Vai al contenuto

HifiMan HE1000SE: magnetoplanari al top!


happygiraffe

2.387 visite

Hifiman è un produttore cinese di cuffie di cui abbiamo parlato spesso qui su VG. Le HE1000SE sono uno dei modelli di punta del marchio, con un prezzo che si aggira intorno ai 3500€, superate solo dalle mitiche Susvara. 3500€ sono una cifra decisamente impegnativa per un paio di cuffie, per molti oltre i limiti della follia, per cui vediamo di capire cosa hanno di speciale queste HE1000SE.

Si tratta della terza generazione delle originali HE1000, ma si distinguono dai due modelli precedenti per una facilità di pilotaggio che gli altri non avevano.

A un primo sguardo l’aspetto è molto elegante, con i due padiglioni ovali molto ampi, contornati da inserti di legno scuro. I padiglioni possono ruotare di 360° e la striscia centrale di pelle può essere regolata in altezza. Le orecchie alloggiano molto comodamente all’interno degli ampi cuscinetti, che si presentano rivestiti in pelle esternamente e di tessuto all’interno. Pur pesando 440g, sono molto comode e apparentemente leggere da indossare, anche per sessioni di ascolto molto prolungate.

cuffie-hifiman-he1000se-magneto-planari.thumb.jpg.6f11ad468caf73954b06b589ad6b0c6b.jpg

Le cuffie arrivano in una bella scatola di legno con una placca di alluminio. Hifiman questa volta è prodiga di cavi: uno da 1,5m con jack piccolo da 4,4mm, uno sempre da 1,5m con jack grande da 6,3mm e uno lungo 3m bilanciato con XLR a 4 pin. I cavi hanno una sezione piuttosto sottile e una consistenza invero bizzarra, per non dire inquietante, però, al di là dell’aspetto, sono dei buoni cavi.

132553665_Immagine2022-02-07085955.jpg.e819c9164921af8a72e9411ff9c99429.jpg

Le HE1000SE impiegano un diaframma molto ampio, siamo nell’ordine di 60mmm x 100mm, molto più grande rispetto a delle cuffie dinamiche e molto più sottile. Stiamo parlando di una pellicola con uno spessore dell’ordine dei nanometri! Un trasduttore sottile, comporta una massa più ridotta e di conseguenza una risposta più veloce e minori distorsioni. Inolte HifiMan ha lavorato sulla forma e la posizione dei magneti in neodimio, nonché sul design della griglia, per ridurre interferenze e diffrazioni.

1558128599_cuffie-hifiman-he1000se-magneto-planari(2).thumb.jpg.aeb464bcd14d473ba86292b2985aba41.jpg

La sensibilità è stata portata a 96dB dai 91dB dei modelli precedenti, rendendo questa cuffia semplice da pilotare per qualsiasi amplificatore, compresi i DAP portatili. Il mio consiglio, però, è quello di abbinare queste cuffie con un amplificatore di qualità per poterne estrarre tutto il meglio di quello che possono dare.

Passiamo ora alla parte più divertente, ovvero ai test, perché, al di là degli aspetti costruttivi e della tecnologia che c’è dietro, quello che veramente importa è come suonano.

Test di ascolto

Per questo test ho usato sia l’irreprensibile DAC con ampli cuffia Audio-GD Master 11 che il più economico Audio-GD R2R-11 mk2.

Ho ascoltato un po' di tutto per questa recensione, spaziando tra diversi generi musicali, e devo ammettere che mi sono divertito parecchio. Qui di seguito ci sono le mie impressioni relative ai singoli ascolti. Se non avete voglia di leggerle, potete passare direttamente alle conclusioni in fondo alla pagina.

zsuvmuxs4mn1b_600.jpg.3c7f9e09aceef0c28b23c5e62870f9e5.jpg

The Allman brothers band, The 1971 Fillmore East recordings. Island Def Jam, 2014.
You don't love me (first show).
24/192kHz.

