Vai al contenuto
  • Nikonland Admin
    Nikonland Admin

    Nuovo Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 per Nikon Z

    Tamron-28-75mm-F2.8-Di-III-VXD-G2_Nikon-Z.thumb.jpg.92aeba60b55536d1efc59b6441de320d.jpg

    image.thumb.png.dc0589ef08c395d4ab138d07e600b344.png

    image.thumb.png.7dc880729f7a746989888e1059e02fd8.png

    image.thumb.png.c791c063c555fbac7385029f7be5b282.png

    image.thumb.png.a74dc3814dfee905d9ffc4752353c896.png

    TAMRON annuncia il lancio dell'obiettivo zoom standard ad apertura rapida per il "sistema Nikon Z-Mount"

    Risoluzione eccezionale e prestazioni complessive superbe in un 28-75 mm F2.8 G2 leggero e compatto che ispira la creatività

    28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (Modello A063) per attacco Nikon Z

    27 marzo 2024, 23:00 ET / 20:00 PT, Commack, NY – Tamron annuncia il lancio del 28-75mm F/2.8 Di III VXD G2 (modello A063), un obiettivo zoom standard ad apertura rapida, per Nikon Z-Mount full- fotocamere mirrorless con cornice 1 . L'obiettivo sarà disponibile dal 18 aprile 2024 a $ 999 USD / $ 1399 CAD.

    Il 28-75mm F2.8 G2 è compatto e facile da usare ma ha prestazioni ottiche eccellenti ed è compatibile con le più recenti fotocamere digitali con risoluzione pixel sempre più elevata. L'unità AF utilizza un meccanismo di messa a fuoco a motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) veloce, estremamente preciso e silenzioso. L'obiettivo eccelle anche nelle riprese ravvicinate, raggiungendo una MOD (distanza minima dell'oggetto) di 7,1" (0,18 m) nell'estremità grandangolare e un rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,7. Inoltre, il design dell'obiettivo tiene conto dell'operabilità includendo, tra le altre caratteristiche, un rivestimento con eccellente resistenza ai graffi sul barilotto dell'obiettivo e un anello di messa a fuoco in gomma per una presa comoda e sicura.

    TAMRON è stato il pioniere della categoria degli obiettivi zoom standard compatti ad apertura rapida per i modelli mirrorless. Ora il 28-75mm F2.8 G2 sarà disponibile per l'attacco Nikon Z come obiettivo quotidiano ideale per gli utenti di fotocamere mirrorless full-frame Nikon.

    Punti salienti del prodotto

    1. La migliore qualità dell'immagine nella classe degli obiettivi zoom standard

    Il nuovo zoom sfrutta le più recenti competenze di progettazione e comprende una costruzione ottica con 17 elementi in 15 gruppi. Due elementi di lenti LD (Low Dispersion) e GM (Glass Moulded Aspherical) disposti in modo ottimale controllano al massimo le aberrazioni ottiche. L'obiettivo offre prestazioni ad alta risoluzione da un bordo all'altro e da un angolo all'altro sull'intera gamma di zoom, anche a tutta apertura. Inoltre, il bokeh morbido, bello e rotondo che può essere ottenuto con un obiettivo ad alta apertura aggiunge una dimensione distintiva, soprattutto ai ritratti. Le dimensioni compatte complessive e le prestazioni elevate possono essere utilizzate vantaggiosamente con fotocamere mirrorless di prima classe e ad altissima risoluzione.

    2. Motore lineare VXD veloce e silenzioso per una messa a fuoco automatica ad alta velocità e alta precisione

    Il sistema di azionamento AF utilizza il meccanismo di messa a fuoco del motore lineare VXD di TAMRON. L'AF ad alta velocità e precisione è estremamente reattivo e fornisce prestazioni di messa a fuoco affidabili e precise da MOD a infinito, nonostante la veloce apertura F2.8. L'obiettivo offre un eccellente tracciamento della messa a fuoco degli oggetti in movimento, così sei sempre pronto per azioni rapide. Inoltre, il motore di messa a fuoco è silenzioso, quindi è ideale per riprendere sia immagini fisse che video in situazioni che richiedono basso rumore.

