota è stanco, le gomme non ci sono più e la meccanica è affaticata. E il piede e la guida fanno la differenza, a denti stretti.

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  • Nikonlander Veterano
Il 29/3/2023 at 17:10, M&M ha scritto:

la macchina paga la modifica di regolamento pro-Red Bull di settembre (la famigerata TD39)

A dir la verità... Per la Mercedes! Che ha fatto schifo uguale e ha avvantaggiato ancora di più la Redbull, danneggiando praticamente solo la Ferrari e togliendo l'unico competitore che l'anno scorso poteva fare qualcosa. E (cosa ancora più assurda...) quest'anno è... "sospesa"! O.o

Comunque... aspettate a tifare per il WEC e il suo BoP, perché non appena la competizione si farà serrata, emergeranno tutte le sue magagne. L'hanno migliorato, ma è ancora molto distante da essere "giusto" e si vince o si perde solo in base a come si viene puniti o premiati dal BoP.
Rimane un bel regolamento, rimane libertà di scelta e di test, rimane semplice anziché assurdamente complesso come quello di F1, ma alla fine della fiera bisogna cercare di livellare le macchine, se si vuole avere una competizione bella da guardare. E il WEC fino a 2 anni fa era inutile: due sole macchine in gara, le Toyota, le altre servivano per fargli fare qualche sorpasso e non fare addormentare gli equipaggi. L'anno scorso uguale, ma con qualche novità in più e quest'anno vedremo, la prima gara è stata molto promettente!

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  • Nikonlander Veterano

Per dire, anche su Motorsport.com iniziano a farsi delle domande e invocare l'intervento migliorativo sul BoP in vista LeMans. :/

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  • Nikonlander Veterano
25 minuti fa, Leo ha scritto:

Per dire, anche su Motorsport.com iniziano a farsi delle domande e invocare l'intervento migliorativo sul BoP in vista LeMans. :/

Ho letto e non condivido la posizione di Nugnes. Intanto per la valutazione estemporanea sul presunto lavoro migliore della Red Bull rispetto agli avversari. Certo la Ferrari ha lavorato malissimo ma è altrettanto vero che quando intervengono variazioni in corsa al regolamento e solo una squadra è pronta...

Comunque la F1 è finita. La Toyota queste vittorie se le è strasudate. Oggi la sua affidabilità è dovuta alle rotture che per i precedenti 5 anni l'hanno vista sconfitta proprio nell'ora finale. Addirittura sei anni fa negli ultimi 100 metri... che per poco non mi mettevo a piangere io davanti alla Tv. E la pole position strappata alla Ferrari a Portimao è solo una prova di forza simbolica perchè LeMans non è nessuna delle gare del WEC. Toyota è la macchina da battere. Ferrari rientra in gioco nel centenario della più bella gara automobilistica del mondo. I cavalli ci sono, la velocità anche, l'incognita è l'affidabilità. Quella di Toyota la conosciamo. Questa notizia sul ricorso al BoP non saprei come valutarla. In ogni caso la Ferrari è una vettura competitiva, l'equipaggio è affiatato e sa come affrontare la gara. Se non si commetteranno errori di strategia e se la macchina si dimostrerà affidabile sarà un'ultima ora da urlo.

:lingua:

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  • Nikonlander Veterano

Ormai le mie speranze di un titolo F1 sono praticamente ridotte al lumicino. Troppi anni pieni sedi speranze e anche quando la competività c’era, la strategia ai box ha fatto il resto.
Mi rimane Peco e la Ducati da tifare fortemente, ciò non toglie che la Ferrari è sempre nel mio cuore.

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  • Nikonlander Veterano

Oggi a Spa ultima mezz'ora da brivido. James Calado, con l'unica Ferrari superstite, all'inseguimento della Porsche in quel momento terza dietro le Toyota, sorpasso all'ultimo giro, da paura. Per poco non mi veniva un altro coccolone.

La mia dash board in termpo reale e onboard

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Sarà pure nata per (non) vincere ma è una belva. E' stata la più veloce e ha segnato anche il giro più veloce. E un passo da paura fissa nel finale senza gomme e senza benzina sul 2'06. contro il 2'09 della Porsche e il 2'11 delle Toyota (ormai al sicuro). I giap sono da battere non v'è dubbio. Ma questa 499P merita rispetto.

