Stamattina ne parlavamo con M&M e con Max Aquila.
La nostra opinione è che a sei anni dal lancio delle Nikon Z stiamo riavvicinandoci ad un nuovo periodo di maturità lato apparecchiature fotografiche.
Una volta che tutti avranno in mano una nuova mirrorless con capacità avanzate sul piano tecnologico, cesserà l'effetto wow della novità tecnologica.
E ci sarà l'inevitabile fase di stanca.
Anche se lo scopo di acquisizione di nuovo materiale fotografico dovrebbe essere quello di risolvere problemi di natura di ripresa (per fare quello che vorrei fare mi mancherebbe questa cosa. Ecco, la compro ! Quindi fotografo).
Spesso però è fine a se stessa se manca lo stimolo per adoperarla.
Mentre, se riusciamo ad incentivare la voglia di fotografare, ecco che automaticamente nasce l'esigenza di acquisire quel particolare strumento fotografico, senza cui non potremmo fare quella cosa li che ci piacerebbe fare (tipo un 800mm per fotografare il frugoletto minore a distanze siderali, oppure un 10mm per riprendere la pianta dei piedi di nostra nipote dal basso).
Un circolo virtuoso o ... vizioso, dipende dai punti di vista.
Modestamente abbiamo fatto presente agli operatori commerciali con cui siamo in relazione (per esempio Nital e Newoldcamera) che più che in Nikon Day o in Try & Buy si dovrebbe investire in cultura pratica della fotografia praticata.
Perché solo fotografando viene la voglia di fotografare. E fotografare meglio quello che più piace è inestimabile perché la passione fotografica lieviti e si crei il bisogno di fare di più.
Noi però non abbiano né la possibilità di investire né ... sinceramente ci sentiamo il ruolo di incentivare la voglia di fotografare allo scopo di stimolare poi l'acquisto sul piano commerciale.
Rivendichiamo una nostra posizione neutrale rispetto al mercato : contavamo su Nikon anche ai tempi bui della D100 e della D2h, figuriamoci adesso che viviamo in cima all'albero della cuccagna Nikon Z.
Ma magari a voi viene in mente una qualche idea che potremmo mettere in atto sulle nostre pagine per incentivare, stimolare, premiare, la voglia di fotografare di ognuno.
Lo sapete, lo scorso anno abbiamo messo in pista Nikonland Magazine, dai più non percepita come un valore.
Mentre manteniamo in vita i Contest, sebbene abbiano una partecipazione ben al di sotto dello sperato.
Lo facciamo per voi, perché noi fotografiamo sempre, anche quando non c'è nulla da fotografare. Anche senza fotocamera, come nel caso delle immagini che illustrano questo articolo.
Ma, appunto, magari a voi viene in mente qualche iniziativa che potremmo creare per voi e renderla concreta su Nikonland.it
Se è così, fatecelo presente. Siamo qui per ascoltare più che per proporre.
Recommended Comments