Questo disco raccoglie le storiche registrazioni dei concerti al Fillmore East del 1971 degli Allman brothers. Quello che stupisce è l’ampiezza del palcoscenico, la localizzazione precisa di tutti gli strumenti e una sensazione di musica dal vivo molto realistica. Tutto bellissimo, manca tuttavia quell’impatto viscerale che provo con le mie cuffie dinamiche, le Focal Clear.

0060253749865_600.jpg.3ea151bdf875f6cdba8612a254c64e65.jpg

Nirvana, Nevermind. Geffen, 2014.
Smells like teen spirit.
24/96.

Album mitico del 1991 del gruppo grunge di Seattle. Incredibile come le HE1000SE siano veloci e dinamiche. Il basso è corposo, la batteria suona piena fino alle frequenze più elevate, solo la chitarra elettrica risulta un pelo fastidiosa alle mie orecchie. Nel complesso l’energia del brano viene trasmessa senza compromessi,

0884977674538_600.jpg.c2900b0d6f4a8b204161cf39f6de0a84.jpg

Paul Simon, Still crazy after all these years. Legacy recordings, 1975.
50 ways to leave your lover.
24/96 kHz.

L’inconfondibile introduzione delle percussioni di Steve Gadd suona incredibilmente ricca di dettagli. La raffinatezza con la quale vengono riprodotti gli strumenti acustici e la voce di Paul Simon è semplicemente pazzesca. Meraviglioso.

0060694933932_600.jpg.ed9dd8bf1bc1c005d1dd62ba065ef827.jpg

Beck, Sea Change. Interscope, 2002.
Paper Tiger. 24/88.2.

La linea del basso di Justin Meldal-Johnsen, articolata e inizialmente sottile, poi via via più presente, rimane spesso nascosta sotto gli altri strumenti. Qui invece viene messa nella giusta luce e valorizza l’intero brano.

quvm5em3owrwc_600.jpg.d761e51cfbf10d2f5fbf2de49ae85b01.jpg

Bob Dylan, Rough and rowdy ways. Columbia, 2020.
I contain multitudes. 24/96.

L’ultimo disco di Bob Dylan, con in copertina un'iconica foto di Ian Berry, è l’ennesimo gioiello della sua lunghissima carriera. La sua voce consumata dagli anni non è mai suonata così vera. Fa da sfondo un articolato tappeto sonoro di chitarre armoniche, una pedal steel guitar e un contrabbasso suonato con l’archetto.

0634904078263_600.jpg.0115f1ceca70f3852b76c72f723b1a70.jpg

Radiohead, Kid A. XL Recordings, 2000.
The National Anthem. 16/44.1.

Brano mitico dei Radiohead, molto difficile da riprodurre per la sovrapposizione di svariati strumenti (addirittura delle onde Martenot) e di efffetti sonori. Rimango stupito dall’ottima resa spaziale degli effetti che volteggiano intorno a me. Stupefacente la voce distorta di Tom Yorke quando finalmente comincia a cantare.

0060254730118_600.jpg.f9981766431fb689c88b4a2ddca3e3ac.jpg

Keith Jarrett, Jan Garbarek, Palle Danielsson, Jon Christensen, My Song. ECM, 1978. 
Country, 24/96 kHz.

Era il 1977 quando Keith Jarrett e il suo quartetto norvegese incidevano questo bellissimo disco. I timbri del piano e del sax vengono riprodotti con grandissima raffinatezza. Da commuoversi per come suonano i piatti, così ricchi di dettagli. Bello pieno il contrabbasso nel duetto con il piano. Sembra di esserci.

c955ygvn6x4oa_600.jpg.f598750b14f2be3f98cb1ffbacbf468d.jpg

Fred Hersch Trio, Live in Europe.
Newklypso (for Sonny Rollins). 24/44.1 kHz.

Disco straordinario, inciso benissimo in uno studio radiofonico in Belgio. Pieno e robusto il basso in apertura, ma è impressionante la vividezza di tutti gli strumenti. Chiudendo gli occhi si può vedere la scena davanti a noi.

jwjcyu93d4wra_600.jpg.91fea15e780088ca4b70374da92f28fb.jpg

Bill Frisell, Epistrophy. ECM, 2019.
You only live twice.
24/96 kHz.