    3. Leggero e compatto

    Il 28-75mm F2.8 G2 è un obiettivo zoom standard ad apertura rapida con un design straordinariamente compatto e leggero, lungo solo 4,7 pollici (119,8 mm). Il diametro massimo è di 75,8 mm e pesa solo 19,4 once. (550 g). La dimensione del filtro è 67 mm. Con una dimensione facile da trasportare e un peso leggero adatto per le riprese a mano libera per periodi prolungati, il 28-75 mm F2.8 G2 diventerà sicuramente il tuo zoom preferito per i viaggi, le riprese di strada, il trasporto quotidiano e le opportunità fotografiche spontanee.

    4. MOD di 7,1" (0,18 m) all'estremità larga e un rapporto di ingrandimento massimo di 1:2,7 per primi piani creativi

    Il 28-75mm F2.8 G2 presenta un MOD di 7,1" (0,18 m) all'estremità larga. La distanza di lavoro si riduce a circa 4,4 cm (1,7 pollici) se utilizzato a MOD. Poiché il rapporto di ingrandimento massimo è 1:2,7, puoi avvicinarti al soggetto per la fotografia macro ampia, ottenendo un potente impatto visivo con il soggetto posizionato grande nell'inquadratura mantenendo un'ampia visione dello sfondo.

    5. TAMRON Lens Utility™ espande le possibilità della fotografia e della ripresa video

    Il 28-75mm F2.8 G2 è compatibile con il software dedicato TAMRON Lens Utility sviluppato internamente da TAMRON che consente agli utenti di aggiornare facilmente l'obiettivo al firmware più recente senza passare attraverso la fotocamera 2 e include funzioni per supportare le operazioni di messa a fuoco e altro azioni durante la ripresa di immagini fisse o video. Utilizzando un'ampia gamma di funzioni 3 , gli utenti possono espandere l'ampiezza dell'espressione nelle immagini fisse e nei video. Ad esempio, AB Focus consente agli utenti di limitare la messa a fuoco a due punti AF preselezionati, spostando la messa a fuoco da un soggetto all'altro con un semplice clic del pulsante di impostazione della messa a fuoco. Gli utenti possono anche scegliere tra Lineare e Non lineare, che influisce sul modo in cui la messa a fuoco si sposta durante la messa a fuoco manuale.

    6. Design generale dell'obiettivo migliorato per un funzionamento intuitivo

    Ogni singola parte dell'obiettivo è stata attentamente esaminata, fin nei minimi dettagli, con il risultato di un design migliorato che ottimizza sia l'operabilità che l'ergonomia. La superficie esterna dell'obiettivo è nera lucida. La migliore resistenza all'abrasione rende il barilotto dell'obiettivo più difficile da graffiare e resiste alle impronte digitali. Inoltre, le prestazioni di presa sono state migliorate. La superficie dolcemente curva ed elegante dell'anello del marchio crea un aspetto dignitoso con un design che significa bellezza funzionale e alta qualità.

    7. La struttura resistente all'umidità e il rivestimento al fluoro forniscono una protezione extra

    1. L'obiettivo per attacco E Sony lanciato in precedenza il 28 ottobre 2021.

    2. Per collegare il PC e l'obiettivo, utilizzare il cavo di collegamento TAMRON (da USB tipo A a tipo C/modello CC-150 o da USB tipo C a tipo C/modello CC-350) venduto separatamente. Per connettere lo smartphone e l'obiettivo, utilizzare il cavo di collegamento TAMRON (da USB tipo C a tipo C/modello CC-350) venduto separatamente. Gli aggiornamenti del firmware dell'obiettivo non sono supportati con la versione mobile. L'esecuzione degli aggiornamenti del firmware richiede TAMRON Lens Utility per PC e un computer.

    3. La funzione dell'anello (messa a fuoco/apertura) non è supportata per l'innesto Z Nikon.

     

    Obiettivo Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 per Nikon Z-Mount, caratteristiche principali e informazioni aggiuntive:

     

    • Full-frame | da f/2,8 a f/22
    • Design ottico aggiornato
    • Meccanismo di messa a fuoco del motore lineare VXD
    • Distanza minima di messa a fuoco: 7,1″
    • Porta connettore utility obiettivo Tamron

    Informazioni aggiuntive:

