Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 13/11/2022 in Risposte

  1. Più minimal di un moschino... Nikon Z6, 24-200mm Z, detto "il versatile" .
    6 punti
  2. Istruzioni: fermare l'auto in mezzo alla strada, aprire rapidamente il cofano, la lampo dello zaino, tirare fuori la Zfc senza neanche controllare le regolazioni e scattare a raffica (per fortuna è sempre in Iso auto e raffica lenta). Uno spettacolo. Possono sembrare mossi, ma non lo sono. Un vero peccato che le foto non abbiano l'audio perchè il battito delle ali di migliaia di storni a distanza così ravvicinata è un... rombo.
    4 punti
  3. Tre foto di una stessa pianta di Faggio nata nel Buco di un masso, ormai ha qualche anno cresce pochissimo e non capisco da dove prende il nutrimento che la fa Resistere.... Ogni volta che sono passato li davanti mi sono soffermato a Guardarla perchè secondo me merita un Pensiero.... e Tre Foto Uguali per soggetto ma diverse tra loro...... Monte Amiata con Z7+24-120mm S Da sola... in prospettiva.... Con i colori del Bosco che la circondano Z7+24-120mm S
    1 punto
  4. Ci hai ragione. Mi è venuto in mente dopo, ahimé.
    1 punto
  5. ... e fischiano giusto Max. Ho perso tante di quelle occasioni e alla fine ho imparato.
    1 punto
  6. Iso Auto, raffica invece che scatto singolo... fischiano le orecchie...
    1 punto
  7. Sei assolutamente irraggiungibile, ma domani la mia Z9 farà sei mesi e tanti scatti così non li avevo mai fatti:
    1 punto
  8. Scaricato ed usato per qualche tempo. La sensazione è che abbiano ancora un po' migliorato le prestazioni sui processori M1. Parlo di sensazione perché mi sembra più responsivo. Ho una macchina aggiornata ma, nella fascia di prodotti, il modello meno carrozzato (un Mac Studio 2022 con M1 Max e 32gb di ram). Il consumo di memoria sembra migliorato, probabilmente hanno corretto qualche memory leak (dopo un paio d'ore di utilizzo sta usando complessivamente 13GB (processi Capture One e ImgCoreProcess) e, sempre complessivamente, 97 thread (il primo che dice che 2 core bastano per tutto...). Principalmente usa CPU mentre le GPU lavoricchiano (1:06:09 vs 3:51, per dare un'idea). Stupisce che non sia più aggressivo nell'uso di risorse in fase di importazione iniziale, ma probabilmente fa così per restare responsivo anche in quella fase (ed effettivamente lo è). Magari sarebbe stato più intelligente renderlo configurabile dall'utente. Nel complesso l'aggiornamento 23, al momento, ha portato poche cose utili a chi fa paesaggio o naturalistica. Ambito nel quale per me resta l'eccellente strumento di sempre. Forse è interessante la possibilità di lavorare in stile Photomechanic con il jpg embedded nel NEF in fase di selezione iniziale se vai troppo a raffica e cerchi qualche scatto in particolare. Ma come detto è talmente veloce da non farmene sentire un particolare bisogno.... magari chi ha HW datato la penserà in modo diverso. Secondo me sarà più contento chi fotografa eventi o in studio, molte delle novità (in particolare nella selezione iniziale delle immagini per gruppi e nella regolazione "livellata") a me sembrano nate per quegli ambiti.
    1 punto
  9. Si, è quello. Ed a ciascuna potresti voler associare default di regolazioni diversi. La pagina citata nei post precedenti, nella quale sono definite macchine registrate con in evidenza le matricole, è secondo me una vestigia del passato.
    1 punto
  10. Le precedenti erano foto illustrative dell'impostazione AF e finalizzate ad introdurre il soggetto. Queste secondo me sono le immagini meglio riuscite della giornata. Questa perché ha un buon bilanciamento tra dimensione del soggetto e racconto dell'ambiente. Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 5600 - a mano libera. (si, ISO 5600). Questa perché.... è stato proprio emozionante esserle così vicino Z9 su 500/4E FL+TC14II @700mm 1/2000 f5.6 ISO 7200 - a mano libera. (eh si, ISO 7200). Aggiungo una nota: sono molto nitide e perfettamente a fuoco sugli occhi, riconosciuti dalla Z9 senza particolare incertezze nonostante il fatto che quella combinazione lente+TC+macchina+montagna non sia proprio l'ideale. Le ho fatto con il formato compresso TicoRaw che, secondo me, tende a mangiare un po' di dettaglio fine se usato su soggetti come questo e ad iso alti così. Insomma ho sperimentato ma, fino a che non avrò un quadro più completo, deciso di tornare alla compressione lossless. Come immaginabile da altra discussione, tutte regolate in Cone (su queste due ho provato anche Topaz Denoise AI ma non so se per effetto del formato compresso, non ancora nativamente supportato, o di altro il risultato non era convincente).
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...