Everything posted by Gianni
-
Foto al Bar...
Ne ho modificato due, la 1° giustamente non merita...che dite a me sembrano meglio.
-
Foto al Bar...
Grazie per i commenti, no avevo pensato di fare una post tipo quello di Silvio sui gatti, e man mano aggiungere le foto che faccio al Bar...Non so nemmeno se ho scelto il sistema giusto.
-
Foto al Bar...
Foto fatte a Marzo, una mattina cupa con l'ultima e diciamo unica vera nevicata dalle mie Parti.
-
La Vostra foto migliore di maggio 2026
Anche questa volta non faccio classifiche ma seleziono quelle che nella qualità generale alta, per me si sono fatte notare. 8 Le Pipe Ben riuscita sicuramente... 9 La battaglia del Ponte di Lodi Ben ripresa mi piacciono gli sguardi dei "caricanti" soprattutto quello con il Cappello da Napoleone in 2° fila a dx. 16 Corrispondenze Ci vuole occhio sicuramente per vederla Bravo. 23 Tandem Un Panning Riuscito. 24 Precario equilibrio Rende l'Atmosfera dell'attimo colto. 36 Seong-Su Devo ammettere che non l'avrei Apprezzata se qualcuno non avesse ricordato le Atmosfere del Bellissimo Film, quindi due volte Bravo se questo era anche l'intento di chi ha scattato. 49 Leggiadra come una farfalla Ottima in tutti i Sensi complimenti. Come non ricordadare la Foto di MM "Rifatti gli occhi" e la "Patti Smith" di Dario Fava.
-
La Vostra foto migliore di maggio 2026
42 Biancone foto scattata con Z8+600 f6,3 1/1250 sec. f11 +0,3EV fatta il 21-05-2026. Abbiamo trovato questo Biancone posato su un Cipresso in una strada Bianca che attraversa la Val d'Orcia. Un esemplare molto molto chiaro, ed anche molto conficente, tanto è vero che ci ha fatto avvicinare moltissimo per quelle che in genere sono le distanze di fuga di questi animali. Dopo che si è involato ha volteggiato sopra alla nostra macchina spostandosi ora verso dx ora verso sx ,come se non sapesse dove dirigersi. Questo ci ha permesso di fare parecchie Foto e qualche Filmato, quella che posto è naturalmente una di quelle.
-
Siete puristi Nikon oppure avete un corredo di obiettivi ibrido ?
Ho tante ottiche Nikon, Z ed Ai-Ais, i manuali F della Nikon, 20mm f3,5-24-28-50-85-105-135-180-200. Mi ero anche comprato una D610 per poterli utilizzare senza adattatori, ma alla fine la darò indietro (la 610) quasi sicuramente, perchè per quanto li uso una macchina li ferma è inutile. Ho diverse ottiche nikon Z 14-30, 24-120, 100-400, 20-50-85, 50Mc e 105Mc, ed il 600 f6,3 in genere usati con la Z8. Ho anche il 24mm f1,7 il 16-50 Apsc ed il 24-200 usati con la ZFc e la Z50 (ora diventata 50II). Ma ho anche e si passa alle ottiche cinesi, alcuni TTArtisan 7,5-10-23-35-50 tutti per APSc, anche loro usati principalmente con ZFc. Poi sempre cinesi quelle ottiche Viltrox di cui si parla tanto (e lo meritano) 9-20-35-56-75-85 anche questi usati quasi esclusivamente sulle APSc 50II e ZFc. Sono tantissime lo so, ma devo dire che riesco a farle girare, quelle che rimangono indietro sono soprattutto i fissi Nikon S e le ottiche storiche...
-
Lo sai che i papaveri...
Anche queste sono interessanti, complimenti. ottimi risultati con questa tecnica, non credo sia facile...
-
Perché le mail di notifica di Nikonland.it mi vanno nello spam ?
Anche a me tutto regolare, nella posta.
-
SUL fiume e TRA gli alberi
Belle, ma sono sempre belle le tue foto ed i tuoi ritratti. Io ricordo in particolare il tuo servizio, con ricerca sulla luce, come il Caravaggio. Ma anche questo, ha qualcosa che mi ha colpito in modo particolare. La modella è Bellissima e come dici tu ha qualcosa di Celtico e si intona benissimo con l'ambiente (sia nel fiume che nel bosco) e con il meteo...
- Caricabatterie Nikon MH-34 per EN-EL15C
-
Caricabatterie Nikon MH-34 per EN-EL15C
L'ho preso anche io su Amazon a 20,93 (offerta a tempo)... Grazie Ho messo in carica una Batteria della Z8 e per ora mi sembra nessun problema 🙂, Devo dire che dopo spacchettato e avuto tra le mani mi è sembrato veramente "lellerino", ma l'importante è che funzioni e prenda poco posto se uno se lo deve portare dietro.
-
Nuove Nikon Z entro marzo 2027 : quello che ci aspettiamo noi
Certo una Z90 con le caratteristiche descritte Farebbe gola a me ed a molti altri... Sto usando molto la Z50II quindi uno sforzo (economico) per la nuova APSc lo farei certamente. In questo momento, vendendo materiale, avevo messo nel mirino la Z6III+Zf e qualche ottica Viltrox, ma appunto se uscirà questa nuova APSc e meglio ancora una Mattonella (tipo Sp) ad ottiche intercambiabili ma per solo se avesse il mirino dovrò certamente cambiare tutti i Piani.