    • Il versatile zoom standard è progettato per le fotocamere mirrorless Nikon con attacco Z full-frame, ma può essere utilizzato anche con i modelli APS-C, dove fornirà una gamma di lunghezze focali equivalenti di 42-112,5 mm.
    • L'apertura massima luminosa e costante di f/2,8 offre un'illuminazione uniforme su tutta la gamma dello zoom e offre anche un maggiore controllo sulla profondità di campo per lavorare con tecniche di messa a fuoco selettiva.
    • Il design ottico migliorato aumenta la risoluzione e migliora le prestazioni di imaging.
    • Il meccanismo di messa a fuoco del motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) fornisce prestazioni di messa a fuoco automatica veloci, silenziose e precise su tutta la gamma di zoom.
    • Distanza minima di messa a fuoco di soli 7,1″ e ingrandimento massimo 1:2,7 per lavorare con soggetti ravvicinati.
    • Design ergonomico aggiornato per una migliore operabilità.
    • La porta del connettore funziona insieme al software Tamron Lens Utility per personalizzare le funzioni dell'obiettivo e aggiornare il firmware tramite l'obiettivo anziché tramite la fotocamera.

    “Caratterizzato da un design ottico aggiornato e un sistema di messa a fuoco raffinato, il Tamron 28-75mm f/2.8 Di III VXD G2 è uno zoom Nikon con attacco Z che offre una gamma versatile da grandangolo a ritratto e un'apertura massima luminosa f/2.8. Le ottiche rinnovate offrono una risoluzione più elevata e una nitidezza migliorata rispetto alla generazione precedente, e il sistema di messa a fuoco è stato sostituito con un meccanismo VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) che raggiunge prestazioni più veloci e precise per adattarsi sia alle foto che alle applicazioni video. Essendo la seconda generazione di questo popolare obiettivo, questa versione aggiornata vede anche miglioramenti al design esterno dell'obiettivo, una distanza di messa a fuoco minima più vicina di 7,1 "e una nuova porta connettore per semplificare il processo di lavoro con il software Tamron Lens Utility per regolare impostazioni dell'obiettivo."


    Disponibilità dal 18 aprile 2024 ad un prezzo ipotizzabile di circa 1200 euro con IVA (la versione per Sony costa correntemente e 750).
     

    Tamron-28-75mm-f2.8-Di-III-VXD-G2-lens-for-Nikon-Z-mount-A063Z.jpg

    Tamron-28-75mm-f2.8-Di-III-VXD-G2-lens-for-Nikon-Z-mount-A063Z-lens-2.jpg

    Tamron-28-75mm-f2.8-Di-III-VXD-G2-lens-for-Nikon-Z-mount-A063Z-lens-5.jpg

    20210930001033_a063_mtf.thumb.jpg.ab3d88d6aa2d76b4e15f05e4d7e55be9.jpg

    Feedback utente

    Commenti Raccomandati



    • Amministratori
    4 minuti fa, M&M ha scritto:

    Ci sarebbe piuttosto da capire perché, con tutti gli obiettivi che ha in catalogo, pronti ad essere portati su attacco Z, Tamron abbia deciso di lanciare proprio il 28-75/2.8 G2

    Il 20-40/2.8, i due fissi f/2.8 e gli obiettivi APS-C avrebbero avuto forse più appeal ...

    Decisamente questa è la domanda da porci.

    Anche in senso suino...

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    4 ore fa, M&M ha scritto:

    Ci sarebbe piuttosto da capire perché, con tutti gli obiettivi che ha in catalogo, pronti ad essere portati su attacco Z, Tamron abbia deciso di lanciare proprio il 28-75/2.8 G2

    Il 20-40/2.8, i due fissi f/2.8 e gli obiettivi APS-C avrebbero avuto forse più appeal ...

    Sarà saltato "un" qualche accordo tra le parti e Tamron e' tornata a fare le cose come un tempo, lenti PER altri e non lenti CON altri.

    Quindi una specie di dimostrazione di forza : il nostro "nuovo" 28-75 e' much meglio di quello che vi offre Naicon e ancora non avete provato gli altri che abbiamo in cantiere ! ( originali con piu' appeal, appunto )

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    6 minuti fa, bimatic ha scritto:

    Quindi una specie di dimostrazione di forza : il nostro "nuovo" 28-75 e' much meglio di quello che vi offre Naicon e ancora non avete provato gli altri che abbiamo in cantiere ! ( originali con piu' appeal, appunto )

    image.thumb.png.fe09de9d9c90a0217b411520f130cdde.png

    :sorriso:

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    10 ore fa, M&M ha scritto:

    image.thumb.png.fe09de9d9c90a0217b411520f130cdde.png

    :sorriso:

    .. a chi piace il genere .... c'è anche quelli che gli piace farsi menare. La psiche umana, meravigliosamente varia.