Un disco live con la chitarra elettrica di Bill Frisell che duetta con il contrabbasso di Thomas Morgan. La resa timbrica è pazzesca, come pazzesca è la qualità dei bassi, che scendono molto, molto giù. La scena è praticamente in 3D. Emozionante.

0060254749760_600.jpg.262153300f977c82cfc5698f01168e63.jpg

Muddy Waters, Folk singer. Geffen Records, 1964.
Good morning little schoolgirl. 24/192.

Disco unplugged inciso divinamente nel 1964 e ora riproposto in 24/192. Tutto magnifico, ma forse più di tutto quello che mi colpisce è la ricchezza del timbro della voce di Muddy Water. Al di là dei dettagli, è veramente’ difficile resistere alla tentazione di batter il piede e ondeggiare col corpo.

0074646230824_600.jpg.9fdbe0e31b6988d55f122c034593a13d.jpg

Gyorgy Ligeti, Works for piano: études, Musica ricercata. Pierre-Laurent Aimard, pianoforte. Sony Classical, 1996.
L'escalier du diable.
24/44.1.

Un pezzo per pianoforte di Ligeti molto difficile da suonare e da riprodurre. Il pianoforte viene usato in maniera percussiva e le dinamiche sono molto elevate. Lo strumento appare perfettamente centrato all’interno del palcoscenico, l’acustica è molto spaziosa e si possono indovinare le dimensioni della sala. Le HE1000SE sono ancora una volta molto veloci e perfettamente a loro agio nel riprodurre l’ampia gamma di timbri del pianoforte.

q1ifyhn7cdtqc_600.jpg.f5a31384efb236a566029dce393c5e44.jpg

Prokofiev, concerti per violino e orchestra. Lisa Batiashvili, Chamber Orchestra of Europe, Yannick Nézet-Séguin. DG, 2018. 
Secondo concerto, terzo movimento Allegro, ben marcato. 24/96.

E’ un disco ottimamente registrato che con le HE1000SE suona divinamente. Il violino della Batiashvili è riprodotto in ogni sua sfumatura e bel si amalgama con il resto dell’orchestra. Il vasto uso delle percussioni (piatti, triangolo, castagnette, grancassa, rullante) in questo terzo movimento del secondo concerto di Prokofiev è perfettamente documentato, con un’evidenza tale che, ancora una volta, sembra di essere seduti in mezzo alla platea.

z5o2ovaj53w7b_600.jpg.c9b34949381f7afb86df158d2d5960ea.jpg

Telemann : concerti per viola, ouvertures, fantasie, sonate. Antoine Tamestit, viola, Akademie fur Alte Musik Berlin. Harmonia Mundi, 2022.
Fantasia per viola sola, TWV 40:14. 24/96.

Qui siamo proprio all’estasi pura. Ho scelto questo brano per viola sola, perché le HE1000SE sono realmente magiche. La viola Stradivari di Antoine Tamestit, uno dei migliori violisti al mondo, suona divinamente. Lo strumento è di fronte a noi, l’acustica è ampia e riverberante. Si riesce a percepire ogni più piccolo dettaglio e sfumatura di questo meraviglioso strumento.

fgzcqwfhi8dla_600.jpg.865a88d5dc7cc29295b5adec63f90f21.jpg

Bartók: Orchestral Works. Helsinki Philharmonic Orchestra, Susanna Mälkki. BIS, 2021.
Musica per archi, percussioni e celesta; Concerto per Orchestra. 24/96.

Un disco ideale per questo genere di test. Il livello tecnico della registrazione e dell'interpretazione qui sono al top. Inoltre, la Musica per per archi, percussioni e celesta prevede una disposizione particolare dei musicisti, con la sezione degli archi divisa in due e disposta in maniera simmetrica a destra e a sinistra del direttore, e l'impiego di strumenti particolari. La riproduzione con le HE1000SE risulta assolutamente tridimensionale, con ogni strumento che suona come suonerebbe dal vivo. Nel Concerto per Orchestra, dove ogni strumento ha dignita di solista, la compagine orchestrale risulta più amalgamata, ma ogni sezione risulta chiaramente distinguibile. L'esperienza di ascolto è memorabile.

