Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 07/03/2024 in Risposte

  1. risultati della votazione (25 punti alla prima, 18 alla seconda, 12 alla terza) si classifica al primo posto la foto numero 32 il cui autore ha votato come prescritto nel regolamento.
    5 punti
  2. Non sono molte le mirrorless ad altissima risoluzione, segnatamente nel formato 35mm sono concentrate nella gamma dei 61 megapixel, usando un sensore Sony. Non si parla di altre novità particolari in questo segmento specifico, almeno a dare retta ai rumors. Per trovare di più bisogna salire di formato, per andare a 100 o più megapixel ma in 44x33 oppure oltre (Fujifilm, Hasselblad, Phase One), entrando in un'altra dimensione che non crediamo Nikon sia interessata a breve a seguire. Rammentiamo con l'occasione che rispetto ai "nostri" 45 megapixel (Z7, Z9, Z8, D850) l'incremento lineare per i 61 megapixel sarebbe praticamente limitato. I 60,2 megapixel della Sony a7R IV sono 9504 x 6336 pixel. Il nostro formato è di 8256 x 5504 pixel. Chi è capace di apprezzare ad occhio 1200 punti di differenza su un lato di 8000 o 9500 punti alzi la mano ... Altro discorso sarebbe un raddoppio della risoluzione effettiva (11648 x 8736 per la Fujifilm GFX 100 e consorelle che usano gli stessi sensori da 44x33mm). Ma in fondo non così eclatante. Ma andando nella pratica e con le attuali capacità del software (sia direttamente tramite Super Resolution che via Pixel Shift si può arrivare a 180 megapixel con lo scatto di una Z8/Z9) che permettono di raddoppiare la risoluzione lineare di uno scatto senza cambiare fotocamera, in quali campi sarebbe utile se non proprio indispensabile una risoluzione superiore ai 45 megapixel ? Nelle nostre analisi nella realtà riteniamo che già 24 megapixel siano sufficienti per tutti gli usi, sia in fotografia che in video. Questo lungo preambolo solo per circostanziare la sostanza del sondaggio che vi proponiamo, se vorrete rispondere. Cordialmente.
    4 punti
  3. Rammentiamo a tutti i gentili iscritti a Nikonland.it che questo è l'unico contest aperto al momento. C'è tempo solo fino al 15 marzo per partecipare, il contest è basato su foto d'archivio, quindi può farlo anche chi settimanalmente non ha occasione di proporre foto attuali. Il prossimo contest settimanale partirà solamente il prossimo 21 marzo. Cordialmente.
    2 punti
  4. vado un pò controcorrente...non ho avuto modo di provare con la Zfc, ma con la Z50 io mi trovo bene con gli occhiali e riesco a vedere tutto abbastanza bene, se necessario con qualche lieve spostamento dell'occhio, e lo stesso vale ancora di più con la Z8. Poi certo preferivo quando avevo qualche decina d'anni in meno e la vista perfetta, ma mi adatto ed è cento volte meglio così piuttosto che dover mettere e togliere gli occhiali in continuazione
    1 punto
  5. anch'io ho votato no...inutile ripetere quanto già espresso in precedenza. Semmai vorrei che le prossime uscite, come potrebbe essere la Z6III, mantengano una risoluzione inferiore e rumore pari a quello di Z6II o anche meglio, portando il resto delle caratteristiche al livello di Z8 e Z9
    1 punto
  6. No, 60 Mpix su un sensore FX non mi interessano per niente, anche perche' cambierebbe poco rispetto ai 45 Mpix della Z8/Z9. Mi interesserebbe invece molto una mirrorless in formato Dx da almeno 30 Mpix, dotata di IBIS, anche se avesse una sola scheda di memoria, una raffica piu' limitata rispetto ad una Z8/Z9, ed un corpo simil ZFc, se tutto questo potesse contribuire a limitarne il costo. Credo che renderebbe felice tutti i fotonaturalisti e chi scatta foto a soggetti lontani, ed attualmente e' obbligato a scattare in formato Dx, con conseguente castrazione del numero di pixel, per ottenere un campo piu' ristretto.
    1 punto
  7. Quando si parlava delle caratteristiche della Z9 l'unica cosa che mi fece storcere la bocca furono i 45 Mp, abituato ai 24 della D6 mi sembravano eccessivi e mi preoccupava il rumore ad alti ISO, poi una volta avutala tra le mani mi sono accorto di non essere il fotografo bravo che credevo e che rimarginare le foto diventava più facile che la tecnologia aveva progredito e il rumore non era aumentato più di tanto, quindi ho dovuto ricredermi e quello che inizialmente era un "contro" è diventato un "pro" per cui francamente non so quanto mi servirebbero! Nella caccia fotografica gli uccelli, da noi, diventano sempre più diffidenti, e il crop non è mai abbastanza, questo potrebbe essere un buon motivo anche se, una foto fatta da troppo lontano, non è mai una bella foto!
    1 punto
  8. Mi interessa ZERO--- , sono già tanti 45 megapixel e meno male che adesso c'è il ticoRaw che ne contiene il peso. Anzi, spero vivamente che la Z h, se esiste davvero ed uscirà sul mercato, si piazzi a 24-30 megapixel. Se dovessi fare "lavori" ultraspecialistici comprerei una medio formato ma ben conscio di quanto sia difficile esplicitare una risoluzione del genere nel mondo reale (ISO 0, studio, 4 flash, obiettivo da 10.000 euro etc.). Per tutto il resto c'è Photoshop o i software di AI in grado di aumentare la risoluzione ex-post di qualsiasi scatto.
    1 punto
  9. Sì..... le linee cadenti le vediamo storte anche col 500mm
    1 punto
  10. Ah ah siamo tutti astigmatici, sarà un difetto dei fotografi. 😂
    1 punto
  11. 17.1 Superbike 02/06/2023 17.2 Castelluccio 10/07/2023 17.3 Lanterna Rossa 18/11/2023
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...