     

    ciò detto

    Sono felice che Mauro abbia "staccato un quadro dal muro".

    L'accordo Tamron lo sapevamo alla partenza che puzzava di fregatura, perchè  le versioni "2" erano già disponibili in baionetta Sony E quando uscirono i ricarrozzati Z di Nikon, ma di che ci stupiamo oggi? Era ovvio che prima o poi sarebbe accaduto questo (e meno male, dico io).

    Lo dico da un pezzo che c'è qualcosa che non va nella proposta dei Nikkor Z. Va bene, sono otticamente bellissimi, del resto tutta la produzione ottica mondiale ha fatto un saltone in avanti, però sono veramente oggetti che lasciano serie perplessità.
    Ma guardiamo serenamente il catalogo Z. I supertele sono molto belli(*) ma il resto?
    Siamo stati tutti obbligati a tornare a soluzioni zoom che pure la vivitar negli anni '80 aveva contrastato: per Nikon pare che la legge dell'ottica zoom per mirrorless sia il festival del periscopio.
    Sui fissi, i numeri parlano chiaro: è stata riproposta la serie 1987 20-24-28-35-50-85 ma ora, effettiva novità, tutti f/1.8 e tutti tutti dalla forma protrusa in avanti, verso l'infinito. Io non ho memoria, lo dico dal primo giorno, di grandangoli tubo di stufa quali quelli che sfoggia Nikon nel suo Z list.
    Nulla aggiungo sul triello, che l'ho detto 10^30 volte. Plaudo al 135 plena, ai 50 e 85/1.2 ed al futuro 35/1.2  obiettivi che mi stimolano quanto il DONNO in slip verdi della AI elaboration qui sopra riprodotta. 

    (*) L'800/6.3 è veramente un bell'oggetto, il 400/2.8 TC no: è brutto come pochi. Ciò non toglie nulla alle sue caratteristiche di "efficacia" sia ottica che meccanico-elettronica, è un portento, ma oggettivamente, è gonfio e gobbo, è proprio brutto da vedere.

    Le cose stanno così, stanno che Sigma, la cui proposta è veramente accattivante, non esce in baionetta Z e dove lo ha fatto ha vestito con abito "antistupro" i suoi obiettivi (DX per altro), come dire: toh, e ringrazia.

    Moh aspettiamo i cinesi, che forse hanno le idee più chiare, perché davanti a Z8 e Z9 (e a Df soprattutto) ci vanno obiettivi degni della fotocamera che li accetta. 28-400? prego accomodatevi, non vado più a pesca da oltre 35 anni e comunque la Daiwa fa canne più belle da vedere. 

    Come Max attendo (da oltre un anno, perchè l'annuncio è della fine inverno 2023) il Viltrox 16/1.8. Anelo per le mie Z9 ad un ... cinesissimo VILTROX!!! cioè un'ottica pirata fatta da una fabbrica che porta il nome di detergente per vetri delle finestre. PAZZESCO.

    Spero che Nikon liberi prima possibile i vincoli sulla sua baionetta, altrimenti mi toccherà alienare la Z7II per una SONY A qualcosa su cui montare gli obiettivi che a me servono, che Nikon non fa e impedisce ad altri di proporre.

    • Mi piace ! 4
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    10 ore fa, Valerio Brustia ha scritto:

    [...] Sono felice che Mauro abbia "staccato un quadro dal muro".

    Concordo su tutto, tranne sull'opportunità di comperare "canne da pesca" altrui, siano esse Fujjifilm, Sonny, Hasselblad o Panasonic.
    I tripli corredi hanno senso solo per i commercianti che te li propinano.

    E citando Paul Newman, "perché contentarsi di un hamburger, quando a casa hai una bella bistecca che ti aspetta ?"

    Default_high_quality_8K_Ultra_HD_hyperrealistic_portrait_of_a_0(5).thumb.jpg.b9e6e9a033dbc4814165419303816764.jpg
    immagine iperrealistica creata con Leonardo.ai

     

    Viltrox il Brillantante pare che presenterà svariati obiettivi in aprile.
    Si parla del 40/2.5 AF FX e del 56/1.7 AF DX su Z.
    Mostreranno anche il 135/1.8 AF al NAB di Las Vegas (su montatura Sony per il momento).
    Più avanti sarà la volta anche del 16/1.8 Z. Che comprerò anche io.
    Questi però per me sono hamburger, come il 20/2.8. Bello ma non strategico.
    Le bistecche per ora me le affetta solo Nikon.

