Finalmente sono riuscito a vedere i video di Mauro. Li siamo su un piano molto professionale, con i risultati inconfrontabili con quello che puoi fare in luce disponibile perché sostanzialmente fotografano come in studio. Io vedo, per il nostro amico .screen, due diverse difficoltá:
1- dominare la tecnica necessaria ad usarli, che sarà perché ho provato a fare la stessa cosa in studio ma mi sento di dire che senza qualcuno che ti fa vedere devi fare un mondo di tentativi prima di saltarne fuori con risultati confrontabili allo sforzo
2- essere accettato nel ruolo. Questa va a braccetto con la prima, nel senso che se vai lì monti tutto e fai vedere in 2-3 scatti a schermo che stai facendo della roba stratosferica facile che li convinci. Ma se annaspi per un’ora a regolar potenze e a direzionare la luce ottieni l’effetto contrario.
Ma condivido che un flash sia il più significativo passo avanti. E ripropongo l’idea, in accordo con Silvio, di un cobra fatto rimbalzare a soffitto per diffonderlo. Vedo due vantaggi: sdoganare il flash, in modo da iniziare ad aprire quella strada, e stare in una spesa molto bassa, con rischio pari a zero perché alla peggio se non va come deve il flash lo rivendi o usi per altro. Se poi la cosa prosegue niente vieta di comprare un flash vero più avanti, con ombrello e tutto il necessario.
Altro consiglio: fai vedere in palestra qualche video di shooting professionali, così vedi se c’è terreno fertile. Nel caso contatti ross e ti fai fare un pomeriggio di lezione sui flash.