Conclusioni

Bassi

Con riferimento alla gamma bassa, sono due i fattori che mi hanno molto colpito: la linearità fino a frequenze bassissime e la qualità timbrica. In questo senso l’ascolto di Bill Frisell e Beck possono dire molto su queste cuffie. Le HE1000SE sono in grado di scendere davvero molto in basso, mantenendo un elevatissimo grado di dettaglio e di pulizia. Nel complesso la gamma bassa è molto uniforme e equilibrata rispetto alle altre frequenze.

Medi

La gamma media è assolutamente meravigliosa, pulita, aperta, neutrale. E’ difficile descrivere il grado di accuratezza con la quale vengono riprodotti i timbri dei diversi strumenti e della voce umana, ma qui siamo a livelli superlativi.

Alti

Queste cuffie sono capaci di andare al tempo stesso molto in basso e molto in alto. La quantità di informazioni che riescono a restituire nelle alte frequenze è inaudita. L’accuratezza della resa timbrica è pure impressionante. Per quanto riguarda gli alti, l’unico limite è rappresentato dai nostri timpani. Con alcune dischi, specialmente di musica rock, dove le chitarre elettriche sono spesso distorte, avrei voluto abbassare un po’ le alte frequenze. Qui sta a ciascuno decidere se equalizzarle un po’ o meno.

Soudstage

La scena sonora riprodotta è molto ampia e profonda, in maniera assolutamente realistica. Nelle buone registrazioni sembra davvero di aver davanti i musicisti. Giusto a livello di aneddoto, mi è capitato diverse volte di indossare le cuffie, premere play e avere l’impressione che la musica venisse da fuori, al punto di credere di non aver fatto lo switch dai miei diffusori alle cuffie.

Immagine

I diversi musicisti sono perfettamente isolati e collocati nello spazio

Risoluzione

La risoluzione è impressionante. Queste cuffie sono assolutamente radiografiche, nel senso che sono in grado di isolare e riprodurre qualsiasi infinitesimo dettaglio presente nel segnale sonoro. Di contro, le registrazioni di scarsa qualità mostrano tutti i loro limiti.

Dinamica

Per essere delle cuffie planari, le HE1000SE hanno una dinamica eccellente e sono molto veloci. Con registrazioni dall’alto contenuto energetico (rock, metal, etc) a mio avviso perdono leggermente, rendendo a volte preferibile una cuffia dinamica.

Equalizzazione

Ha senso equalizzare delle cuffie di questo livello?? A mio avviso per la musica classica, jazz, acustica in generale non è necessario. Nel caso uno fosse sensibile alle frequenze più alte (è una cosa molto soggettiva, io lo sono, ad esempio) si può prendere in considerazione un leggera equalizzazione quando si ascoltano musica rock e affine.

Conclusioni finali

Le HE1000SE sono indubbiamente delle cuffie di qualità superlativa. Non manca niente: accuratezza e raffinatezza nella riproduzione dei timbri strumentali, risposta in frequenza esemplare, dinamica notevole, soundstage molto ampio, risoluzione pazzesca.

In rete c'è chi dice che queste cuffie sono talmente analitiche che si presta più attenzione alla registrazione che non alla musica. Onestamente non mi trovo d'accordo: è vero che sono cuffie che rivelano molto della qulità delle registrazioni che stiamo ascoltando, ma quando si ascoltano buone incisioni, sono in grado di regalare momenti di pura magia, facendoci perdere nella pura dimensione musicale.

Mi sento di fare ancora una considerazione: per quanto uno strumento come questo possa essere molto costoso, non esistono cuffie che vadano ugualmente bene per tutti i generi musicali. Le HE1000SE, che sicuramente  suonano in maniera spettacolare con qualsiasi musica, danno però il meglio con gli strumenti acustici, rivelandocene ogni più intimo segreto.

