Vai al contenuto

Classifica

Contenuto Popolare

Mostra il contenuto con la massima reputazione di 03/07/2020 in Articolo Commenti

  1. Potrei ripetermi in tante delle riflessioni che avete fatto, quello che posso confermare è senza dubbio che nel fare le foto ogni volta mi impegno sempre di più. Questa voglia di migliorare non tanto nella foto ma nel messaggio o nella emozione che una foto può dare è quello che mi guida. La tecnica di ripresa mi sembra, parere mio, già parecchio migliorata ma non basta, anche io scarto molte foto e commetto ancora errori, la vera motivazione e nella ricerca del fotografo che c'è in me. Qui sono consapevole che sarà una strada con gioie e dolori, ma in fondo tutta la nostra vita lo è, l'importante è avere sempre la voglia di continuare divertendosi.
    1 punto
  2. Migliori di ieri sicuramente. Ma domani migliori di oggi... ci si deve lavorare. Però esistono ottime possibilità. A totale supporto della tua posizione esiste la mentalità di base del fotoamatore evoluto (preferisco sempre il termine "dilettante" perchè mi rende più umano): fare meglio della volta precedente, sempre. Quando da ragazzino imparavo e passavo il tempo a rompere letteralmente le balle a tutti i professionisti che conoscevo, con una certa invidia (in senso buono ovviamente) per quella che consideravo la straordinaria qualità del loro lavoro, un giorno un vecchio fotografo, un amico che oggi non è più tra noi, mi disse: "Voi appassionati siete meglio dei professionisti: noi siamo costretti a fare il lavoro sempre bene e in breve tempo perchè dobbiamo consegnarlo al cliente. Mentre voi potete usare tutto il tempo che volete per fare e rifare fino ad ottenere un lavoro migliore". Amen. Noi siamo così, salve le volte nelle quali le buone idee finiscono nel cestino perchè il risultato non ci soddisfa... ma anche rifare è un piacere, l'importante è, come dice Silvio, non fermarsi. ----- Non lo avevo mai fatto, ma questo pomeriggio andrò a cercare un campo di girasoli. Non che mi freghi niente di fotografarli, ma so già da ora che in post produzione quelle immagini mi creeranno diversi problemi. Voglio solo sapere quali e perchè. E solo per questa mia curiosità ci spenderò sopra un intero pomeriggio. Sono uno scellerato.
    1 punto
  3. E invece ... come protremmo interpretare l'inazione degli iscritti e dei Nikonlander in particolare ? Dando sempre la colpa al solito Salvini .... burbero e pretenzioso Admin ?
    1 punto
  4. Le parole "non sarò mai bravo" sono importanti nel titolo, mi fa piacere tu le abbia tenute, perché lanciano un messaggio diretto di come molte persone si approcciano alle cose della vita (la fotografia è una delle tante) e nell'articolo è descritto in maniera impeccabile che tutti possono essere bravi se lo vogliono, ma se il "non sarò mai bravo" continuerà a restare nella nostra testa allora così sarà, si chiama legge dell'attrazione. E per chi fosse curioso ed andasse a cercare cosa si nasconda dietro a questa cosa, attenzione che ci sono un sacco di baggianate in rete. La sostanza è che se io sono determinato ad ottenere un obiettivo, tanto più lo sarò, quanto più questo si presenterà con certezza. Col duro lavoro si può arrivare in luoghi apparentemente impensabili. Complimenti Silvio per la dialettica con cui hai stemperato un argomento così complesso.
    1 punto
  5. Grazie del passaggio Simona, ma mi sembra che qui a molti sfugga il senso dell'articolo: Lo scopo non era filosofico, ma estremamente pratico. Non volevo affatto disquisire sul concetto di bellezza e la sua soggettività e tutto il resto. Lo scopo era semplicissimo: incoraggiare, invitare, esortare chi "non se la sente a pubblicare perché le sue foto bla bla", da una parte a sforzarsi un po' per migliorare, ma per lui stesso, dall'altra a condividere le sue immagini perchè potrebbe aiutarlo a migliorare, appunto, e nel contempo animare questo sito che ci ospita. Se uno si diverte, gli bastano i suoi risultati, va benissimo, ma allora non ci dovrebbero essere problemi nel condividerli e parlarne, no? E' più chiaro ora?
    1 punto
×
×
  • Crea Nuovo...