    Default_Immerse_yourself_in_the_world_of_hyperrealism_with_thi_0.thumb.jpg.537b45c3e772be40e52b97c38a9b7886.jpg

    immagine iperrealistica creata con Leonardo.ai

    • Mi piace ! 3
    • Sono d'accordo 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Ovvio, il doppio corredo e' una iattura micidiale. Il guaio e' che qui abbiamo solo gli hamburger cinesi. Il 135 1.8 esiste si chiama Plena e cercarne uno equivalente mi pare una follia. 

    Ma tolte le otto bistecche Z il resto sono polpette dell'ikea. Sono polpette non in senso assoluto, lo diventano quando le montiamo sulle Z8 e Z9. Il mio piccolo ottimo ma orribile 24-70/4 mortifica la z9 su cui lo monto. 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander
    39 minuti fa, Valerio Brustia ha scritto:

    Ovvio, il doppio corredo e' una iattura micidiale. Il guaio e' che qui abbiamo solo gli hamburger cinesi. Il 135 1.8 esiste si chiama Plena e cercarne uno equivalente mi pare una follia. 

    Ma tolte le otto bistecche Z il resto sono polpette dell'ikea. Sono polpette non in senso assoluto, lo diventano quando le montiamo sulle Z8 e Z9. Il mio piccolo ottimo ma orribile 24-70/4 mortifica la z9 su cui lo monto. 

    Infatti, il piccolo mostruoso 24-70, venduto da tempo e sostituito con il 24-120 f/4 con discreta soddisfazione. Ma quando lo monto sulla Z6II diventa "sproporzionato!...E dopo?

    Buona Pasqua a te e a tutto il gruppo che ci legge!:1155154717_Senzatitolo-1:

    • Mi piace ! 2
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Non so che dire, avete già detto tutto. Io ho sempre scartato gli obiettivi Nikon fatti da altri, ma credo che stavolta commercialmente abbiano fatto un grave errore. Porterà più utili a bilancio (forse) ma l’immagine per chi conosce ed ama il marchio è un po’ offuscato. Mi aspetto un bel cellulare con ottica Nikon e così abbiamo chiuso il cerchio.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    Io i pochi obiettivi che ho acquistato, sia i vecchi ais che gli attuali Z, solo originali Nikon; certo che la tentazione della concorrenza esiste, ma con gli attuali Z c’è sempre la paura che con un firmware vengano messi fuori gioco!! Magari sbaglio….

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano

    Attendo di vedere il Viltrox 16, mi interessa e potrebbe sostituire il mio 14-30.
    Unica perplessità è l’assistenza.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    leggo sempre con molto interesse questi articoli ... e per la prima volta in vita mia ho appena acquistato una lente di terze parti ... questo Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD con attacco z per la mia Z6ii ... incuriosita sia dalla escursione focale che per la sua apertura.
    Fino ad oggi per i matrimoni e le cerimonie " battesimi/comunioni/cresime " alternavo i due fissi 85 f/1.8 S e 35 f/1.8 S al 24-120 f/4 S e uso ancora due D780 con le sue ottiche AFs ....
    Ma ora sono proprio curiosa di vedere che tipo di files sarò in grado di realizzare con questa coppia Z6ii + 35-150 f/2-2.8 ?!?
    Nei prossimi due weekend avrò un Matrimonio civile, due Comunioni, una sessione di ritratto ed un set allestito con luci led in discoteca !!!
    Potrei arrivare a pensare di avere a disposizione un' ottica, sopratutto per i Matrimoni e per le Cerimonie Religiose, che esce di casa e ritorna .... con qualche decina/centinaia/migliaia di files senza mai staccarla dalla Z ...
    Se così fosse ... a questo punto ... appena lo troverò ... acquisterò un secondo corpo Z6ii nell' usato e sarò a posto per il mio lavoro ... aspettando con più tranquillità l' uscita della Z6iii per capirne le mie reali necessità di una Z più performante ...
    Secondo Voi ... sbaglio a pensarla così ?!?
    Un saluto a tutti .... ed un forte abbraccio a Mauro :D
    Monica