 

Pro

-          Semplici da pilotare

-          Comodità e design

-          Soundstage e separazione degli strumenti

-          Dettaglio

-          Realismo e raffinatezza dei timbri strumentali

-          Linearità e estensione della risposta in frequenza

-          Probabilmente rappresentano il top per la musica classica e acustica in generale

Contro

-          Qualche scricchiolio quando si indossano

-          Cavi buoni, ma esteticamente non sono un granché

-          Prezzo molto elevato

 

  • Eccellente, grazie ! 2

28 Commenti


Commenti Raccomandati



  • Amministratori

;) finora le uniche HIFIMAN che mi hanno deluso sono le ... Sundara :marameo:
Quindi ti capisco anche se ammetto che sarei in difficoltà nel valutare le differenze tra cuffie già di livello esagerato come le mia Arya (~1700 euro) e queste HE1000 che sono il culmine delle HIFIMAN con il padiglione "ellittico" :x1x:
Ma chissà come suonano le nuove HS da ~500$

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
48 minuti fa, M&M ha scritto:

Quindi ti capisco anche se ammetto che sarei in difficoltà nel valutare le differenze tra cuffie già di livello esagerato come le mia Arya (~1700 euro) e queste HE1000 che sono il culmine delle HIFIMAN con il padiglione "ellittico" :x1x:

Penso che oltre un certo livello sicuramente delle differenze ci sono anche se non eclatanti. Le HE1000SE probabilmente fanno tutto leggermente meglio delle Arya, poi uno dovrebbe capire se è disposto a spendere il doppio delle Arya per avere quel "tutto leggermente meglio" in più.

Una cosa che ho notato durante questo test è che ora valuto le mie Focal Clear in maniera molto diversa e sicuramente le apprezzo molto di più per quello che sanno esprimere. Non hanno quella raffinatezza timbrica incredibile delle HE1000SE e il soundstage è più piccolo, però con alcuni generi musicali mi diverto di più. Le trovo per certi versi simili, per altri molto complementari.

Link al commento
  • Amministratori

Che, nel mio piccolissimo, è quello che mi è parso di percepire provando cuffie di livello molto piú ...terraterra, ognuna delle quali mi pare preferisca un genere più dell'altro.

 

Link al commento
  • Amministratori
4 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

Che, nel mio piccolissimo, è quello che mi è parso di percepire provando cuffie di livello molto piú ...terraterra, ognuna delle quali mi pare preferisca un genere più dell'altro.

 

Confermo. Per me le planari (magnetostatiche come queste o elettrostatiche come le Jade) sono più indicate per la musica unplugged, acustica, vocale, il massimo con gli archi di qualità e le voci femminili.

Le cuffie dinamiche più versate per rock/metal etc.

Link al commento
  • Amministratori

E io ...non avendo accesso a questa categoria elitaria delle elettrostatiche o delle magnetoplanari, già noto differenza nelle dinamiche...

Link al commento
  • Amministratori

Ma ti assicuro che i caratteri delle HIFIMAN si trovano anche nel modello entry da €189

cuffie-hifiman-he-400i-2020-magneto-planari-b-stock-.jpg.46906ee1abcd8f42705a136c7deba7b4.jpg

Link al commento
  • Amministratori
2 minuti fa, M&M ha scritto:

Ma ti assicuro che i caratteri delle HIFIMAN si trovano anche nel modello entry da €189

cuffie-hifiman-he-400i-2020-magneto-planari-b-stock-.jpg.46906ee1abcd8f42705a136c7deba7b4.jpg

Prima o poi...

Link al commento
  • Nikonlander

Ciao Mauro,

sto pensando di affiancare della magnetoplanari aperte alle Focal Stellia che uso solitamente. Vorrei provare l'ebrezza di uno stage più ampio e di una naturalezza dei medi che solo questo tipo di cuffie, o le elettrostatiche, riescono ad assicurare (da quel che leggo).