:36_1_55:

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  • Nikonlander Veterano

A dar spettacolo ci sarà il prossimo anno anche la rinata Isotta Fraschini (targata Michelotto)e prevedo un bel campionato WEC.la F1 e’ ormai in coma irreversibile.Speriamo che al WEC non facciano fare la fine del BPR ,altro bellissimo campionato con copertura televisiva free da parte di Eurosport………

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  • Amministratori

La Ferrari 499P è veloce. Anzi, velocissima. E considerando che è nata da un foglio bianco nemmeno 18 mesi fa : un miracolo.

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  • Nikonlander Veterano

Non ho ben capito, dove si posso seguire queste gare?
Fanno parte di qualche pacchetto o abbiamo un accesso free?

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  • Nikonlander Veterano

Sakurambo,bisogna avere Sky oppure uno di quei servizi a pagamento sul web,mi pare Now. Comunque vedo che dopo SPA c'è stat una olemica sul fatto che non vengon usate le termocoperte,a mio avviso bisogna che i piloti ricomincino a guidare abituandosi a gestire le gomme fredde come era un tempo,negli anni '70/80,quindi è inutile arzigogolare sul nulla.speriamo che non comincino a metter mano ai regolamenti e trasformare il wec in una F1 di serie B..........

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  • Nikonlander Veterano
14 minuti fa, Sakurambo ha scritto:

Non ho ben capito, dove si posso seguire queste gare?
Fanno parte di qualche pacchetto o abbiamo un accesso free?

Su Youtube c'è il canale ufficiale WEC/FIA  che manda la diretta gratuitamente.

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  • Nikonlander Veterano

Il wec non è mai stato un campionato di serie B, ma ha negli ultimi decenni sempre avuto relativamente poco seguito, e infatti ha pochissime (ma molto iconiche) gare. La speranza è che cresca di popolarità, non perché deve fare uno sfregio alla Formula1, ma perché più ce n'è meglio è. Ma perché in Italia deve sempre diventare un campanilismo qualunque cosa? o.O

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  • Nikonlander Veterano

Leo il WEC non ho mai detto che è un campionato di serie B,mettevo invece in evidenza il fatto che la FIA ha fatto morire tutta una serie ci categorie per mantenere in vita una F1 che ormai è solo l'ombra di quel che era un tempo.E questa è una realtà assodata,ad esempio,riordi il bel campionato indipendente BPR ? la FIA fece di tutto per portarlo sotto la sua ala per poi fargli chiudere i battenti ....FIA,UEFA etc etc,ormai son elefanti burocraticizzati che pensano solo al modo migliore per far soldi con la complicità delle paytv per spillare soldi agli appassionati....

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  • Amministratori

e siete stati, tutti voi, pazienti e tolleranti oltremodo.

La F1 ha fatto una fine indegna: a rendere noiosa una competizione di velocità con regolamenti astrusi e controproducenti non c'era riuscito neppure Ecclestone.

Una gara di velocità significa prepararsi,partire,competere e poi dividerechi ha vinto da chi ha perso: non si può sbadigliare o addormentarsi (come mi è successo) durante il primo giro dopo il via.

 