    Tamron 35-150mm f2-2.8 Di III VXD.JPEG

    Modificato da Monibuzz
    • Mi piace ! 1
    • Sono d'accordo 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    1 ora fa, Monibuzz ha scritto:

    leggo sempre con molto interesse questi articoli ... e per la prima volta in vita mia ho appena acquistato una lente di terze parti ... questo Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD con attacco z per la mia Z6ii ... incuriosita sia dalla escursione focale che per la sua apertura.
    Fino ad oggi per i matrimoni e le cerimonie " battesimi/comunioni/cresime " alternavo i due fissi 85 f/1.8 S e 35 f/1.8 S al 24-120 f/4 S e uso ancora due D780 con le sue ottiche AFs ....
    Ma ora sono proprio curiosa di vedere che tipo di files sarò in grado di realizzare con questa coppia Z6ii + 35-150 f/2-2.8 ?!?
    Nei prossimi due weekend avrò un Matrimonio civile, due Comunioni, una sessione di ritratto ed un set allestito con luci led in discoteca !!!
    Potrei arrivare a pensare di avere a disposizione un' ottica, sopratutto per i Matrimoni e per le Cerimonie Religiose, che esce di casa e ritorna .... con qualche decina/centinaia/migliaia di files senza mai staccarla dalla Z ...
    Se così fosse ... a questo punto ... appena lo troverò ... acquisterò un secondo corpo Z6ii nell' usato e sarò a posto per il mio lavoro ... aspettando con più tranquillità l' uscita della Z6iii per capirne le mie reali necessità di una Z più performante ...
    Secondo Voi ... sbaglio a pensarla così ?!?
    Un saluto a tutti .... ed un forte abbraccio a Mauro :D
    Monica

    Tamron 35-150mm f2-2.8 Di III VXD.JPEG

    Il salto lo farai quando deciderai di passare non alla 6iii ma a Z8/9

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    1 ora fa, Monibuzz ha scritto:

    leggo sempre con molto interesse questi articoli ... e per la prima volta in vita mia ho appena acquistato una lente di terze parti ... questo Tamron 35-150mm f/2-2.8 Di III VXD con attacco z per la mia Z6ii ... incuriosita sia dalla escursione focale che per la sua apertura.
    Fino ad oggi per i matrimoni e le cerimonie " battesimi/comunioni/cresime " alternavo i due fissi 85 f/1.8 S e 35 f/1.8 S al 24-120 f/4 S e uso ancora due D780 con le sue ottiche AFs ....
    Ma ora sono proprio curiosa di vedere che tipo di files sarò in grado di realizzare con questa coppia Z6ii + 35-150 f/2-2.8 ?!?
    Nei prossimi due weekend avrò un Matrimonio civile, due Comunioni, una sessione di ritratto ed un set allestito con luci led in discoteca !!!
    Potrei arrivare a pensare di avere a disposizione un' ottica, sopratutto per i Matrimoni e per le Cerimonie Religiose, che esce di casa e ritorna .... con qualche decina/centinaia/migliaia di files senza mai staccarla dalla Z ...
    Se così fosse ... a questo punto ... appena lo troverò ... acquisterò un secondo corpo Z6ii nell' usato e sarò a posto per il mio lavoro ... aspettando con più tranquillità l' uscita della Z6iii per capirne le mie reali necessità di una Z più performante ...
    Secondo Voi ... sbaglio a pensarla così ?!?
    Un saluto a tutti .... ed un forte abbraccio a Mauro :D
    Monica

    Tamron 35-150mm f2-2.8 Di III VXD.JPEG

    Io ci sto prendendo confidenza, come mia abitudine prima di usarlo in situazioni di lavoro.

    Lo trovo un po’ sbilanciato sulla Z8 non oso pensare su una Z6.. comunque l’ottica promette bene, se un domani vorrai comprare un secondo corpo, guarda che la Z8 è su tutto un altro pianeta a livello di autofocus, non ti fa rimpiangere le nikon D sotto ogni aspetto.

    Appena riesco ne scriverò di questa ottica ma credo che sarà una cosa di nicchia da ritrattista di mestiere.

    Un po’ per il peso ma anche per il prezzo.

    I cerimonialisti ringraziano tamron per aver pensato a loro.