Leggo che le Hifiman Arya sono il tuo riferimento (a meno che nel frattempo siano state sorpassate da altro...). Io guardavo anche le 1000SE e 1000SE Stealth.

Hai avuto modo di provarle?

vorrei farmi  un'idea (anche se per interposta persona in questo caso) prima di approcciarmi ad un acquisto.

Ascolto un po' di tutto, pop-rock, jazz, anche se la classica (direi anche il jazz) è la musica nella quale sono più esigente per quanto riguarda la qualità del suono...tutto il resto dipende molto da come viene registrato da quali diavolerie hanno utilizzato in fase di registrazione

grazie

Link al commento
  • Amministratori

Le HE1000 sono certamente superiori alle Arya.

La domanda invece sarebbe : vale la pena di spendere certe cifre per delle cuffie ? Per me no !

Ultimamente io sto usando solo le Deva Pro e per me, già con quelle non c'è paragone con nessun modello dinamico.

Attenzione anche alla sorgente/amplificatore.

Link al commento
  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

chiaro, grazie.

Immagino tu ti riferisca - chiedendo se una cuffia vale la spesa - alla dimensione "fisica" del suono, che nelle cuffie si perde necessariamente. Sono d'accordissimo. Purtroppo io sono uno di quelli che vive in condominio e ha una moglie tipo "crostatina" di Antonio Ornano, di cui agevolo filmato, per cui ho rinunciato a spendere i soldi che servirebbero per avere un impianto come si deve con sorgente-ampli-diffusori...

io uso un lettore iBasso DX220, di cui però bypasso l'amplificazione con un Hugo2 della Chord (a meno che sia in viaggio, ma in quel caso uso degli auricolari SE846 della Shure, più facilmente trasportabili e pilotabili).

Tu cosa usi?

Modificato da cismax
  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Hmmm... con le HE1000 SE, per non dire di aver buttato 2.500 neuri dalla finestra, ci vuole una sorgente che vale almeno la stessa cifra ...

Io invece ti suggerisco di prendere le HiFiMan Edition XS o le Ananda, con l'EF400.
1000 franchi circa ...

image.thumb.png.61b1c21c603a34494c74e33ccd9a03d5.png

image.thumb.png.bf81cd5e6292d6c269935a19f9aac499.png

 

 

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Nikonlander

io guardavo le 1000SE stealth che costano 1000€ meno in effetti...

dò un'occhiata a quanto mi suggerisci e ci rileggiamo

intanto grazie

 

Link al commento
  • Nikonlander

Grazie per il suggerimento, sembrano non male anche le Edition XS. Dovessi descrivermi le maggiori differenze rispetto alle se1000 stealth?

l’ideale sarebbe provarle

inoltre, ricordo male o hai delle Focal anche tu? O forse le hai solo provate..

l’EF 400 andrebbe bene anche per delle dinamiche come le Stellia?

Link al commento
  • Amministratori

Le Edition XS sono le entry-level a padiglione ellittico. Le SE 1000 sono il top di gamma a padiglione ellittico.
Come dire Polo GTI/Audi S1 contro Audi RS3.

Considera però che la "nonna" delle XS qualche anno fa, costava quanto le SE 1000 Stealth adesso ...

L'EF400 va bene con tutto. Dà un carattere dolce.
Deve essere utilizzato dall'ingresso USB (da pc).

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander Veterano

Le Edition XS e le Ananda ora hanno prezzi abbordabili e sono effettivamente allettanti.

Qui trovi un articolo di uno che ha confrontato le HE1000 Stealth con V1, V2, SE e Arya 

https://www.headfonia.com/hifiman-he1000-stealth-review/3/

È difficile darti un consiglio, ma sicuramente saranno un’altra cosa rispetto alle Stellia.

Come diceva Mauro sorgente, dac e ampli cuffia sono molto importanti per cavarne il massimo. Ti consiglio di cercare un ampli con l’uscita bilanciata.

Poi occhio che, se sei abituato a delle cuffie chiuse, qui siamo all’opposto: questo tipo di cuffie fa passare anche il minimo rumore ambientale, per cui intorno a te ci deve essere un bel silenzio per goderle al meglio.