-
La Vostra foto migliore di aprile 2026
Come già evidenziato nei precedenti commenti anche questa volta un buon numero di foto e soprattutto un buon numero di foto Buone... Fare una classifica sulla migliore foto avendo temi così diversi è, almeno per me, difficile. Ma meglio così posso "premiare" tutte le foto che mi hanno colpito maggiormente e "magari le avessi fatte io"... In ordine di numerazione: 15 Come sempre una foto che ha un suo perchè. 21 Una foto tecnicamente riuscita ottimi colori e taglio, avendo fatto vedere anche quello che c'è sotto la Rocca. 26 Un BN riuscito, foto che secondo me rende l'idea dei movimenti Lenti e di una Ricerca interiore come scritto nella presentazione. 35 Foto con cromie molto belle, ottima. 47 Uno Scatto non banale, a terra, nel vero senso della parola di un Animale non comune, complimenti. Naturalmente i Complimenti vanno anche a tutti gli altri partecipanti al Contest già mettersi in gioco è un risultato.
-
Exif Reader - macOS
Grazie un Gran Bel Lavoro...
-
Una Giornata Particolare
Tanti Auguri Roby...
- Giornata mondiale del Taijiquan Milano (con Gianni Ragno)
-
Nikon Zf + impugnatura Smallrig
Anche per me nessun problema sulla Z8...
-
Nikon Z50 II, Nikkor Z 18-140/mm f/3.5-6.3 e ... i fiori : quando non serve un setup miliardario
Aggiungo anche io foto "macro" fatte con uno "Zoommotto", un tubo Meike da 11mm e la Z50II. Ad essere sinceri il 24-200 mm Nikon non lo pagai a suo tempo proprio pochissimo anzi, quindi magari sono un pò OT. Comunque questa è la mia attrezzatura Macro per le foto in "scioltezza". Ophrys speculum Ophrys holoserica Ophrys bertolonii Orchis mascula Viola etrusca (endemica delle mie zone)
-
La Vostra foto migliore di aprile 2026
46 Airone in caccia Mattina del 17 Aprile, ore 06,45, breve giro all' oasi Lipu di Massacciuccoli prima di ripartire ed andare a genova per un Tour alla ricerca di Mammiferi marini al Santuario dei Cetacei. Lo avevamo lasciato li la sera avanti e lo abbiamo ritrovato al solito posto. Controllava con attenzione tutto quello che gli passava sotto, ma almeno fino a quando siamo rimasti li non ha fatto nessun tentativo, che era quello in cui speravo. Foto fatta con Z8+600mm f6,3 iso 640 f10 1/400s in Dx.
-
E perché non darsi alla pittura?
Complimenti Ottimi Risultati...
-
Diciassette anni tra queste due foto.
Anche a me colpisce più la prima...anzi dovrei dire gli occhi della prima. Per me sono quelli che fanno la differenza...
-
La Folkstone Band a Vercelli
Bellissime foto, ottima presentazioje di un gruppo che non conoscevo, Grazie.
-
La Vostra foto migliore del marzo 2026
Anche questa volta tante buone foto in tutti i Generi. Quindi subito tanti complimenti a tutti... Segnalerò alcune foto che mi hanno colpito (senza voler fare una classifica ma solo in ordine di numerazione) per il colpo d'occhio la Sensibilità e la Tecnica degli Autori. 3 Sgambi Ottima sicuramente una Foto di cui non era scontata la riuscita (in quel modo), non può essere fortuna, ma Tecnica ed Esperienza. 6 Max Aquila Bella Foto di Street, saper cogliere l'attimo. 7 Marco Vitrotto. Anche in questa foto Ottimo il Gesto e l'Attimo che sei riuscito a cogliere. Credo che anche in questa foto si intuisca che "aspettavi" questo scatto...Tanti concerti alle spalle. 46 A. Salvetti Ottima Foto di un Fiore che già da solo è una Bellezza integrato con uno sfondo delicatissimo. 57 Happygiraffe Anche qui l'occhio a fatto la differenza, saper Vedere le situazioni e non Guardare soltanto. 58 W. Caterina Ottima sequenza in controluce con una ricostruzione riuscita. 61 Max Bubu Bella Foto di Paesaggio ottima la scelta della luce. PS Naturalmente come non segnalare i Ritratti di MM...
-
Ditemi se sbaglio, please
Ciao Silvio, credo che la distanza ma soprattutto l'aria calda abbiano influito molto sul risultato. E' capitato spesso anche a me negli anni e con attrezzature diverse che delle foto non siano venute come mi aspettavo, quasi insiegabilmente, ma in genere per la distanza e per la massa di aria (soprattutto se calda) in mezzo. Detto questo chiedo la Cicogna bianca è un pò più grande dell'Airone cenerino, neanche moltissimo, ma ci dici più vicina e direi che si vede anche dalle foto. Eppure il crop del Airone prende praticamente solo testa collo e un pò del busto, invece della Cicogna, più vicina il tuo ritaglio prende una porzione dell'uccello maggiore, testa collo tutto il busto ed una piccola porzione delle zampe. Non capisco, non dovrebbe essere il contrario? O sbaglio io qualcosa?
-
Buona Pasqua 2026 a chi è rimasto online con noi
In Ritardo ma... Buona Pasqua e Buone Foto.