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Max Aquila ha scritto:

    Il salto lo farai quando deciderai di passare non alla 6iii ma a Z8/9

    Sono certa che sbaglierò ... ma non credo di farlo mai .... non ho mai avuto necessità di sensori con altissime risoluzioni ... finora non ho mai avuto files ad altissima risoluzione ... i 24 Mpx o similari mi sono sempre bastati ed avanzati per tutte le situazioni lavorative ... ho sempre usato reflex con quelle caratteristiche ( D3 - D4s - D750 - D780 ) ed ora dopo la Z6 sono passata alla Z6ii ... sia per quanto riguarda la dimensione del files ma principalmente per il risparmio di tempo per la loro gestione  

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    4 minuti fa, Monibuzz ha scritto:

    Sono certa che sbaglierò ... ma non credo di farlo mai .... non ho mai avuto necessità di sensori con altissime risoluzioni ... finora non ho mai avuto files ad altissima risoluzione ... i 24 Mpx o similari mi sono sempre bastati ed avanzati per tutte le situazioni lavorative ... ho sempre usato reflex con quelle caratteristiche ( D3 - D4s - D750 - D780 ) ed ora dopo la Z6 sono passata alla Z6ii ... sia per quanto riguarda la dimensione del files ma principalmente per il risparmio di tempo per la loro gestione  

    dicono tutti così: e non ci ascoltano mai.

    Poi prendete in mano una macchina per professionisti e vi date le testate negli spigoli per aver perso anni appresso a caccavelle come le D750, comprate non per la dimensione del sensore, ma per il cartellino del prezzo.

    Comprendo perfettamente il motivo.

    Ma se una Z8 la usi in DX torni a 20 e rotti mpx e resti in pace con gli hard disk.

    Oppure provi l'ebbrezza di un file completo di sfumature che una D3 o D4 oggi ci sembrano preistoria quanto la D1

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 ora fa, Dario Fava ha scritto:

    Lo trovo un po’ sbilanciato sulla Z8 non oso pensare su una Z6..

    potrebbe .... ma non ho mai avuto grossi problemi con le D750/D780 senza battery grip montati con il 300 f/2.8 e il 200-400 f/4, quindi penso che anche con questo 35-150 non mi crei tantissime criticità ... non vedo l'ora di provarlo sul campo già a partire da questo weekend ... 

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    2 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Poi prendete in mano una macchina per professionisti

    bhè ... direi che in quasi trent'anni di lavoro ... credo di aver usato sempre e solo attrezzatura valida per chi lo fà di mestiere ... e ad aver sempre consegnato materiale all' altezza di quello che mi è stato commissionato :D  e quando ho lasciato le D4s per passare alle D750 ... non me ne sono affatto pentita ... anzi ... con i soldi risparmiati al passaggio di una D5 ( e non sono stati pochi ) ho acquistato ad esempio ( eliminando tutto il materiale di luci/led collegati alla corrente con gli stessi a batteria, svincolandomi da certe criticità )  
    Non discuto sul fatto di croppare ... ma se non serve avere tutti quei Mpx in più, perchè comprare un sensore così e poi non usarlo ?!? 
    Personalmente quando ho finito di lavorare nello sport ( volley e basket di serie A ) e sono passata alle cerimonie e alla ritrattistica ... ho venduto le D4s e provandole ho scelto la D750 ... che per molti non sarà mai stata " professionale " ma a me, come NPS ... è sempre stata inserita nel mio database ed ci ho scattato veramente centinaia di migliaia di foto ( sono arrivata a 780.000 scatti con una prima di sostituirla e ne ho appena venduta un'altra con quasi 500.000 scatti ) 
     

    17 minuti fa, Max Aquila ha scritto:

    Oppure provi l'ebbrezza di un file completo di sfumature che una D3 o D4 oggi ci sembrano preistoria quanto la D1

    ed anche su questo ... credo che al Cliente che riceve il lavoro finito, sapere con che attrezzatura sia stata realizzata non interessi poi molto :D 
    credo che l' importante sia aver consegnato un lavoro che soddisfi le richieste del Cliente

    • Mi piace ! 1
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori

    infatti

    Adesso, Monibuzz ha scritto:

    . ... e ad aver sempre consegnato materiale all' altezza di quello che mi è stato commissionato :D  ...
    ...

    ed anche su questo ... credo che al Cliente che riceve il lavoro finito, sapere con che attrezzatura sia stata realizzata non interessi poi molto :D 
    credo che l' importante sia aver consegnato un lavoro che soddisfi le richieste del Cliente

    infatti.