Link al commento
  • Nikonlander

Nell'EF400, cosa settano gli OS e NOS high and low gain?

Ingresso USB, quindi non da DAP, che trasmette i dati bypassando il DAc solo via jack 3,5 (almeno il mio).

Almeno userò tutta la mia discoteca liquida via Roon

Certo il pc (Mac non mio caso), non è il massimo on the go, ma certamente l'EF400 non me lo porto con me, quindi va benissimo così

Link al commento
  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

34 minuti fa, happygiraffe ha scritto:

Le Edition XS e le Ananda ora hanno prezzi abbordabili e sono effettivamente allettanti.

Qui trovi un articolo di uno che ha confrontato le HE1000 Stealth con V1, V2, SE e Arya 

https://www.headfonia.com/hifiman-he1000-stealth-review/3/

È difficile darti un consiglio, ma sicuramente saranno un’altra cosa rispetto alle Stellia.

Come diceva Mauro sorgente, dac e ampli cuffia sono molto importanti per cavarne il massimo. Ti consiglio di cercare un ampli con l’uscita bilanciata.

Poi occhio che, se sei abituato a delle cuffie chiuse, qui siamo all’opposto: questo tipo di cuffie fa passare anche il minimo rumore ambientale, per cui intorno a te ci deve essere un bel silenzio per goderle al meglio.

grazie happygiraffe (perdona, non conosco il tuo nome) lo leggerò stasera con calma.

E grazie per l'ottimo articolo in cima a questo thread.

il mio DAP ha anche l'uscita bilanciata, ma gli ampli per quanto buoni, sono quelli che sono, così miniaturizzati, e certamente per pilotare cuffie importanti serve altro.

L'Hugo2 è ottimo, ma non ha l'uscita bilanciata.

L'SE400 sembra abbordabile come prezzo e mi fido molto dell'esperienza tua e di Mauro in ambito musicale.

Poi ovvio, le preferenze sono personalissime...

Sono consapevole di come si ascolta con cuffie aperte, sono 40 anni che mi trastullo a tratti nel mondo di quella che una volta si chiamava "alta fedeltà" :D 

Massimo

Modificato da cismax
Link al commento
  • Amministratori
20 ore fa, cismax ha scritto:

Nell'EF400, cosa settano gli OS e NOS high and low gain?

Oversampling e NON Oversampling.

High e Low Gain sono due livelli di amplificazione (tipo il dual gain dei nostri sensori). In High si ha un boost di corrente per le cuffie più dure (come le magnetoplanari) a discapito di un pò di dinamica.
Il cavo bilanciato comunque aiuta perché permette un livello doppio a parità di amplificazione.
Anche le magnetoplanari con impedenza più bassa in verità necessitano di amplificazione robusta, altrimenti "non suonano".

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Nikonlander
Il 7/1/2024 at 12:51, M&M ha scritto:

Io invece ti suggerisco di prendere le HiFiMan Edition XS o le Ananda, con l'EF400.
1000 franchi circa ...

image.thumb.png.61b1c21c603a34494c74e33ccd9a03d5.png

 

On the way home...

grazie! Lo provo con le Stellia intanto

  • Mi piace ! 1
Link al commento
  • Amministratori

Meriterebbero un cavo bilanciato se non ce l’hanno in dotazione.

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
28 minuti fa, M&M ha scritto:

Meriterebbero un cavo bilanciato se non ce l’hanno in dotazione.

Eccome se ce l’hanno! 

  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Nikonlander
cismax

Inviato (modificato)

49 minuti fa, M&M ha scritto:

Meriterebbero un cavo bilanciato se non ce l’hanno in dotazione.

yesss

le Stellia arrivano fornite di un XLR 4 pin oltre che di un cavo single ended con pin 3,5 (e di un adattatore 6,3)

 

Modificato da cismax
  • Sono d'accordo 1
Link al commento
  • Amministratori

Giusto per notizia ma disclaimer non imitatemi ...