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  • Nikonlander Veterano

Voi tutti siete cresciuti con un tipo di Formula 1 che io non ho mai avuto modo di conoscere. Per questo le gare di adesso direi che sono tutto tranne che noiose (eccezione delle ultime due, specialmodo la penultima di Baku). Anzi, proprio con l'ultimo periodo di Ecclestone è arrivato il peggio, tanto che hanno dovuto inserire quell'artificiosissimo DRS... Adesso le gare sono interessanti, ma certo c'è chi riesce a indovinare particolarmente un progetto e corre a parte...
Ma non capisco quali soluzioni ci sarebbero a riguardo. O si premia il pilota, uniformando le macchine (indycar, nascar, formule minori), o si premia la macchina (wec, formula 1 e gt). E nel momento in cui si sceglie la seconda, o si limita il regolamento contro pratiche che vanno contro lo spettacolo (formula 1), o si lascia liberi ma livellando le performance artificiosamente (wec, gt), oppure si lascia totale libertà senza fare nulla. E se in formula 1 nonostante il regolamento astruso c'è chi riesce ad essere incredibilmente dominante, come si può sperare di farlo lasciando assoluta libertà? Quindi boh, onestamente non saprei. Puoi forse andare a impedire quelle cose che aumentano i costi a dismisura, tipo gallerie del vento, ricerca spasmodica sui motori... ma è l'unica cosa che spinge le case automobilistiche a competere.
Io penso che alla fine è semplicemente che hanno scoperto troppe cose sull'areodinamica, conoscenze che 40 anni fa non c'erano e che ora non puoi "disimparare". O li obblighi a non usarle (e con le nuove macchine è durata giusto un anno, già quest'anno stanno tornando dov'erano) oppure non vedo molte soluzioni. Guardate la MotoGP, che è diventata tanto sofisticata a livello areodinamico da essere diventata come la formula 1, che anzi in molte gare è anche meglio.
Ma vi lancio un paio di provocazioni: se la Formula 1 adottasse un sistema di BoP stile WEC e GT, ipotizziamo anche che lo riescano a fare perfetto, che gusto avrebbero le case a competere? Inutile spendere soldi, tanto poi il BoP equipara le prestazioni. E se non ci fosse stato il budget cap in formula 1 e quindi le persone (non licenziabili in Italia) la Ferrari 499P l'avrebbero mai fatta? E ancora, quanto merito è delle squadre (Ferrari, Porsche e Cadillac) ad avere creato macchine che possano competere con le Toyota e quanto è merito del BoP?

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  • Amministratori
1 minuto fa, Leo ha scritto:

Voi tutti siete cresciuti con un tipo di Formula 1 che io non ho mai avuto modo di conoscere. Per questo le gare di adesso direi che sono tutto tranne che noiose (eccezione delle ultime due, specialmodo la penultima di Baku). Anzi, proprio con l'ultimo periodo di Ecclestone è arrivato il peggio, tanto che hanno dovuto inserire quell'artificiosissimo DRS... Adesso le gare sono interessanti, ma certo c'è chi riesce a indovinare particolarmente un progetto e corre a parte...
Ma non capisco quali soluzioni ci sarebbero a riguardo. O si premia il pilota, uniformando le macchine (indycar, nascar, formule minori), o si premia la macchina (wec, formula 1 e gt). E nel momento in cui si sceglie la seconda, o si limita il regolamento contro pratiche che vanno contro lo spettacolo (formula 1), o si lascia liberi ma livellando le performance artificiosamente (wec, gt), oppure si lascia totale libertà senza fare nulla. E se in formula 1 nonostante il regolamento astruso c'è chi riesce ad essere incredibilmente dominante, come si può sperare di farlo lasciando assoluta libertà? Quindi boh, onestamente non saprei. Puoi forse andare a impedire quelle cose che aumentano i costi a dismisura, tipo gallerie del vento, ricerca spasmodica sui motori... ma è l'unica cosa che spinge le case automobilistiche a competere.
Io penso che alla fine è semplicemente che hanno scoperto troppe cose sull'areodinamica, conoscenze che 40 anni fa non c'erano e che ora non puoi "disimparare". O li obblighi a non usarle (e con le nuove macchine è durata giusto un anno, già quest'anno stanno tornando dov'erano) oppure non vedo molte soluzioni. Guardate la MotoGP, che è diventata tanto sofisticata a livello areodinamico da essere diventata come la formula 1, che anzi in molte gare è anche meglio.

Leo....non sai cosa dici quando parli di aereodinamica...

Ma neppure di gare avvincenti: cercati qualche video di formula 1 quando correva gente come Fittipaldi, Stewart, Rindt, Regazzoni, Peterson, Schekter, Andretti, Hunt, Senna, Jones, Arnoux, Villeneuve, Rosberg padre, Prost, Schumacher, Coulthard e compagnia cantante. 

Quando si cominciò a frequentare i box che per un pilota non Endurance dovrebbe significare ritiro, iniziò la parabola decadente.

Idem quando si stabilì il gommista del circus.

Oltre quando si cominciò a consentire auto differenti tra test, prove e gara 

Se ti diverte adesso, negli anni 70 ti sarebbe venuto l'infarto

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  • Nikonlander
47 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Se ti diverte adesso, negli anni 70 ti sarebbe venuto l'infarto

Perdonatemi il velocissimo OT, ma le parole di Max mi hanno riportato nel 1979 a Digione......

 

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