    Stiamo su versanti differenti.

    Io fotografo per la mia soddisfazione

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    1 minuto fa, Max Aquila ha scritto:

    Caro Max :D

    penso che quando non lavoro, non credo di aver mai avuto con me una macchina fotografica da quando sono cominciati ad essere disponibili i cell con la fotocamera integrata  :D

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander Veterano
    6 minuti fa, Monibuzz ha scritto:

    penso che quando non lavoro, non credo di aver mai avuto con me una macchina fotografica da quando sono cominciati ad essere disponibili i cell con la fotocamera integrata  :D

    Scusa, ho seguito tutti i tuoi scambi con Max, non sono un professionista e rispetto le tue idee, ma quest’ultimo post non lo capisco e, se proprio vuoi, un pochino inadeguato. Cosa vuoi dire che la foto è solo un lavoro e per gli altri un cellulare basta ed avanza? Io scatto, a volte, con il cellulare ma ciò non toglie che “fotografare”, reflex o mirroless mi da altre emozioni (e risultati).

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    8 minuti fa, PaoloBC ha scritto:

    Scusa, ho seguito tutti i tuoi scambi con Max, non sono un professionista e rispetto le tue idee, ma quest’ultimo post non lo capisco e, se proprio vuoi, un pochino inadeguato. Cosa vuoi dire che la foto è solo un lavoro e per gli altri un cellulare basta ed avanza? Io scatto, a volte, con il cellulare ma ciò non toglie che “fotografare”, reflex o mirroless mi da altre emozioni (e risultati).

    no .... hai capito male ... il significato è che quando io non lavoro ... non mi porto dietro nessun tipo di attrezzatura e per i miei ricordi mi servo solo di un cellulare :D  non che uno che non fà il fotografo di lavoro è inutile che utilizzi la sua attrezzatura ... figurati se penso a questo ... sono stata proprietaria di negozi con sviluppo e stampe e vendita di attrezzature prima dell'avvento del digitale ... 

    Modificato da Monibuzz
    errore di digitura
    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Amministratori
    12 minuti fa, Monibuzz ha scritto:

    no .... hai capito male ... il significato è che quando io non lavoro ... non mi porto dietro nessun tipo di attrezzatura e per i miei ricordi mi servo solo di un cellulare :D  non che uno che non fà il fotografo di lavoro è inutile che utilizzi la sua attrezzatura ... figurati se penso a questo ... sono stata proprietaria di negozi con sviluppo e stampe e vendita di attrezzature prima dell'avvento del digitale ... 

    Io invece la capisco benissimo Monica, considerando i suoi ritmi di lavoro, incessanti ed impegnativi.

    Nel suo tempo libero vorrà sgomberare la mente..

    Intendevo versanti diversi proprio in questo senso.

    Oggi sono andato a fotografare per il campionato italiano Windsurfer che durerà fino a domenica e alla fine del quale avrò portato a casa alcune decine di migliaia di scatti.... prevalentemente per me.

    Finirà però che sul web e nelle pubblicazioni le foto principali saranno le mie (tolte quelle scattate col drone), come nel manifesto attuale del campionato.

    Perché non mi curo del committente, (che ufficialmente non ho) ma del mio punto di vista sul soggetto.

    Ovviamente non ci calo la pasta ...

    Anzi

    P.S.

    ho in prova una Z8 che penso proprio di non restituire ma di affiancare alla mia Z9

    Link al commento
    Condividi su altri siti

    • Nikonlander

    Tempo fa mi lamentavo della scarsa presenza femminile su Nikonland, Monica mi hai fatto ricredere tenendo il punto alla grande!

    Ma venendo alla tua domanda iniziale, credo che sarai proprio tu a darti la risposta. Conosci il tuo lavoro, i tuoi clienti, gli equilibri economici da rispettare, la tua esperienza ed il "mestiere" ti sapranno dire dove costosi upgrade sono utili e dove no.

    Però poi facci sapere!

    Nel mio piccolo il prossimo concerto (jazz/rock) lo farò con il solo 70/200 2,8 con una Z....6. (ed il 14/30, forse, montato sulla 7).

    Link al commento
    Condividi su altri siti




    Partecipa alla conversazione

    Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

    Ospite
    Aggiungi un commento...

    ×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

      Sono consentiti solo 75 emoticon max.

    ×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

    ×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

    ×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...