Ho appena preso da HIFIMAN Europe una open-box delle mitiche HIFIMAN HE-6SE che desideravo da quando ... ho preso le Arya nel 2018.

51gGQBKUkL._AC_.jpg.98392c4c5dfcfb2954b09c277e77e141.jpg

al lancio costavano € 1800 euro, adesso ... 629 spedite a casa.

Sono cuffie opposte alle Ananda, HE1000, Arya ma sono considerate di riferimento assoluto tanto da essere paragonate ad apparecchi da 3-6.000 euro (tipo Susvara o HE-R9 che poi sono le loro "sostitute").
Hanno i driver con le armature ricoperte d'oro. E non sono più in produzione per le complicazioni produttive.
La prima versione, del 2010, ha fatto epoca e viene considerata una icona.

Sono a bassa sensibilità (83 dB) e necessitano di amplificatori ad alta corrente.
In dotazione con le HE arriva un adattatore per amplificatori di potenza da diffusori (un espediente che in gioventù ho usato ma ... amatorialmente : qui invece c'è uno scatolotto).

Queste cuffie sono da amore-odio, c'è chi poi non ascolta altro, chi le odia.

Non sto nella pelle ;)

  • Mi piace ! 2
Link al commento
  • Nikonlander
2 ore fa, M&M ha scritto:

Giusto per notizia ma disclaimer non imitatemi ...

Ho appena preso da HIFIMAN Europe una open-box delle mitiche HIFIMAN HE-6SE che desideravo da quando ... ho preso le Arya nel 2018.

Sono cuffie opposte alle Ananda, HE1000, Arya 
La prima versione, del 2010, ha fatto epoca e viene considerata una icona.

Sono a bassa sensibilità (83 dB) e necessitano di amplificatori ad alta corrente.
In dotazione con le HE arriva un adattatore per amplificatori di potenza da diffusori (un espediente che in gioventù ho usato ma ... amatorialmente : qui invece c'è uno scatolotto).

Queste cuffie sono da amore-odio, c'è chi poi non ascolta altro, chi le odia.

Non sto nella pelle ;)

Opposte alle HE1000 in che senso? E perchè le desideravi a quando hai preso le Arya? per qualche "scimmia" rimasta insoddisfatta dalle Arya o proprio perchè di filosofia differente?

Per 83dB temo che l'FE400 in arrivo non basti...

Sul sito di HIFIMAN noto che ci sono numerosi ricondizionati, tipo NikonStore, a prezzi attraenti, ma essendo cuffie non so se fidarmi...

Link al commento
  • Nikonlander Veterano
3 ore fa, M&M ha scritto:

Giusto per notizia ma disclaimer non imitatemi ...

Ho appena preso da HIFIMAN Europe una open-box delle mitiche HIFIMAN HE-6SE che desideravo da quando ... ho preso le Arya nel 2018.

51gGQBKUkL._AC_.jpg.98392c4c5dfcfb2954b09c277e77e141.jpg

al lancio costavano € 1800 euro, adesso ... 629 spedite a casa.

Sono cuffie opposte alle Ananda, HE1000, Arya ma sono considerate di riferimento assoluto tanto da essere paragonate ad apparecchi da 3-6.000 euro (tipo Susvara o HE-R9 che poi sono le loro "sostitute").
Hanno i driver con le armature ricoperte d'oro. E non sono più in produzione per le complicazioni produttive.
La prima versione, del 2010, ha fatto epoca e viene considerata una icona.

Sono a bassa sensibilità (83 dB) e necessitano di amplificatori ad alta corrente.
In dotazione con le HE arriva un adattatore per amplificatori di potenza da diffusori (un espediente che in gioventù ho usato ma ... amatorialmente : qui invece c'è uno scatolotto).

Queste cuffie sono da amore-odio, c'è chi poi non ascolta altro, chi le odia.

Non sto nella pelle ;)

Fantastico! Ottimo prezzo. Dove le hai trovate?

Link al commento

Ospite
Aggiungi un commento...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...